Vai al contenuto

Watamote

kache

Messaggi raccomandati

Adotta anche tu una Tomoko!

Diventa particolarmente brillante sotto la pioggia!

E' amorevole e premurosa con la famiglia!

gremlins2splash.jpg

No, non sto parlano di lui (anche se ci assomiglia abbestia!) Motoko e' una lei!

... ok, con un po' di fantasia.

E' un vero asso nel basket!

Alla bisogna si trasforma in un cecchino provetto!

Adotta anche tu un(una) Tomoko e vivi il brivido del torrente in piena!

NB;

leggere attentamente il foglietto illustrativo, non somministrare per periodi prolungati.

Non e' necessaria una ricetta medica.

edit: tutto quanto sopra riportato accade e rappresenta quanto succede nel terzo episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Watamote mi sembra stia tergiversando troppo, va bene mostrare la situazione della protagonista, ma non può ridursi tutto a "quanto è sfigata la protagonista e quale fondo può toccare la prossima volta", è ora che ci sia una qualche svolta, finora è stasi assoluta e inizia a stancare.

...è meglio se lasci perdere adesso allora  :giggle:

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora passo.

Peccato, perché la tipa usciva dallo stereotipo "scostante, sfigata ma in realtà gentile ecc." (si pensi alla protagonista, stucchevole per altro, di Kimi ni todoke), spesso si vede emergere quella natura meschina e invidiosa portata all'estremo che ti fa pensare "che personaggio di merda, ben gli sta", poi la vedi in altre situazione mortificanti ed effettivamente fa pena. 

Alla fine Tomoko sprofonda via via per una combinazione di sfiga e di un misto di ingenuità, stupidità e rabbia covata, ma tutto non può reggersi unicamente sul "vediamo quanto ancora riesce a scavare", ormai dopo 3 episodi deve esserci un evento, un incontro, qualcosa che cambi la prospettiva della protagonista, non che ci debba essere una qualche forma di redenzione, per carità, nè tanto meno "l'incontro del destino" per uno sviluppo dolciastro che cozzerebbe con le premesse, ma una uscita dall'impasse sarebbe ormai doverosa, e come abbiamo visto in "Yahari ecc." si può anche uscire da uno sviluppo banale.

Una serie su "sole disgrazie" di questa poveretta non riuscirei proprio a digerirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora passo.

Peccato, perché la tipa usciva dallo stereotipo "scostante, sfigata ma in realtà gentile ecc." (si pensi alla protagonista, stucchevole per altro, di Kimi ni todoke), spesso si vede emergere quella natura meschina e invidiosa portata all'estremo che ti fa pensare "che personaggio di merda, ben gli sta", poi la vedi in altre situazione mortificanti ed effettivamente fa pena. 

Alla fine Tomoko sprofonda via via per una combinazione di sfiga e di un misto di ingenuità, stupidità e rabbia covata, ma tutto non può reggersi unicamente sul "vediamo quanto ancora riesce a scavare", ormai dopo 3 episodi deve esserci un evento, un incontro, qualcosa che cambi la prospettiva della protagonista, non che ci debba essere una qualche forma di redenzione, per carità, nè tanto meno "l'incontro del destino" per uno sviluppo dolciastro che cozzerebbe con le premesse, ma una uscita dall'impasse sarebbe ormai doverosa, e come abbiamo visto in "Yahari ecc." si può anche uscire da uno sviluppo banale.

Una serie su "sole disgrazie" di questa poveretta non riuscirei proprio a digerirla.

Sì beh, nel manga una sua evoluzione ce l'ha, ma è lenta leeenta leeeeenta. Ma ce l'ha. Non so se ci arriveremo nell'anime, però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto l'autorevole sito che fa rima con patriegalere(dot)com ci rende edotti che da un sondaggio altamente qualificato tra migliardi di pipparoli di utenti, come riportato da crancirollo:

http://www.crunchyroll.com/anime-news/2013/07/27/poll-top-25-girls-of-summer

Tra le 'girls' dell'estate 2013 piu' o meno animata, al sesto posto troviamo:

1. Neptune/Purple Heart – Neptunia the Animation
2. Noire/Black Heart – Neptunia the Animation
3. Nepgear – Neptunia the Animation
4. Ai – Sunday Without God
5. Kyouko Kirigiri – Dangan Ronpa
6. Tomoko Kuroki – WATAMOTE
7. Suiseiseki – Rozen Maiden
8. Lucy Yamagami – Servant X Service
9. Suigintou – Rozen Maiden
10. Illyasviel von Einzbern – Fate/kaleid liner PRISMA ILLYA
11. Tomoka Minato - Ro-Kyu-Bu! SS
12. Rias Gremory - High School D × D NEW
13. Hitagi Senjougahara – Monogatari season 2
14. Shinku - Rozen Maiden
15. Aki Mikage - Silver Spoon
16. Shinobu Omiya - KINMOZA!
17. Hanekawa Tsubasa – Monogatari Season 2
18. Elsie - The World God Only Knows
19. Hinata Hakamada - Ro-Kyu-Bu! SS
20. Kirihime Natsuno – Dog & Scissors
21. Souseiseki - Rozen Maiden
22. Maho Misawa - Ro-Kyu-Bu! SS
23. Saki Nagatsuka - Ro-Kyu-Bu! SS
24. Riko Kurahashi - Love Lab
25. Airi Kashii - Ro-Kyu-Bu! SS

Che stacca di diverse lunghezze robetta come il cast di Monogatari in toto + Rias Gremory  di HS DxD.

Prosit!

P.s.

per le prime tre posizioni, Fensah ha generato roba di qualche fantamigliardo di click.

P.s2

Ah leggo che la cosa e'stata originata non nel famigerato sito ma qua: http://anime.biglobe.ne.jp/userranking/chara/42851/

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un motivo se il manga è composto da capitoli di una decina di pagine l'uno. Nel fare la serie hanno sbagliato tutto, alla lunga Tomoko diventa estremamente fastidiosa e il ritmo lento di certo non aiuta, io non sono riuscito nemmeno a trovare divertenti alcune scenette del quarto episodio perché stavo già sbadigliando da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un motivo se il manga è composto da capitoli di una decina di pagine l'uno. Nel fare la serie hanno sbagliato tutto, alla lunga Tomoko diventa estremamente fastidiosa e il ritmo lento di certo non aiuta, io non sono riuscito nemmeno a trovare divertenti alcune scenette del quarto episodio perché stavo già sbadigliando da un pezzo.

Quoto in toto Naito.:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un motivo se il manga è composto da capitoli di una decina di pagine l'uno. Nel fare la serie hanno sbagliato tutto

Parla per te, io son 4 puntate che muoio dal ridere un secondo e mi deprimo il successivo (obiettivo della serie raggiunto direi). L'anime è fatto veramente bene, prende i capitoletti e li riarrangia in modo da farli scorrere molto meglio, intrecciandoli tra di loro e aggiungendo numerose scenette che nel manga non ci sono (quasi tutte le fantasie di Tomoko come la cite a Freezer di questa puntata). Poi vabbé, la doppiatrice di lei ha fatto un lavoro monumentale. Attendo con trepidazione la puntata sugli estrogeni (che dovrebbe essere la prossima) e tutta la debacle della cuginetta  :giggle:

alla lunga Tomoko diventa estremamente fastidiosa e il ritmo lento di certo non aiuta, io non sono riuscito nemmeno a trovare divertenti alcune scenette del quarto episodio perché stavo già sbadigliando da un pezzo.

Al contrario, Tomoko lo trovo il personaggio meno fastidioso mai visto in un anime negli ultimi 4-5 anni. Sarà perché i suoi comportamenti sono al 99% realistici e comprensibili (cosa che per un anime è un EVENTO, altro che)  :°_°:

Modificato da Kiavik
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà perché i suoi comportamenti sono al 99% realistici e comprensibili

Oddio... A me pare alquanto stereotipata comunque. E' solo un tipo di stereotipo diverso rispetto al solito, ma qualsiasi cosa le succeda e successive reazioni (non nello specifico, intendo più come schema di comportamento generale) sono incredibilmente prevedibili (prendendo come esempio la quarta puntata, all'inizio di ogni scena era praticamente ovvio come poi la cosa si sarebbe sviluppata, soprattutto la faccenda dei maniaci in treno... sarebbe stato molto più originale e divertente - considerando il tipo di personaggio e di storia - se qualcuno la stesse molestando davvero, perché dopo tre episodi in cui niente va come vuole lei si capisce benissimo da inizio scena che sono tutte pare mentali sue e la cosa cessa di essere divertente perché manca lo scarto fra ciò che ti aspetti e ciò che succede).

E quando si incazza senza motivo col resto del mondo insultando tutti, più che risultare patetica in senso "buono" (come nel primo episodio) alla lunga la fa sembrare più una stronzetta sputasentenze (senza contare che non posso dire di apprezzare particolarmente Izumi Kitta come doppiatrice... Avrei preferito un'interprete con un po' più di esperienza).

Con questo non voglio dire che Watamote sia un brutto anime, almeno per il momento... Ma un'evoluzione del personaggio e della struttura le ritengo davvero necessarie, perché in quattro episodi (o quantomeno, nel tre e nel quattro soprattutto, i primi due erano comunque abbastanza vari nel gestire le situazioni) si è già arrivati a una stasi che personalmente ritengo molto poco godibile/divertente sul medio-lungo periodo.

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... A me pare alquanto stereotipata comunque. E' solo un tipo di stereotipo diverso rispetto al solito

Ma scusami, se è diverso rispetto al solito... che stereotipo è? Uno stereotipo è una versione semplificata e generalizzata di comportamenti/etnie/etc. diffusi su larga scala, tipo l'italiano mangiapasta, o negli anime le varie tsundere, genki, etc

Con tutta la buona volontà non mi viene in mente neanche un personaggio da potergli accostare, al massimo si può parlare di elementi presenti anche in altri personaggi (come la visione cinica del mondo di Daria, o la paura sociale del protagonista di NHK), quindi com'è possibile parlare di stereotipo? Piuttosto io la definirei un personaggio complicato, che ha problemi e che può apparire monocorde perché ancora non sa come risolverli (ma ci tenta a tutti i costi) ma non uno stereotipo. Sappiamo come reagirà solo perché stiamo imparando a conoscerla, non perché fa parte di uno stereotipo già affermato.

E quando si incazza senza motivo col resto del mondo insultando tutti, più che risultare patetica in senso "buono" (come nel primo episodio) alla lunga la fa sembrare più una stronzetta sputasentenze (senza contare che non posso dire di apprezzare particolarmente Izumi Kitta come doppiatrice... Avrei preferito un'interprete con un po' più di esperienza).

Mah, guarda, a parte la cosa dell'ombrello (che è stata volutamente esagerata per amplificarne l'effetto comico) io direi che finora tutti gli incazzamenti sono solo una versione più esasperata di cose che penserebbe qualunque persona dotata di un po' di cervello (e di cinismo) in quelle situazioni. È anche per quello che risulta un personaggio così simpatico; proprio perché molte di quelle cose, sotto sotto, le si condividono. Pensa che la frase tipo quando mostro l'episodio ai miei amici/amiche è : "Io al liceo ero uguale"  :giggle: 

Con questo non voglio dire che Watamote sia un brutto anime, almeno per il momento... Ma un'evoluzione del personaggio e della struttura le ritengo davvero necessarie, perché in quattro episodi (o quantomeno, nel tre e nel quattro soprattutto, i primi due erano comunque abbastanza vari nel gestire le situazioni) si è già arrivati a una stasi che personalmente ritengo molto poco godibile/divertente sul medio-lungo periodo.

Un'evoluzione della struttura la vedo dura (al massimo vedrai delle storyline leggermente più lunghe) ma del personaggio assolutamente sì. È solo che la cosa è MOLTO lenta, così com'è anche nella realtà per persone del genere, tutto sommato. Spero solo che l'anime arrivi a determinate scene che dimostrano questa evoluzione, ma visto che stanno andando discretamente veloci (hanno già coperto un volume e mezzo di materiale, direi) sono fiducioso.

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... A me pare alquanto stereotipata comunque. E' solo un tipo di stereotipo diverso rispetto al solito

Ma scusami, se è diverso rispetto al solito... che stereotipo è? Uno stereotipo è una versione semplificata e generalizzata di comportamenti/etnie/etc. diffusi su larga scala, tipo l'italiano mangiapasta, o negli anime le varie tsundere, genki, etc

Con tutta la buona volontà non mi viene in mente neanche un personaggio da potergli accostare, al massimo si può parlare di elementi presenti anche in altri personaggi (come la visione cinica del mondo di Daria, o la paura sociale del protagonista di NHK), quindi com'è possibile parlare di stereotipo? Piuttosto io la definirei un personaggio complicato, che ha problemi e che può apparire monocorde perché ancora non sa come risolverli (ma ci tenta a tutti i costi) ma non uno stereotipo. Sappiamo come reagirà solo perché stiamo imparando a conoscerla, non perché fa parte di uno stereotipo già affermato.

No, hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire che Tomoko ha un comportamento stereotipato - nel senso che i suoi schemi di pensiero sono alquanto prevedibili, soprattutto se collegati alla situazionalità esasperata di ciò che le accade intorno (nel senso che matematicamente le va tutto di sfiga, SEMPRE). La struttura con cui le scenette si svolgono è all'incirca sempre la stessa (situazione esterna --> Tomoko vuole farla propria --> non ci riesce --> si incazza col mondo/colpevolizza gli altri --> la situazione va ancora più storta/va come deve ma lei non se ne accorge), e questo porta a una stereotipazione delle sue azioni (visto che appunto, sai che a un certo punto si farà la pippa mentale perché la cosa non le riesce/crede che sia colpa del mondo, oppure che a un certo punto farà o dirà una cazzata per sbaglio).

Quindi sì, magari è un po' diversa dai soliti protagonisti nel senso che è genuinamente sfigata, ma l'esasperazione di tale sfiga sta contribuendo in breve tempo a renderla (visto che il termine stereotipo può essere frainteso) una macchietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che la frase tipo quando mostro l'episodio ai miei amici/amiche è : "Io al liceo ero uguale"  :giggle:

Spero francamente che lo si dica tanto per.

Perché in caso contrario vuol dire che tu hai amici squilibrati, perché, giusto per stigmatizzare uno dei tanti comportamenti di Tomoko, essere un cesso fotonico e non rendersene conto (o ignorare l'evidenza) è, oltre che l'opposto di quello che succede al 99% dei giovani italiani, un disturbo ai limiti del patologico.

Se poi il tutto invece si riduce invece a "anch'io al liceo ero ronery e nessuno mi filava" vabbè, anche sticazzi, direi che le due figure sono parecchio diverse (e un anime con quelle premesse mi sarebbe sicuramente venuto meno a noia dei problemi da psicopatica di Tomoko).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che la frase tipo quando mostro l'episodio ai miei amici/amiche è : "Io al liceo ero uguale"  :giggle:

Perché in caso contrario vuol dire che tu hai amici squilibrati, perché, giusto per stigmatizzare uno dei tanti comportamenti di Tomoko, essere un cesso fotonico e non rendersene conto (o ignorare l'evidenza) è, oltre che l'opposto di quello che succede al 99% dei giovani italiani, un disturbo ai limiti del patologico.

Se poi il tutto invece si riduce invece a "anch'io al liceo ero ronery e nessuno mi filava" vabbè, anche sticazzi, direi che le due figure sono parecchio diverse (e un anime con quelle premesse mi sarebbe sicuramente venuto meno a noia dei problemi da psicopatica di Tomoko).

http://en.wikipedia.org/wiki/Social_anxiety_disorder

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tomoko non è un cesso fotonico che non se ne rende conto, è semplicemente una ragazza con aspetto nella norma che non si cura. Nelle due scene in cui le dicono che è un cesso è lei a combinarsi come una scema e quindi ad apparire così, pensavo fosse chiaro.

Ma anche se fosse come dici, non sarebbe comunque un disturbo ai limiti del patologico bensì un comportamento normalissimo. Facebook è PIENO di mostri terrificanti che postano foto di sè in abiti audaci e pose da mignotte, allora hanno tutte disturbi patologici? Io parlerei più di "eccesso di autostima".  :giggle: 

Se poi il tutto invece si riduce invece a "anch'io al liceo ero ronery e nessuno mi filava" vabbè, anche sticazzi, direi che le due figure sono parecchio diverse

Non solo quello. Molti miei amici si sono ritrovati anche nel disprezzo di Tomoko per le persone superficiali (o percepite come tali), la difficoltà nello stringere rapporti con gli altri in generale, la visione cinica del mondo. Non è un caso che molti di essi fossero anche fan di Daria prima di Tomoko  :giggle:

E poi dai, seriamente, a 14 anni questi non sono problemi da psicopatica, sono semplici fasi della crescita di un individuo. Preoccupanti sì, ma c'è molto di peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti