genbu77 Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 commento da cinematografo su Akira: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 sono esattamente gli stessi commenti di 20 anni fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 sono esattamente gli stessi commenti di 20 anni fa... 20 anni fa non credo proprio dicessero che Akira era " come quella roba innocua che andava in tv"... cmq, sarà la mia impressione , ma Marzullo sembrava attendesse una bella stroncatura e invece è stato costretto a consigliare di andare a vederlo al cinema. Chissà che diranno di Eva.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Scusate ma mi sembrano commenti positivissimi/entusiastici che c'è da fare gli snobboni? Anzi, emerge che è un peccato che la proiezione sia stata one-shot! Poi se un film era valido 20 anni fa e lo è tutt'oggi mi sembra normale che i commenti siano gli stessi di 20 anni fa, o no?! Modificato 2 Giugno, 2013 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Ma sai, Lord Gara, quando l'oggetto che uno credeva a suo uso e consumo finisce sulla pubblica piazza e magari da questa viene apprezzato ci si risveglia storditi. Non si può più fare i fighi vantandosi di aver visto il film cult che la massa schifa. Sai, c'è gente che preferiva il cinema di Miyazaki quando era cosa per pochi (in occidente) da potersi gustare in qualche cineforum casereccio a suon di VHS scassate. Sul peccato della data unica ci sarebbe da capire quanto sarebbe cambiato il risultato (spesa/guadagno) ad aver optato per un'uscita almeno settimanale. Modificato 2 Giugno, 2013 da Wario P.W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Assolutamente concorde fino all'ultima virgola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Scusate ma mi sembrano commenti positivissimi/entusiastici che c'è da fare gli snobboni? Anzi, emerge che è un peccato che la proiezione sia stata one-shot! Poi se un film era valido 20 anni fa e lo è tutt'oggi mi sembra normale che i commenti siano gli stessi di 20 anni fa, o no?! Niente snobboni. Pero' ce da dire che l'animazione di oggi non ha piu' niente a che vedere con quello che Akira ha rappresentato. Akira e' un colossal, e' la Cleopatra del mondo dell'animazione. Mai piu' eguagliato ne' tantomeno superato. Questi critici cinematografica valutano un film che ormai non interessa piu', ne' per temi trattati, ne' per il design etc... E roba di altri tempi. Ce da essere felici che l'abbiano valutato positivamente, ma prendere Akira a immagine di quello che e' diventata l'animazione moderna no. Ce semplicemente un abisso incolmabile. Devo dire che la Dynit si e' giocata le carte in modo magistrale. Se mandavano Madoka al posto di Akira non penso proprio che la valutazione sarebbe stata cosi' positiva. Certo questi critici pero' non si sono resi conto che l'adattamento fu fatto a l'acqua di rose eh !!! Un grave errore quando fai una critica del film. O si sono basati solo sulla grafica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Scusate ma mi sembrano commenti positivissimi/entusiastici che c'è da fare gli snobboni? Anzi, emerge che è un peccato che la proiezione sia stata one-shot! Poi se un film era valido 20 anni fa e lo è tutt'oggi mi sembra normale che i commenti siano gli stessi di 20 anni fa, o no?! Ti dirò che per quel che mi riguarda, questi giornalisti che oggi parlan bene di Akira non lo fanno per vera convinzione, ma solo per convenienza: Akira è considerato un cult movie da anni e anni, specie negli USA ? E allora parliamone bene pure noi altrimenti passiamo per antipatici. Insomma cavalcoano l'onda del consenso e stop. Dovrei andare a cercare alcune recensioni del periodo: è vero che alcuni ne parlarono bene, ma ci furono si solito "americanisti/filo-disneyani" che ci spalarono merda a più non posso ( c'è chi criticava addirittura lo strombazzato mega-budget di 7 milioni di dollari, in quanto un inezia in confronto alla media USA). E ripeto, 20 anni fa i giornalisti non si sognavano manco per l'anticamera del cervello di definire l'animazione jap "robetta innocua per la tv" ( anzi, la definivano sempre come qualcosa di perverso, idiota e di scarsa qualità da eliminare in eterno dall' etere). Marzullo poi, che è della "vecchia guardia", si vede benissimo che non è convinto della buona qualità di Akira ( che manco si è preso la briga di vedere in tutti questi anni) sottolineata dall' altro giornalista e lo consiglia a denti stretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Scusate ma mi sembrano commenti positivissimi/entusiastici che c'è da fare gli snobboni? Anzi, emerge che è un peccato che la proiezione sia stata one-shot! Poi se un film era valido 20 anni fa e lo è tutt'oggi mi sembra normale che i commenti siano gli stessi di 20 anni fa, o no?! non è questione di fare gli snobboni, ma l'eccesso di entusiasmo e positività nei giudizi che si danno di akira (quello nostrano) fanno sorgere qualche dubbio sulla genuinità delle opinioni. suvvia, basta pensare un po' a dove (e come) va a parare quella trama... come fa un critico, di professione, a non accorgersi che qualcosa non torna proprio, che è storto, ma a definirlo un 'capolavoro'? capolavoro de che? perchè è una mega-produzione? per le ottime animazioni? lo spirito profetico? la metamorfosi dell'eroe? i manga quella robba innocua (WTF)? mah. e intanto: io sono tetsuo. capolavoro. ok che si tratta di un programma presente su una tv generalista, e quindi non ci si può aspettare una critica dettagliata e profonda, ma queste persone cosa hanno visto veramente? e boh... gli è capitato di vedere altri film animati giapponesi, magari con una trama dal senso compiuto? in definitiva questi giudizi facili e spensierati erano accettabili 20 anni fa, e 20 anni fa erano sulla stessa linea, ma adesso, e magari da chi dice di conoscere quest'opera da 15 anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Qualcuno inizi a sbagliare i congiuntivi e poi si può aprire l'angolo de Il processo del Pluschan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Ma, ancora devo leggere del valore di Akira messo in discussione per la trama non risolta? Akira è un film che emerge principalmente per potenza visiva e la suggestione che suscita non è per nulla scalfita, oggi. Quindi sì, è un film cult. Poi, ovvio, può piacere o meno ma vi invito a ragionare sul fatto che non tutto il grande cinema si basa su delle trame chiuse a cerchio. Cobra, in realtà le tracce lasciate da Akira sono ancora visibili oggi. Certo, la ricerca non va fatta in ambito televisivo o di produzione di largo consumo. Inoltre, di che Cleopatra parli? Del film del 1963? Perché in ambito di kolossal quella pellicola non è per nulla ineguagliata. Però concordo con quel che scrivi sul rischio riguardo a Madoka. Infine, non fate troppi ragionamenti sulle critiche fatte a Cinematografo. Lì c'è sempre il Marzullo pronto a tagliare ogni minimo spunto d'interesse che timido s'affaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Scusate ma mi sembrano commenti positivissimi/entusiastici che c'è da fare gli snobboni? Premettendo subito che appoggio in pieno questo tipo di iniziative, che non sono mai troppe, si evince assai palesemente, quasi in modo imbarazzante, che i cosiddetti "critici" di quel video parlano soltanto per sentito dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Sarà che il "vecchio" (dopo un processo di oblio/ridigestione) diventa "nuovo" ed appetibile dopo tot anni, sarà che quello che propone Akira (come azione/violenza/regia) adesso è lo "standard" di molti pocorn move usa (mangari un filo meno grangiugnoleschi che sennò si beccano un PG 18 ma siam li) e quindi anche i critici ne parlano bene, sarà che dopo molto tempo è passato in italia il concetto di "film di animazione" (non solo giapponese) come qualcosa di diveso dal "Dinsey Style" e che ripetto ad un film live aciton ha solo la realizzazione tramite diesgni/cell... Akira adesso è apprezzato (se non addirittura lodato)...abbastanza paradossale come cosa.... Mi fà ridere che 20 e passa anni fà Akira era ritenuto una merda da buona parte della critica ed il pubblico se lo snobbava ( e nel contempo veniva esaltato/osannato dagli appassionati e da qualche sparuto critico serio che per lo meno il film se lo era visto tutto...) mentre oggi si può dire che siamo all'opposto: buon successo commerciale in italia (per un gg almeno) e tutto sommato recensioni favorevoli della (presunta... il fenomeno che dice mille mila cazzate in 10 secondi tanto per darsi aria snob non è un critico è un buffone ed è solo un demerito avere una misera "leccata" del genere al film!) stampa mentre gli appassionati "seri" generalmente lo snobbato/schifano (ed il dub ita aiuta molto in tal senso ad averne una opinione più bassa di quella che imho già è): io concordo con Roger in toto, film delduente per lo più e troppo pompato (ed il paraogne con i blockbuster usa imho è la "macchia" più evidente: buttati un mucchio di soldi per un "sushimovie" che a parte suscitare stupore per spettacolarità e resa visiva/registica lascia ben poco...) che non si merita tutti gli elogi sperticati che riscuote da decenni. Se cmq grazie al successo di Aklira Dyn.it decide di riproporre un "vero classico" come Honneamise (o altri film più meritevoli sia vecchi che nuovi) bè, ne dicano prue che è il Capolavoro Assoluto dell'Animazione (Giapponese)... ...a volte le bugie sono più utili e necessarie della verità :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Honneamise non lo rifaranno mai, perlomeno non al cinema. Detto e stradetto (l'ultima volta qualche giorno fa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Ma, ancora devo leggere del valore di Akira messo in discussione per la trama non risolta? E qui vorrei fare unna domanda rivolta a tutti : ma cosa non vi piace della trama del film Akira ? A me è piaciuto, al contrario del fumetto, che ha grosso modo la stessa storia solo più diluita da rendere il tutto una palla micidiale. Modificato 2 Giugno, 2013 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Ma, ancora devo leggere del valore di Akira messo in discussione per la trama non risolta? ovviamente non sei obbligato. Akira è un film che emerge principalmente per potenza visiva e la suggestione che suscita non è per nulla scalfita, oggi. Quindi sì, è un film cult. sì, ma solo nel sottobosco dei cosidetti 'anime fan'. Poi, ovvio, può piacere o meno ma vi invito a ragionare sul fatto che non tutto il grande cinema si basa su delle trame chiuse a cerchio. infatti quelle opere solitamente vengono stroncate, non importa quanti attori famosi siano stati impiegati o quanti soldi siano stati spesi per realizzarle. akira dev'essere un'eccezione? molto utile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 sì, ma solo nel sottobosco dei cosidetti 'anime fan'. Bè se per te essere messo al 51° posto nella classifica dei migliori film della cinematografia mondiale dalla rivista Empire significa essere un film che piace solo agli anime fan, allora dico "sti cazzi !". Poi non so qui dentro quanti hanno capito il finale di Akira a parte me ( sul web si leggono le peggiori castronerie). E a proposito : "io sono Tetsuo " viene detto anche in originale oppure dice qualcosa di diverso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Rivista Empire?Stica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) E a proposito : "io sono Tetsuo " viene detto anche in originale oppure dice qualcosa di diverso ? Boku wa Tetsuo. La frase di per sé è uguale. Modificato 2 Giugno, 2013 da Nighthawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Rivista Empire? Stica. Sempre meglio che il National Enquirer , no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Roger, quando scrivo di "grande cinema" non intendo "opere stroncate" o infarcite di star e miliondollari. Non capisco a cosa alludi quindi. Colà mi riferivo a quel certo grande cinema dove non sempre la trama è a tenuta stagna, dove magari sono altri i valori che emergono durante la visione. Da questo punto di vista, come vedi, non sempre la trama è araldo di buona riuscita di un film. Akira non fa eccezione in questo e anch'io riconosco nell'opera di Otomo una certa debolezza nella scrittura (il finale però se magna la conclusione del fumetto originale...). Debolezza che non ne pregiudica la riuscita come opera cinematografica di valore. Poi, come sempre, può piacere o meno. Infine, qualcuno vuole spiegarmi la definizione "vero classico"? Si tratta del buon vecchio "classico che piace a noi"? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Roger, quando scrivo di "grande cinema" non intendo "opere stroncate" o infarcite di star e miliondollari. Non capisco a cosa alludi quindi. Colà mi riferivo a quel certo grande cinema dove non sempre la trama è a tenuta stagna, dove magari sono altri i valori che emergono durante la visione. Da questo punto di vista, come vedi, non sempre la trama è araldo di buona riuscita di un film. ah beh certo, tutto può essere un capolavoro se si vuole ignorarne i difetti. Akira non fa eccezione in questo e anch'io riconosco nell'opera di Otomo una certa debolezza nella scrittura (il finale però se magna la conclusione del fumetto originale...). Debolezza che non ne pregiudica la riuscita come opera cinematografica di valore. il valore dei soldi. con quelli puoi permetterti animazioni importanti, più cura nel design, una regia che talvolta osa, un film di 2 ore e qualcosa. non serviva akira per sapere che funziona così. Poi, come sempre, può piacere o meno. Infine, qualcuno vuole spiegarmi la definizione "vero classico"? Si tratta del buon vecchio "classico che piace a noi"? non ho idea di cosa sia un "vero classico"; evidentemente ci sono anche i "falsi classici" ed i "probabili classici", quindi per distinguerli ci si mette il bollino 'Vero' ed uno sa che gli piacerà. la stessa pratica si usa con i cult, i capolavori, il cuoio, il latte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Roger, sai che il termine "difetto" in arte è alquanto suscettibile alle libere interpretazioni? Pensa, c'è gente che dice che 2001: odissea nello spazio ha il difetto di essere troppo lento... e la trama? Involuta perché alla fine non è chiarita l'origine del monolito. Una volta poi, mi è capitato di sentire una descrivere il triello de Il buono il brutto e il cattivo come "una sequenza cinematograficamente errata perché allungata senza un sensato motivo annesso allo sviluppo della trama". Il mondo è davvero vario. Riguardo al valore dei soldi, lascia perdere. Mi sembri confuso. Sul "vero classico" chiedevo delucidazioni perché Soma ne aveva scritto senza specificarne meglio il senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 Honneamise non lo rifaranno mai, perlomeno non al cinema. Detto e stradetto (l'ultima volta qualche giorno fa). ...ma non ce l'hai un pò di cuore? ;_; Lascia che mi lluda, visto che 1 film una tantum per disgrazia può anche essere recuperato (ed Honneamise ha uno status di cult tra gli appassionati secondo solo ad Alira probabilmente..): se mi devo beccare le critiche pistive "finto snob" per Akira, che mi diano una roba "vero snob" allora (solo in BR và benissimo, non pretendo certo il cinema per un film che già è "pesante" di suo :P ) sì, ma solo nel sottobosco dei cosidetti 'anime fan'. Bè se per te essere messo al 51° posto nella classifica dei migliori film della cinematografia mondiale dalla rivista Empire significa essere un film che piace solo agli anime fan, allora dico "sti cazzi !". Poi non so qui dentro quanti hanno capito il finale di Akira a parte me ( sul web si leggono le peggiori castronerie). E a proposito : "io sono Tetsuo " viene detto anche in originale oppure dice qualcosa di diverso ? ...tu capisci? Cosa, esattamente, visto che hai pure dei dubbi se quello che hai visto è "corretto" (ovvero non sai se stai vedendo Akira di Otomo e/o una vers. "rimaneggiata" per noi occidentali?)? Poi... Empire (Strikes Back?)? Rivista autorevolissima certo...magari controlla se vicino c'è un Transformers/Avatar a caso, anche quelli a loro modo sono dei "capolavori" (di marketting/tecnica...).. dai cerca di essere (un pò) serio! Ma, ancora devo leggere del valore di Akira messo in discussione per la trama non risolta? E qui vorrei fare unna domanda rivolta a tutti : ma cosa non vi piace della trama del film Akira ? A me è piaciuto, al contrario del fumetto, che ha grosso modo la stessa storia solo più diluita da rendere il tutto una palla micidiale. Ritornando a ciò di cui (non) capisci sopra: il manga è esaustivo, ben narrato (ha forse un pò di "stanca" nei volumi centrali senza Kaneda ma i personaggi e situazioni vengono ben sviluppati/approfonditi) e tirando le somme lo puoi vedere come una critica alla società moderna/atto di "ribellione" dei giovani contro il sistema/adulti "vecchi" e corrotti/che corrompono (oltre che a raccontare la storia "sbagliata" di 2 amici secondo Otomo...); il film imho si dimentica un pò tutto questo (o lo "abbassa" molto) per proporre belle scene d'azione messe una dietro l'altra spacciando una trama "evoluzionistica" semplificata tanto per, Sf non particolarmente brillante condita da personaggi secondari inutili e/o macchiettistici (tipo Kaori completamente stravolta che si vede in meno di 5 minuti e passa da un quasi stupro a fare da limone spremuto a fine film... per non parlare di Joker o gli altri pers. secondari che spariscono del tutto/non compare manco Kyoko!!) e che dopo un primo impatto "sensazionale" riduce la sua visibilità ad ogni replay (per dire io trovo molto pesante la parte centrale del film...) Imho Akira è come il film di Nausicaa: bignami "figo" del manga for dummies con spettacolarità e trucidume a mille che ha solo il pregio di essere "invecchiato bene" (animatamente parlando) e di aver dato una certa fama all'industria animata giapponese, stop. Il manga è quello che ha "lasciato il segno" a livello di stile grafico e narrativo (moti autori giapponesi e non riconoscono in Otomo mangaka una grande influenza per quanto riguarda l'evoluzione espressiva del genere) mentre l'anime non ha generato seguaci a livello tecnico (anche per i costi presumo...) se non nei lavori successivi dello stesso Otomo come Steamboy (e stendaimo un velo pietoso)... solo che essendo un medium "audiovisivo" nonchè una produzione da un budget considervole ha colpito anni fà chi lo vide in originale e si sparse la leggenda (fuori dal Giappone) del "film cult"... ...che basa ancora oggi come ieri TUTTO su (un pò di) sesso, violenza (ben coeregorafata e diretta) e scene fighe (che in genere è quello che piace agli yankees/motivo per cui è divenuto cult imho, una volta che un film viene apprezzato fuori dal Giappone allora anche per i nippo si parla di "film artistico" e non di mera "bampata otaku"... che tristezza...) che giustificano una trama abbastanza lineare e non particolarmente convincente. My 2 cents (anzi euro...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Giugno, 2013 Share Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Sul "vero classico" chiedevo delucidazioni perché Soma ne aveva scritto senza specificarne meglio il senso. Secondo il dizionario • s.m. 1 Autore, opera esemplari, che costituiscono un modello: Dante è un c. della letteratura italiana 2 (solo sing.) Ciò che è caratteristico, tipico di una cultura: il blues è un c. della cultura negra americana Mi pare che Akira rientri in entrambe le categorie. Il finale di Akira è abbastanza chiaro: Tetsuo diventa un tutt' uno col cosmo insieme ad Akira e gli altri bambini, ma una scintilla di lui entra nel corpo di Kaneda "possedendolo". Infatti Kaneda brilla di luce propria ( sotto l'occhio esterrefatto di Kei) dopo aver stretto questa piccola luce nelle mani e dicendo "Tetsuo". Nel finale, vediamo l'occhio e la voce ( di Kaneda) che dice " io sono Tetsuo!" indicante che Tetsuo vive dentro Kaneda. Il ciclo di distruzione/rinascita ( uno dei temi principali di Akira ) si ripete. Dopodichè si vedono lo spazio , comete e nebulose, forse a indicare che lo spirito umano è vasto come l'universo o forse quello è l'universo vero e proprio messo lì per fare scena e sottolineare l'infinito e oltre. Ecco quest' ultimo è l'unico particolare incerto del film ( che però gli da fascino). ...tu capisci? Cosa, esattamente, visto che hai pure dei dubbi se quello che hai visto è "corretto" (ovvero non sai se stai vedendo Akira di Otomo e/o una vers. "rimaneggiata" per noi occidentali?)? Sempre più di te. Che non ci vuole molto, eh. Io Akira ce l'ho nella versione Storm che ha i sub english basati su quelli della nuova edizione inglese ridoppiata ( assomigliano molto a quelli Dynit). Non ricordavo se diceva quella frase finale anche in originale, tutto qui. Modificato 2 Giugno, 2013 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati