Joker Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 2 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Zitto te, sceriffo Vedrai quando arrivi a 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quote Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Zitto te, sceriffo Vedrai quando arrivi a 1000 Quando arriva a quota 1000 qualcuno si bagnerà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 2 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quote Quote Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Zitto te, sceriffo Vedrai quando arrivi a 1000 Quando arriva a quota 1000 qualcuno si bagnerà Se parli ci riscappa il dildo, ricordatelo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quote Quote Quote Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Zitto te, sceriffo Vedrai quando arrivi a 1000 Quando arriva a quota 1000 qualcuno si bagnerà Se parli ci riscappa il dildo, ricordatelo bene Muto stò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quote Quote lo volemo su msn e poi lo passiamo in pvt agli utenti con più di 1000 postSInsomma a a te e Ryudo!!! Zitto te, sceriffo Vedrai quando arrivi a 1000 MA stiamo a parlà di code? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 il dildo invece arriva a riudò, così impara a divulgare segreti trollonici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 2 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote il dildo invece arriva a riudò, così impara a divulgare segreti trollonici Ennò caro mio, ci stanno i log.Non sono stato io.Una creatura mistica è stata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote quindi il prossimo sara' l'ultimo? Sull'ultimo numero uscito in Italia c'e' scritto che la serie e' di 34. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Poi se ai giapponesi non fa ne caldo né freddo non posso saperlo, ma non credo comunque che gli faccia piacere All'autore del manga sicuramente non fa mai piacere (manga di punta o meno), ma all'editore, come ben dovresti immaginare (le chiacchiere stanno sempre a zero, contano i fatti e di fatti ne hai tanti), tutto sommato si può dire che non fa né caldo né freddo.Quote Ma secondo me anche in fumetteria non è che abbia chissà quante speranze di fare sfaceli, non mi pare affatto un titolo che si vende da solo, e dato che in Italia non mi pare si sia mai riusciti a "spingere" i titoli lo vedo comunque a rischio. Il problema è che tu usi il termine "vendere" con un significato astratto e assoluto. Se io vendo 1000 copie di un volume posso:a) aver venduto una miseria; B) aver pareggiato i conti;c) aver stravenduto!Il problema non è "quanti lettori compreranno XX" in assoluto, ma se si può trovare un break even point per quel titolo. Ma questo mi pare ovvio, non capisco dov'è che ti blocchi (a 10 euro a volume basta venderne la metà che non a 5 euro).Quote La domanda è, le scioggiste italiane se lo fileranno un josei atipico come Nodame?Io ho i miei dubbi. Arisbagliato. La domanda è: quante scioggiste italiane compreranno Nodame? 500-1000-10000? A seconda di quante sono l'editore stabilisce il prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote non capisco dov'è che ti blocchi (a 10 euro a volume basta venderne la metà che non a 5 euro). depende, e lo sai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote depende, e lo sai Devi trovare l'intersezione tra domanda e offerta e non è mica uno scherzo, ma, quello che sto dicendo io, è che l'editore non è necessariamente "costretto" a vendere 100000 copie per pubblicare un manga, può anche puntare a venderne 500.Ovviamente non tutti gli editori vogliono adottare la "politica dei 500", è una scelta e ce ne sono un paio che si rifiutano assolutamente (e sono quelli che hanno poi parlano anche delle vendite come se fossero un concetto assoluto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 si ma non è proporzionale la dimunuzione di prezzo in relazione alla diminuzione di copie vendute, pote anche essere che 1000 copie le vendi a 5, ma se ti fermi a 500 non puoi vendere a 10 ma devi vendere a 13, a quel punto non ne vendi più 500 ma 400 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Arisbagliato. La domanda è: quante scioggiste italiane compreranno Nodame? 500-1000-10000? A seconda di quante sono l'editore stabilisce il prezzo. La fai facile.Anche stabilendo un numero questo mica rimane fisso, il break even point non è automatico che lo si raggiunga, se lo proponi a 10€ può anche capitarti che il manga non se lo fila nessuno, pure quelli che il titolo già lo conoscono, anche perché quelli sanno anche che 10€ a volume vorrebbe dire una spesa di più di 200€.Si riescono a convincere 500 scioggiste a spendere quella cifra?Boh, magari sì, io non ci scommetterei nulla però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 vi state a fare problemi per gnente. a nodame e' stato imposto il geass dell' hype, quindi prima o poi arrivera'. per quel che riguarda kodansha, boh si vedra' ma sarebbe strano o quantomeno prematuro che decidesse di mettersi totalmente in proprio in tutti i paesi dove ora vende licenze. fosse vero, al limite gli editori occidentali inizieranno a provarci seriamente con gli autori. kodansha sa che ci perderebbe troppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote La fai facile. No, non la faccio facile per niente. In realtà la domanda clou degli editori non è mai stata "lo vendo?" ma "quante copie vendo?". Trovare la risposta giusta a quella domanda è l'elemento che fa la differenza.Ovvio che all'aumentare del prezzo diminuisce la domanda, infatti si parla di intersezione di domanda e offerta (l'algoritmo del simplesso te l'hanno fatti studiare apposta per risolvere QUESTO problema). Devi pensare che, comunque, solitamente all'aumentare dell'elitarietà, aumenta anche il budget a disposizione dei lettori.Tanto è vero che (cosa che in realtà dovrebbe essere scontatissima, ma non si sa mai, magari non l'avete notato) il successo delle girelle non sta nel numero di copie vendute, ma nel fatturato. Perché fino a 5 anni fa nessuno faceva girelle? Perché a nessuno interessava vendere X/2 copie con la strategia editoriale bonelliana. Poi è arrivato qualcuno che ha venduto quelle X/2 copie a Y*3 euro fregandosene del "fumetto popolare".Signori, i girellari non sono poi tanti, non era affatto sbagliato il pensiero di quegli editori che per 10 anni hanno ignorato le girelle. Però questa nicchia di 30enni con la sindrome di Peter Pan ha il quattrino in tasca.Il principale limite del fumetto in Italia è proprio la "strategia editoriale unica", dei principali (nel senso che stampano più dei concorrenti) editori. Cioè tutti gli editori (di manga e non) non hanno mai pensato di lavorare su più target e più fasce di prezzo (come invece fanno da sempre in Francia, per dirne una). Se il fumetto in Italia è considerato o roba per bambini o qualcosa che deve costare quanto un gelato, è perché il fumetto è sempre stato commercializzato così, da tutti. Le politiche di marketing degli editori nostrani ha sempre ignorato Veblen e quindi non è diffusa l'idea che un fumetto può essere un "oggetto di lusso" (o anche, banalmente, un regalo). Il fatto che in genere non si fa, però, non vuol dire che non si può fare. Una strategia del genere non ti porta al successo garantito, però esiste una alternativa all'approccio bonelliano (magari hai successo, ma magari no, cionontoglie che ci sono diversi titoli sicuramente spacciati con la "strategia popolare" che sono diventati successi editoriali cambiando punto di vista, le girelle sono l'esempio più "in vista" tra i manga, mentre per i comics... direi Vertigo).Detto questo, le vie del signore sono infinite e non limitate dal dogma "non si vende". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 ecco una diapositiva di albè che pensa al mercato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote No, non la faccio facile per niente. In realtà la domanda clou degli editori non è mai stata "lo vendo?" ma "quante copie vendo?". Trovare la risposta giusta a quella domanda è l'elemento che fa la differenza. Sarò tardo io, ma solo a me pare che questa differenza sia insignificante ai fini di questo topic?Voglio dire, sostituisci la domanda di partenza "Nodame venderebbe?" con "Nodame venderebbe quanto l'editore che lo pubblica vorrebbe che vendesse?" e secondo me il risultato sarà lo stesso.Quindi la domanda definitiva sarebbe "Nodame farebbe rientrare un editore nei costi?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 2 Gennaio, 2009 Share Inviato 2 Gennaio, 2009 Quote Quindi la domanda definitiva sarebbe "Nodame farebbe rientrare un editore nei costi?" Credo che Alberto risponderebbe "Dipende da chi lo pubblica".Panini no di sicuro, d/Visual probabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 3 Gennaio, 2009 Share Inviato 3 Gennaio, 2009 Quote Sarò tardo io, ma solo a me pare che questa differenza sia insignificante ai fini di questo topic? No invece è significativa, eccome. C'è differenza tra un editore che dice "o il fumetto vende quanto dico io oppure non mi interessa" (perché tiene fissa l'edizione e il prezzo di copertina) e un editore che invece dice "dimmi quanto vende Nodame e poi io faccio il prezzo".Quote Voglio dire, sostituisci la domanda di partenza "Nodame venderebbe?" con "Nodame venderebbe quanto l'editore che lo pubblica vorrebbe che vendesse?" e secondo me il risultato sarà lo stesso. Potrebbe dipendere non da Nodame, ma da cosa vuole l'editore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 3 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 3 Gennaio, 2009 Quote Hai presente quanto vende ora Nodame in giappone? Uhm.....secondo QUESTA classifica si è piazzato 8° (Classifica dei miglior titoli dell'anno) vendendo 2.799.299 copie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 3 Gennaio, 2009 Share Inviato 3 Gennaio, 2009 tl;dr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe_Iabuki Inviato 3 Gennaio, 2009 Share Inviato 3 Gennaio, 2009 Se Koda viene a pubblicare da noi direttamente io godo...basta che faccia terminare i manga ai licenziatari correnti, che non ho voglia di ricominciare nuove serie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 3 Gennaio, 2009 Share Inviato 3 Gennaio, 2009 fù così che la Kodansha riuscì a pubbblicare manga tradotti e editati PEGGIO di Panini+Star assieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
War3333 Inviato 3 Gennaio, 2009 Share Inviato 3 Gennaio, 2009 Quote fù così che la Kodansha riuscì a pubbblicare manga tradotti e editati PEGGIO di Panini+Star assieme... Sono dubbioso... Alla fine visto che comunque deve recuperare dei traduttori/editori non finiranno per essere assunti gli stessi che le fanno già ora? Non credo esistano molte persone con abbastanza esperienza su cui la Kodansha possa appoggiarsi e non voglio credere che possa affidare la cosa a persone senza esperienza...Inoltre poi bisogna sempre capire cosa si intende per pubblicare direttamente, è un termine troppo generico.Tutto se la ipotesi che voglia pubblicare in prima persona sia vera e non siano altri i motivi che hanno portato alla scadenza delle licenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati