Fencer Inviato 31 Ottobre, 2015 Share Inviato 31 Ottobre, 2015 Siamo la generazione che ha vissuto il periodo di saturazione del mercato, è normale che la filosofia attuale ci paia poco e male. Il problema però è sempre quello, non esiste un mercato vero e proprio e quel che c'è non lo decidiamo noi ma altre fasce di pubblico o qualche capoccione a cui piacciono le tette (e a chi non piacciono). Per questo per me che ci sia almeno il simulcast è positivo, anche perchè di fatto è una libreria di anime lavorati con una buona qualità a disposizione per un periodo di tempo (per ora prolungato nella maggior parte dei casi) e che riesce a mantenere anche un certo ricambio, segno che economicamente è sostenibile. E' meglio dell'intestardirsi, da parte delle case, nell'alternativa, ovvero solo prodotti fisici e solo doppiati. Non uscirebbe nulla perchè il mercato, di nuovo, non esiste. Per la maggior parte i fan sono un branco di whiner ignoranti e scrocconi, cosa che unita al resto (il mercato vero conta al massimo 1000-1500 unità di appassionati che pagano, i doppiaggio costano un pacco di soldi eccetera) ha ammazzato letteralmente l'home video. Alla fine va così, ogni tanto una serie arriva, a qualcuno piace, a qualcun'altro no (certe volte invece c'è un generale urlo a "MACHEE'STAMMERDA" come per TG o come sarebbe successo se avessero scelto Owari no Seraph, là si che ci sarebbe stato da ridere). Penso che semplicemente ormai non abbia molto senso aspettarsi un discreto numero di prodotti home video in Italia da parte di Dynit (peggio ancora Yamato) nè aspettarsi che incontrino i nostri gusti. E' un miracolo se esce qualcosa (posto che ora e sempre comprare roba che non interessa sperando in un domani migliore per me è la più grossa stronzata che storia umana abbia mai propinato) e il tutto non cambierà più, andrà solo ad estinguersi. Quindi il simulcast non lo vedo così male (tanta roba, sempre a disposizione, gratis, eccetera) e l'estero mi fornisce, quando lavora umanamente, un'alternativa più che sostenibile per rimpinguare la mia videoteca. Quindi... boh, alla fine non percepisco più di tanto il problema. Sarà che tra una cosa e l'altra per me l'Italia, come pubblico e buona parte degli addetti ai lavori, è davvero il terzo mondo dell'animazione giapponese quindi alla fine non percepisco nemmeno la perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 31 Ottobre, 2015 Share Inviato 31 Ottobre, 2015 Il Cava ha detto che praticamente i soldi li fanno con D-kids, il gadgettame e le serie per bambini come i Barbapapá in edicola Se ci pensate è del tutto assurdo pensare che le serie TV vengano trattate come OVA non sono pensate all'origine per sostenersi col solo home video... ma lo vedete pure in Giappone quanto vendono? Ci sono pacchi di serie che non arrivano a mille copie nemmeno là, che senso ha pensare di venderne carrettate di qua? È stata solo una momentanea illusione che non poteva durare. Comunque io non sarei così frignone adesso hanno soddisfatto me poi magari faranno altro che piacerà più a voi. Il boss di vvvvid ha detto che Prison School l'hanno scelto anche per mostrare che se prima era censurato non era per scelta loro ma per imposizione dei nippo... in pratica una risposta a Yamato che ha fatto HSDXD uncensored IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 31 Ottobre, 2015 Share Inviato 31 Ottobre, 2015 Con la differenza che non ci sarà nessuno che gli segherà via i video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Comunque io non sarei così frignone adesso hanno soddisfatto me poi magari faranno altro che piacerà più a voi. Non trattengo il fiato, onestamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Purtroppo la crisi colpisce. Mi ricordo nel 2001-2002 quando le fumetterie,anche nell'assonnata Genova,erano a pieno regime con i DVD degli anime che andavano su MTV. Ed era una festa con qualcosa che usciva se non ogni settimana almeno ogni mese. Ed erano posti frequentati. Anche io stavo bene,col mio lavoro. Poi tutto è peggiorato,con la crisi. Adesso esce poco e anche la gente compra meno. Io poi sono 11 mesi che sono senza lavoro e a 40 anni difficilmente ne troverò un'altro. Ma accontento di qualche raccolta presa in offerta quando capita,cme adesso a Lucca o a Milano al Cartoomics di Marzo quando c'è uno stand Dynamic. Purtroppo la gente o scarica o non compra per la crisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Crisi o non crisi, il supporto fisico è destinato a morire. Senza "crisi" magari si poteva allungare l'agonia, ma quello che sta succedendo è la sua logica fine. Verrà relegato ad un pezzo da collezione tipo il vinile, ma non credo che la situazione economica sia la causa maggiore di questo cambiamento quanto invece il cambiamento di gusti delle nuove generazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Crisi o non crisi, il supporto fisico è destinato a morire. Senza "crisi" magari si poteva allungare l'agonia, ma quello che sta succedendo è la sua logica fine. Verrà relegato ad un pezzo da collezione tipo il vinile, ma non credo che la situazione economica sia la causa maggiore di questo cambiamento quanto invece il cambiamento di gusti delle nuove generazioni. Questa e' la scusa che i NOSTRI editori invocano per lavarsi le mani della situazione. Chissa' perche' il supporto fisico non e' morto in Francia, in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Giappone, negli USA etc... Di tanto in tanto occorre sputtanarli questi nostri editori, tanto per far dire loro la verita' invece di sentire le loro stupide arrampicate sugli specchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Quindi in futuro andremo verso anime solo online a pagamento ? Non so non ci sono abituato a quest'idea. Per dire se una serie mi piace la compro,al massimo aspetto un pò che scenda di prezzo. Per avere qualcosa di fisico. Che lo paghi una volta e poi stop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Purtroppo la crisi colpisce. Nah. La crisi c'entra relativamente, anzi secondo me c'entra proprio poco. Il problema è che il fruitore italiano medio di anime non vuole pagare e i collezionisti non sono abbastanza per sostenere un mercato che contempli il doppiato. Alla fine secondo me i prezzi di Dynit (ma anche Yamato se non facesse lavori di merda che deprezzano ciò che offre) sono tutt'altro che eccessivi considerato che ti fa pagare 13 episodi doppiati 50 euro. Sono tra l'altro prezzi in linea con edizioni simili (nel senso di confezioni) estere. In più, ormai i siti online fanno regolarmente sconti anche consistenti (sullo Yamato Shop ci sono a rotazione sconti anche del 20%, Amazon sconta 10-20 euro certe volte già in preorder). E' che causa anche mentalità del furbetto (ricordo che in Italia pagare se c'è la possibilità di non farlo è da sfigati tra un po', persino per i beni di lusso) tra televisione e fansub hanno abituato la gente a non pagare. Il fatto poi che non uscisse un cazzo per svariati periodi e un sacco di serie fossero bloccate ha poi acuito questo fenomeno (quando il fansub è la sola scelta ed è gratis, è normale che ci si abitui in un determinato modo) e la dissafezione dei collezionisti stessi. Per questo fai 17.000 visioni ma poi stampi massimo 1000 copie, secondo me. Perchè sai benissimo che i fruitori e i collezionisti sono mercati separati e molto diversi. E il primo mercato tende ad essere composto da gente che non paga nemmeno se gli dai la roba a 3 euro. Modificato 1 Novembre, 2015 da Fencer 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Può essere che sia così. E'che stò passando un brutto periodo,sono disoccupato da 11 mesi,ed infatti ho dovuto tagliare. Per dire non ho preso i BD di Gundam e CB che in passato avrei preso al volo. Solo GL in BD e serie in offerta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Per questo ho scritto "relativamente se non proprio poco". Qualche eccezione che ha dovuto tagliare magari c'è anche. Ma secondo me se ha influito su qualcuna delle frange, l'ha fatto su quella dei collezionisti, che però è sempre stata numericamente ridotta (a parte alcune eccezioni come Eva o pochi altri bestseller, roba stampata in mille copie si trova a distanza di anni) rispetto ai semplici fruitori che non vogliono pagare. I numeri dell'home video sono bassi da prima che arrivasse la crisi alla fine. Perchè il mercato quello è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 E dire che rispetto al 2002-2003 ad esempio i prezzi erano diminuiti. Per dire mi ricordo di quando ad esempio per prendere Eva in DVD erano 30 euro a disco per solo 4 puntate e con 7 dischi erano più di 200 euro. Invece dopo un GL lo fecero ad esempio in 2 DVD-Box a 50 l'uno. Quindi prima 200 euro per una serie e dopo 100. Però appunto la clientela è rimasta molto limitata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Crisi o non crisi, il supporto fisico è destinato a morire. Senza "crisi" magari si poteva allungare l'agonia, ma quello che sta succedendo è la sua logica fine. Verrà relegato ad un pezzo da collezione tipo il vinile, ma non credo che la situazione economica sia la causa maggiore di questo cambiamento quanto invece il cambiamento di gusti delle nuove generazioni. Questa e' la scusa che i NOSTRI editori invocano per lavarsi le mani della situazione. Chissa' perche' il supporto fisico non e' morto in Francia, in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Giappone, negli USA etc... Di tanto in tanto occorre sputtanarli questi nostri editori, tanto per far dire loro la verita' invece di sentire le loro stupide arrampicate sugli specchi. Sei sicuro? a me risulta che l'home video sia in calando ovunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 gli anime sono *sempre* stati un bene di lusso; il fatto che in un certo periodo avessero raggiunto prezzi ragionevoli se rapportati al resto della produzione home video (film, telefilm) è stata solo una botta di culo + sforzo. il discorso sulla crisi è quindi relativo. se poi si considera che, per forza di cose, è cambiato il modo di fruire dell'intrattenimento un tempo chiamato televisivo... cmq sono anch'io uno di quelli che non disdegna il disco fisico. con i file non si sa mai, non sempre puoi archiviarli e se puoi magari sono legati al tipo di periferica nella quale li immagazzini (al che se cambi periferica magari hai la sorpresa...). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Questa e' la scusa che i NOSTRI editori invocano per lavarsi le mani della situazione. Chissa' perche' il supporto fisico non e' morto in Francia, in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Giappone, negli USA etc... Di tanto in tanto occorre sputtanarli questi nostri editori, tanto per far dire loro la verita' invece di sentire le loro stupide arrampicate sugli specchi. Chissà perché in altri mercati il sub-only vende (e anche bene) e qui no. Chissà perché con 1 mil. di visualizzazioni in streaming non si riesce a vendere il supporto fisico nemmeno allo 0.5% di chi l'ha visionato. (<- la risposta NON è "perché quel titolo viene guardato da gente che solitamente non spende") Chissà perché all'estero svariati editori acquistano licenze per più mercati, usano doppiaggi fatti da altri e dividono i costi con altri editori. Chissà perché in USA, nel primo mese d'uscita, hanno venduto 5.000 box di Cowboy Bebop (subito ristampato e pubblicato in 3 versioni diverse) e qui dopo 6 mesi si trova ancora tranquillamente l'edizione limitata. Se vinco al super enalotto giuro che faccio Honneamise e l'8° plotone solo per farti vedere che dopo un anno si saranno vendute sì e no 500 copie (di cui, forse una cinquantina, arriveranno da questo forum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Se vinco al super enalotto giuro che faccio Honneamise e l'8° plotone solo per farti vedere che dopo un anno si saranno vendute sì e no 500 copie (di cui, forse una cinquantina, arriveranno da questo forum) Se lo fai te li compro entrambi al day one (Honneamise in realtà lo ho già inglese, ma sticazzi, merita di essere acquistato in multipla copia) Comunque dai, non lo leggi animeclick? La gente è lì ad aspettare le edizioni BD per fiondarsi a comprarle, è palese, è tutto un complotto di voi editori :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marxaid Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Affermazioni pericolose... Poi ci crediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Se vinco veramente, lo faccio sul serio. Modificato 1 Novembre, 2015 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Se vinco veramente, lo faccio sul serio. buttati sui gratta e vinci da 50 euro, hai più possibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marxaid Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 PlusChan Anime Vision: le pubblicazioni che nessun editore ha mai avuto il coraggio di realizzare. Imminente. Stay connected Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Questo "imminente" mi sa che sarà più imminente degli altri... (e quindi non avverrà mai ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Ma meglio che si trovi ancora CB. Io ancora devo prenderlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Cobra vaneggia un tempo in cui risorse e pubblico erano ben diversi, non concordo con quello che dice però a voler essere puntigliosi sulle risposte date da Mp3doom ce ne sarebbero di cose da dire... Chissà perché in altri mercati il sub-only vende (e anche bene) e qui no. Piratozzi a parte (che sempre ci sono e sempre esisteranno), qui in Italia si è sempre stati restii al sub, anche per colpa dei "bei doppiaggi aulici" che hanno tirato su una/due generazioni di girellari (e quelli, purtroppo, i soldi per la loro infanzia dorata li hanno anche tirati fuori... che poi sia per stupri collettivi di anime innocenti a loro poco importa..); poi certo la mentalità nostrana dell'aggrattis ha fatto abituare vecchi e nuovi a scaricare/vedere tutto senza pagare nulla (e quindi quel treno oramai è perso temo) tant'èche i "nuovi" il doppiaggio manco lo vogliono/è un costo extra (del resto sono abituati al sub) però qui non si è mai intrapresa seriamente la via del fisico solo subbato.. sarà mica Starwbberry Eggs che ti fà vendere carrettate di d DVD/BRD eh?Se ti basi su quello o le 4 cazzate fatte da Dynit sub only (e non mi si tiri fuori Gunbuster che a parte 4 nostalgici è una sola di serie destinata non vendere) è l'editore a non voler vendere proponendo solo fuffa o roba poco/per nulla appetibile al grande pubblico... sarei curioso di vedere che succede a rifarlo adesso su delle serie "buone" (chessò, un Fate che ha già un suo bel costo magari solo sub lo si ammortizza) a prezzo ridotto (magari dimezzato?) se poi qualcosa non lo si vende... Chissà perché con 1 mil. di visualizzazioni in streaming non si riesce a vendere il supporto fisico nemmeno allo 0.5% di chi l'ha visionato. (<- la risposta NON è "perché quel titolo viene guardato da gente che solitamente non spende") Io solitamente spendo ma solo quando il prodotto mi interessa e mi spiace dirlo ma nell'ultimo anno Dynit ha fatto prettamente riedizioni di titoli "sicuri" (il più delle volt senza ridoppiare) e delle novità praticamente nulla che possa ritenere comprabile; ed io sono il "pubblico tipo A" che si comprava le vhs/dvd (ed adesso i brd) non appena escono al day one se mi interessa anche solo un pò la proposta indi i soldi li ho sempre tirati fuori.Però non è che all'epoca le vhs/dvd si regalavano (e non erano di base particolarmente curate...) imho il pubblico non è mai stato "educato" da chi gli anime li distribuiva/ci guadagnava a comperare a prezzo pieno al day one edizioni "fighe" (magari limited) per sostenere chi gli anime li fà; del resto è molto più conveniente aspettare sconti e/o le "cestone edition" mesi/anni dopo l'uscita del titolo tal dei tali.. (molti ragionano anche così se poi il prodotto finito non è limited e non và esaurito chi glie lo fà fare di prenderlo subito? E guarda che credo siano una buona parte di quelli che ancora comprano... e se voaglimo postano su questo sito)E' colpa solo del pubblico "scroccone" o di chi non riesce a proporre i suoi prodotti in modo da invogliare (o se volgiamo, obbligare) il cliente all'acquisto?In media sono contento di come ha lavorato negli ultimi anni Dynit come rapporto qualità/quantità ma gli ultimi titoli proposti non rispecchiano minimamente i miei gusti indi mi sà che le ultime produzioni non le sosterrò manco a prezzo scontato e mi son già stufato di ricomperare in brd ciò che ho già in dvd/vhs se poi non c'è molto di più come contenuti/extra (come GL che ha un brd "povero" e passa in hd su Netflix se proprio me lo voglio rivedere "pompato"..)Poi non si può accontentare tutti e si guarda alla (presunta... se Prison School floppa non sò se ridere o piangere) massa di ragazzini/fandom che compra ma se il futuro è solo quello, solo poche serie mainstream (o presunte tali) in brd ogni tot come già detto mi rivolgo altrove, senza troppi rimpianti. Chissà perché all'estero svariati editori acquistano licenze per più mercati, usano doppiaggi fatti da altri e dividono i costi con altri editori. Girano più soldi/clienti di base e/o sono in grado di fare impresa in modo "serio" e/o non hanno perso troppo tempo a mettersi i bastoni tra le ruote come è successo qui in anni passati?Che forse se per anni abbiamo avuto il vuoto quando gli anime tiravano/si poteva far crescere l'utenza è stata anche colpa di detti litigi/carognate fatte tra vari fenomeni da studio di settore (psichiatrico) e che la gente si era anche stufata di dare fiducia/soldi a chi prometteva il mondo e tirava fuori le serie col contagoccie per poi lasciar solo quelle (le goccie di memoria e pure di pianto..)Spero che con l'arrivo Netfix si inverta un pò la tendenza (io mi abbono sicuro e lo tengo anche solo per gli anime attuali e futuri) e che ci rientri anche Dynit nel discorso "condividiamo licenze, doppiaggi e costi" e che al contempo Vvvid continui a collaborare con Dynit (e viceversa) ma tra i 2 mi pare evidente chi sia il peso massimo (e per loro sarà più conveniente prodursi/doppiarsi la roba da soli a naso) indi sarebbe cmq una vitoria "estera": già hanno 1 serie da 24 ep inedita doppiata ed 1 altra che parte a breve (di cui mi aspetto anche la s2 visto che è prodotta da loro) che immagino saranno solo la testa di ponte... se cmq non esce nulla di "fisico" (spero di no!) ma la gente si abbona a prescindere allora il pubblico potenziale c'è (e forse loro riusciranno a farlo crescere...) Chissà perché in USA, nel primo mese d'uscita, hanno venduto 5.000 box di Cowboy Bebop (subito ristampato e pubblicato in 3 versioni diverse) e qui dopo 6 mesi si trova ancora tranquillamente l'edizione limitata. Questo è proprio l'esempio più SBAGLIATO che potevi fare.. quante fottute edizioni italiane ci sono state ad oggi di CB?Facciamo il conto: quella da 6 VHS, 1ma in 6 box dvd (tutt'e 2 by Dynit), 2 da da 4 dvd/1 box complete (Shit Vision), riedizione "figa" nei 2 box dvd Dynit (da 3 dvd ognuno) e adesso la BRD limited...anche volendo togliere le release fino ai nuovi dvd/brd Dynit non ti viene il dubbio che chi voleva la serie se l'era già presa ai tempi?Senza contare il dub "pezzato" in alcuni punti (e la serie cmq non è stata ridoppiata..) e si spera corretta a livello dub (o per lo meno le ultime release Dynit dovrebbero avere questa cura.. non ho mai controllato 1/1 i sub però, solo rivisto alcuni spezzoni/episodi)Mica tutti sono fessi come il sottoscritto (err...) a cui per un motivo o per l'altro alla fine son passate tutte tra le mani!Mica tutti si saranno fiondati a prendere il BRD se avevano il precedente box DVD! Mica anche Dynit può campare sempre e solo di "neogirelle", eddai! Se vinco al super enalotto giuro che faccio Honneamise e l'8° plotone solo per farti vedere che dopo un anno si saranno vendute sì e no 500 copie (di cui, forse una cinquantina, arriveranno da questo forum) L'hai scrito eh! :pPosseggo già entrambi in edizione brd/dvd eng/usa ma li ricompero senza battere ciglio anche sub only (però voglio una ed figa per 08MS in BRD con i nuovi contenuti e per Honneamise qualcosa di più della limited eng che già è molto buona...)Come me vinci facile SE fate dei buoni lavori con edizioni valide di cose che mi interessano :P Modificato 1 Novembre, 2015 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Se ti basi su quello o le 4 cazzate fatte da Dynit sub only (e non mi si tiri fuori Gunbuster che a parte 4 nostalgici è una sola di serie destinata non vendere) è l'editore a non voler vendere proponendo solo fuffa o roba poco/per nulla appetibile al grande pubblico...Hai mal interpretato quello che intendevo dire. Non mi riferivo ovviamente a Strawberry Eggs ma sul fatto che in altri mercati il sub-only va via tranquillamente, mentre qui no (per i motivi che hai anche esposto te, cioè la gente è restìa). Il risultato però è che in altri mercati un'edizione sub-only (che costa meno da produrre) vende comunque e fattura. Qui da noi sarebbe impensabile. Io solitamente spendo ma solo quando il prodotto mi interessa e mi spiace dirlo ma nell'ultimo anno Dynit ha fatto prettamente riedizioni di titoli "sicuri" (il più delle volt senza ridoppiare) e delle novità praticamente nulla che possa ritenere comprabile; ed io sono il "pubblico tipo A" che si comprava le vhs/dvd (ed adesso i brd) non appena escono al day one se mi interessa anche solo un pò la proposta indi i soldi li ho sempre tirati fuori.Non voglio fare un processo "al singolo", poi su questo forum la gente è abbastanza "omogenea" nelle intenzioni. Ma il mondo non è questo forum. Non mi interessa nemmeno buttarla sul discorso pirateria, ma guardare proprio al solo risultato. 1 mil. di persone che "conoscono"/guardano un titolo e di queste nemmeno lo 0.5% lo acquista. Questo è il "mercato attuale" sul titolo più visto al momento. Girano più soldi/clienti di base e/o sono in grado di fare impresa in modo "serio" e/o non hanno perso troppo tempo a mettersi i bastoni tra le ruote come è successo qui in anni passati?No, i bastoni tra le ruote all'interno dello stesso paese se lo fanno comunque tutti. Mi riferisco a mercati diversi dove un editore fa il doppiaggio e gli altri, in cascata, lo usano per la propria edizione. Al fatto che i dischi spesso sono utilizzati anche in altri paesi e a quel punto le "tirature" aumentano esponenzialmente e i costi (gli stessi e fissi per tutti) si spalmano su numeri esageratamente più grandi (e così si rientrano nei costi e altri editori spendono meno non dovendo doppiare, ad esempio). Un conto è dividere i costi fissi su 1000 unità, un altro è dividere gli stessi costi su 10.000 unità. Senza poi escludere editori che lavorano contemporaneamente su più paesi/mercati. E badate bene che queste "metodologie" di risparmio le applicano editori che hanno un mercato che ancora funziona. Il succo del discorso è che non ha senso confrontare il "bello" degli altri mercati e chiedersi perché qui da noi non si può fare lo stesso... Siamo su realtà completamente diverse. Infatti altri editori esteri che non hanno le stesse possibilità di dividere i costi non mi pare che stiano facendo sfaceli. Questo è proprio l'esempio più SBAGLIATO che potevi fare.. quante fottute edizioni italiane ci sono state ad oggi di CB? Facciamo il conto: quella da 6 VHS, 1ma in 6 box dvd (tutt'e 2 by Dynit), 2 da da 4 dvd/1 box complete (Shit Vision), riedizione "figa" nei 2 box dvd Dynit (da 3 dvd ognuno) e adesso la BRD limited...anche volendo togliere le release fino ai nuovi dvd/brd Dynit non ti viene il dubbio che chi voleva la serie se l'era già presa ai tempi? In America è uscita in VHS, in DVD primo master (come la nostra in 6 dvd), in Remix (sarebbe il primo master "rivisto/rieditato", con audio 5.1 nativo inedita da noi), in "Compilation" (6 episodi) e la BD in edizione figa/complete/esclusiva. L'esempio mi sembra calzare comunque ma in ogni caso il discorso e un altro. Ci si chiede perché in America esce di tutto e qui esce un cazzo e la risposta è in questo esempio. Bebop, benché sia uscito quasi nello stesso esagerato numero di varianti come in America, benché anche il dub americano sia poco fedele (e non corretto nemmeno da loro), nonostante tutto... da loro si vendono 5000 pezzi in un mese mentre qui decisamente no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marxaid Inviato 1 Novembre, 2015 Share Inviato 1 Novembre, 2015 Tralesciando il discorso pirateria, si deve tener conto, sperimentato direttamente, che le nuove generazioni sono abituate all'uso e getta. Non hanno la cultura del "possedere", collezionare. Amare. Si prende, si usa e si butta. Non si ha il tempo di affezionarsi che si passa ad altro: sono la quintessenza del consumismo. In tutto. In fondo basta un click. L'unica via oggettiva è lo streaming. E la nicchia del supporto fisico. Un pò come il vinile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati