Vai al contenuto

La sospensione di incredulità e l'accettazione della finzione narrativa nella sua fruizione

Shito

Messaggi raccomandati

Prendendo le mosse sul discorso nato nel thread su Pacific Rim, dove "criticavo" lo sciatto uso di una petroliera come corpo contundente da parte di un robot gigantesco, in quanto 'non credibile' anche con basiche cognizioni fisiche e/o ingegneristiche, riprendo la generalizzazione del discorso sulla sospensione di incredulità e apprezzamento di un film, ovvero della finzione in generale, secondo il bello sviluppo che ne era venuto con Erik.

Da un lato, capisco il tuo discorso: è un discorso logico e sensato, espresso in modo chiaro.

Dall'altro, ribadisco d'altro canto che se la generica 'radiottività' del ragno è stata mutata in ingegnerizzazione genetica (anche il mio esempio non era casuale), un motivo parimenti c'è: è palese che 'ragno' e 'radiottività' sono concetti divenuti ancor pià basici di 'raggi gamma' (ma, esistono? non si parlerebbe forse di 'radiazioni gamma'?), che fanno molto fantasia sin da principio.

Più un elenento è fantasia, meno è sindacabile -anche dall'incoscio-. Non posso dire nulla contro il potere di Magneto, per dire. E' fantasia. Ma se col suo potere Magneto butta una normale portaerei contro un normale palazzo, e succede qualcosa di 'non normale', o la cosa è giustificata (anche da un dichiarato elemento fantastico, che è insindicabile) o la mia sospensione di incredulità va 'subconsciamente' a pallino. Non è che faccio i calcoli, è che salta -spontaneamente- dico 'che cagata' e 'non ci credo più.

Volevo uscire dalla sala in cui mi avevano portato a vedere Matrix perché no, recuperare le ENERGIE DISSIPATIVE da un essere vivente mantenuto in vita allo scopo è essenzialmente uno scambio energetico in perdita, e no, non funziona - specie col sole oscurato. Non funziona. E siccome su questo fonda tutta la logica/trama del film, il mio subconscio ha ruggito 'ma che cagata', e per me il film era finito.

Altro esempio più pertinente: Indipendence Day. Un fumetto cinematografico, no? Oh, fino alla fine del primo tempo per me era SUPER OK. Voglio dire, funzionava benone. L'idea che gli alieni fossero nomadi mi piacque assai, dato che in qualche modo 'giustificava' viaggi siderali per esseri non dotati di tecnologia ultra-luce. Bello! Tutti gli elementi alieni erano 'magici' (fantasia), quindi insindacabili: la loro tecnologia, tutto quello che vuoi. Ma poi... ma poi... UN COMUNE ESSERE UMANO programma un virus per un OS ALIENO? Ma siamo matti? No, siamo scemi. Era una cazzata impossibile, e tutto è andato a pallino, per me. E dico, DIAMINE, tanto bastava introdurre un altro elemento di fantasia. Che so: che il personaggio di Goldblum era un rapito. Vede la tecnologia aliena e va in trance, si interfaccia con due dita, che ne so. Sarebbero state cose insindacabili. Ma no, che un normale essere umano si metta a programmare un computer alieno no, non si può fare. E' come Lex Lutor che si metta a volare senza un motivo narrativo che lo giustifichi.

Detto tutto ciò, questo sono io. Ciascuno ha la propria soglia di sospensione di incredulità, è inevitabile che sia una cosa persona. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i raggi gamma esistono https://it.wikipedia.org/wiki/Raggi_gamma .

nei fumetti Marvel i detti raggi sono stati poi retconnati come una diversa forma di radiazioni chiamata "raggi gamma" in codice per depistare, e vengono tutt'ora chiamati così per abitudine\convenzione.

E' come Lex Lutor che si metta a volare senza un motivo narrativo che lo giustifichi.

È Lex Luthor. È giustificato dal suo essere Lex Luthor.

vedi che pensi troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

di tutte le cose, i ragni radioattivi sono sicuramente la peggiore.

potrei anche averne incontrato qualcuno nella mia vita ma spero di no.

un robottone alto come un palazzo di tre piani è plausibile ma con i mezzi attuali non realizzabile (e forse sarebbe pure inutile). vederne uno in un film, ancora più grande, dovrebbe essere un hint che il 99,999E % di tutto quanto accadrà in quella pellicola sarà frutto della fantasia, mentre il restante sarà un richiamo al realismo terreno altrimenti se ne faceva una storia con maghi, draghi, fate, elfi ed unicorni.

ci sta che ognuno abbia i propri gusti e le proprie attitudini, ma in questo caso quanto si vede va contestualizzato secondo un ordine superiore, ovvero delle regole non proprie che sono quelle delle storia raccontata: se vengono smentite senza giusitificazione, è un conto. ma in questo caso, quello di pacific rim, è prematuro...

independence day è una cagata; ma non è sicuramente un film fatto per essere preso sul serio. vuole stupire con cagate spettacolari. eh sì, ci sono anche questi film e raramente vengono bene come independence day...

Link al commento
Condividi su altri siti

un robottone alto come un palazzo di tre piani è plausibile

No, non è plausibile manco se potessimo davvero costruirli perché un coso così  enorme ( specie quelli di PR)  e dalla figura antropomorfa non si reggerebbe mai in piedi.

Le gambe si spezzerebbero schiacciate dal peso del tronco e idem per le articolazioni della spalla che non riuscirebbero mai a reggere il peso delle braccia.

A questo aggiungi il pilota che vomiterebbe ogni 5 secondi per via del continuo oscillare della cabina di pilotaggio ( peggio che le montagne russe) e hai un quadro completo di quanto siano impossibili .

E no, ste cose le sapevo già da molti prima di leggere 20th Century Boys ( ma tanto non ci crederà nessuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni sono il Male.

(non ci sono immagini schifide)

http://www.corriere.it/spettacoli/13_maggio_03/trash-metal-jeff-hanneman-slayer-morto-ragno_4d8ea3d6-b3f3-11e2-a510-97735eec3d7c.shtml

Metal, Hanneman degli Slayer 

muore morso da un ragno

Il chitarrista degli Slayer era stato aggredito due anni fa: conseguenza, la fascite necrotizzante che lo ha ucciso

Noi che abbiamo da sempre conosciuto e sappiamo la verita', fuggiamo a gambe levate appena ne vediamo uno combattiamo una guerra sacra per l'estirpazione di questo male nel mondo.

Altro che Titani.

Questi si imboscano e sono ovunque.

Vado a smaltire una repentina crisi di panico.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio... forse, ma forse, anzi "forse" ti è sfuggito:

con i mezzi attuali non realizzabile (e forse sarebbe pure inutile)

I ragni sono il Male.

(non ci sono immagini schifide)

http://www.corriere.it/spettacoli/13_maggio_03/trash-metal-jeff-hanneman-slayer-morto-ragno_4d8ea3d6-b3f3-11e2-a510-97735eec3d7c.shtml

Metal, Hanneman degli Slayer 

muore morso da un ragno

Il chitarrista degli Slayer era stato aggredito due anni fa: conseguenza, la fascite necrotizzante che lo ha ucciso

Noi che abbiamo da sempre conosciuto e sappiamo la verita', fuggiamo a gambe levate appena ne vediamo uno combattiamo una guerra sacra per l'estirpazione di questo male nel mondo.

Altro che Titani.

Questi si imboscano e sono ovunque.

Vado a smaltire una repentina crisi di panico.

almeno metti sotto spolier quella storia di hanneman, che mò che l'ho letta non dormo più per 3 giorni :pazzia::porco:

Link al commento
Condividi su altri siti

si fanno le zattere con la tela, si imbozzolano all'interno dei copertoni e perfino nelle banane, nel tronchetto della felicità... sono troppo avanti.

certo chi ha un gatto dovrebbe avere maggiori possibilità di sopravvivenza, ma le precauzioni non sono mai troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho accoppato uno poco fa nel bagno che se ne stava sulla parete appena accanto al water, basta una ciabatta e il problema è risolto

Ah... vi consiglio caldamente l'ultimo capitolo scansionato di Monster Musume no Iru Nichijou :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

(mica sanno nuotare, no?)

Ce ne sono alcuni che sanno anche farsi degli scafandri improvvisati con le bolle d'acqua se per questo. Se non ti fidi posso sempre postare delle immagini esplicative...

"Vedo la gente morta" (cite) ©

:°_°:

P.s.

Anche se non ve ne siete resi conto (del resto lo scopo era anche quello) stiamo esponendo a livello pratico il concetto di 'suspension of disbelief' di cui al topic ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.

E' su un altro continente.

C'e' di mezzo l'oceano.

Quel coso non ci puo' raggiungere.

Perchè dovrebbero nuotare? Si infilano nelle scatole degli spedizionieri online e si fanno il viaggio al caldo in aereo.

Tu ordini roba da quei paesi? O che magari fa tappa per inscatolamenti da spedizionieri di paesi del sudest asiatico o dell'africa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.

E' su un altro continente.

C'e' di mezzo l'oceano.

Quel coso non ci puo' raggiungere.

Mh, credo che Miyazaki abbia realizzato uno dei corti del Museo d'Arte Ghibli perché anche lui credeva di no, e poi ha scoperto di sì. Il titolo è proprio "MonMon il ragno acquatico". ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla Suspension of Disbilief, credevo che Lex Lutor fosse un 'normale umano', tanto quanto Batman. Quindi, per intenderci, Batman non vola salvo che abbia qualche tecnologia che glielo permetta, no?

Ad esempio, quando vidi Terminator (il primo) al cinema, ero piccino, c'erano due cose che mi rovinavano il film.

1) "Viaggiamo nel tempo nudi perché viaggia solo la materia organica". Ok, quindi il Terminator non viaggia, viaggia solo la sua 'copertura di carne', arriva una massa flaccida e bon, giusto? Inoltre, credo che anche i cristallni degli occhi di Reese non dovrebbero viaggiare (ma non sono sicurissimo). Inoltre, il cotone e un sacco di fibre sono organicissime, quindi CAZZATA. E non è fare le pulci, dato che questa cazzata l'hanno voluta dire loro, non era necessaria, non era richiesta, non l'ho chiesto io perché viaggiassero nudi.

2) Il T800 è uno scheletro ambulante. Non funziona. Lo scheletro è una struttura di sostegno. Se calchi un robot su una struttura umana, lo scheletro sarà il sostegno, e il succedaneo del sistema muscolare sarà preposto alla forza motrice. Non torna. Ma qui è si, fare le pulci.

Per dire: il T1000 non mi diede alcun problema, dato che l'elemento 'tecnologico' (SF) era tanto spinto da essere di fatto 'magico'. Quindi tutto bene.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è plausibile manco se potessimo davvero costruirli perché un coso così  enorme ( specie quelli di PR)  e dalla figura antropomorfa non si reggerebbe mai in piedi.

Le gambe si spezzerebbero schiacciate dal peso del tronco e idem per le articolazioni della spalla che non riuscirebbero mai a reggere il peso delle braccia.

No, aspè, Roger ha detto tre piani, non altezze da Gunbuster. Tre piani è un brachiosauro, più o meno, pensi che non saremmo in grado di fare anche un po' meglio di madre Natura in quanto a materiali strutturali e a densità di potenza dei motori? ;)

Fino a dimensioni da Labor non ci sono show-stopper di quel tipo, che poi serva a qualcosa e costi una cifra possibile, quello è altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

No, aspè, Roger ha detto tre piani, non altezze da Gunbuster. Tre piani è un brachiosauro, più o meno, pensi che non saremmo in grado di fare anche un po' meglio di madre Natura in quanto a materiali strutturali e a densità di potenza dei motori? ;)

Fino a dimensioni da Labor non ci sono show-stopper di quel tipo, che poi serva a qualcosa e costi una cifra possibile, quello è altro discorso.

Si, Un robottone di 6, massimo 8 metri si dovrebbe riuscire a fare, ma funzionerebbe comunque male.

Un carroarmato semovente che slitta e con un busto da palombaro alla Votoms è già più più probabile , ma ugualmente inefficace.

C'è qualche pazzoide che li sta facendo per il LOL, tutte cose abbastanza bruttine che devono appoggiare su dei rulli.

Si potrebbe pensare ad un overcraft con un busto robotico che rotea, ma a sto punto i militari ti chiedono...

"ma perchè un busto?  Non basta una cazzo di torretta e via"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma infatti si diceva solo se fosse o no possibile farlo non che sarebbe intelligente realizzarlo davvero... in ambito militare direi proprio di no, piuttosto che la forma umanoide allora potrebbe magari rendersi utile su terreni particolarmente impervi lo spostamento su più zampe tipo insetto meglio ancora se abbinato anche ai classici cingoli, quindi sempre uno sviluppo in lunghezza più che in altezza che ti crea solo problemi di equilibrio e stabilità oltre ad offrire un comodo bersaglio per il nemico... e poi delle braccia che se ne farebbero? queste mi sembrano più adatte allora a mezzi da lavoro nei cantieri tipo labor che non ad uso militare se non nella logistica

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti