Vai al contenuto

RyoGo Vs. Bancioclick Vs. Dementi Vs. Subber : Fatal Four Way

Alex Halman

Messaggi raccomandati

Ma in fondo lo scopo del fansub non era rendere fruibili serie che altrimenti non avremmo mai visto? se lo fanno i Fate o Dynit o Yamato che differenza fa, l'importante è che il lavoro sia buono... mi auguro solo che questo proliferare di simulcast non porti a un abbassamento degli standard qualitativi per la mole di lavoro eccessiva... anche se nel caso di VVVVID il problema sono stranamente i latecast che tale inconveniente non dovrebbero averlo

Io temo invece che vedremo un sacco di servizi che promettono simulcast con sottotitoli incomprensibili. da far rendere dei capolavori il peggio del peggio degli speedsub.

Yamato con Shiribanko che mi ha tolto l'interesse nel seguire la serie, tra Cruncyroll e il resto, non vorrei che faccia rimpiangere il fansub.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con le edizioni home video siamo al punto di partenza (nulla arrivava e nulla arriva ora), c'è una lamentela secondo me fondata da tenere in considerazione: la durata delle licenze.

PopcornTV ha già tirato via Silver Spoon e Space Dandy, chi vuole recuperarle ora in italiano non può più, non sono più disponibili. Non so se qualche ripper ci abbia pensato all'epoca, fatto sta che ufficialmente siamo senza quelle due serie nella nostra lingua.

Ok che sono dell'idea che "ciò che è in rete ha la data di scadenza", ma... che si fa? Si fansubba ciò che abbiamo già avuto?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che prima o poi andranno su VVVVID, ma il problema rimane ed è più o meno la stessa cosa che esprimevo io.

Non vorrei che gli editori diventino OfficalSub e si fermino lì(è pur vero che probabilmente nessuno qui comprerebbe tutto ciò che va in streaming).

Però è passato solo un anno da quando lo streaming è "entrato in voga"(PopcornTV non conta). Bisogna vedere come evolve.

Con TOkyo Ghoul è andata bene, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con le edizioni home video siamo al punto di partenza (nulla arrivava e nulla arriva ora), c'è una lamentela secondo me fondata da tenere in considerazione: la durata delle licenze.

PopcornTV ha già tirato via Silver Spoon e Space Dandy, chi vuole recuperarle ora in italiano non può più, non sono più disponibili. Non so se qualche ripper ci abbia pensato all'epoca, fatto sta che ufficialmente siamo senza quelle due serie nella nostra lingua.

Ok che sono dell'idea che "ciò che è in rete ha la data di scadenza", ma... che si fa? Si fansubba ciò che abbiamo già avuto?

Già, è una cosa che pensavo anche io, tra l'altro anche la prima serie di Gatchaman Crowds è sparita quindi alla fine ti ritrovi con mezza opera. Forse rimarranno quando si pagherà un abbonamento. Boh? Intanto vediamo quanto rimane la roba su VVVVID

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serie in streaming sono l'equivalente di un broadcast televisivo. Da quando in qua tutte le trasmissioni tv sono disponibili in eterno ? Se ti perdi una puntata avevi due scelte : guardare la replica (ammesso che ci fosse) o aspettare la prossima puntata.

Quindi lo streaming non cambia questa situazione. Criticare questo aspetto e' semplicemente idiota.

Ora se se dovesse pagare per guardare serie in streaming. Beh sarebbe come fare l'abbonamento a sky o a qualche pay tv.

Il pagamento ti da diritto di guardare cio' che mandano in onda, da nessuna parte sta scritto che tutto il materiale dev'essere disponibile in eterno al cliente (quindi stessa situazione del broadcast normale). L'unica differenza tra il broadcast tv in chiaro e la pay tv e' nella sostanza dei contenuti. Tutto qui.

Da che mondo e' mondo, se vuoi avere la certezza di possedere un film, un anime etc... si compra il supporto fisico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, tutti i broadcaster play stanno lavorando proprio per consegnare ai loro utenti delle videoteche accessibili via streaming, con sempre più titoli del catalogo e sempre più scelte possibili.

PopcornTV fa esattamente l'opposto.

Non mi pare sia una mossa intelligente.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serie in streaming sono l'equivalente di un broadcast televisivo. Da quando in qua tutte le trasmissioni tv sono disponibili in eterno ? Se ti perdi una puntata avevi due scelte : guardare la replica (ammesso che ci fosse) o aspettare la prossima puntata.

Quindi lo streaming non cambia questa situazione. Criticare questo aspetto e' semplicemente idiota.

Ora se se dovesse pagare per guardare serie in streaming. Beh sarebbe come fare l'abbonamento a sky o a qualche pay tv.

Il pagamento ti da diritto di guardare cio' che mandano in onda, da nessuna parte sta scritto che tutto il materiale dev'essere disponibile in eterno al cliente (quindi stessa situazione del broadcast normale). L'unica differenza tra il broadcast tv in chiaro e la pay tv e' nella sostanza dei contenuti. Tutto qui.

Da che mondo e' mondo, se vuoi avere la certezza di possedere un film, un anime etc... si compra il supporto fisico. 

Ryogo affermava un'altra cosa lol. Quando quei contenuti non sarannopiù  disponibili, con la direzione che sembra essere stata intrapresa, non avremo alcun supporto fisico su cui fare affidamento e ci attaccheremo all'amico Fritz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryogo affermava un'altra cosa lol. Quando quei contenuti non sarannopiù  disponibili, con la direzione che sembra essere stata intrapresa, non avremo alcun supporto fisico su cui fare affidamento e ci attaccheremo all'amico Fritz

Ho capito il ragionamento di Ryogo, ma sbaglia. Sbaglia perche' la situazione non e' mai stata come la dipinge lui. Non e' mai esistito un epoca in cui tutti gli anime posseduti dalle tv (nella fattispecie RAI e Mediaset) siano tutte approdate in home video. Ma non adesso, neanche nella cosidetta epoca d'oro (10, 15, 20 anni fa) e' mai successo. Mediaset ha una sfliza sterminata di anime che ha comprato nel corso di vari decenni, quante di queste serie sono approdate in home video ? Te lo dico io, una manciata.  

Sai cosa e' cambiato tra oggi e 2 anni fa ? Che due anni fa se andava di lusso Dynit pubblicava 2 anime all'anno. Oggi nemmeno uno. Passare da 2 a zero e' niente. La situazione era gia' al capolinea 2 anni fa. Il paziente e' stato tenuto in vita artificialmente, drogato oltre tempo massimo da mamma Rai 4. Quindi strapparsi i cappelli oggi non ha alcun senso. Almeno abbiamo una soluzione di ripiego. Si non e' il massimo, ma guardare al passato prossimo come se fosse stato tutto oro no. Perche' non corrisponde al vero.

Io per esempio oggi con Crunchy o Netflix almeno ho la possibilita' di vedere serie che Dynit o YV non si sarebbero mai inculate. Non esiste l'edizione home video. Ok, se la serie ma interessa al max vedo se e' disponibile all'esterno. Se no, pazienza vado di streaming e finita li. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esisteva un modo per vederci quel che volevamo? Sbagli, il fansub scaricato ti rimane (da qualche parte ho ancora Gurren Lagann e Steins;Gate), lo streaming non puoi registrarlo, a meno che non ti attrezzi ujn po'. Un po' come con le TV, volendo registri.

Ma chi andava a pensare che Space Dandy, Silver Spoon e Coppelion sparivano così da un momento all'altro, senza preavviso? E succederà ancora? Se pago un abbonamento mi rimane tutto l'archivio disponibile per il mio paese (come Crunchyroll ad esempio, che ha ancora le prime serie in qualità urenda MA LE HA) oppure davvero molto andrà perduto nel tempo?

E soprattutto, queste serie ora sarebbero fansubbabili perchè persi i diritti (anche di serie arrivate da noi monche in home video)?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ryogo

Il discorso e' davvero semplice; il fansub e quanto di correlato e' nato e si e' espanso per diffondere determinati contenuti.

Lo 'storage' e' davvero tutta un'altra cosa, e che la rete sia 'contro' determinati tipi di 'storage' a se stanti e' parso fin troppo evidente a chi ne faceva ampiamente la propria ragion d'essere, come megaupload, etc etc etc.

Ergo, sta comunque a te attrezzarti per mantenere determinati contenuti, non a chi li porta, anche perche' lo streaming e' quanto di piu' simile ci sia alla televisione; e' errato il confronto e il paragone con sistemi a pagamento che mantengono per piu' tempo determinati contenuti anche perche' in quei casi le emittenti/gestori fanno in tal modo per garantire una certa multiprogrammazione nell'arco di piu' giornate (a parte discorsi come il MySky, che comunque non tiene tutto sempre a disposizione ed in eterno). Anche in quel caso poi dopo un po' di tempo i vecchi contenuti spariscono.

Insomma, abbiamo raggiunto una notevole diffusione di certe serie che non avrebbero mai avuto 'vita' in edizione italiana; in se' il discorso del funsub e' stato un successo. Ad un certo punto, se proprio vuoi rivederti delle puntate dopo il simulcasting o simili, ti arrangi come si faceva con la tv e vari, ne piu' ne meno.

Il discorso del fare funsub su roba non disponibile in streaming e' francamente ridicola; le serie sono o sono state licenziate per l'Italia, amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine quella storia del download da Wakanime era vera? Puoi scaricarti legalmente una serie previo pagamento di un euro a episodio?
Perchè in quel caso il problema non esiste.

Per il fansub, boh. Nel senso, dipende sempre se facciamo un discorso di passione, etica o e-penis, posto che effettivamente quei diritti siano scaduti e le serie non siano state rimosse da popcorn tv per altri motivi. 

Azzardando direi che di base darei ragione a Shuji, ovvero la serie è stata licenziata, chi se l'è vista se l'è vista, chi voleva vedersela ha avuto anni per farlo, ormai è andata; sarebbe un discorso simile al dvd, quando questi si esauriscono non hai più modo di comprarla, ma non per questo è "etico" farne dei sub, la serie è effettivamente stata diffusa al pubblico quindi lo scopo è stato raggiunto.

Oltretutto non è nemmeno questione di qualità: per fare un bell'esempio, i Cavalieri dello Zodiaco sono una localizzazione orribile, ma nessuno aspetta gli intervalli tra una scadenza dei diritti e l'altra o presume che non uscendo la roba siano scaduti i diritti  per farne un sub completamente fedele. E' stata licenziata, forse è licenziata e bom così.

Resta un eventuale problema di ri-visione della stessa, ma è una cosa che si può dire  SE si è pagato (perchè per lo streaming gratis uno prende quel che arriva e sta zitto, come dicono gli inglesi Beggars can't be choosers o simile) e una volta che si è capito per COSA si è pagato: se hai pagato per vedere degli streaming, li vedi finchè li tengono su, se invece hai pagato per una disponibilità perenne di una serie allora sì, c'è un problema. Però non credo che qualcuno offra un servizio di acquisto della serie senza un servizio di digital downloading, perchè pagare a "tempo" per la serie (della serie, "è scaricabile fino al XX/XX/XXXX poi anche se hai pagato per averla perennemente a disposizione sono cazzi tuoi) è qualcosa che non farebbe nessuno sano di mente, anche se le microtransazioni nei MMORPG farebbero pensare che la gente non legge.

Mi pare che per un periodo CR vendesse le serie in DD (ma potrei sbagliarmi) sullo store americano, anche se ora mi pare non lo faccia più.

C'è da vedere insomma come evolverà la situazione e per cosa di preciso si cacceranno i soldi. 

Per adesso qualcuno mi può spiegare esattamente come funziona Netflix e se ci sono servizi di streaming esistenti che offrono il download a pagamento di episodi in formato digitale?

Se invece il problema di alcuni (non parlo degli utenti che qui han postato) è l'astinenza da leccata dell'e-penis, probabilmente spunteranno fansub di quelle serie, sì. Per quanto si possa leccare per qualcosa visto e stravisto.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Ma se non è disponibile, non vuol dire che nessuno in italia abbia la licenza, almeno non ci stanno conferme.

Già, è una cosa che pensavo anche io, tra l'altro anche la prima serie di Gatchaman Crowds è sparita quindi alla fine ti ritrovi con mezza opera. Forse rimarranno quando si pagherà un abbonamento. Boh? Intanto vediamo quanto rimane la roba su VVVVID

La Dynit su tale serie ha ancora i diritti ? Perchè da quando è uscita la seconda stagione, ci stanno anche i fansub ita, pure della versione estesa dell'ultima puntata della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pensare di poter fare i conti in tasca ad un'azienda e cercare sotterfugi per vedere se ha ancora o meno i diritti di pubblicazione e di conseguenza poter fare quello che si vuole, e' roba che e' lontana anni luce da qualunque interesse amatoriale o comunque non professionale ed etica del fansub.

SE un'azienda ha i diritti di un'opera, il fansub cede il passo, sic et simpliciter.

SE poi vuoi in qualche modo conservarti una qualche puntata, sono solo ed esclusivamente fatti tuoi.

Sinteticamente: attaccati e tira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine quella storia del download da Wakanime era vera? Puoi scaricarti legalmente una serie previo pagamento di un euro a episodio?

Se ho capito bene [e potrebbe benissimo non essere così] più che scaricare Wakanime permette di associare permanentemente Serie/Episodi Singoli al proprio account, annullando qualsiasi restrizione allo Streaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Se è in quel modo comunque (e potrebbe essere considerando che si passa per un programma) a oggi non c'è un modo per il DD degli anime.

Tra l'altro anche CR ha cessato quel servizio. Forse c'è qualche problema alla fonte.

Qui tra l'altro dicono che puoi "scaricare", ma forse a questo punto è un errore di traduzione perchè dopo parla di "programma" che appartiene, non di "episodi".

http://www.wakanim.tv/it/v2/discover

C'è questo, in teoria.

* Presto disponibile via streaming gratuito con Pass ZeroPub. Attualmente disponibile per il download usando la modalità collezione. 

« Le téléchargement gratuit n'est plus disponible ? »

Le téléchargement gratuit sera de retour. Il n'est indisponible que pendant la version BETA.

(sotto c'è anche uno strillone "Guarda i nostri programmi live dal Giappone ON tutti i dispositivi)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione!personalmente detesto lo streaming, e preferisco il fansub. proprio perche voglio la serie da archiviare. Se mi facessero l'edizione home video sarebbe tutto a posto. Ma si è visto che nel 90% dei casi non è cosi. Allora io rimedio "catturando" lo streaming come a detto Alex Halman, e non mi sento in colpa! Ricordo infatti a tutti che fino a poco tempo fa esisteva una cosa chiamata video registratore con cui per anni la gente si registrava e archiviava, film, telefilm, partite ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione!personalmente detesto lo streaming, e preferisco il fansub. proprio perche voglio la serie da archiviare. Se mi facessero l'edizione home video sarebbe tutto a posto. Ma si è visto che nel 90% dei casi non è cosi. Allora io rimedio "catturando" lo streaming come a detto Alex Halman, e non mi sento in colpa! Ricordo infatti a tutti che fino a poco tempo fa esisteva una cosa chiamata video registratore con cui per anni la gente si registrava e archiviava, film, telefilm, partite ecc.

Appunto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la roba archiviata ce l'ho.

Sui server di VVVVID.

E posso accederci tutte le volte che voglio con il mio account gratuito.

Fondamentalmente poi per me decide il detentore dei diritti, se la roba è licenziata non si pirata (perchè quell'archiviare quello è, pirateria, e non si capisce bene il senso dell'archiviare roba a meno di rivederla compulsivamente ogni due giorni, atteggiamento che non capirei visto che io rivedo poche serie l'anno e alla fine sono quasi sempre quelle) ma si vede coi mezzi che ti fornisce il detentore stesso una volta che te li rende disponibili fin quando sono disponibili. Ad oggi tutte le serie che in questi anni sono presenti su VVVVID non sono poi ancora state tolte, quindi volendo me le posso vedere quando e come mi pare.

Se poi non posso o non voglio (per la presunta mania di archiviare roba che magari non si avrà mai il tempo di rivedere tutta, specie se si ha una vita) amen, ma non vuol dire che io debba rubare roba licenziata o peggio vantarmene, gli anime sono prodotti che quando vanno in streaming ufficiale in Italia è perchè qualcuno li ha pagati, ha pagato qualcuno per lavorarli e qualcun'altro si è fatto il mazzo per lavorarle. A meno che non si soffra della malattia "se non guardo e non archivio anime muoio" (che a quel che mi risulta non esiste) non è che lo ordina il medico di seguirli subbati in italiano da gente che si è fatta il culo per farli. Non si guardano e pazienza.

Si prende una decisione, ma sarebbe corretto anche accettarne le conseguenze (niente streaming = niente serie licenziate seguite).

Capisco vantarsi dei fansub quando la serie non c'è, non farlo quando c'è. Ripparsi la roba è l'equivalente dello scaricarsi i dvd\Br-rip per conto mio.

Tra l'altro non ho ben capito come si concili il fatto che si detesta lo streaming col fatto che lo si tiri giù da Internet. Si detesta il fatto che sia in streaming in sè e non per la qualità?

Solo per la voglia compulsiva di avere la campana dei cd con l'etichetta sopra?

Per il resto per carità, ognuno ha il diritto di fare l'apologia della pirateria e vantarsi pure dal fatto di rubare. Non si è certo il primo e l'ha fatta anche gente che straparlava di etica.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la roba archiviata ce l'ho.

Sui server di VVVVID.

E posso accederci tutte le volte che voglio con il mio account gratuito.

Idem, per questo non mi sono nemmeno mai posto il problema di scaricare roba da lì, quel che ho fatto con Cobra è stato un caso isolato perché non avevo tempo di vederlo subito e avevo capito che l'avrebbero lasciato sul tubo solo poche settimane (quindi non avrei fatto tempo a vederlo) se no nemmeno quello che poi mi occupa spazio inutile sull'HD

Ah, per curiosità in due minuti con Google il modo per arrangiarsi con VVVVID si trova, o almeno così dicono quelli che l'hanno fatto a me frega nulla di verificare... la cosa buffa è che poi quel programma lo conoscevo già e l'avevo pure usato anni fa come download manager per altri motivi, va a sapere che ora può servire pure a quello :giggle:

Fondamentalmente poi per me decide il detentore dei diritti, se la roba è licenziata non si pirata (perchè quell'archiviare quello è, pirateria, e non si capisce bene il senso dell'archiviare roba a meno di rivederla compulsivamente ogni due giorni, atteggiamento che non capirei visto che io rivedo poche serie l'anno e alla fine sono quasi sempre quelle) ma si vede coi mezzi che ti fornisce il detentore stesso una volta che te li rende disponibili fin quando sono disponibili. Ad oggi tutte le serie che in questi anni sono presenti su VVVVID non sono poi ancora state tolte, quindi volendo me le posso vendere quando e come mi pare.

Vabbè anche registrarsi un film dalla TV dovrebbe essere pirateria ma se lo fai per uso personale chissene dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè anche registrarsi un film dalla TV dovrebbe essere pirateria ma se lo fai per uso personale chissene dai

Non è che dovrebbe essere, è pirateria. Ma in sè, come scrivevo alla fine non è sto grosso problema di fondo (anche se io da quando ho avuto i soldi per comprare ho sempre comprato quel che ritenevo ben fatto, giacchè da lavoratore capisco come altri lavoratori meritino, in caso facciano un buon lavoro, un equo compenso per quel che fanno, concetto che secondo me in Italia viene sostituito da occhio non vede cuore non duole, specie quando sono soldi degli altri: io non vorrei essere derubato del mio stipendio e quindi non derubo a mia volta).

Solo non lo si ponga in modo diverso da quel che è dando la colpa al fatto che le case non ti fanno uscire la roba in home video o dicendo che si preferisce il fansub allo streaming perchè fa archiviare (perchè nonostante tutto quel che è successo in questi anni il fansub nasceva come male necessario in una nazione in cui la roba per un motivo o per l'altro non riusciva ad arrivare, non certo per farlo archiviare a piratozzi di vario tipo che non c'hanno voglia di vedersi lo streaming o sono rimasti al paleolitico). .

Capisco chi avendo affitto, figli o altro ed essendo molto appassionato scarichi perchè non può effettivamente permettersi certe spese.

Capisco chi magari vive sul K2 e non gli arriva l'ADSL per lo streaming.

Non il rippare materiale licenziato per poterselo ficcare nella campana di cd e archiviarlo, ripetesi magari senza neanche rivederlo (scopo della registrazione su VHS ad esempio e comunque cosa che l'accounto su VVVVID TI PERMETTE DI FARE QUANDO VUOI, non hai bisogno del supporto fisico alla fine, lo si fa ormai più per avere la confezione e gli extra oltre all'anime), perchè sempre per il motivo di prima, ovvero lavoro e vita sociale, difficilmente riesco a guardare la roba nuova con la frequenza che vedevo prima, figuariamoci rivedere tutte le serie che ho, ci sono anni in cui non riesco più nemmeno a organizzarmi per rivedere Gunbuster.

Decidi che non vuoi vederti lo streaming perchè tu vuoi "archiviare" la serie e averla fisicamente in casa? Non ti vedi la serie, perchè hai preso una precisa posizione, anche meritevole di rispetto. Non vai invece su google a vedere come rippare\rubare il lavoro del licenziatario italiano, perchè a quel punto l'argomentazione si scioglie come neve al sole dato che rubi quella stessa cosa che hai rifiutato di vedere per un preciso motivo.

Per giunta si arriva all'eccesso di rubare roba che di fatto è gratis e si ripaga con la pubblicità (i film in VHS te li dovevi comprare e pure salati se non volevi aspettare).

Mi sembra francamente roba fuori dal mondo scritta da gente rimasta al paleolitico. VVVVID è Mediaset premium senza il pagamento. Allucinante.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti