Vai al contenuto

BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice di Zack Snyder!

Joker

Messaggi raccomandati

Quella della Golden Age è il Superman di Terra 2, Kal-L. Quello che tirava fuori i superpoteri dalle chiappe. Quello al massimo è buffo.

Basta proporre il Superman della Silver o della New 52. Il primo ha anche avuto dei crolli nervosi (come la crisi d'identità), ha avuto casini e ha avuto anche morti o quasi alla fine (Lois per un periodo è finita sulla sedia a rotelle).

Ovviamente è chiaro che certa roba scende sui gusti personali, eh. Non lo metto in dubbio.

Semplicemente il Superman di Man of Steel per quello che ho visto non è il mio Superman, dove l'accento è più sul "superman" nel complesso di super e man più che la retorica sui riverberi sociali che il "super" può avere sul "man". Superman non è "umano" in senso stretto. E' la rappresentazione della parte migliore. Sono i suoi ideali a essere "umani" e il super è ciò che gli permette di metterli in pratica, non la sua palla al piede come invece sembra per mezzo Man of Steel.

Il Superman che è l'ideale incarnato. Quello che non ha bisogno che la gente lo acclami, è solo una conseguenza delle sue azioni.

Quello che pur essendo alieno riesca a incarnare tutto il meglio dell'uomo, che è convinto di quel che fa e se ne frega di essere accettato o meno, perchè i genitori gli hanno insegnato cos'è giusto e sbagliato.

Quello che forse non riesce sempre a salvare tutti fa sempre il possibile e l'impossibile per salvare tutti quelli che può nel caso mettendo anche la sua stessa incolumità a rischio durante combattimenti mortali. E anche facendo cazzate (nello scontro con Doomsday si è preso una pausa per salvare Lois mentre la squadra Luthor veniva massacrata), o nel caso interrogandosi, certo, se non sia davvero così distante dall'uomo da non capirlo realmente. Ealla fine venendo sempre fuori che per gli uomini Superman è un'ispirazione, ma non un pastore nè un peso (qualche anno fa fecero la saga Grounded, se non canno il titolo, per spiegarlo).

Lo stesso Supes che attualmente è in giro per i New 52 e che nonostante i primi problemi avuti con gli umani è comunque riuscito a farsi accettare senza grossi problemi. E che pare vada bene come vendite. Per carità, medium diversi. Ma a me l'attuale pare tutt'altro che retorico o buffo. Non porta nemmeno più la mutanda sui pantaloni.

Tra l'altro sono tutte caratteristiche che lo presentano in modo diametralmente opposto a Batman, e permettono la dualità che negli anni si è sviluppata tra i due personaggi come due facce della stessa medaglia. Superman è il giorno, Batman la notte.

A me il Superman di Man of Steel onestamente non dice nulla. Troppe pippe mentali sull'accettazione per mezzo film e troppo impegnato a darsele con Zod per salvare i civili salvo alla fine (cheap), cosa che sono l'esatto contrario del Superman che leggo e ho letto negli anni (mi chiedo tra l'altro se le scene dei vendicatori in cui si impegnavano a salvare i civili dai Chitauri fossero così impossibili per Man of Steel).

Ma è anche costruito diversamente (il Pa Kent di Man of Steel è inguardabile per me, se ripenso al Jonathan fumettistico sia vivente che deceduto, e purtroppo la figura è fondamentale nella formazione di Clark), me ne rendo conto. Solo che a me non piace. Pare la versione forzuta e annacquata del Batman nolaniano. Ed è qualcosa che trovo noioso e forzato applicato a questo personaggio. 

Di norma io da un Batman VS Superman mi aspetterei Batman che fa il riflessivo e Superman che mena le mani in nome dell'ideale. Qui è il contrario. E l'atmosfera mi pare proprio quella di Man of Steel che francamente è un film che non mi ha detto nulla. Rischia di esserci Batman che se le da' con Superman perchè lo ritiene una possibile minaccia. E il Superman fumettistico a meno di rimescolamento dei neuroni da parte dei terzi non instillerebbe neanche il dubbio. E' un plot che francamente avrei visto più applicabile in un Avengers VS X-Men, coi primi mandati a investigare i secondi su incarico del mondo che li teme e li odia.

Tra l'altro, a proposito di retorica: c'è in giro Capitan America. Più retorico di quello si muore.

TL; DR

A me il Superman di Menovstìl (e Menovstìl) ha fatto due palle così e preferisco di grandissima lunga quello dei fumetti. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem. Vedremo, ma il fatto che sono più speranzoso per Suicide Squad non è bello.

Picchè? Anch'io ho aspettative altissime per Suicide Squad!

Marvel, a quando il film dello Squadrone Supremo?

Non penso sia proprio brillantissimo sprecare tempo e soldi in un rip-off della Justice League: c'è una miniera infinita di personaggi ancora da esplorare!

Modificato da FantasmaDeiNataliPassati
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Ben Affleck alla fine non mi sembra così schifoso come pensavo.

Però il costume di Batman è davvero orrendo.

Oddio, a me Pupazzone Affleck continua a darmi l'idea del pesce lesso (e non aiuta che pure la sua "faccia da Wayne" ricordi troppo il sad Batman del meme che girava alla prima foto in costume...)

Cmq mi dà l'idea di essere la verisone dark (e quindi "soft per il cinema") di Dark Knight Returns (e/o che si ispirino ad alcune cose da li, tipo la scena di Suppamen che regge il missile nucleare sovietico/riferimenti della stampa/tv a Superman che fanno taaanto Miller...) per non parlare del costume/"power suit" di Batman che paiono abbastazna simili 

Ma sopratutto queso: 

"tell me, do you bleed?"

"you will"

FUCK YEAH!

Vedrò il film solo per assistere a Supertonno che viene gisutamente maciullato dal Crociato Mascherato (Zak non lo puoi anche uccidere già che ci sei eh? Tanto poi lo risorgi.. no eh?)  

Io voglio i Teen Titans.

Pretendo.

Della serie animata fatta bene vedrei volentieri un continuo; l'enensimo telefilm live action mah, imho non avrebbero un budget soddisfacente

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem. Vedremo, ma il fatto che sono più speranzoso per Suicide Squad non è bello.

Picchè? Anch'io ho aspettative altissime per Suicide Squad!

Marvel, a quando il film dello Squadrone Supremo?

Non penso sia proprio brillantissimo sprecare tempo e soldi in un rip-off della Justice League: c'è una miniera infinita di personaggi ancora da esplorare!

A tal proposito, ho appena trovato il cartonato a 15€, mi mancano gli Avengers di Busiek e Perez, occhio che sono due, eh?! :°_°:
Link al commento
Condividi su altri siti

No, cioé, è quello anni '80 di Gruenwald ristampato da panini in un cartonato ma non ricordo che sia scritto anche da Roy Thomas!

Hai ragione, che idiota che sono: a tutto ho pensato tranne che alla celebre maxiserie di Gruenwald! Questo è sicuramente un mio principio di Alzheimer.

Link al commento
Condividi su altri siti