Vai al contenuto

Fate/Multiverse (era Fate Stay Night 2014)

Endrius

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Lord Gara ha scritto:

Sono d'accordo, se il mercato va su SAO e MHA non è che puoi spingere su Fate per partito preso, da questo punto di vista è un peccato ma non si può dire che non ci abbiano provato.

Bhè, oddio. UBW uscì in simulcast su VVVVID nel lontano ottobre 2014 ma il doppiaggio italiano è stato fatto/rilasciato autunno 2017.
Certo, meglio tardi che mai ma ci hanno messo tre anni per doppiarlo e rilasciarlo in HV. 
Inoltre, è dall'uscita di UBW ( 2014 ) che si chiedeva il latecast di Fate/Zero che potevano rilasciarlo solo sottotitolato inizialmente e raccattare un bel po' di visualizzazioni dopo averne fatte con la serie nuova.  

Sono sempre dell'idea che il ferro caldo vada battuto il prima possibile.
Fortuna che hanno preso almeno i film di Heaven's Feel. 😓

Modificato da Kyon
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi ragionate a fondi illimitati.
Sicuramente le licenze di SAO, MHA e soprattutto quelle dei Giganti non devono essere venute via gratis, inoltre bisogna considerare il costo delle licenze di UBW per l'HV quando il ferro era caldissimo rispetto al costo di quando il ferro era tiepido, il tutto pesato sulla predisposizione al rischio del Cava...

Insomma, stiamo facendo i conti senza l'oste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì, ma in Dynit non hanno nemmeno voglia di guidare il cliente. Gli basta che compri e finisce lì. In una realtà piccola come la nostra potrebbero tranquillamente provare a spingere su serie meno mainstream(che le altre si spingono da sole o le spingono i jappi, come dice Shuji). Ovvio che se tu stesso non ci investi, il pubblico non-fandom/fan non reagisca come vorresti.

Poi possiamo ribadire per l'ennesima volta che SAO, i Giganti e MHA sono le galline dalle uova d'oro e loro non sono una Caritas. A questo punto però chiudiamo anche qualsiasi altra discussione e usiamo il topic solo per le news. Queste cose sono ovvie. Non ci vuole la sfera di cristallo o una Cassandra.

Che il Cavazzoni non sia propenso al rischio è evidente. Eppure (e qui non mi riferisco a Fate, la prova l'han fatta, non è andata bene[e non ci hanno nemmeno creduto loro stessi, diciamolo], ma potevano portare Zero per completezza. Così abbiamo i box di UBW, i Blu-ray di HF ed un buco nella collezione. L'avesse fatto Yamato peste e corna volerebbero) si son ripresi doppiando i Giganti da soli e provando a venderlo a terzi. Si sono adagiati un po' troppo e tra poco potrebbero tranquillamente tornare nel baratro

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Io la butto lì, ma in Dynit non hanno nemmeno voglia di guidare il cliente. Gli basta che compri e finisce lì. In una realtà piccola come la nostra potrebbero tranquillamente provare a spingere su serie meno mainstream(che le altre si spingono da sole o le spingono i jappi, come dice Shuji). Ovvio che se tu stesso non ci investi, il pubblico non-fandom/fan non reagisca come vorresti.

Discorso giustissimo, ma non fattibile con la situazione attuale. Rendiamoci conto che l'home video sta morendo nel cinema, figuriamoci in un mercato di nicchia come quello dell'animazione giapponese in Italia. Il discorso di guidare il cliente con opere meritevoli lo puoi fare se hai le spalle larghe economicamente oppure un terzo che condivide con te il rischio. Ti ricordi quando hanno portato Haruhi e poi uscì fuori che era stato "un bagno di sangue"?

La realtà oggi è questa, il tempo in cui dovevi guidare il cliente e creare una "cultura di nicchia" è passato, hai avuto l'occasione e non l'hai sfruttata. 

Guidare il fandom con Fate/Zero, poi è un'idea che manco soddisferebbe tutti, se voglio fare lo snob ti dico che il fandom lo guidi con Tatami Galaxy o Showa genroku rakugo shinju

Poi possiamo ribadire per l'ennesima volta che SAO, i Giganti e MHA sono le galline dalle uova d'oro e loro non sono una Caritas. A questo punto però chiudiamo anche qualsiasi altra discussione e usiamo il topic solo per le news. Queste cose sono ovvie. Non ci vuole la sfera di cristallo o una Cassandra.

Eh, ma da qui si parte sempre, fare finta di niente non cancella la situazione. E comunque ricordo sempre, che ad oggi possiamo vedere anime al cinema (cosa che per anni è stata un sogno) abbiamo avuto serie come Kiseiju, Death Parade, Kill la Kill (io ci metto pure Prison School), One punch man. Ricordiamoci sempre da dove partivamo. Per questo il tuo raffronto con Yamato non sta in piedi (e lo sai pure tu). Che poi il periodo del "simulcast con poi  serie doppiata" possa poter entrare in una fase di stallo lasciando solo i titoloni può pure essere. Oppure semplicemente pubblicano cose che piacciono ad una parte di fandom che non siamo noi.  

Io una critica la faccio da sempre ai nostri editori: il voler ostinarsi a non proporre serie only-sub, perchè tanto quando non si tratta di girellame di gente che non compra un home-video per la mancanza di doppiato italiano ce n'è davvero poca. E faccio fatica a credere che senza le spese del doppiaggio non si risparmi abbastanza per poter, in questo caso sì, rischiare.

Eppure (e qui non mi riferisco a Fate, la prova l'han fatta, non è andata bene[e non ci hanno nemmeno creduto loro stessi, diciamolo], ma potevano portare Zero per completezza. Così abbiamo i box di UBW, i Blu-ray di HF ed un buco nella collezione.

Fate/Zero per quanto bello è sempre un prequel stando a sentire sto discorso sarebbe incompleta pure senza Apocripha e Extra. La serie che è stata portata per adesso è completa: UBW + i due film di HF (in attesa del terzo, se non arriva quello allora non siamo al completo, come accaduto per Psycho Pass anche se a nessuna frega di quella merda della seconda serie).

Io capisco che si rosichi per Zero, ma il brand è stato messo alla prova e non ha brillato abbastanza per giustificare una lotta con Netflix per un prequel. Il discorso è tanto semplice quanto doloroso per noi fan.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Godai ha scritto:

Fate/Zero per quanto bello è sempre un prequel stando a sentire sto discorso sarebbe incompleta pure senza Apocripha e Extra. La serie che è stata portata per adesso è completa: UBW + i due film di HF (in attesa del terzo, se non arriva quello allora non siamo al completo, come accaduto per Psycho Pass anche se a nessuna frega di quella merda della seconda serie).

Sul fatto che Heaven's Feel venga completato è garantito.  Cioè mi pare scontato e palese che se uno studio d'animazione fa una trilogia di film - annunciato ben all'inizio -, venda la licenza ad un editore estero che comprenda tutto il pacchetto. E' diverso in caso di stagioni magari prodotti e annunciati in periodi diversi.

Modificato da Kyon
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Godai ha scritto:

Discorso giustissimo, ma non fattibile con la situazione attuale. Rendiamoci conto che l'home video sta morendo nel cinema, figuriamoci in un mercato di nicchia come quello dell'animazione giapponese in Italia. Il discorso di guidare il cliente con opere meritevoli lo puoi fare se hai le spalle larghe economicamente oppure un terzo che condivide con te il rischio. Ti ricordi quando hanno portato Haruhi e poi uscì fuori che era stato "un bagno di sangue"?

La realtà oggi è questa, il tempo in cui dovevi guidare il cliente e creare una "cultura di nicchia" è passato, hai avuto l'occasione e non l'hai sfruttata. 

Guidare il fandom con Fate/Zero, poi è un'idea che manco soddisferebbe tutti, se voglio fare lo snob ti dico che il fandom lo guidi con Tatami Galaxy o Showa genroku rakugo shinju

Eh, ma da qui si parte sempre, fare finta di niente non cancella la situazione. E comunque ricordo sempre, che ad oggi possiamo vedere anime al cinema (cosa che per anni è stata un sogno) abbiamo avuto serie come Kiseiju, Death Parade, Kill la Kill (io ci metto pure Prison School), One punch man. Ricordiamoci sempre da dove partivamo. Per questo il tuo raffronto con Yamato non sta in piedi (e lo sai pure tu). Che poi il periodo del "simulcast con poi  serie doppiata" possa poter entrare in una fase di stallo lasciando solo i titoloni può pure essere. Oppure semplicemente pubblicano cose che piacciono ad una parte di fandom che non siamo noi.  

Io una critica la faccio da sempre ai nostri editori: il voler ostinarsi a non proporre serie only-sub, perchè tanto quando non si tratta di girellame di gente che non compra un home-video per la mancanza di doppiato italiano ce n'è davvero poca. E faccio fatica a credere che senza le spese del doppiaggio non si risparmi abbastanza per poter, in questo caso sì, rischiare.

Io capisco che si rosichi per Zero, ma il brand è stato messo alla prova e non ha brillato abbastanza per giustificare una lotta con Netflix per un prequel. Il discorso è tanto semplice quanto doloroso per noi fan.

Volendo fare i puntigliosi le risorse per una serie come Zero si potevano anche trovare, serie come Prison School e Drifters riesco a immaginarlo anch'io in anticipo che possano funzionare only sub ma sia "superfluo" dargli un doppiaggio. Non so quanto entrambi abbiano venduto in HV (anche se di Drifters mi sembra sia trapelato sia stato un mezzo disastro e non me ne stupisco) ma sono convinto che Zero avrebbe fatto di meglio anche solo per il fatto di essere una serie che volendo inizia e finisce lì. E lo stesso discorso vale per la metà dei simulcast su VVVVID degli ultimi 2/3 anni tutta roba di dubbia qualità (sul serio sono riusciti a spendere soldi sulla serie di Pikotarou dai...). Poi io sono il primo a dire che dovrebbero, come azienda, puntare a ciòche gli da più guadagno ma dico che 2/3 serie spazzatura potevano anche risparmiarsele e le risorse per roba più meritevole si trovavano anche. Al tempo se avessero ascoltato il fandom adesso avremmo forse la saga di Stay/Night completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 Alle 06:39, Lino degli Allori ha scritto:

Volendo fare i puntigliosi le risorse per una serie come Zero si potevano anche trovare, serie come Prison School e Drifters riesco a immaginarlo anch'io in anticipo che possano funzionare only sub ma sia "superfluo" dargli un doppiaggio.

In base a cosa fai il puntiglioso? Rimangono sempre tue supposizioni, senza dati di vendita o contratti in mano. Prison School ricordati sempre che tratta di un tema che unisce popoli interi: "la fregna" e chiunque sa che commercialmente ha ritorno.

Ma pure seguendo il tuo discorso anche se drifters e Prison School hanno floppato (e sul secondo ne dubito) perché mai avrebbero dovuto ripetere un'operazione a rischio pure con Zero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

"e per quale scopo noi pur essendo degli umani siamo diventati qualcosa di completamente diverso?" 

What? Che c'entra? Da che ricordo dovrebbe star parlando sul raggiungere l'origine mantenendo forma umana...

Tra l'altro Justeaze non era umana, e non lo è mai stata, esattamente come tutti gli Einzbern, quindi il discorso non ha proprio senso.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

In brevissimo questo Lost Butterfly:

- Saber ha tipo 10 minuti di screentime (pessimo, pessimo, pessimo), questo non le impedisce in ogni caso di mettere in scena uno scontro con Berserker che per lisergicità rivaleggia con Karna vs Siegfried.

- Sakura gatta così morta che praticamente puzza di marcio (e tutto considerato è plausibile, che puzzi di morto dico)

- SONO TORNATE LE FACCIOTTE DI RIN

- Gilgamesh potevano anche non metterlo

- Garcher is gar

Secondo episodio a mio avviso migliore del secondo che era a tratti soporifero, attendiamo fiduciosi il 2021 per il gran finale; purtroppo è e resta un prodotto squisitamente fan oriented che chi non ha visto ALMENO Zero farà molta fatica a godere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare,

Dark Sakura

Mi manda in brodo di giuggiole ogni volta.

48 minuti fa, Lord Gara ha scritto:

- Gilgamesh potevano anche non metterlo

Come, volevi privare il Re degli Eroi della sua più significativa apparizione?
Al di là degli scherzi,

oltre all'ovvio ruolo di jobber per far capire quanto siano pericolosi Sakura e l'ombra, e il semplice ma inevitabile fatto che esisteva e da qualche parte doveva pur andare a finire, il suo ruolo era quello di accelerare la discesa nella follia di Sakura.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Yggdrasil ha scritto:

Non c'è niente da fare,

Mostra contenuto

Dark Sakura

Mi manda in brodo di giuggiole ogni volta.

Come, volevi privare il Re degli Eroi della sua più significativa apparizione?
Al di là degli scherzi,

Nascondi Contenuto

oltre all'ovvio ruolo di jobber per far capire quanto siano pericolosi Sakura e l'ombra, e il semplice ma inevitabile fatto che esisteva e da qualche parte doveva pur andare a finire, il suo ruolo era quello di accelerare la discesa nella follia di Sakura.

Nascondi Contenuto

Non mi pare abbia dato chissà quale fondamentale contributo... Also questo mi ricorda che non avevo puntualizzato una cosa: non è che mo ogni volta che una sbrocca in ogni anime bisogna fare la sequenza a la Madoka Magica, non pensavo che quell anime avrebbe avuto un impatto così forte sull'animazione e la cosa viene ulteriormente accentuata dal fatto che se non erro Sakura in Italia condivide con Madoka la stessa doppiatrice.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lord Gara ha scritto:
  Nascondi Contenuto

Non mi pare abbia dato chissà quale fondamentale contributo…

Oddio, il fatto che prima lui l'abbia letteralmente uccisa e che poi lei abbia assorbito la sua anima l'ha fatta andare in berserk e le ha fatto divorare un centinaio di persone. Also, il fatto che ora lei si sia "completata" come Graal l'ha praticamente condannata a morte. Ma se dici che non è niente di che…

Link al commento
Condividi su altri siti

18/06/2019

4 FATE/STAY NIGHT:HEAVEN'S FEEL II. LOST BUTTERFLY 18/06/2019 JPN NEXO DIGITAL S.P.A. € 41.536 4.384

19/06/2019

5 FATE/STAY NIGHT:HEAVEN'S FEEL II. LOST BUTTERFLY 18/06/2019 JPN NEXO DIGITAL S.P.A. € 37.846 3.988
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2019 Alle 11:38, Yggdrasil ha scritto:

Nascondi Contenuto

Oddio, il fatto che prima lui l'abbia letteralmente uccisa e che poi lei abbia assorbito la sua anima l'ha fatta andare in berserk e le ha fatto divorare un centinaio di persone. Also, il fatto che ora lei si sia "completata" come Graal l'ha praticamente condannata a morte. Ma se dici che non è niente di che…

Smetto di usare spoiler che mi sono rotto le balle, tanto HF2 anche chi non l'ha visto sa bene o male cosa succede...

No ho capito quello che dici, sostanzialmente assorbendolo ha accelerato di molto il processo di completamento, giustamente lo dice anche Ilya dopo, il fatto è che così il personaggio viene comunque veramente sprecato, anzi, dico di più, forse non viene nemmeno mai chiamato per nome, viene dato per scontato che tutti sanno chi sia e perchè sia li, questo a mio avviso è il punto più basso di Heaven's Feel perchè va bene non rispiegare tutto da capo ma c'è un limite a tutto.

Di fatto è praticamente una seconda route dell'anime di UBW anche se pure li ora che ci penso non mi ricordo se Gil venisse o meno contestualizzato, oddio, bisognerebbe pure vedere nella VN se Gilgamesh viene "spiegato" solo nella prima route ma a mio avviso andava tuto un po' riviso anche alla luce di Zero per dare maggior omogeneità a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilgamesh viene spiegato nella prima route e nella seconda (più rapidamente, dopo il duello ctra Shirou e Archer). in HF muore esattamente come ha sempre fatto in tutte le route: sottovalutando il suo avversario come il pirlone che è (tant'è che prima di zero a dargli un minimo di spessore Gilgamesh era considerato un personaggio da due soldi, alla stregua di Roa, il cattivo "vero" della storia è sempre stato Kotomine).

Heaven's feel da per scontato che tu sappia assolutamente tutto delle route prima. Non ha senso mostrare Shirou che tradisce i suoi ideali per una donna senza che tu abbia letto o visto quanto ci tiene. Non ha senso affrontare Saber Alter senza due route con Saber come alleata. Non ha senso vedere Shirou che viene ammonito da Archer senza che tu sappia CHI è Archer.

Cioè, a un certo punto ci sarà una scena tipo "ah, quel Servant dorato che ho mangiato... Com'è che si chiamava? Bah, non è importante."

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

Yggdrasil nell'economia di un videogioco in cui sei al terzo replay la cosa la trovo sensata, nell'economia di un prodotto cinematografico che, in teoria, dovrebbe poter vivere di vita propria, no.

Il principale difetto di Heaven's Feel è questo, non vive di vita propria, è una route di Unlimited Blade Works (l'anime, la route del gioco non ho idea quanto sia aderente come vicende) che da per scontato lo spettatore abbia già visto sia UBW, che Zero e possibilmente giocate le VN visto che alcuni aspetti di background citato anche in Zero erano a malapena accennate... E' un prodotto fatto da fan per i fan e per una trilogia della durata complessiva di sei ore (ipotizzando che anche il terzo film si attesti sulle due ore) questo è un grosso limite.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti