Vai al contenuto

Beat'em up World, da Capcom ad Arc System

Lonelywolf

Messaggi raccomandati

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ps: Psycho Soldiers era anche il tema del team di Athena in KoF94 per neogeo-cd.

L'originale tema di 'Psycho Soldier' (arcade) era cantato da Shimidzu Kaori, che cantava anche la ending dello stesso arcade 'Kizudarake no BlueMoon".

Queste due canzoni erano presenti in forma  digitale nella sceheda arcade. Furono poi incluse in una musicassetta allegata al gioco 'Athena' su cartuccia per Famicom.

Nel '94, la musica del team cinese di KOF è un remix di Psycho Soldier, e si intitola:

Psycho Soldier "K·O·F Version". La versione NeoGeo (e OST) è strumentale. La version AST e NGCD è cantata (da Fukui Reiko, che doppiava Athena).

Nel '95 non c'è un remix di Psycho Soldier, ma c'è una image song di Athena intitolata:

MY LOVE ~Yuuki wo Dashite~ (cantata da Nagasaki Moe, 'nuova' voce di Athena)

Invece nel '96 viene remixata ancora Pycho Soldier, col titolo:

Psycho Soldier REMIX'96 - strumentale per NeoGeo e OST, cantata da Satou Tamao (nuova voce di Athena, che per tradizione ormai cambiava costume e seiyuu ogni anno) per AST e NGCD. La stessa Satou Tamou canta anche l'image song di Athena dell'anno: Koi wo Shiyou.

Nel '97 c'è un nuovo remix di Psycho Soldier, intitolato:

Psycho Soldier - REMIX '97 - come al solito strumentale su NeoGeo e OST, cantato per AST e NGCD - la nuova seiyuu e cantante per Athena è Kurisu Yukina.

Nel '98 non c'è un remix di Psycho Soldier, ma una nuova image song per Athena, intitolata:

PRESENT-HOLIDAY - cantata da quella che diverrà la seiyuu 'fissa' per Asamiya Athena: Ikezawa Haruna.

Nel '99 la musica dello Psyco Soldier Team si intitola 'Psycho Soldier Trip'. Non è un remix, quanto una rielaborazione del tema. E' strumentale anche su AST. La musica del 2000, intitolata 'Come up Smiling' segue lo stesso solco.

Molti invece non sanno che Ikezawa Haruna canterà il primo remix (omonimo) di 'Kizudareka no BlueMoon' come musica dello Psycho Soldier Team in KOFXI. :-)

Azz si parla di picchiaduro 2d e nessuno mi cita mortal combat che ha avuto il pregio di discostarsi graficamente dai manga per provare qualcosa di diverso.

Sì, la merda. C'era già stato Pit Fighter sul genere 'merda picchiante', ma molti l'avevano fortunosamente perso. :-)

Perché SFZ3 era già diventato uno stupido circo (e parlo della versione arcade su CPS2, senza neppure arrivare all'ancor più baraccona versione  home console -> arcade su Naomi).

In che senso "stupido circo", per l'elevato numero di personaggi selezionabili? 

Blanka che scrolla i rami e cade la frutta. Rainbow Mika che 'chiama il ring dentro lo schermo'. Cody che raccoglie sassi da terra.

Stupido circo.

Kanzuki Karin però era un po' simpa, anche se troppo manga ()veniva da un manga) per un fighter. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la merda. C'era già stato Pit Fighter sul genere 'merda picchiante', ma molti l'avevano fortunosamente perso. :-)

Bè si MK non era il massimo e per me il seguito era pure peggio (anche se il resto del Mondo  lo definì migliore).

A propò Shito, esiste qualche gioco occidentale che ti piaccia ?

Perché ho sempre avuto impressione di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era un topic sui picchiaduro?

Vero, purtroppo quando si cita la SNK, non si può far a meno di citare il neogeo... Comunque nessuno commenta l'ultimo Gulty Gear che stanno facendo ?

Il problema non è quella consolaccia del Neo Geo (nel senso che costava un fottio e io volevo solo giocare a Super Sidekicks e Ashita no Joe), che sui picchiaduro ci campava.

E' tutto il resto tra te, Shito e lo Zio su chi quando o dove che console dominava o cosa pensasse Sega tra cabinati e roba simile (non vedo perchè la gente non possa aprire i topic appositi e io debba OGNI FOTTUTA VOLTA spostare tutto, stanno cominciando a girami onestamente le palle, se continua così cancello brutalmente tutto quello che non riguardi strettamente i picchiaduro e\o annessi e connessi come colonne sonore o art negli stessi). Non sei tornato da manco due giorni fappy e sei riuscito a mandare questa sezione off-topic almeno tre volte, roba mai successa da quando era stata aperta.

Se tornate in carreggiata bene (per quanto abbia senso un topic dove si definisce uno dei migliori, se non il migliore picchiaduro dell'ultima generazione come "merda" solo perchè il primo episodio aveva la grafica digitalizzata, notare che Mortal Kombat a parte quello non c'entra una sega con Pit Fighter), se no rispolvero il banganello (cosa che succederà se non si torna a postare con gli account già esistenti, i fake qui non si possono usare quando si ha un account perfettamente funzionante) e la scopa.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si MK non era il massimo e per me il seguito era pure peggio (anche se il resto del Mondo  lo definì migliore).

A propò Shito, esiste qualche gioco occidentale che ti piaccia ?

Perché ho sempre avuto impressione di no.

OT

Ci devo pensare. Mi piaceva il primo SimCity, ma per ammissione del suo creatore non lo si puà dire un 'videogame' (chiaramente tutti sappiamo che tradurre 'game' con 'gioco' è in effetti un errore: 'game' è una sfida, è una partita, è una cosa che prevere un vincitore e uno sconfitto. L'auotre di Sim-whatever parla infatti di 'videotoys', e questo sì si potrebbe trodurre come 'videogioco'. :-) )

Giocavo la conversione per SuperFamicom, ma è cmq un gioco occidentale.

Fine OT

Modificato da Fencer
Riscriviti tutto in altro topic.
Link al commento
Condividi su altri siti

Blanka che scrolla i rami e cade la frutta. Rainbow Mika che 'chiama il ring dentro lo schermo'. Cody che raccoglie sassi da terra.

Stupido circo.

Kanzuki Karin però era un po' simpa, anche se troppo manga ()veniva da un manga) per un fighter. ^^

A me quelle trovate non danno fastidio, nel senso che lo Zero3 lo reputo molto "cartoonesco" come disegni, sprite e anche per il fatto fatto che tutti sono molto più giovani. Quindi ci ho sempre visto un tocco più solare, che personalmente aggrada. Forse tu invece lo vedi come circo, ci può stare. La cosa inspiegabile dello Zero3 è il perché non abbiano confermato musiche e stage dello Zero2, assolutamente fantastici.

Karin è uno dei miei pg preferiti e sì, veniva da un manga chiamato "Sakura Ganbaru", per molti lei sta a Ken come Sakura sta a Ryu.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupido circo.

A me quelle trovate non danno fastidio, nel senso che lo Zero3 lo reputo molto "cartoonesco" come disegni, sprite e anche per il fatto fatto che tutti sono molto più giovani. Quindi ci ho sempre visto un tocco più solare, che personalmente aggrada. Forse tu invece lo vedi come circo, ci può stare. La cosa inspiegabile dello Zero3 è il perché non abbiano confermato musiche e stage dello Zero2, assolutamente fantastici.

Lo Zero3 ha gli stessi sprites di Zero e Zero2. Non c'è rielaborazione (se non in minima parte): solo aggiunte. Non capisco come mai tu dica che 'sono tutti molto più giovani'. Sono come in Zero e Zero2. Il settei è lo stesso. Cosa c'entra l'età dei personaggi? Zero e Zero2 erano stilosi e 'seri', soprattutto lo Zero2, picco della serie per stile. I personaggi introdotti nello Zero2 sono grandiosi restyle di vecchie conoscenze (Gen, Rolento, Zangief, Dhalsim) e un grandioso new face (Kasugano Sakura). Lo Zero3 è invece un circo, dunque. Ha lo stile di una scemata. Nuovi banali fondali rimpiazzano i vecchi -bellissimili, ispirati, sensati.- con vacue banalità, cartoline random. Lo si fa perché così si usava, ai tempi, per ogni nuova release: stessi sprites, fondali tutti nuovi. sempre. Ma i 'nuovi personaggi' sono o riprese del vecchio, ma riprese malamente: viene riciclato *il vecchio settei* per Blanka, Honda, Balrog e M. Bison - che cozzanon con lo stile a là Murase di SFZ. Le 'new faces' sono circensi, appunto: Cody, Rainbow Mika... si salva Karin, come dicevamo, e poi Cammy - che però non conta (era stata creata per il precedente X-Men vs. Street Fighter). Poi, con le aggiunte, peggio ancora: Fei-Long, T-Hawk e Deejay sono tutti settei trasposti di peso da SFII, lasciamo perdere Guile e i cabon-copy Juli, Juni, e Satsui no Hadou ni Mezameta Ryu, che diviene un personaggio indipendente (pfff).

EDIT:

Mi dispiace per chi non ha potuto leggere la bella storia dei videogiochi che avevo scritto. La sua lettura vi avrebbe di certo giovato/arricchito. Sono spiacente, non ne ho tenuto copia. Sorry Fencer, non ti avevo ancora letto - ero già in scrittura del contenuto che tu hai ignorantemente cancellato. Ci vuole tempo e un po' di sforzo per creare contenuto. Per chi lo apprezza. Ah, non sapevo che Sim City fosse un beat'em up - al contrario nella parte tagliata ne parlavo eccome. Fencer, se devi fare idiozie, falle fino in fondo! XD

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

Mi dispiace per chi non ha potuto leggere la bella storia dei videogiochi che avevo scritto. La sua lettura vi avrebbe di certo giovato/arricchito. Sono spiacente, non ne ho tenuto copia. Ah, non sapevo che Sim City fosse un beat'em up - al contrario nella parte tagliata ne parlavo eccome. Fencer, se devi fare idiozie, falle fino in fondo! XD

Ho messo OT apposta perchè c'era la risposta per Godai (EDIT: no, mi sono sbagliato, era per lo Zio).

Altrimenti cancellavo tutto direttamente. 

Se davvero comunque quell' esposizione per te valesse davvero qualcosa, invece di ignorare l'avviso del moderatore di sezione precedente a quel messaggio, ti saresti industriato ad aprirti un topic apposito e avresti scritto lì.

Ma evidentemente non è così e volevo solo fare sfoggio di presunta "cultura" senza nessun reale intento didattico. Che poi, LOL, se uno sa le cose non ha certo bisogno di tenere copia di alcunchè, gli basta riscriverle anche se non pari pari.

Te ne sei allegramente sbattuto del mio avviso e hai scritto lo stesso. Poi ne hai subito le conseguenze e hai dato dell'idiozia al comportamento del moderatore.

Vedi tu chi è più idiota tra quello che scrive nonostante l'avviso del moderatore di cambiare topic e poi piange sulla cancellazione o il moderatore che si limita a fare quello che aveva detto avrebbe fatto.

EDIT: Ah, e tre cose:

1) Durante la scrittura compare allegramente l'avviso di nuovo messagio, notare anche che quello era il mio SECONDO AVVISO di non sporcare il topic, manco il primo;

2) Se l'avevi letto dopo, spostavi tu stesso e ti aprivi un altro topic.

3) Il fatto di non averlo letto non cancella la validità dell'avviso e il restante non è un problema mio. Posso dire che sto leggendo quel che hai scritto, e non mi pare ci sia niente di rilevante, tutta roba che si può trovare abbondantemente su Hardcore gaming o addirittura seguendo l'AVGN. E niente di realmente utile o arricchente alla vita di una persona.

Ah, e chi era che diceva "stiamo parlando solo di cartoni animati, non roba seria"? LOL. VG, serious business.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 'nuovi personaggi' sono o riprese del vecchio, ma riprese malamente: viene riciclato *il vecchio settei* per Blanka, Honda, Balrog e M. Bison - che cozzanon con lo stile a là Murase di SFZ.

????????

Più che settei riciclono le pose ma neppure troppo: inoltre lo stile di disegno è perfettamente coerente e omogeneo con quelli deglii altri personaggi del gioco ( a opera di CRMK).

Non trovo che cozzi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz si parla di picchiaduro 2d e nessuno mi cita mortal combat che ha avuto il pregio di discostarsi graficamente dai manga per provare qualcosa di diverso.

Ma storicamente è sempre stato diverso, per questo che si è ritagliata una sua fetta nel marasma dell'epoca, ed aveva pure delle "brutte imitazioni". Per il restto per la sua ultima incarnazione non era male.

Senti Zio, il discorso sulle console meglio farlo altrove, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi Fencer, dico solo che non ho voglia di rimettermi a scrivere tutto, mi dispiace per chi, a causa tua, non potrà leggerlo - ma amen. Erano cose sensate e vere, non importante, si parlava cmq di videogiochi. In questo ambito, credo fossero utili e arricchenti, come quanto tengo conferenze sul tema. Ma no, non volevo fare sfoggio di 'cultura' (pfff - sono videogiochi!), volevo comunicare delle cose che so a chi palesemente non le sa. Ho l'attitudine a essere serio anche sulle cose sciocchine. :-)

Non ho fatto in tempo a spostare nulla, quando ho letto il tuo avviso era già cancellato, amen.

No, non credo che quello che ho scritto, nel modo in cui io l'ho scritto, si trovi altrove. E del resto non credo che tu sappia davvero di cosa sto palando. ^^;

E' fighissimo che metti OT e 'tieni' una stronzata random ma tagli (piuttosto che mettere OT) un contenuto sensato, o cmq un contenuto reale. Capisco che non ti interessi e che tu senta di non esserti perso nulla. Il danno non è per me (che ovviamente so quel che scrivevo), e direi dunque neppure per te (che sei chiaramente inadatto a intendere), è per gli altri.

Non sto piangendo, e non credo tu sia idiota. Credo tu abbia fatto un'idiozia, ma amen, si vive uguale, eh! XD

Semmai parlaci anche tu di kakutou taisen game, a parte la tua sciocca banalità sul NeoGeo.

Sono certo che sapendo bene che i contenuti che postavo sono ben presenti altrove e in altra lingua, saprai illustrare l'impatto dell'MVS nel mondo dell'arcade gaming giapponese primo novantino, dominato appunto dai Kakutou Taisen Game. X°°°°

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto in tempo a spostare nulla, quando ho letto il tuo avviso era già cancellato, amen.

No, non credo che quello che ho scritto, nel modo in cui io l'ho scritto, si trovi altrove. E del resto non credo che tu sappia davvero di cosa sto palando. ^^;

Shito:

1) Come scritto quello era il mio secondo avviso. Non il primo.

2) Eh, in realtà mi sa che sei tu a non sapere di cosa sto parlando io. Sei troppo preso da te stesso, tanto da non aver colto i due hint, di cui uno è "apriti un altro topic" (ripetuto cinque volte credo. Vediamo se trovi l'altro Non t'ha sfiorato che FORSE avevo previsto che avresti sclerato e FORSE io non sia così sprovveduto come pensi? Per la sesta volta: APRITI STO CA**O di altro topic.

E per la cronaca, quando si tratta di videogiochi c'è gente su questo forum che in quanto a conoscenze è tuo pari. Il sito poi di cui parlavo (hardcore gaming 101) è un sito con approfondimenti persino sulla storia dei KRPG (gli RPG per computer coreani) e che è in attività da secoli. E' un po' incasinato da girare, ma tra interviste e recensioni a tutto tondo è una piccola perla (e sì, usano pure loro kusoge).

In pratica: NON presumere solo perchè la gente non si butta dietro termini nipponici a caso come il peggio kyoshinhei.

E' fighissimo che metti OT e 'tieni' una stronzata random ma tagli (piuttosto che mettere OT) un contenuto sensato, o cmq un contenuto reale. Capisco che non ti interessi e che tu senta di non esserti perso nulla.

In realtà non è fighissimo, è normale. Un moderatore predilige mantenere la discussione, non le "brevi storie per la vostro cultura".

Il danno non è per me (che ovviamente so quel che scrivevo), e direi dunque neppure per te (che sei chiaramente inadatto a intendere), è per gli altri.

Si parte dal presupposto che chi scrive di determinate cose sia uno che le conosca e come tale UNA VOLTA CHE SI E' APERTO UN ALTRO TOPIC (e otto) le possa riscrivere.

Anche se a prescindere non credo sia sto gran danno, sono videogiochi.

Non sto piangendo, e non credo tu sia idiota. Credo tu abbia fatto un'idiozia, ma amen, si vive uguale, eh! XD

Semmai parlaci anche tu di kakutou taisen game, a parte la tua sciocca banalità sul NeoGeo.

La mia "sciocca banalità" sul Neo Geo è pari alla tua menata su Mortal Kombat o sui mostri di SFIII eh (non vedo il probelma con gente come Oro quando in SFII c'è Dhalsim).

Di picchiaduro (perchè usi il nome giapponese quando abbiamo un emulo funzionante?) in genere ne parlo poco comunque, perchè non sono il mio genere preferito (da cui il fatto che me ne fregava poco di come andava la discussione).

Ma li ho giocati i miei titoli, eh. E tanti per giunta (erano uno dei pochi generi che potevo giocare con degli amici e che non erano sportivi).

Sono certo che sapendo bene che i contenuti che postavo sono ben presenti altrove e in altra lingua, saprai illustrare l'impatto dell'MVS nel mondo dell'arcade gaming giapponese primo novantino, dominato appunto dai Kakutou Taisen Game. X°°°°

Dici l'impatto dei cabinati a basso costo, mantenimento e ingombro? Quello che li fece uscire dai game center tipo quelli della Sega?

Potrai farlo tu UNA VOLTA CHE TI SARAI APERTO IL TOPIC APPOSITO.

EDIT: Ah, e fappy, t'avevo detto di postare col tuo account. Niente fake.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dan è eccezionale, fantastico e chi ne ha più ne metta.

Tornando allo Zero3 rispondendo a Shito, nel precednete post mi sono spiegato male, so benissimo che gli sprite sono gli stessi e infatti è tutta la serie Zero che respira un aria di maggiore gioventù, tanto che è una serie posta cronologicamente prima del 2. Concordo con la questione di sfondi e musiche, ma a livello di artwork preferisco di gran lunga quelli dello Z3.

Sulla questione personaggi: a me le new faces piacciono tutte, Cody andava messo vista la presenza di Guy, R.Mika è una presona un po' atipica e divertente da giocare e ha un design che mi piace moltissimo. In generale io sono sempre per roster piuttosto ampi.

Poi tecnicamente lo preferisco come è stato pensato il sistema delle tre super e per la presenza della barra della guardia, anche il counter è più immediato da eseguire.  

Credo di essere l'unico a preferire lo Z3 visto che in molti considerano lo Z2 l'apice della serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando allo Zero3 rispondendo a Shito, nel precednete post mi sono spiegato male, so benissimo che gli sprite sono gli stessi e infatti è tutta la serie Zero che respira un aria di maggiore gioventù, tanto che è una serie posta cronologicamente prima del 2. Concordo con la questione di sfondi e musiche, ma a livello di artwork preferisco di gran lunga quelli dello Z3.

Sulla questione personaggi: a me le new faces piacciono tutte, Cody andava messo vista la presenza di Guy, R.Mika è una presona un po' atipica e divertente da giocare e ha un design che mi piace moltissimo. In generale io sono sempre per roster piuttosto ampi.

Poi tecnicamente lo preferisco come è stato pensato il sistema delle tre super e per la presenza della barra della guardia, anche il counter è più immediato da eseguire.  

Credo di essere l'unico a preferire lo Z3 visto che in molti considerano lo Z2 l'apice della serie!

Ho letto male, ho non hai citato i 3 stile di combattimento, un sistema che è stato ripreso solo in Meltyblood actress again ?

Guarda io non disdegnerei neanche il 3rd strike, all'epoca lo giocai sul Dreamcast, unica pecca alcuni personaggi nuovi orrendi.

Se parli dei personaggi "non umani" concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma storicamente è sempre stato diverso, per questo che si è ritagliata una sua fetta nel marasma dell'epoca, ed aveva pure delle "brutte imitazioni". Per il restto per la sua ultima incarnazione non era male.

MK è quello che piaceva meno anche a me ma è innegabile che (almeno in occidente) abbia avuto un successo enorme avendo anche film dedicati.

Ha portato al successo la grafica "fotorealistica" nel settore e cavalcato la violenza pura ritagliandosi la sua fetta di mercato e appassionati più per questi aspetti che per la giocabilità.

Come variante al genere (oltre al 3d che è un mondo a se) ci sono i giochi di wrestling.

Io adoravo questo sul nes http://en.wikipedia.org/wiki/Tecmo_World_Wrestling  e questo in sala giochi http://en.wikipedia.org/wiki/WWF_WrestleFest

Link al commento
Condividi su altri siti

Cody c'era anche nel fondale di Guy in SFZ2, ed era lì dove l'avevamo lasciato - quando vedevamo i tacchi di Jessica alzarsi alla fine di Final Fight. Capisco cosa succede nel fondale quando on screen c'è un personaggio femminile, ma la rielaborazione del personaggio di SFZ3 è davvero una scemata. Ed è una scemata che 'siccome usi quel personaggio ci sono le pietre per terra, e lui le può raccogliere'. E' un circo. Così come è un circo il modo in cui è stato ridotto Blanka, è un circo Rainbow Mika, sono tutte cavolate, che fanno scadere malamente l'atmosfera del gioco.

SFZ2 era un gioco 'serio'. SFZ3 invece non lo è più.

L'artwork è sempre molto bello. Non confondere però l'artwork col settei. Quando fecero SFZ il settei era tutto nuovo. Quando fecero SFZ2, 'ri-caratterizzarono' anche i vecchi personaggi su quel settei, ovvero ne fecero nuovi settei in linea col nuovo stile, e così Cammy per XMen Vs SF, e così i personaggi nuovi di SFZ3 erano in quello stile grafico (setteri), ma con i vecchi reintodotti in SFZ3 riciclarono il settei di SFII, che non c'entrava niente. E anche questo è tipico dei circhi del genere, incominci a mischiare le cose, a mischiare gli stili, siccome sei alla canna del gas butti dentro quel che capita, sempre più alla rinfusa. Del resto, era già cominciata la moda dei versus, che sono ovviamente anch'essi dei circhi ancor peggiori.

A me piace quando un gioco è compatto nella sua estetica, in primis, e per esempio in questo gli SFIII vanno benissimo, ma non mi piacciono per altri motivi (trovo brutti i soggetti in generale, li trovo ridicoli/dementi). ^^;

Dan era un rip-off, anzi una parodia di Ryuuko no Ken, nato da un'illustazione random.

Sagat_and_Dan.jpg

Questo è prima di Dan Hibiki. Tra le mani di Sagat c'è tutto Ryuuko no Ken, ovvero un mix Tra Sakazaki Ryo e Robert Garcia.

La cosa passò in una entry di Sagat in SFZ:

sagat_dan.jpg

Dove aggiunsero anche i geta di Ryo, tanto per esagerare.

Poi facendo il gi rosa aggiunsero questo head-swap shoto come personaggio segretissimo di SFZ. il suo stile era fatto per prendere in giro tutte le cose di Ryuuko no Ken, dal nome alla realtà: le mosse a vuoto, la possibilità di 'prendere in giro' infinite volte, etc.

Hanno sempre continuato così, rendendolo il personaggio buffone. Il suo invocato padre (Hibiki Gou) fa il verso, chiaramente, a Mr. Karate aka Sakazaki Takuma (da cui la maschera da Tengu).

Su tutto, non so se hai mai visto il finale di Dan in MSH vs SF. Fa troppo troppo ridere. Il che è divertente, ma non è bello. Amo i giochi 'seri'. ^^

BTW la SNK 'rispose' con Yabuki Shingo che faceva il verso a Sakura, e con Sazakazi yuri che aveva sempre più le mosse di SF (dallo ShinShouryuuken allo ShunGoukuSatsu - lol)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

MK è quello che piaceva meno anche a me ma è innegabile che (almeno in occidente) abbia avuto un successo enorme avendo anche film dedicati.

Ha portato al successo la grafica "fotorealistica" nel settore e cavalcato la violenza pura ritagliandosi la sua fetta di mercato e appassionati più per questi aspetti che per la giocabilità.

Come variante al genere (oltre al 3d che è un mondo a se) ci sono i giochi di wrestling.

Io adoravo questo sul nes http://en.wikipedia.org/wiki/Tecmo_World_Wrestling  e questo in sala giochi http://en.wikipedia.org/wiki/WWF_WrestleFest

Bhe MK era "rivoluzionario" ai tempi per l'uso di attori reali come sprite, forse è per questo che si attiro le critiche dei perbenisti ai tempi.

Cody c'era anche nel fondale di Guy in SFZ2, ed era lì dove l'avevamo lasciato - quando vedevamo i tacchi di Jessica alzarsi alla fine di Final Fight. Capisco cosa succede nel fondale quando on screen c'è un personaggio femminile, ma la rielaborazione del personaggio di SFZ3 è davvero una scemata. Ed è una scemata che 'siccome usi quel personaggio ci sono le pietre per terra, e lui le può raccogliere'. E' un circo. Così come è un circo il modo in cui è stato ridotto Blanka, è un circo Rainbow Mika, sono tutte cavolate, che fanno scadere malamente l'atmosfera del gioco.

SFZ2 era un gioco 'serio'. SFZ3 invece non lo è più.

L'artwork è sempre molto bello. Non confondere però l'artwork col settei. Quando fecero SFZ il settei era tutto nuovo. Quando fecero SFZ2, 'ri-caratterizzarono' anche i vecchi personaggi su quel settei, ovvero ne fecero nuovi settei in linea col nuovo stile, e così Cammy per XMen Vs SF, e così i personaggi nuovi di SFZ3 erano in quello stile grafico (setteri), ma con i vecchi reintodotti in SFZ3 riciclarono il settei di SFII, che non c'entrava niente. E anche questo è tipico dei circhi del genere, incominci a mischiare le cose, a mischiare gli stili, siccome sei alla canna del gas butti dentro quel che capita, sempre più alla rinfusa. Del resto, era già cominciata la moda dei versus, che sono ovviamente anch'essi dei circhi ancor peggiori.

A me piace quando un gioco è compatto nella sua estetica, in primis, e per esempio in questo gli SFIII vanno benissimo, ma non mi piacciono per altri motivi (trovo brutti i soggetti in generale, li trovo ridicoli/dementi). ^^;

Dan era un rip-off, anzi una parodia di Ryuuko no Ken, nato da un'illustazione random.

Sagat_and_Dan.jpg

Questo è prima di Dan Hibiki. Tra le mani di Sagat c'è tutto Ryuuko no Ken, ovvero un mix Tra Sakazaki Ryo e Robert Garcia.

La cosa passò in una entry di Sagat in SFZ:

sagat_dan.jpg

Dove aggiunsero anche i geta di Ryo, tanto per esagerare.

Poi facendo il gi rosa aggiunsero questo head-swap shoto come personaggio segretissimo di SFZ. il suo stile era fatto per prendere in giro tutte le cose di Ryuuko no Ken, dal nome alla realtà: le mosse a vuoto, la possibilità di 'prendere in giro' infinite volte, etc.

Hanno sempre continuato così, rendendolo il personaggio buffone. Il suo invocato padre (Hibiki Gou) fa il verso, chiaramente, a Mr. Karate aka Sakazaki Takuma (da cui la maschera da Tengu).

Su tutto, non so se hai mai visto il finale di Dan in MSH vs SF. Fa troppo troppo ridere. Il che è divertente, ma non è bello. Amo i giochi 'seri'. ^^

BTW la SNK 'rispose' con Yabuki Shingo che faceva il verso a Sakura, e con Sazakazi yuri che aveva sempre più le mosse di SF (dallo ShinShouryuuken allo ShunGoukuSatsu - lol)

Se non ricordo male ARt of fighter, veniva visto come una spece di scoppiazzo di Street fighter, almeno per alcune cose, quindi capcom decise di prenderli in giro facendo DAN alla fin fine, Poi la SNK rispose prima facendo Shingo, poi strasformando Yuri in una parodia di Ryu, ma con la differenza di non renderlo un personaggio scarso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai quotato tutto il test per ricopiarne l'ultima riga?

Almeno però fallo bene: Sakazaki Yuri ha anche mosse da Gouki, come dicevo, e anche da Ken (lo ShouryuuReppa): è una parodia di 'SF' esso tutto, ovvero dei vari shoto.

Cmq come scrivevo altrove Ryuuko no Ken venne realizzato dall'autore originale di Street Fighter (il primo), che dopo Final Fight lasciò la Capcom per la SNK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che Dan fosse una presa in giro alla snk ed era un misto tra Robert e Ryo, ma non credevo tutto partisse da quell'artwork, anzi a dire il vero credevo che quello nelle manone di sagat fosse il padre di Dan, che sapevo essere stato ucciso dal thailandese.

Non sapevo neanche che l'evoluzione delle mosse di Yuri (che adoro come pg) fosse una contro presa in giro.

Non ho visto il finale a cui ti riferivi, rimedierò anche perché mi piacciono troppo i personaggi che non si prendono troppo sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti