Shuji Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 è normale la dicitura 01 - file explorer? a me l'avvio, col passaggio da 8.1 a 10, si è velocizzato... l'icona di google drive si è piazzata nella traybar. per quel che riguarda i driver nvidia, hai installato anche nvidia geforce experience/pannello di controllo nvidia? cmq continua a non piacermi come si raggiunge il pannello delle periferiche di sistema (gestione dispositivi); è totalmente privo di immediatezza che è come se fosse nascosto. (Cosmo Roger?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 cmq continua a non piacermi come si raggiunge il pannello delle periferiche di sistema (gestione dispositivi); è totalmente privo di immediatezza che è come se fosse nascosto.Impostazioni - Dispositivi - Gestione DispositiviOppure click destro sul pulsante start e vai direttamente. Oppure lo cerchi in Cortana. Era molto più annidato nelle versioni precedenti di Windows. Concordo, il tasto destro su Start è dannatamente utile e veloce, è la cosa migliore del nuovo menù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 12 Luglio, 2016 Autore Share Inviato 12 Luglio, 2016 cmq continua a non piacermi come si raggiunge il pannello delle periferiche di sistema (gestione dispositivi); è totalmente privo di immediatezza che è come se fosse nascosto.Impostazioni - Dispositivi - Gestione DispositiviOppure click destro sul pulsante start e vai direttamente. Oppure lo cerchi in Cortana. Era molto più annidato nelle versioni precedenti di Windows. il fatto è che quando qualcosa non va, è il primo pannello che si dovrebbe andare a controllare. i modi che elenchi: il primo è ok, ma è una vocina in appendice alla scheda; il secondo è ok, ma che senso ha inserire delle shortcut così? cortana signfica che sei disperato, non sai più dove cercare. non è peggio di quando cliccavi il tasto destro sull'icona del pc sul desktop, ma nemmeno meglio. è normale la dicitura 01 - file explorer? a me l'avvio, col passaggio da 8.1 a 10, si è velocizzato... l'icona di google drive si è piazzata nella traybar. per quel che riguarda i driver nvidia, hai installato anche nvidia geforce experience/pannello di controllo nvidia? cmq continua a non piacermi come si raggiunge il pannello delle periferiche di sistema (gestione dispositivi); è totalmente privo di immediatezza che è come se fosse nascosto. (Cosmo Roger?) eh....... no non sono un parente del cosmo pavone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jedah Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 Se senti la necessità di dover poter accedere al pannello di controllo (o a qualsiasi altra cosa) con un click puoi benissimo aggiungerlo a start e te lo ritrovi tra le "mattonelle" quindi subito a portata di click. Il menu start è molto personalizzabile (ad esempio puoi eliminare la voce "consigliate" che si vede nel tuo screenshot o aumentare il numero di colonne di "mattonelle" che di default è 3 e si può portare a 4) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 è normale la dicitura 01 - file explorer? a me l'avvio, col passaggio da 8.1 a 10, si è velocizzato... l'icona di google drive si è piazzata nella traybar. per quel che riguarda i driver nvidia, hai installato anche nvidia geforce experience/pannello di controllo nvidia? cmq continua a non piacermi come si raggiunge il pannello delle periferiche di sistema (gestione dispositivi); è totalmente privo di immediatezza che è come se fosse nascosto. Uhm, controlla come diceva l'Halman qua sopra che l'arresto non sia spegnimento ma sospensione/ibernazione. Perlomeno a me, sul portatile, visto che di default la chiusura dello schermo corrisponde appunto a sospensione etc e in questa circostanza mi chiede la password di accesso, ho notato che alla 'accensione' era si' veloce ma mi chiedeva appunto la password e anche per delle iconette in basso a destra mi sembrava taaaanto la sospensione(etc) Da dove si rimette l'arresto normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 12 Luglio, 2016 Autore Share Inviato 12 Luglio, 2016 per l'arresto sicuro ho smanettato quando installai win 10 al tempo dell'upgrade, quindi il notebook non va in sospensione. non ricordo quali furono i passaggi cmq tolsi anche la schermata iniziale nella quale si chiede la pass per l'accesso (non ne vedo l'utilità essendo utente unico, non aziendale o facente parte di un gruppo). @ jedah: ogni tanto mi ricordo di dover controllare il pannello delle periferiche. ad esempio guardando lì ho notato che l'antivirus (bitdefender) in qualche modo influisce come periferica, idem per telefono e memorie varie... quando qualcosa non è collegato (tipo appunto il telefono) viene segnalato come dispositivo incerto (iconcina con punto interrogativo). ci ho messo un po' per arrivare a capire cosa significasse, e francamente non mi è chiaro il perchè di questa gestione delle cose... è come se delle informazioni venissero ignorate dal sistema, pur sapendo di cosa si tratta. boh? solo che è un'operazione che compio molto raramente, quando in genere qualcos'altro non va; ma il problema è sempre quello: poca immediatezza nel trovare il pannello. e sì, sono un po' di coccio io a ricordarmi la procedura, non ci piove, però è proprio così che mi rendo conto quando qualcosa non è user friendly. bella l'idea della shortcut/tile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jedah Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 Da dove si rimette l'arresto normale? Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Opzioni di risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e da qui dovresti disabilitare "Attiva avvio rapido" Di default però quella opzione non è modificabile dovrai quindi, sempre da quella pagina, cliccare sul link "modifica le impostazioni attualmente non disponibili" (ha uno "scudetto" di fianco, quello che indica l'esecuzione come amministratore) e a quel punto potrai disabilitare l'avvio rapido (che mette il pc in sospensione piuttosto che spegnerlo). Queste opzioni se non sbaglio sono disponibili solo sui portatili, sui fissi ce ne sono meno visto che la sospensione non è abilitata di default. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 Thanks! ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 12 Luglio, 2016 Share Inviato 12 Luglio, 2016 (modificato) Comunque l'avvio rapido non è proprio una ibernazione, che è disponibile fra le altre opzioni di spegnimento infatti. Soltanto il kernel e i file di avvio vengono salvati sul disco per partire più velocemente, i programmi e tutto il resto sono avviati da zero come un boot normale. A meno di problemi non vedo perché dovreste disattivarlo. Modificato 12 Luglio, 2016 da Kiba85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 13 Luglio, 2016 Share Inviato 13 Luglio, 2016 Ma e' una modalita' nuova? A me sembrava ibernazione CMQ, per i portatili la cosa e' fin troppo banale; l'ibernazione (ad esempio) pote essere la cosa piu' bella del mondo, ma se si deve risparmiare carica, al suo posto si sceglie lo spegnimento, ovvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 13 Luglio, 2016 Share Inviato 13 Luglio, 2016 Sì è una nuova modalità introdotta con Windows 8, nota anche come avvio ibrido. In pratica allo spegnimento la sessione dell'utente viene chiusa, mentre la sessione del kernel viene ibernata, così da poterla riprendere velocemente all'avvio. L'unica controindicazione è che in questo modo il sistema non fa un avvio pulito ogni volta. Per quello serve un riavvio, ma lo fa già comunque una volta al mese per gli aggiornamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 13 Luglio, 2016 Share Inviato 13 Luglio, 2016 non ci avevo mai fatto caso su 8, thanks. p.s. all'avvio della barra con Cortana mi sono tanto sentito: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 13 Luglio, 2016 Autore Share Inviato 13 Luglio, 2016 mapporc... cortana non capisce la frase scotty beam me up. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 13 Luglio, 2016 Share Inviato 13 Luglio, 2016 Da dove si rimette l'arresto normale? Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Opzioni di risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e da qui dovresti disabilitare "Attiva avvio rapido" Di default però quella opzione non è modificabile dovrai quindi, sempre da quella pagina, cliccare sul link "modifica le impostazioni attualmente non disponibili" (ha uno "scudetto" di fianco, quello che indica l'esecuzione come amministratore) e a quel punto potrai disabilitare l'avvio rapido (che mette il pc in sospensione piuttosto che spegnerlo). Queste opzioni se non sbaglio sono disponibili solo sui portatili, sui fissi ce ne sono meno visto che la sospensione non è abilitata di default. Veramente a me l'ha abilitata di default proprio su un fisso... mapporc... cortana non capisce la frase scotty beam me up. Cortana la tengo disattivata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 21 Luglio, 2016 Share Inviato 21 Luglio, 2016 Mi è sorto un dubbio. Devo formattare(ho un'SSD da mesi, mai usato). Ok,ma il codice di licenza? Mi è capitato di installare il mio windows su di un altro computer, ricevndo come risposta "Questo product key è già attivo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 21 Luglio, 2016 Share Inviato 21 Luglio, 2016 "Questo product key è già attivo". Lo Zio Bill vuole i tuoi soldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 21 Luglio, 2016 Share Inviato 21 Luglio, 2016 Il product key una volta fatto l'aggiornamento a windows 10 non serve più (almeno fino a che non sarà necessario cambiare la scheda madre) dato che poi le volte successive si attiverà tramite diritto digitale https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation lì spiega tutto ma in pratica se reistalli da zero devi saltare l'iserimento del product key con la relativa opzione, installare la giusta versione di windows (pro od home a seconda di quella che avevi prima) e appena il pc si collegherà ad internet i server MS riconosceranno il seriale della scheda madre è l'attivazione verrà completata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Luglio, 2016 Share Inviato 21 Luglio, 2016 (modificato) Mi è sorto un dubbio. Devo formattare(ho un'SSD da mesi, mai usato). Ok,ma il codice di licenza? Mi è capitato di installare il mio windows su di un altro computer, ricevndo come risposta "Questo product key è già attivo". Di sicuro non puoi attivarne un altro su un altro computer con lo stesso codice, come ti è stato detto però dopo che hai aggiornato sulla stessa macchina lo installi quante volte vuoi senza inserire nulla tanto poi riconosce la scheda madre mentre l'HD/SSD lo puoi cambiare pure Modificato 21 Luglio, 2016 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 25 Luglio, 2016 Share Inviato 25 Luglio, 2016 Cmq, mi viene francamente da ridere, se penso che una cosa comunque bella+utile nell'interfaccia grafica di 10 e' che non ci sono i bordi o distanziatori tra i vari elementi nelle 'finestre' Mi viene da ridere perche' da quasi decenni cercano di farli in modo sempre piu' faIgo, e alla fine li tolgono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 25 Luglio, 2016 Share Inviato 25 Luglio, 2016 (modificato) Tutta la grafica di W10 è decisamente minimalista e squadrata... questo per poter avere la stessa interfaccia (o almeno lo stesso stile) pure su smartphone e tablet... guarda pure le barre di scorrimento come sono più semplici. Buono che la X per chiudere le finestre venga evidenziata da uno sfondo rosso, è più difficile cliccarci per sbaglio Non l'avrei mai detto ma mi sto trovando molto bene col nuovo SO felice di aver aggiornato (anche perché problemi ne ho avuti pochissimi fin'ora) Modificato 25 Luglio, 2016 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 25 Luglio, 2016 Share Inviato 25 Luglio, 2016 Niente da dire sul minimalismo, anche a me piace piu' cosi' (anche perche' risparmio pure spazio a schermo senza piu' i bordi delle finestre), pero' l'essere il punto di arrivo della 'ricerca grafica' l'assenza della stessa, mi fa comunque un po' ridere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 25 Luglio, 2016 Share Inviato 25 Luglio, 2016 (modificato) Sì lo so, c'era una bella immagine proprio sull'evoluzione delle barre che ti dicevo che circolava tempo fa molto esplicativa Trovata! (manca 10 però è uguale a 8 ma con le freccette di 7 sopra e sotto) Modificato 25 Luglio, 2016 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 25 Luglio, 2016 Share Inviato 25 Luglio, 2016 Walkthrough sulle novità dell'Anniversary Update che sarà disponibile dal 2 agosto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 26 Luglio, 2016 Share Inviato 26 Luglio, 2016 Aggiornato anche io a Win10 ieri sera... Sembra tutto ok, a parte quelle due o tre cose segnalate dall'Halman cmq già risolte. Good!^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 28 Luglio, 2016 Share Inviato 28 Luglio, 2016 Non l'hai fatto troppo presto? Dico dopo un anno la promozione scade solo domani, potevi almeno aspettare che pertisse il conto alla rovescia. Intanto come tutti gli insider sto già usando da qualche giorno la build 14393.5 ovvero quella che ormai sembra la versione definitiva di Redstone1 aka versione 1607 aka Windows 10 Anniversary Update. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati