Vai al contenuto

Dal Polo Sud alla crosta del Pacifico, l'attacco degli angeli mechasauri.

ryoga

Messaggi raccomandati

Tu l'hai detto.

Io rispondevo a fensah.

Poi come al solito gli eva-haters si fanno le pippe mentali   :giggle:

Ah i fan di Eva non si fanno pippe mentali (piu' o meno, a seconda di serie o film)?

Ma un po' piu' autogol di questo non te lo potevi fare?

Passo all'incasso adesso o dopo?

Non che cambi molto eh, dire che il collegamento neurale è la stessa cosa che pilotare col volante è come dire che i guzzilli del pacifico sono uguali agli angeli, dire che un tutina che ha un suo senso per la storia (come suppongo abbia quella di pacific rim) è la stessa cosa del vestito truzzo da sentai è come dire che il fatto che ci siano vari robot cita gli eva series, dire che tezzuia è la stessa cosa di una organizzazione che monitora (suppongo) decine di piloti è come dire che il fatto che ci siano un maschio e una femmina cita shinji e asuka   :giggle:

E' tipico appunto dei fan di Eva fare collegamenti dove non ce ne sono.

(Un anticipo sull'incasso di prima).

Mai detto questo.

Tanto per togliere dalle grinfie della solita iper-speculazione evaesca; io dicevo che stante il controllo dei robottoni da quanto si vedeva in precedenza con una sola leva, e' scontato dire che sicuramente ci sara' stato qualche altro tipo di sistema che aiutava o agevolava al pilotaggio.

Non veniva dichiarato, perche' non era importante, dovendo gia' far passare il concetto del robottone gigante in se'.

Ovvio che per i pipparoli (i fan di Eva) una ulteriore specificazione era indispensabile; altrimenti avremmo saputo della cosa in qualche doushinji (lol).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per togliere dalle grinfie della solita iper-speculazione evaesca; io dicevo che stante il controllo dei robottoni da quanto si vedeva in precedenza con una sola leva, e' scontato dire che sicuramente ci sara' stato qualche altro tipo di sistema che aiutava o agevolava al pilotaggio.

Non veniva dichiarato, perche' non era importante, dovendo gia' far passare il concetto del robottone gigante in se'.

No scusa, e dopo di questa quello che si fa le pippe mentali sarei io?

Ah i fan di Eva non si fanno pippe mentali (piu' o meno, a seconda di serie o film)?

Ma un po' piu' autogol di questo non te lo potevi fare?

E chi ha detto di no? Noi siamo i cattivi, voi dovete essere migliori non fare le stesse cose nostre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fan di eva: se si muove e' per via del collegamento neurale, della sincronia e del para liquido amniotico in cui e' inserito il pilota, ora aspetta che faccio un paio di giri intorno all'albero della vita e mi sparo un paio di cabale su per il naso.

Fan di robottone; DAJE.

tanto per.

Link al commento
Condividi su altri siti

Again, Texas Mach è uno, ed è una sorta di eccezione, non c'è la sovranazionalità multipla.

G-Gundam.

ma se uno mi dice che dalla trama che emerge, dalle immagini, gli viene una sensazione di similitudine con evangelion io lo capisco perchè ho provato la stessa cosa, se uno me lo dice di mazinga a me vien da ridere.

Io ho detto che la PRIMA impressione che ho avuto guardando artwork e concept art con il canovaccio iniziale "Mostroni dal pacifico, li si può combattere solo coi robot", che è tutto quello che s'era visto all'inizio a me aveva ricordato  proprio lo Z con i mostroni che arrivano dall'isola di Hell e che solo lo Z può combattere. E m'è venuto in mente perchè era il primo robot che avevo visto con quel tipo di canovaccio.

Mi pare diverso da un tredicenne sbattuto controvoglia in un similrobot dal padre assente e vedovo incazzato per combattere una minaccia di cui non gli frega niente. Non c'era niente (e non c'è niente ad oggi) che mi fa pensare ad Evangelion ad esclusione del collegamento neurale (per giunta svolto in modo diverso dato che i piloti sono due), dato che la tutina coi movimenti risale a Daimos.

Anche di The Last Day a me vengono in mente solo i robot delle varie nazioni, ma anche quelle per me non sono niente di nuovo.

All'ultima cosa trovi risposta qui sopra.

Non mi pare.

Per le altre: tu sei un eva-hater per molte cose che hai scritto, non nello specifico quelle in questo topic,

Cioè, se una cosa non mi piace automaticamente sono un hater della stessa perchè non sono libero di dire che non mi piace e spiegare i motivo per i quali non mi piace?

Anche se dico che la serie ha dei meriti come ho fatto nell'altro topic?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male per i vecchi robottoni nagaiani c'era giusto il comando vocale per azionare le armi, mentre il resto veniva pilotato con leve, cloche e pulsanti. Come ha ricordato Roggero c'è voluto Daimos per far un salto, visto che il robot in quel caso doveva replicare le mosse di karate del pilota (che c'aveva pure il feedback), ma per il resto per anni i robottoni hanno continuato ad essere azionati in modo standard; poi vabbè già in Gundam e serie successive ci stavano mezzi che venivano mossi con lo psycommu, e in Z il cervello andava pure in pappa talvolta.

Ciò non toglie che in Evangelion la questione della connessione pilota-robot era talmente in rilievo che alla fine l'associazione viene con questa serie e non con altre più o meno finite nel dimenticatoio (Daimos) o dove le tecnobubbole non fregavano un cazzo al regista e rimanevano decisamente in secondo piano (Gundam).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, io continuo a dire Godannar...

Edit.

Che poi, il problema mi fate capire dove sarebbe?

Ryoga c'ha visto Eva.

Ok. Comprensibile.

Gli ammerigani ci hanno visto Eva.

Ok. Comprensibile.

Gli Evafag ci vedono Eva.

Ok. Comprensibile.

Comprensibile ma, per le ragioni già descritte, si tratta di paragoni limitati e limitanti.

Quando non proprio fuorvianti.

Poi, oh: tu ci vuoi vedere Eva? Mica è un problema mio (semmai è un problema di chi ci vuole vedere Eva nonostante tutto... ma lì ci vuole uno bravo).

Basta che, appunto, lo si faccia qui e non lì.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

però koji e tetsuya il collegamento neurale con mazzinga ce l'avevano ogni volta che sbattevano la testa sulla cloche (o il pannello di controllo... non ricordo esattamente).

EDIT: razzate a parte, che il pilota si interfacciasse neuralmente con la macchina è un sistema che si vedeva anche in mospeada; però in quel caso si parla di alieni (ma sempre forme di vita sono, ed hanno i loro diritti, e dal loro punto di vista gli alieni siamo noi).

mospiida aka laterzaseriedirobbotech in america si è visto ed è ancora abbastanza conosciuto, ma forse da generazioni troppo vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E daglie, ho già detto millanta volte che il sistema di pilotaggio viene da WH40k

Per il resto cose sparse:

@Shuji: haters gonna hate, forever and ever  :har:

@Fencer: ho scritto che se uno ci vede qualcosa può anche vedercelo se ha un senso quindi il tuo "eh ma più questo rispetto ad evangelion" con me lascia il tempo che trova, perchè mica lo nego, contestavo il "ci vedo mazinga zeta" e su questo ti sei spiegato e considero chiuso il discorso.

Che sei un eva-hater mi pare da cose abbastanza forti che ti ho visto scrivere (mica mi offendo se dici che eva è una merda ma poi tienti il fatto che sei un hater, se qualcuno mi dice che sono un hater di gundam o di orange road mica me la prendo io - anzi  :dance: -) Oppure ti ho confuso con dei post di nishida e in tal caso farò pubblica ammenda.

@Tutti: il gioco dei rimandi citazioni a me piace e diverte e questo topic mi sembra adattissimo, flame libero e scoreggia incoraggiata, ponendo il punto fermo che se qualcuno potrà fare causa per plagio secondo me non sarà la Gainax ma la GW, e se ce ne saranno gli estremi la farà eccome  :giggle: (chissà se all'epoca fecero causa per starship troopers, ma lì probabilemte c'era un accordo sottobanco9

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ci avete sfrantumato la minchia per anni con la menata che il finale dei film era preso da pirandello perchè Anno "non poteva non conoscerlo" nonostante avesse dicharato le sue fonti di ispirazione (ideon, devilman, il finale del manga di goldrake), ora, dato che un Dio c'è, vi beccate il karma negativo  :fash1:

Per la cronaca, Anno ha dichiarato di non avere mai letto neppure "La malattia mortale", sebbene abbia esplcitamente citato il titolo del libro in un titolo di un episodio (Shi ni Itaru Yamai, Soshite..., ep.16). Ha al contradio dichiarato di "Averlo solo scorciato, cogliendone l'idea generale, ma farei bella figura se sapessi citarne anche solo una frase". :-)

Ovviamente nella mente di un autore c'è molto citazionismo di suggestione. Così come per il Dilemma del Porcospino (Schopenhauer), l'Essere o Nulla (Sartre), il Distacco dal Seno e la Fase Orale (Freud), che sono tutte cose *esplitiamente*, direttamente citate in Eva, e pure *sostanzialmente* pertinenti al contenuto dell'opera, è normale che un autore magari resti affascinato da un concetto colto anche di sfuggita, e lo infili dentro la sua creazione originale. Per esempio, Tezuka non aveva mai visto Metropolis di Fritz Lang, ma il mero manifesto l'aveva colpito abbastanza per fare un 'suo' Metropolis. Credo che soprattutto il mondo della arti visuali sia pieno di queste influnenze davvero fugaci, ma appartenemtne profonde quanto puntuali, che si prestano così bene alla sovrainterpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starship Troopers è, a tutti gli effetti, un immenso spottone di una campagna G.I. vs Tyranidi  (parlo del film ovviamente)

ahhh, il film... bò, di WH non so una mazza quindi anche se di SS ho visto un po' di roba (romanzo, il primo live e anime vari -> l'ova è contemporaneo di gunbuster :pfff: ) non avrei potuto cogliere.

cmq si parlava di eva! basta con gli OT! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sei un eva-hater mi pare da cose abbastanza forti che ti ho visto scrivere

Ho detto esplicitamente nell'altro topic che non lo ritengo un cagatone come invece era stato appellato e che pur trovandogli il merito di voler trasmettere un messaggio è semplicemente un anime che non fa per me perchè mi stavano sulle palle gli atteggiamenti dei personaggi.

Non so se potesse essere visto come "hating", ma l'intenzione non era quella.

La serie l'ho pure comprata. 

(mica mi offendo se dici che eva è una merda ma poi tienti il fatto che sei un hater, se qualcuno mi dice che sono un hater di gundam o di orange road mica me la prendo io - anzi  :dance: -)

1) Non ricordo di aver detto che è una merda per quanto non lo ritenga niente di che alla fine.. non negli ultimi tre anni almeno (forse una volta lo paragonai a Dawson's Creek come effetto che ebbe sulla cervice di molti italiani che pensavano fosse l'anno zero dell'animazione giapponese e che Tomino copiasse pur essendo venuto fuori vent'anni prima), poi posso sbagliarmi ma non ho mai avuto astio per la serie, discreto ribrezzo per una parte della fandom associata alla stessa comunque (ma vale per il fandom di parecchi anime e persino di qualche gruppo di subber oramai).

2)  Ne ho le scatole discretamente piene di essere classificato in qualche modo da questo o da quello perchè ho idee diverse (che non vuol dire opposte) dalle loro volendomi imbucare a forza in categorie che non m'appartengono manco stessimo tra bambini all'urlo di  "non ti faccio più amico". Non mi piace il voler per forza ricondurre quello che dico a due posizioni distinte e geneticamente opposte come Evafag o Evahaters, anche perchè quando parlo cerco quantomeno di spiegare le mie affermazioni.

Mi da' fastidio dover per forza essere classificato da altri per questioni del genere, e non credo di aver mai dato dell'hater a nessuno proprio per quel motivo. Questo perchè in genere mi danno fastidio la maggior parte delle categorie dato che certe volte mi sembra la via più veloce per evitare di rispondere alle argomentazioni dell'altra parte.

Una volontà di classificazione così marcata è qualcosa che trovavo normale ricevere da girellari estremi che sanno di non essere nessuno al di fuori della contrapposizione tra "purista" e "girellaro", che trovano la loro sicurezza in questa facile classificazione, non m'aspettavo di riceverla seriamente -qui-.

A meno che lo scopo del topic non sia solo lo sfogare l'istinto flammatorio, in quel caso chiedo scusa per aver travisato e accetterò eventuali cazziatoni per non averlo capito subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fensah: sei tsundere. E visto che a quanto pare ti ho fuso in un essere mitologico con nishida, ti chiedo scusa come avevo promesso.

Roggè:

EDIT: razzate a parte, che il pilota si interfacciasse neuralmente con la macchina è un sistema che si vedeva anche in mospeada; però in quel caso si parla di alieni (ma sempre forme di vita sono, ed hanno i loro diritti, e dal loro punto di vista gli alieni siamo noi).

mospiida aka laterzaseriedirobbotech in america si è visto ed è ancora abbastanza conosciuto, ma forse da generazioni troppo vecchie.

Non è kawamori stà roba? E stà nei ringraziamenti infatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roggè:

Non è kawamori stà roba? E stà nei ringraziamenti infatti 

mah... ufficialmente no, a meno che non girasse per i vari uffici di chi ha prodotto determinate opere dispensando saggezza e cultura (ad esempio tatsunoko sta in mezzo tanto in macross quanto in mospeada e southern cross, ma anche per quel che riguarda eva... tuttavia non credo si possa dedurre alcunchè, tanto meno che per via associativa eva debba qualcosa a kawamori direttamente... ed è meglio che non succeda o scoppia il mondo :lolla: ).

cmq se viene ringraziato kawamori sarà per via di qualcosa relativo o ad un certo tipo di design oppure ad uno dei macross ai quali ha partecipato. in ogni caso scoprire di cosa si tratta è al momento impossibile visto che pacific rim non è uscito.

sharon apple...

chip neurale...

i robottoni di pacific rim sclerano...

muoiono tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no: probabilmente il problema è in quei fanatici che intravedono plagi ove invece ci possono essere dei semplici omaggi.

E tra i fan di Eva i fanatici purtroppo non mancano (diciamo il 90%?).

BINGO!

E' stata istintiva perchè appunto la maggior parte della gente ha visto solo quello. Io ho pensato a Mazinger Z.

Su Pirandello ed Eva stenderei un velo di napalm.

Cristo nel primo trailer ci sta pure un accenno di Rocket Punch che mi ha fatto strafappare abbestia! :superfap:

Ma veramente l'assonanza pacific rim - evangelion è stata subito istintiva e naturale, al punto che il regista stesso ha dovuto smentirla per porre fine alla questione

Su quella tra il finale di nge e il racconto misconosciuto di pirandello stenderei un velo pietoso

Questo topic si candida a diventare uno dei più lunghi e polemici del pchan.

Verranno genti da tutto il web per leggerlo e poterne dire "anch'io son parte"

Istintiva e naturale per chi appunto si aspetta di vedere il testone dell'Eva spuntare anche dalla tazza del cesso.

/morto :lolla: 

C'è la dire che nelle primissime sinossi circolate di PACIFIC RIM le "analogie" con EVA sembravano più forti di quanto si siano successivamente rivelate..

La sinossi poteva ricordare anche 219498 altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti