Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

se ti diverti a tirare palate di dadi buon per te, io preferisco assecondare lo scopo per cui è nato quel tipo di sistema di gioco (peraltro esplicitato dagli stessi ideatori)

Palate di dadi no, anche se con D&D qualche bel lancio ci scappava pure (se non in quantità, in frequenza).

il cosmo lo potresti rendere come punti mana, per ogni colpo speciale ne spendi un tot, in base al livello del pg ne può tenere di più e ne può spendere di più (come il sangue in vampiri volendo)

non è quello il problema ma i danni/effetti

Eh, ma il Cosmo di un Saint varia col variare dell'umore del Saint.
Avere un livello fisso di partenza dal quale attingere mi sà che sbilancia un pò il fattore "espandidipiùilcosmoevinci".
Anche perchè un Gold Saint partirebbe comunque avvantaggiato anche rispetto ad un Silver, potendo contare su un "mana pool" più vasto. E il Silver, a meno di cappellate immani del player che controlla il Gold Saint, difficilmente potrebbe sconfiggerlo.

Per i danni, pensavo di riciclare una vecchia idea del GDR di Robotech: un'arma poteva infliggere o danni normali (ND) o danni strutturali (SD), dove 1 SD = 100 ND.
I vari colpi speciali infliggerebbero sia danni normali che danni strutturali: i primi diminuirebbero la Vitality del Saint, mentre i secondi danneggerebbero solo la Cloth.
Naturalmente, entrambi ridotti dal fattore di protezione della Cloth.
Per gli effetti non c'è problema, basta replicare quelli che il colpo speciale ha nell'anime/manga. Naturalmente, come nel manga/anime, un colpo che ha un effetto speciale (tipo il Genromaeken) non produrrebbe direttamente danni fisici nè al Saint nè alla Cloth.
  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

pagare per le skin aggiuntive che non aggiungono nulla mi andrebbe pure bene, ma fammi almeno i PACK modello  tutte le v2 broken. Così come in generale me ne fotto se la roba è o meno già sul disco(l

Palate di dadi no, anche se con D&D qualche bel lancio ci scappava pure (se non in quantità, in frequenza).

non dicevo a te

Avere un livello fisso di partenza dal quale attingere mi sà che sbilancia un pò il fattore "espandidipiùilcosmoevinci".

Anche perchè un Gold Saint partirebbe comunque avvantaggiato anche rispetto ad un Silver, potendo contare su un "mana pool" più vasto. E il Silver, a meno di cappellate immani del player che controlla il Gold Saint, difficilmente potrebbe sconfiggerlo.

beh ma il senso mi pare quello no ? Un bronze non ha speranze contro un gold (a meno che sia paraculato da Atena e anche in quel caso in genere le prende)

Per i danni, pensavo di riciclare una vecchia idea del GDR di Robotech: un'arma poteva infliggere o danni normali (ND) o danni strutturali (SD), dove 1 SD = 100 ND.

I vari colpi speciali infliggerebbero sia danni normali che danni strutturali: i primi diminuirebbero la Vitality del Saint, mentre i secondi danneggerebbero solo la Cloth.

Per gli effetti non c'è problema, basta replicare quelli che il colpo speciale ha nell'anime/manga. Naturalmente, come nel manga/anime, un colpo che ha un effetto speciale (tipo il Genromaeken) non produrrebbe direttamente danni fisici nè al Saint nè alla Cloth.

il problema di certi effetti è che di fatto chiudono lo scontro con un colpo solo (pensa all'another dimension)

non dicevo a te

Scusa... :cucita: :(

:P

beh ma il senso mi pare quello no ? Un bronze non ha speranze contro un gold (a meno che sia paraculato da Atena e anche in quel caso in genere le prende)

No, beh, una speranza un minimo la devi dare. In fin dei conti, se giochi ad un GDR con un master serio e non sadico (che si diverte a farti morire nei modi più astrusi et atroci solo perchè l'Inter ha perso il Derby (m'è capitato.... :goccia: )), spesso il gruppo si trova ad affrontare avversari più potenti e a scamparla (anche se 2-3 membri muoiono) grazie alla cooperazione, alla tattica ed ad una buona conoscenza del proprio PG.
In fin dei conti il bello di un GDR è quello: affrontare avversità che paiono insormontabili. E riuscire a portare a casa la pelle.

il problema di certi effetti è che di fatto chiudono lo scontro con un colpo solo (pensa all'another dimension)

Vero.
Ma basta applicare una specie di "Tiro Salvezza" per tentare di evitare gli effetti, magari concedendo bonus alla difficoltà del tiro a seconda di quanto il Pg bersaglio riesce ad espandere il Cosmo.

Tieni presente che son idee che mi son venute in un paio d'ore e che devono ancora essere sviluppate ed essere verificate se funzionali nell'ottica del gioco (e, soprratutto, se funzionano veramente).

Come intendete rappresentare l'espansione del cosmo? Da ignorante, sembrerebbe quasi si aumentino (definitivamente) delle caratteristiche a metà battaglia

Ottima domanda.
Si potrebbe pensare, al verificarsi di determinate condizioni (esempio Vitality scesa sotto il 20%)di dare al Player la possibilità di applicare dei bonus ad alcune caratteristiche del PG per la durata della battaglia, oppure che con l'accumulo di Cosmo divenga possibile utilizzare abilità particolari che, a condizioni normali, costerebbero (in Punti Cosmo) più di quanto normalmente a disposizione del Pg.

ma io credo che, ipotizzando i pg bronzini, non dovrebbero avere nessuna speranza contro un Gold a meno di "elementi esterni" (essere "prescelti" in qualche modo e quindi acquisire il settimo senso seppure temporaneamente), in fondo anche a vampiri se ti trovi di fronte uno di quinta o quarta generazione di speranze non ne hai.

Altra possibilità i pg partono come aspiranti gold, e quindi devono sostenere delle prove per conseguire la cloth, di base sono più deboli di chi parte bronzo però hanno più crescita (se hai giocato a Ken l'esempio potrebbe essere tra chi parte shura o montefiorito e chi parte come guerriero di hokuto).

Per il "tiro fato" anche lì si potrebbe prendere da Ken il "tiro per resistere agli effetti speciali"

Dipende anche dal bronzino: Jabu poteva anche essere raccomandato da Zeus in persona, ma sarebbe stato asfaltato da un pelo del naso di Taurus.

In più, se sei arrivato ad affrontare un Gold Saint significa che hai già affrontato (e vinto) avversari man mano di livello crescente. Crescendo nell'uso dei tuoi poteri.

Certo, in GDR Seiya magari avrebbe terminato lo scontro con Taurus in cattive condizioni (braccio/gamba rotta o in qualche modo menomata, Cloth con più danni di quelli riportati nel manga/anime, etc.). Magari avrebbe perso se lo attaccava da solo, dovendo contare sull'aiuto degli altri (non è sbagliato voler introdurre delle variazioni alla trama; sempre che tu voglia attenertici e non voglia, invece, creare avventure ex-novo per un gruppo di Pg che non c'entra niente con la saga originale. Magari ambientando il tutto secoli prima. O dopo.).

Ma, comunque, una speranza ai brozini (anche senza raccomandazioni varie) devi far in modo di concedergliela. Sta all'abilità del player accorgersi di tale opportunità e saperla sfruttare.

Ma guarda che anche Seiya poteva essere asfaltato col primo colpo.

Ma il punto non è questo, di base non utilizzerei la trama originale se lo dovessi masterizzare (ovviamente sennò che senso ha) quindi se gli facessi incontrare un Gold non glielo manderei contro come nemico sapendo che non hanno speranze, logico che se poi i pg lo insultano e lo fanno incazzare vengono arati ma non necessariamente uccisi (se poi uno fa cazzate tali da meritare di morire schiatta, poco da fare) ma non è che bisogna per forza concedere una possibilità ogni volta, i miracoli esistono ma sono rari.

Si potrebbe pensare, al verificarsi di determinate condizioni (esempio Vitality scesa sotto il 20%)di dare al Player la possibilità di applicare dei bonus ad alcune caratteristiche del PG per la durata della battaglia, oppure che con l'accumulo di Cosmo divenga possibile utilizzare abilità particolari che, a condizioni normali, costerebbero (in Punti Cosmo) più di quanto normalmente a disposizione del Pg.

Mmmm. La possibiliità di fare UN tiro di espansione cosmo extra-limiti normali?

Ma guarda che anche Seiya poteva essere asfaltato col primo colpo.

Ma il punto non è questo, di base non utilizzerei la trama originale se lo dovessi masterizzare (ovviamente sennò che senso ha) quindi se gli facessi incontrare un Gold non glielo manderei contro come nemico sapendo che non hanno speranze, logico che se poi i pg lo insultano e lo fanno incazzare vengono arati ma non necessariamente uccisi (se poi uno fa cazzate tali da meritare di morire schiatta, poco da fare) ma non è che bisogna per forza concedere una possibilità ogni volta, i miracoli esistono ma sono rari.

Neanche io, dovessi masterizzare (ma non mi piace molto, preferisco essere player), utilizzerei la trama originale (al limite prenderei qualche spunto iniziale, tipo un "What if..." per poi proseguire seguendo la direzione indicata dalle scelte dei giocatori), però situazioni al limite delle (e oltre le) possibilità dei PG accadono sempre in un RPG.
Concedergli possibilità ogni volta no, però dargli la possibilità di giocarsela ad armi (im)pari magari si.

Mmmm. La possibiliità di fare UN tiro di espansione cosmo extra-limiti normali?

Si, anche. Ma, secondo me, dovrebbe essere ill Master a decidere se concedergliela o meno in quella situazione.
C'è anche il lato negativo: se fallisci il tiro (che dovrebbe avere una penalità abbastanza alta: in fin dei conti stai tirando per compiere un miracolo..) stai nella caccapupù fino al collo. E non ne hai altri.
Vero è che negli RPG fallire tiri è compreso nelle regole, però se riesco a trovare un metodo meno dipendente dall'alea, preferirei.

Altra immagine che gira,prontamente riportata per le vostre fauci:

trovata su gamefaqs,non so se è affidabile o è un fake(in teoria dovrebbero usare il tratto del manga,ma quello è il cloth versione anime della fenice),io il giapponese non lo capisco,quindi non so dirvi cosa significhino quelle scritte,mi spiace.

io il giapponese non lo capisco,quindi non so dirvi cosa significhino quelle scritte,mi spiace.

Pero' quello e' cinese, non giapponese. Quindi fake 100%.

Grazie,mi levi un peso.Quel cloth del sagittario è brutto come il peccato,e il resto se possibile di più (le scalettature sul ring,roba da gameboy,e non l'advance eh,il primo).

Sempre per quell'idea di RPG cartaceo, mi servirebbero dei siti ATTENDIBILI (ed anche di più)(anche in inglese va bene) dove potre attingere informazioni "tecniche" (se ufficiali meglio) su come funzionano le Cloth ed il Cosmo (più le prime che il secondo, in effetti).

(Es: se sotto una determinata "potenza/livello" di Cosmo, effettivamente le Cloth agiscono come un "focus" migliorando la capacità di focalizzazione e di incanalamento del Cosmo come pare all'inizio della storia facciano. E così via.).

'Acie.

P.S.: non chiedete (ancora) niente: per il momento non ho steso giù neanche le Stats Base, sono ancora nella fase di "rimuginamento".

in linea di massima, da quel che si e' visto nel cartone e nel fumetto, le corazze "supportano" il Cosmo di chi le usa, e piu' sono danneggiate o di categoria inferiore meno lo fanno.

per questo indossare i cloth riparati "sprizzano di energia".

Quindi, il discorso che facevo poco sopra (sui Cloth come "focus" per il Cosmo) era giusto, in linea di principio.

E da ciò deriva, anche, che una Bronze Cloth non dà (praticamente) benefici se chi la indossa possiede il Cosmo di un Gold Saint, anzi, magari è proprio la Cloth che beneficia (in resistenza, anche se parzialmente) del Cosmo "superiore" del Saint, corretto?

P.S.: un'informazione tecnica: avrei necessità di allegare un file in formato excel in coda ad un messaggio (non Pm, proprio messaggio del forum): come si fa, visto che gli unici file allegabili son file immagini.

magari è proprio la Cloth che beneficia (in resistenza, anche se parzialmente) del Cosmo "superiore" del Saint, corretto?

si, come abbiamo visto con Orpheé: se fosse stato un Silver normale neanche le briciole del suo Cloth rimanevano.
questo vale anche per le altre corazze, pur se meno per quelle dei General, che sono catorci.
le Surplici comunque sono quelle in cui la differenza di Cosmo maggiormente ha impatto sulla resistenza... tecnicamente, tutti gli Specter e anche le divinita' hanno lo stesso tipo di corazza, ma gli Specter minori finiscono in polvere a gruppi dopo una Galaxian Explosion, Radhamanthys subisce solo danni superficiali(Aiakos aveva il Cosmo a zero a causa del Genmaken).
Le corazze dei Saint invece vanno a gradini, cioe' hanno decisi limiti di quanto possono rinforzarsi col cosmo

magari è proprio la Cloth che beneficia (in resistenza, anche se parzialmente) del Cosmo "superiore" del Saint, corretto?

si, come abbiamo visto con Orpheé: se fosse stato un Silver normale neanche le briciole del suo Cloth rimanevano.

questo vale anche per le altre corazze, pur se meno per quelle dei General, che sono catorci.

le Surplici comunque sono quelle in cui la differenza di Cosmo maggiormente ha impatto sulla resistenza... tecnicamente, tutti gli Specter e anche le divinita' hanno lo stesso tipo di corazza, ma gli Specter minori finiscono in polvere a gruppi dopo una Galaxian Explosion, Radhamanthys subisce solo danni superficiali(Aiakos aveva il Cosmo a zero a causa del Genmaken).

Le corazze dei Saint invece vanno a gradini, cioe' hanno decisi limiti di quanto possono rinforzarsi col cosmo

Ma per le Surplici non può valere un discorso simile a quello delle Cloth?
Ovvero, a seconda a quale categorie di stelle appartieni (della Terra, del Cielo, SemiGod, Hades), la tua Surplice avrà un determinato livello di resistenza.
Per quanto riguarda i Marina, da quel che posso evincere dal manga e dall'anime, mi pare che, tra tutte, siano quelle che meno (anzi, per niente)  risentono del Cosmo del loro Saint: hanno quel grado di resistenza e stop. Se infliggi loro danni superiori a questa soglia, anche se di poco, si sbriciolano.

Stavo pensando ad una cosa che è stata accennata in Episode G e se per crescere(se non proprio per variare la scelta) aggiungessero altri Pantheon oltre a quello ellenico con relativi Sacri Guerrieri? Sarebbe interessante se non altro per guadagnarsi in gradi in attesa dei Derby  :lolla: oppure si potrebbero inserire anche I Titani a meno di volerli riservare per il finale.

In teoria i titani li avrebbero già asfaltati nel G(almeno,credo che la direzione sia quella),che,se fosse in continuity,sarebbe precedente alla serie classica,al massimo sopravvive Crono (volevano usarlo nel Tenkai).E visti i bronzini nell'unica immagine esistente del gioco direi che si svolge dopo il G.Certo può sempre fare il fenomeno,negare il G e metterceli comunque.

Ma per le Surplici non può valere un discorso simile a quello delle Cloth?

Ovvero, a seconda a quale categorie di stelle appartieni (della Terra, del Cielo, SemiGod, Hades), la tua Surplice avrà un determinato livello di resistenza.

possibile, ma non viene assolutamente specificato.

Per quanto riguarda i Marina, da quel che posso evincere dal manga e dall'anime, mi pare che, tra tutte, siano quelle che meno (anzi, per niente)  risentono del Cosmo del loro Saint: hanno quel grado di resistenza e stop. Se infliggi loro danni superiori a questa soglia, anche se di poco, si sbriciolano.

probabile.
dopotutto, sono le prime corazze mai fatte per guerrieri cosmici, ovvio che siano quelle piu' rozze

e se per crescere(se non proprio per variare la scelta) aggiungessero altri Pantheon oltre a quello ellenico con relativi Sacri Guerrieri?

sicuramente sarebbe interessante.