Vai al contenuto

Segnalazione o cambiamento di palinsesto dei programmi TV

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Visitatore Mihael Keehl 2020
Il 13/10/2008 Alle 15:35, bakka ha scritto:

Ormai la tv, soprattutto quella generalista, non la guarda nessuno ma apro questo topic, simile ad uno del defunto Plusnetwork, nel caso qualcuno volesse segnalare l'inizio o il cambiamento di palinsesto dei programmi televisivi, nella fattispecie serial americani o anche film (i reality credo che non interessino a nessuno qui dentro ;D , oppure si guardano in segreto :shifty: ).

Bè, io sarei nessuno?

Ho guardato la TV generalista per anni, fino all'anno scorso, anche criticandola ferocemente.... penso che potrebbe essere migliore se tutti avessero fatto la stessa cosa, invece di rivolgersi subito alle piattaforme.

Non trovo accettabile guardare film e serie senza poterli collezionare,coi sottotitoli italiani e a volte inglesi, con un supporto utenti spesso inesistente o ridotto a tre persone,per non parlare dei vari problemi tecnici,di connessione, sincronizzazione podcast,ecc.

I veri Otaku vogliono i DVD.

Non prendiamo il Covid come scusa, l'abbandono della TV generalista ad un pubblico di famiglie e di rappresentanti dell'associazione genitori è cominciato molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono pesantemente curioso di TV indipendenti/locali sul digitale terrestre e mi incuriosisce che qualcuno investa in questo settore per portare contenuti vari nelle numerazioni minori oltre il 9. E tali contenuti, incredibilmente, non sono limitati a televendite, lotto e chatline, benché anche questi siano degni di nota. :D Ci sono ancora rubriche prodotte per le TV locali, tentativi di curare un palinsesto, investimenti coraggiosi che risultano in progetti che durano in media un anno scarso e si danno il cambio costantemente...

(DTT rulez! Butta via quella parabola! Risintonizza ed esplora! Non abituarti al 4K/HD: resta fedele al 576i e alle compressioni dovute al basso bitrate! :osama:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Mihael Keehl 2020
2 ore fa, Anonimo (*lui*) ha scritto:

Beh, io sono pesantemente curioso di TV indipendenti/locali sul digitale terrestre e mi incuriosisce che qualcuno investa in questo settore per portare contenuti vari nelle numerazioni minori oltre il 9. E tali contenuti, incredibilmente, non sono limitati a televendite, lotto e chatline, benché anche questi siano degni di nota. :D Ci sono ancora rubriche prodotte per le TV locali, tentativi di curare un palinsesto, investimenti coraggiosi che risultano in progetti che durano in media un anno scarso e si danno il cambio costantemente...

(DTT rulez! Butta via quella parabola! Risintonizza ed esplora! Non abituarti al 4K/HD: resta fedele al 576i e alle compressioni dovute al basso bitrate! :osama:)

Grazie.

Personalmente, credo che l'aver dirottato quasi tutto il meglio, ma anche il peggio,su piattaforma o you tube abbia frazionato all'infinito precise fasce di pubblico.

O distrutte.

Pensiamo a cose come Yawara, rimasta ai ventisei episodi"antipasto"di Junior TV, regolarmente passata in cavalleria in favore di cloni di cloni di Otaku no video di cui, già con l'originale, potevamo farne a meno.

Si poteva correre ai ripari all'epoca delle censure a Sailor Moon e Card Captor Sakura,Marnalade Boy,se ci fosse stato qualcuno abbastanza progressista e coraggioso da SPIEGARE a parte alcune situazioni, invece di farle sparire dal piccolo schermo.

Invece, noto due atteggiamenti opposti e complementari in rete:da una parte i nostalgici tout court, quelli che non ci puoi nemmeno parlare, quelli che ripropongono Pepero col doppiaggio assurdo e incongruente dell'epoca, come se non capisse che i bambini sono cambiati e che noi siamo troppo"vecchi" per rivederlo com'era.

E poi quelli che qualunque cosa nuova è meglio di quella vecchia, per una semplice questione cronologica.

In entrambi i casi manca capacità di analisi e di rapporto con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Anonimo (*lui*) said:

Il divertente del discorso 'internet' e' che nel primo periodo i fan avevano messo su quasi infiniti archivi di serie tv 'dell'epoca' da scaricare e anche dei sistemi di ricerca; parlo di web download non dei sistemi ancora attuali.

Ossia gli epigoni di Napster che vedeva immense collaborazioni e condivisioni, tipo Megaupload.

Allora gli archivi di ste cose erano immensi, i files anche in bassa risoluzione, tipo i file di realmedia, chissa' chi se li ricorda :grin: e da molti anni prima dei DVD il supporto d'elezione (in oriente, meno o quasi zero da noi) era il SVCD

Vedete, ai tempi le programmazioni ve le facevate o si facevano molto libere, ormai gli anni 80 avevano gettato le basi, la fruizione non poteva piu' essere realisticamente televisiva, gia' da prima del 2005, con mediaset premium; in cui degli anime erano pure andati in onda, anticipazione della ormai frammentazione dei canali televisivi, lo smarrimento delle tv generaliste, e la nascita dei sempre piu' inutili canali tematici del digitale terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Shuji ha scritto:

Il divertente del discorso 'internet' e' che nel primo periodo i fan avevano messo su quasi infiniti archivi di serie tv 'dell'epoca' da scaricare e anche dei sistemi di ricerca; parlo di web download non dei sistemi ancora attuali.

Ossia gli epigoni di Napster che vedeva immense collaborazioni e condivisioni, tipo Megaupload.

Allora gli archivi di ste cose erano immensi, i files anche in bassa risoluzione, tipo i file di realmedia, chissa' chi se li ricorda :grin:

Avevo trovato tempo fa residui di webtv primordiali e sperimentali siti di programmi TV anni '90 (stranamente ancora attivi) che archiviavano roba in formato .rm - fortunatamente VLC legge i file, ma effettivamente è roba inguardabile :grin: Anche YouTube è stato usato per un po' di anni con questa mentalità, mi pare.

Per il resto, credo che si siano mescolate un po' di cose in questi commenti: io non mi riferivo solo ad anime e serie, ma anche rubriche sportive, culturali ecc., di quelle cose che oggi più che mai si fanno bene con un po' di idee e due spicci e si vedono con piacere. Ed è un tipo di contenuto che difficilmente si archivia o si cerca appositamente online.

Ci sarà il dubbio eterno se una gestione diversa della TV generalista avrebbe mantenuto un rapporto più equilibrato fra i media per quanto riguarda anime/serie. Per quanto mi sembra, se si riesce a creare un marchio di canale TV ben caratterizzato, quello ancora crea affetto e seguito dipendente non solo dai programmi che trasmette (es. alcuni tematici DTT).

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Anonimo (*lui*) said:

(Scusate il doppio) Tempo fa c'era su Italia 1 di notte, quasi quasi l'avrei guardata se avessi avuto coscienziosità di recuperarmi le puntate. (O magari nemmeno c'era su Mediaset Play? Boh.)

Si dovrebbero 'trovare' facilmente ^^

Eh, Mediaset premium era vedere roba ad un ora certa, senza spot e con la possibilita' del +1 di vedere una puntata persa tutta o in parte dopo un ora.

Un certo tipo di lettori permettevano anche di 'registrare' una puntata e vederla dopo, oppure metterla in pausa e riprendere.

Le premesse del DTT non erano male

Ma TROPPI canali hanno ucciso il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei detto fino all'anno scorso che il fattore diretta è utile per mantenere costanza. Poi le videolezioni/conferenze mi hanno indebolito questa idea. ^^

Il DTT credo sia stato frainteso da chiunque finché non è andato più o meno a regime (post 2012) e qualcosa di buono l'ha portato, sul terrestre (qualcuno diceva che "il pacchetto base di Sky è diventato disponibile gratis via etere"), ma appunto diversamente/meno delle attese.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Maximilian said:

Nel frattempo Rai2 ha annunciato l'esclusiva della serie Clarice, ovvero il remake/sequel/reimagining/quelcheé de Il silenzio degli innocenti.

La butto qui, così, con nonchalance. :snob:

Sai che ho giusto un Chianti in tavola?

Ti offri per la cena?

gh gh gh

• LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

apperò clarice. senza prima un passaggio su pay tv o canali streaming con abbonamento? interessante.

cmq c'è poco da fare. appoggiandosi ad internet/rete per la diffusione in streaming di contenuti per l'intrattenimento televisivo (e non) si va maggiormente incontro alle necessità dell'utente, accomodando i suoi tempi e luoghi. è qualcosa che prima mancava al sistema di diffusione o non era stato fornito in misura sufficiente, non un danno alle metodologie di fruizione preesistenti. chiamasi progresso buono.

cmq si può parlare di tendenze, di complicità tra canali (in concomitanza di determinati eventi, nel sistema tradizionale, eternamente e puntualmente viene a mancare la competizione tra soggetti), di cambiamenti di leggi , di cultura popolare di riferimento, di tecnologia/progresso, di rimodulazione dei contenuti stessi sui gusti delle persone o per indirizzarli/definirli, di format di intrattenimento live in aggiornamento e non. di tutto quello che si vuole ma non mancano e non sono mancate le sperimentazioni altrimenti non si sarebbe arrivati a qualcosa che oggi è considerato nuovo o diverso. quante generazioni ci sono in mezzo a questo discorso? che già internet ne prende un po' e si fa di tutta l'arba un fascio...

è facile additare qualcosa solo perchè è "nuovo" e dunque condannarlo. il problema sono la paura e la sbatta di comprendere COSA è cambiato per usufruirne al meglio (al solito il 'perchè' si può anche saltare, ma sarebbe propedeutico al resto).

resta che riguardo i contenuti, beh c'è sempre stata e ci sarà spazzatura. come anche qualcosa di buono. oggi è più facile scegliere (e sì, anche non guardare nulla è una scelta). amen e awoman.

in realtà so che da buoni girellari stati tutti rimpiangendo quando negli anni 80 certi show, e quello che segue ne è uno dei simboli per eccellenza riconosciuti nel mondo dato che fu esportato, erano in chiaro e non ad orari impossibili:

spacer.png

p.s. per ragioni di decoro, rispetto della sensibilità altrui e parità di genere l'immagine selezionata comprende solo individui vestiti ed in modo elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo grosso lo vidi a Chiba nel 2000, che ricordi... Lo davano di notte, ma c'erano solo le parti di spogliarello con una simpatica voce giapponese che commentava. Il resto rta stato tagliato. Una soirta di censura al contrario rispetto a quanto capitava in Italia...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, kevin8 said:

Colpo grosso lo vidi a Chiba nel 2000, che ricordi... Lo davano di notte, ma c'erano solo le parti di spogliarello con una simpatica voce giapponese che commentava. Il resto rta stato tagliato. Una soirta di censura al contrario rispetto a quanto capitava in Italia...

praticamente il loro "mai dire banzai"

Link al commento
Condividi su altri siti