Vai al contenuto

Beat'em up World, da Capcom ad Arc System

Lonelywolf

Messaggi raccomandati

Date le proporzioni che ha preso la discussione in shoutbox ho pensato di continuare in un topic separato. Riporto gli ultimi messaggi:

Lonelywolf : Godai: anche tu hai Street Fighter X Tekken? Se sì, anche tu non riesci a giocare online tanto accentuato è il lag? XD E' uno dei motivi per cui l'ho lasciato, a parte il tempo che occorre a imparare a giocarlo per bene

Godai : No non ho SXT, non mi entusiasma. Passo il mio tempo su Street Fighter Zero 3 a impararmi Sakura, Karin e Mika

mannag'u... : Bhe non hai nemmeno SF4?

Godai : Yes, ma mi ha stufato

Godot : SFxT è sbagliato :P

mannag'u... : SF4 non è malvagio dopo tutto, oltre al fatto che è forte più riuscito di SFxT.

Godai : di SF$ non sopporto i modelli 3d dei personaggi. Sono fatti davvero male.

mannag'u... : bhe sfxt sono uguali in tal senso, cambiano solo la colorazione, ma vedo che molti se ne sbattono per i modelli gommosi di sf4

Lonelywolf : Che i modelli della serie SF4 non piacciano mi sembra comprensibile per chi ha seguito Street Fighter. Io ho preso SSF4AE dopo tanti anni di astinenza da Street Fighter e quindi non ci ho fatto molto caso; il sistema di gioco, in compenso, mi piace molto (anch'io pratico assiduamente Sakura, seppure su SF4 :) )

mannag'u... : Bhe guarda Capcom nonostante la sua politica di merda sui DLC (vedere SFXT) su SF4 fa un lavoro apprezzabile, basti pensare che USF4 sarà aggiornabile anche da chi si è fermato al super. Una curiosità: Il gioco l'hai preso per pc o console?

Lonelywolf : Ho l'Arcade Edition per PS3

Godai : È cosa buona e giusta utilizzare la scolaretta! Comnuqeu io ho retto con Sf4 fino a che il mio PC ha retto, adesso è in condizioni pietose e fino a che non me ne faccio uno nuovo mi chiudo con lo Zero3. comnuque attualmente preferisco giocare con i miei amici ai nuovi 2d come Blaze blue, KOF13 e sopratutto Arcana Heart 3 (il picchaiduro delle pucciole)

Shito : Imho l'ultimo SF buono è SFZ2... ^^;

Shito: come mai pensi che sia l'ultimo capitolo valido?

Modificato da Lonelywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

SF II deve metà del suo successo ai personaggi,  il cui design per mano di Akiman era geniale.

Andrebbe fatto studiare nelle scuole di fumetto, per far capire come creare personaggi che diventino vere e proprie icone di un decennio ( ua cosa che manca al 90% dei manga di oggi, per dire)

Era anche un grande gioco, ottimamente bilanciato , con grafica superba ecc....  mai personaggi hanno dato al gioco Capcom una marcia in più, un carisma  difficilmente eguagliabile.

Una miscela perfetta che nono sempre si è riuscita a ripetere con i seguiti, tanto che moltissimi personaggi apparsi nel corso dei millemila seguiti, sono spariti come erano apparsi.

E come dimenticare la moda , negli anni 90 , che SF II lanciò nel mercato videoludico, con centinaia di picchiaduro che cercarono di spodestarlo ( magari cercando di uscire dal solo mercato videoludico e invadere manga, anime ecc...)?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con lo Zio, anche se per me la SNK  e i suoi picchiaduro, pur non avendo raggiunto la fama planetaria di Street Fighter, a livello di stile dei personaggi è allo stesso livello, sicuramente superiore fu nella cura del background con una storia di fondo affascinante. Fu uno scontro davvero bello quello avvenuto negli anni '90.

Tra l'altro io mi sono avvicinato al mondo del picchiaduro solo di recente (dopo la sbornia arcade in sala giochi da piccolo) letteralmente "costretto" da serate passate a veder giocare gli altri. Infatti sono una sega cosmica, ma almeno gioco sempre con la voglia di imparare qualcosa. Poi avendo un mio amico disegnatore che è in fissa con la Capcom ho imparato ad apprezzare i disegni di Akiman, Edayan, Kinu Nishimura (la mia preferita), CRMK, Ikeno.

Il mio Street Fighter preferito è lo Zero3 (anche se a livello di stage e musiche lo Zero 2 è imbattibile), sia per lo stile di disegno che per la presenza del duo Karin/Sakura, senza dimenticare R. Mika. Poi c'è la barra della guardia che non capisco perchè non mettano in ogni picchiaduro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io penso che i picchiaduro SNK tirassero per i giochi in se più che per i personaggi

Cioè, in jap c'erano le orde di otaku che sbavavano per Terry Bogard e (sopratutto) Mai Shiranui, però non so , erano personaggi belli si , ma uguali a mille altri creati in terra nipponica.

Si dirà che pure i personaggi di SF erano per lo più scoppiazzature di personaggi di manga , specia da Shonen Jump , ma con l'aggiunta di quel tocco di personalità che li rendeva più che mere copie.

So che Shito starà sentendosi male dopo aver letto ciò, ma io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io penso che i picchiaduro SNK tirassero per i giochi in se più che per i personaggi

Cioè, in jap c'erano le orde di otaku che sbavavano per Terry Bogard e (sopratutto) Mai Shiranui, però non so , erano personaggi belli si , ma uguali a mille altri creati in terra nipponica.

--NO YAROOOOOOO Come ti permetti ritira ciò che hai detto all'istante :giggle: , no vabbe a parte gli scherzi I chara dell'SNK hanno un carisma e una caratterizzazione tale da divorare qualsiasi Ryu/Ken e compagnia bella, e non parlo solo dello stile con il quale sono disegnati ma anche della profondità psicologica degli stessi. Street fighter ha dei pg molto più generici e scialbi rispetto a quelli dell' Snk, senza neanche menzionare Fatal Fury, basta nominare Samurai Spirits...direi "End of the Story". La fortuna di Street Fighter è dovuta certamente alla straordinaria qualità del prodotto, ma sopratutto perchè si trovava su qualsiasi consolle esistente...Se ti volevi giocare Fatal Fury 3, o avevi il Neo Geo, o te lo giocavi in sala, sempre se riuscivi a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Snk ha sempre avuto una caratterizzazione dei personaggi, da far impallidire capcom, non è un caso se quest'ultima sopratutto con SFZ, SF3 e SF4, si sia impegnato molto su quel frangente, sopratutto nel 4 hanno messo qualche personaggio che strizza l'occhio al modo di tirar su un personaggio come la SNK, vedere C.Viper che è una ragazza madre.....

Per il resto: SF2 ha avuto successo perchè è stato il padre del genere, ma è stato pure pompato non poco, vedere le tante revisioni avute e come dice Kazuma, le sue conversioni nelle più svariate piattaforme videoludiche di quei tempi, pure nel 3do e computer vari!

I giochi della snk sono stati meno diffusi, sia per il binomio Arcade/console che la snk ha portato avanti fino ai limiti con il suo MVS/Neo geo, ma poi quest'ultima non ha mai creduto molto nelle conversioni su altre piattaforme, alcuni titoli snk nel era neogeo sono stati pur convertiti nelle altre console a 16bit, ma non erano che uno spunto rispetto alla contro parte, con la psx/saturn le cose erano molto diverse, infatti da li, molti giochi SNK furono convertite anche per le console non sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro i picchia-duro SNK hanno una storia dietro che permette ai personaggi di aver una caratterizzazione più profonda rispetto a quelli di SF. Poi logicamente nessuno può negare l'impatto che hanno avuto i 12 personaggi di Street Fighter 2.

A me piacciono entrambi, faccio lo svizzero neutrale, infatti il mio sogno (che dovrò realizzare con il Mugen) è un bel picchiaduro misto Capcom - SNK con esclusivamente le ladies dei due giochi. Volendo anche Morrigan, Lilith, Felicia e Lei-Lei da quel piccolo capolavoro di Dark Stalkers

original.jpg

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

In un mondo dove ci sono picchiaduro con un roster totalmente o quasi totalmente femminile, che hanno avuto i loro apprezzamenti (Arcana heart e Melty blood), non mi stupirebbe una cosa simile, ma dubito che entrambi siano interessati, senza mettere 40 kg di fanservice come DOA :D

Comunque un progetto con il leggendario mugen non sarebbe male... ma vedere stili diversi di sprite, cosi, fa senso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito : Imho l'ultimo SF buono è SFZ2... ^^;

Shito: come mai pensi che sia l'ultimo capitolo valido?

Perché SFZ3 era già diventato uno stupido circo (e parlo della versione arcade su CPS2, senza neppure arrivare all'ancor più baraccona versione  home console -> arcade su Naomi).

Parallelamente, SFIII, che giusto alla sua terza incarnazione viene definito da giocatori più esperti di me (e credo quindi a giusto titolo) il più raffinato del genere in quanto a giocabilità, ha sempre avuto per me uno stile di caratterizzazione discutibile: sono un gruppo di mostri rastrellati più o meno a caso.

Ma personalmente, non ho mai amato i taisen kakutou game troppo fantasiosi, con personaggi esagerati e cose. Amo una certa coerenza estetica e stilistica, anche radicale, ma comunque credibile per me. Per dire che non ho mai sopportato Shijou Hinako nel cast di KOF (perché sembra uscito dal parossismo di Ranma 1/2), o roba da gal game come Futaba Hotaru in Garou -MotW-, o ancora Momoko  sempre in KOF. O le cose tipo Vampire, dove non capisci con che arto (?) stai colpendo il tuo avversario. SOno cose tutte troppo poco schiette, troppo incasinate per me. Per contro, ho adorato il tentativo di 'ritorno alle origini del pugno contro pugno' che è stato (dichiaratamente) KOFXII e poi KOFXIII.

Concordo con lo Zio, anche se per me la SNK  e i suoi picchiaduro, pur non avendo raggiunto la fama planetaria di Street Fighter, a livello di stile dei personaggi è allo stesso livello, sicuramente superiore fu nella cura del background con una storia di fondo affascinante. Fu uno scontro davvero bello quello avvenuto negli anni '90.

In Giappone, la Capcom è sempre stata nota per aver creato giochi solidi con personaggi funzionali, la SNK invece giochi rotti con personaggi tanto carismatici che volevi giocarci lo stesso. Il trend è inverso. Eventualmente, la SNK dimostrò tanto vincente il suo approccio di contaminazione dei mercati -ma che dico, delle mentalità- di game e anime/manga, che anche la Capcom virò versoq uella strada. Erano i tempi di Vampire e Street Fighter Zero (vedi Murase Shuko).

Ma i personaggi di Street Fighter II sono sempre stati 'archetipi di uno stile di lotta', con scarsa backstory e caratterizzazione pisoclogica. Il karateka, il sumoka, il pugile, la bbestia, il wrestler, etc. Questo era Street Fighter II.

Link al commento
Condividi su altri siti

SF II era il primo, certe cose erano giustificate, con gli anni ai personaggi in questione hanno avuto il loro background, anche perchè ormai si fa cosi con i picchiaduro. KOF e stata la croce e delizia della SNK, visto che alla fine per i picchiaduro si sono fossilizzati solo con quello, tralasciando Samurai Shodown che ha avuto sfighe peggiori.

Comunque SFZ/A3 aveva un gameplay carino e nella versione home console (psx e DC) avevano messo tanta roba che ora, sarebbe un fiume continuo di DLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

SFII era il terzo, non il primo.

Infatti, SF era fatto dall'autore che poi fece Final Fight, originariamente intitolato Street Fighter '89:

streetfighter89-1.jpg

aveva personaggi molto più caratterizzati del suo 'seguito' SFII.

Retsu, Geki, Lee, Gen, Joe, Mike, Birdie, Eagle, Adon e Sagat sono tutti personaggi molto più caratterizzati di quelli del seguito.

Il game designer che face Street Fighter e Final Fight si chiama Nishiyama Takashi. Aveva una passione per il cinema, narrativa, e voleva inserire elementi di quell'estrazione nei videogiochi.

Dopo Final Fight passò infatti alla SNK, dove fece Garou Densetsu, Ryuuko no Ken, e tutto il resto.

Ma davvero, non avevi mai notato che Metro City, con la sua piantina e le sue ambientazioni metropolitane appunto, è la stessa cosa di South Tonk in Garo Densetsu (1 e 3)?

Nelle parole di Nishiyama stesso, "il seguito di Street Fighter non è Street Fighter II, è Garou Densetsu' - sic.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio approccio è più ludico/funzionale, non soffro particolarmente l'eterogeneità dei personaggi se questo porta ad approfondire le meccaniche di gioco. Capisco però la necessità di coerenza, e la tengo in maggior considerazione anch'io in altri tipi di gioco. In effetti ultimamente è piuttosto usuale la logica "più personaggi ci sono, meglio è" (tranne in Persona 4 The Ultimate), ma a me in fondo sta anche bene se i personaggi introdotti non sono ridondanti (e da questo punto di vista sottoscrivo l'introduzione di Hugo, Elena, Rolento e Poison in Ultra Street Fighter IV). Condivido già di più il fastidio per certi personaggi un po' troppo fantasiosi (il top credo sia Arakune in BlazBlue, gli hitbox delle sue mosse sono un mistero per me XD). 

Mi sento anche piuttosto ignorante nel leggere le vostre conoscenze sui giochi discussi (e sui loro personaggi) ma immagino che sia una delle conseguenze dell'aver ripreso i giochi di lotta da poco tempo :/

Sul design dei personaggi nel primo Street Fighter, riporto (sperando di non sottoporre una cosa nota) che di recente Inafune Keiji ha rivelato di aver realizzato interamente Adon e di aver collaborato alla realizzazione di altri:

http://www.eventhubs.com/news/2013/sep/01/inafune-worked-original-street-fighter-game-start-his-time-capcom-designed-adon/

Sulla giocabilità di SFIII: in effetti mi incuriosisce molto, un giorno vorrei giocarlo; finora ne ho provato solo la versione rimasterizzata su PSN ma preferirei giocare l'originale sulla console opportuna :) SFIV lo trovo divertente; il suo maggior neo è, a mio avviso, l'eccessivo peso del gioco di hard knockdown e cross-up (scusate la terminologia inglese, non conosco corrispettivi in italiano)

Modificato da Lonelywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i personaggi SNK avessero più profondità psicologica di quelli Capcom non lo nego.

Ma parliamo di personaggi bidimensionali da vg , non di qualche romanzo d'appendice.

Non parlo di game design, di solidità di gioco  ecc... ( pur importanti, ) ma di qualcosa che fa si che dei personaggi invadano altri media.

In pratica, i personaggi di SF II, avevano quello che serviva al VG in cui erano ospitato : attirare l'attenzione, sprigionare carisma, distinguersi dalla massa.

Avevano una caratterizzazione grafica molto forte e suggestiva, che come ho già detto, molti dei nuovi personaggi dei vari seguiti non avevano e che presto sono stati dimenticati ( pensate al mediocre Deejay creato dalla succursale statunitense di Capcom).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

SFII era il terzo, non il primo.

Infatti, SF era fatto dall'autore che poi fece Final Fight, originariamente intitolato Street Fighter '89:

streetfighter89-1.jpg

aveva personaggi molto più caratterizzati del suo 'seguito' SFII.

Retsu, Geki, Lee, Gen, Joe, Mike, Birdie, Eagle, Adon e Sagat sono tutti personaggi molto più caratterizzati di quelli del seguito.

Il game designer che face Street Fighter e Final Fight si chiama Nishiyama Takashi. Aveva una passione per il cinema, narrativa, e voleva inserire elementi di quell'estrazione nei videogiochi.

Dopo Final Fight passò infatti alla SNK, dove fece Garou Densetsu, Ryuuko no Ken, e tutto il resto.

Ma davvero, non avevi mai notato che Metro City, con la sua piantina e le sue ambientazioni metropolitane appunto, è la stessa cosa di South Tonk in Garo Densetsu (1 e 3)?

Nelle parole di Nisiyama stesso, "il seguito di Street Fighter non è Street Fighter II, è Garou Densetsu' - sic.

Ma poi quel game designer

Io parlavo di genere videoludico, SFII è stato il primo picchiaduro su come li conosciamo più o meno. Sapevo che FF doveva essere inizialmente il seguito del primo SF, non è nemmeno un caso che alcuni personaggi presenti in FF si trovino anche in alcuni SF, basti pensare allo Zero/alpha, il 3 e il 4, dove sono presenti.

PS: in Ultra Street Fighter 4, metteranno Rolento, Poison ed Hugo.

Sul fatto della piantina, non ci ho fatto molto caso, sinceramente :D

Comunque si notata quanto hai detto sulla narrativa, visto che la SNK aveva un suo universo, e i vari giochi avevano un collegamento fra loro, che poi con kof si è sminchiato.  Però che volevi dire dopo la frase "Ma poi quel game designer" ?

Che i personaggi SNK avessero più profondità psicologica di quelli Capcom non lo nego.

Ma parliamo di personaggi bidimensionali da vg , non di qualche romanzo d'appendice.

Non parlo di game design, di solidità di gioco  ecc... ( pur importanti, ) ma di qualcosa che fa si che dei personaggi invadano altri media.

In pratica, i personaggi di SF II, avevano quello che serviva al VG in cui erano ospitato : attirare l'attenzione, sprigionare carisma, distinguersi dalla massa.

Avevano una caratterizzazione grafica molto forte e suggestiva, che come ho già detto, molti dei nuovi personaggi dei vari seguiti non avevano e che presto sono stati dimenticati ( pensate al mediocre Deejay creato dalla succursale statunitense di Capcom).

Oddio, vogliamo parlare di come i personaggi SNK erano presenti in altri media, tra anime, manga ecc ecc... ? SFII è stato incisivo con i suoi personaggi perché è stato il primo gioco del suo genere ad espandersi enormemente, ma i personaggi erano di un semplicismo che ora non attaccherebbe più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, vogliamo parlare di come i personaggi SNK erano presenti in altri media, tra anime, manga ecc ecc... ? SFII è stato incisivo con i suoi personaggi perché è stato il primo gioco del suo genere ad espandersi enormemente, ma i personaggi erano di un semplicismo che ora non attaccherebbe più.

Certo, in terra nipponica i personaggi SNK furoreggiavano in altri media , ma fuori dalla madrepatria ?

I vg erano gettonatissimi, ma i personaggi non erano popolari come quelli di SFII, che hanno avuto pure un film live  al cinema ( due o più a fare i precisini) con attori in carne e ossa.

Che venivano pure presi in giro da Jackie Chan nel live di City Hunter.

Cioè, come penetrazione nell' immaginario collettivo erano tutta un altra cosa ( che ancora oggi resiste).

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: in Ultra Street Fighter 4, metteranno Rolento, Poison ed Hugo.

Anche Elena ed un misterioso personaggio non ancora annunciato

Bhe, quella frase entrava nel discorso che i personaggi di FF sono dentro a Street Fighter nonostante tutto. Per il resto mi domando quale sia questo nuovo personaggio....

Certo, in terra nipponica i personaggi SNK furoreggiavano in altri media , ma fuori dalla madrepatria ?

I vg erano gettonatissimi, ma i personaggi non erano popolari come quelli di SFII, che hanno avuto pure un film live  al cinema ( due o più a fare i precisini) con attori in carne e ossa.

Che venivano pure presi in giro da Jackie Chan nel live di City Hunter.

Cioè, come penetrazione nell' immaginario collettivo erano tutta un altra cosa ( che ancora oggi resiste).

I manga e gli anime di roba snk sono usciti anche al di fuori del giappone, eh ? Certo, va detto che in occidente, sopratutto in europa la roba SNK forse non ha inciso tanto, ma ricordiamoci sempre che SFII lo si trovava in ogni piattaforma ai tempi, i giochi della SNK non sempre.

Poi il primo Film si SF era una porcata, quello su chunli non l'ho visto.... e pensare che la SNK diede i diritti per la realizzazione di un film su kof... lo vidi... BRRRRR Si narrà che dopo l'uscita di quell'orrendo film, si diedero la mossa di rifare la grafica di kof.

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo un casino tremendo.

Capcom non aveva macchine domestiche proprietarie, SNK sì (no, il CPS-changer non conta - lol).

I giochi SNK si trovano quindi in primis sulle sue macchine proprietarie, e poi -con conversioni spesso affidate a mani di terze parti- anche su altre: Hudson convertina per le macchine Nintendo, Takara per quelle Sega, e Nec si faceva in casa le sue conversioni. Non mi pare davvero che Garou Densetsu abbia meno conversioni di Street Fighter II.

Non ho poi capito perché non si considera l'originale Street Fighter come il capostipite del moderno 'taisen kakutou game'.

Inoltre: ma voi state pensando all'occidente? Se si parla di questa roba, l'occidente non esiste, punto. In Giappone, che è la patria di questa roba, la SNK aveva sale giochi, *parchi di divertimento*, live tour. Organizzava eventi con cantanti e doppiatori. La SNK è sempre stata una cosa così, sin da quando Athena venne presentata nello stile Lolicon a là Azuma, e poi Psycho Soldier ebbe la prima canzone cantata in un gioco arcade. La SNK faceva giochi mediocri con grande appeal estetico/stilistico, e mirava a un pubblico otaku - eventualmente avrebbe imparato a fare anche giochi discreti. La Capcom face giochi solidi, che preso si sarebbermo mostrati caratterizzati in modo troppo generico per l'evoluzione del pubblico, ed eventualmente ci avrebbe aggiunto un po' di caratterizzazione. In Giappone SNK è nota per essere riuscita a portare persino le femmine in sala giochi con delle caratterizzazioni tanto carismatiche che le ragazze stavano a guardare le sfide tra 'Kyo-sama' e 'Iorin'. ^^

In tutto questo, l'occidente non era che una discarica in cui buttare qualsiasi cosa, in qualsiasi forma, purché vendesse.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

SNK faceva giochi mediochi ? Prima o durante il Neogeo ? Giusto per precisare, visto che su neogeo ci sono alcune perle amate anche dai cultori dei picchiaduro :D  Poi metal slug ? :D  Ok ok, controbattere con il creatore del neo geo bible è un suicidio anche perchè molte delle conoscenze che ho sul neo geo le ho fatte tramite quel pdf.

Però in fatto di conversioni SF II era onni presente, i giochi della snk non sempre, per non parlare che le controparti sulle console concorrenti non erano nulla in confronto al neo geo, anzi, se il Neo geo, avesse avuto una logica più da console casalinga, invece come mero coin op in casa, chi sa le terze parti cosa tiravano fuori con quel Hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, SNK faceva secondo me ottimi giochi nell' epoca d'oro del Neo Geo, peccatto che fosse carente nella varietà.

Che in Jap facesse sfaceli è una cosa risaputa , ma alla fine cosa è rimasto ?

Nulla, mentre SF II,  Darkstalker ,  e tuti glia ltri brand Capcom hanno continuato a prosperare  ancora oggi in jap e nel resto del Mondo.

SNK puntava solo alla nicchia nipponica e di nicchia è  poi morta ( leggi fallita, anche se risorta)

Però in fatto di conversioni SF II era onni presente, i giochi della snk non sempre, per non parlare che le controparti sulle console concorrenti non erano nulla in confronto al neo geo, anzi, se il Neo geo, avesse avuto una logica più da console casalinga, invece come mero coin op in casa, chi sa le terze parti cosa tiravano fuori con quel Hardware.

Guarda che Fatal fury e compagni erano stra convertiti all' epoca, gli unici assenti erano gli home computer europei occidentali ( quindi SFII aveva più conversioni si)

Tutte le console dell' epoca , persino i portatili, avevano la loro brava conversione dei classici SNK.

Certo, va detto che in occidente, sopratutto in europa la roba SNK forse non ha inciso tanto, ma ricordiamoci sempre che SFII lo si trovava in ogni piattaforma ai tempi, i giochi della SNK non sempre.

I personagi SNK non hanno mai inciso come quelli Capcom in Occidente.

Anche se SNK tentò di allagare il suo mercato, realizzando versioni localizzate dei suoi giochi per il mercato spagnolo, ed ebbe pure un distributore italiano ufficiale ( la General Game, se non ricordo male) che fece pure la pubblicità in tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che qui non sia abbia neppure l'idea di cosa fosse il mercato arcade in Giappone.

Io credo che qui si pensi che SEGA fosse Master System, Megadrive, Saturn, Dreamcast e Jerry Calà, ma no, le home console per SEGA sono sempre state una cosina, Megadrive in Giappone aveva meno nicchia di PC-Engine. La SEGA ha sempre fatto: arcade games, *cabinati* (avete presente astro City? Blast City?) e poi, soprattutto, ufo-catcher e *toys dedicati*.

I giochi SNK erano, ben oltre la nascita del NeoGeo, dei 'kusogee'. Così considerati, letteralmente, in Giappone. A voi la traduzione. Incominciano a essere giocabili con GarouDen2, circa. I precedenti restano bellissimi, a guardarsi, e hanno un feeling unico. Ma sempre kusogee restano.

Ma soprattutto, se parliamo di questa generazione di giochi, ovvero non di merda pc, vi prego di non considerare proprio "cosa ci fosse" in Italia. L'Italia era il Burundi, nel merito.

L'italia è ancora il Burundi, sia per i prezzi che per la scelta dei titoli :D Ma a parte questo, non considerava "Robetta" le console, anche perchè l'insuccesso immeritato del DC l'aveva affossata, DC che tra l'altro riproponeva la stessa formula del neogeo ma con prezzi umani. 

Signori...è la prima volta che qualcuno fa il punto della questione sulla realtà arcade! Shito la sa lunga complimenti!

ps: Psycho Soldiers era anche il tema del team di Athena in KoF94 per neogeo-cd.

E' competente, verissimo! Comunque kof94 era lo stesso sia per arcade che neogeo CD, perchè KOF doveva essere un cossover dell'universo SNK, anche se molto sminchiato, come si vede ora, con Kof 12/13 hanno ringiovanito tutti i personaggi.

Ma non esiste solo il Giappone.

Sega , nel periodo Megadrive  è riuscita e spandersi in maniera abnorme in America ed Europa, e il mercato Arcade divenne così  solo una parte del giro di affari mostruoso che ebbe l'azienda ( pensate solo a tutto quello che portò il solo Sonic).

In Jap a dominare nel mercato casalingo  dell' epoca era Nintendo, ok, ma fuori le cose andavano diversamente.

I

Oddio, Nintendo dominava anche all'estero, con il Super Nintendo aveva ridotto drasticamente il mercato di Sega con il suo megadrive, ma è un'altra storia.

Non era un topic sui picchiaduro?

Vero, purtroppo quando si cita la SNK, non si può far a meno di citare il neogeo... Comunque nessuno commenta l'ultimo Gulty Gear che stanno facendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché SFZ3 era già diventato uno stupido circo (e parlo della versione arcade su CPS2, senza neppure arrivare all'ancor più baraccona versione  home console -> arcade su Naomi).

In che senso "stupido circo", per l'elevato numero di personaggi selezionabili? 

Sulla giocabilità di SFIII: in effetti mi incuriosisce molto, un giorno vorrei giocarlo; finora ne ho provato solo la versione rimasterizzata su PSN ma preferirei giocare l'originale sulla console opportuna :) 

Di certo è lo Street Fighter più tecnico e complesso da giocare, richiede davvero un impegno maggiore rispetto agli altri sopratutto per la presenza del parry, a me piace molto, ma da giocatore inesperto lo trovo ancora davvero molto ostico. È considerato lo SF più tecnico e complesso di sempre. Sulla questione dei personaggi concordo in buona parte con Shito, anche se Alex, Ibuki, Makoto e Elena e Oro li reputo molto validi, ma gli altri sembrano buttati li. Non hanno avuto il coraggio di staccarsi dai vecchi personaggi e quindi ti ritrovi scosse elettriche, braccia che si allungano, sonic boom mascherati. 

Link al commento
Condividi su altri siti