Vai al contenuto

Aldnoiah Zero R2 - Slaine of the Rebellion

Shuji

Messaggi raccomandati

Dovranno ricordarlo ad ogni episodio, sia mai che lo spettatore si dimentichi del gravissimo e drammatico trauma. Un po' come devono ricordare che i marziani sono tutti estremamente cattivi e marci perché picchiano ripetutamente i piccoli ragazzi come Slaine :frown:

Secondo me Marito supera il traumone giusto in tempo per compiere un gesto eroico e poi schiattare due minuti dopo, tanto non mi pare che ci sia l'intenzione di lasciare molto spazio agli adulti in questa serie, né mi pare che Marito sia un personaggio indispensabile alla storia.

Però questa cosa dello stress post-traumatico di Marito, seppur forse un pò troppo insistita, la vedo come un elemento di realismo..

Cioè, già in altri anime si erano visti personaggi con traumi analoghi, ma di solito venivano superati in quattro e quattr'otto quando si entrava nel vivo dell'azione: Marito invece per ora non ci riesce, nonostante sia un veterano e ci sia bisogno di lui (oltre a voler "recuperare il suo onore"..), ed in effetti nella realtà non sono facili da superare.

Mah, più che altro io la trovo pacchiana, sempre e la scena ricorrente e bla bla insomma, sembrano un po' i flash che aveva Setsuna su i suoi genitori, dopo la seconda volta credo che sia chiaro che è traumatizzato, ripeterlo ogni volta che appare o cerca di fare qualcosa mi sembra un po' noioso, specialmente se è un espediente usato per bloccarlo nel momento importante e basta.

Poi nel secondo episodio non ha avuto particolari problemi a combattere ed aiutare Yuki, anzi si è pure messo a comandare soldati non suoi e andare 1 vs 1 contro il mecha usando armi diverse (è forse l'unico adulto che non è morto stando fermo), tutti questi problemi esagerati appaiono ora che il gruppo degli adulti si è unito ad Inaho ed amici.

Modificato da bunshichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è vero, se ha combattuto nel secondo episodio perché adesso no? ma si può giustificare col fatto che quasi c'è rimasto secco dopo aver affrontato il catafalco e ora si caga addosso all'idea di riprovarci... questo ha più senso che ripensare sempre all'amicicio morto

Ma Marito, nel primo episodio, non diceva che durante i 15 anni i marziani avevano continuato a combattere sulla Luna (o qualcosa di simile)?

No, non mi pare venga detto che ci siano stati altri scontri tra terrestri e marziani dopo quelli del 1999..

Infatti, altrimenti avrebbero saputo dei catafalchi, quello che dice Marito è diverso, quindici anni prima quei cosi sono apparsi per la prima volta, hanno provato a invadere la Terra ma qualcosa è andato a puttane il portale è esploso e tutti quelli sul campo di battaglia tranne lui sono schiattati quindi era l'unico sopravvissuto ad aver visto il potenziale reale dei marziani ma essendo così esagerato i suoi superiori non gli hanno creduto. Dopo di che tagliati fuori dal resto delle forze marziane quelli rimasti in orbita e sopravvissuti al botto lunare se ne son rimasti lì ad aspettare... anche perché non possono esserne usciti senza danni ci avranno messo un bel po' a riprendersi e a preparare una nuova invasione.

Piuttosto mi farei domande sugli antichi marziani, se il nonnetto è stato riconosciuto come loro legittimo erede (e magari c'ha qualche pietra misteriosa in tasca :giggle: ) vuol dire che le origini dei terrestri sono su Marte? che poi hanno dovuto abbandonare in tutta fretta lasciando una sacco di bella roba pronta all'uso per trasferirsi armi e bagagli sulla Terra? a questo punto ci manca davvero solo Atlantide e qualche astronave in fondo al mare o camuffata da isola :lolla: basta che alla fine il DucaConte Vermilinguo non diventi una statua di sale :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è vero, se ha combattuto nel secondo episodio perché adesso no? ma si può giustificare col fatto che quasi c'è rimasto secco dopo aver affrontato il catafalco e ora si caga addosso all'idea di riprovarci... questo ha più senso che ripensare sempre all'amicicio morto

Appunto, però io ho inteso che Marito, quando ci è rimasto quasi secco nel 2° episodio, si è reso conto che, nonostante tutti gli anni di preparazione, in confronto ai marziani sono rimasti degli insetti come 15 anni prima, e da qui è riesploso di trauma che credeva di aver superato..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, però tremava ed era conscio della differenza di forze anche prima del primo incontro. Inoltre nel secondo episodio è stato pure troppo reattivo e competente per uno che dovrebbe essere così traumatizzato da non riuscire a fare praticamente nulla. Per dire, si prende la responsabilità di dare ordini a soldati sotto il comando di un'altra persona senza farsi troppi problemi. Boh, magari ha bisogno di una sorta di terapia d'urto, se lo buttano in mezzo ad uno scontro forse si riprende.

IMHO l'importante è che Marito si muova a fare qualcosa e che la smettano di mostrare quei flash >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'uso dell'aldnoah mi pare chiaro che si faccia usare solo da chi è autorizzato.

E parlano sempre di corredo genetico ma visto che l'imperatore può passarlo con quel suo scettro (sempre che la scena non fosse figurata) direi che è qualcosa di molto meno vincolante.

Rimane che solo chi ha l'investitura può attivare gli aldnoah, e la principessa casca a fagiolo.

Sull'imperatore Vers non è stupido e scemo come sembra, da bravo imperatore ha disconosciuto gli atti efferati fatti a sua insaputa e poi ha preso la prima storia che gli faceva comodo per dichiarare ufficialmente la guerra, ha così risolto l'impaccio diplomatico in cui lo avevano gettato i suoi cavalieri. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai, che quello sul Wiki fosse un errore era abbastanza evidente, infilare un trap così a buffo nella ciurma non avrebbe il minimo senso nel contesto del tipo di opera, a meno di non volerla gettare volutamente nel ridicolo più assoluto.

Però cosi', subito dopo la scena di ieri in cui i tipi se la mangiano con gli occhi e si fappano guardandole le cosce, ci stava troppo di lusso :lolla::rotfl:

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

di cose che hanno fracassato le palle ce ne sono ben più d'una direi...

1) Derpino riesce a fuggire con un velivolo! Cioè, l'unica cazzo di possibilità che ha di scappare è quella e TU GLIELO HAI PERMESSO! E si definiscono razza superiore. Sì, ai lombrichi, forse.

2) yeah yeah, plot twist! mio caro Maritozzo, tu non lo sai ma io sono la sorellina segreta del tuo amicicio morto sul quale ti struggi tanto perché LHAIAMMAZZATOTU!  E mecojoni ar cazzo! aggiungerei.

3) tornando a derpino... Ovviamente DEVE arrivare a destinazione proprio nell'istante decisivo per salvare capra e cavoli col suo ingresso a sorpresa! Colpo di scena! Ah sì? Nessuno se lo aspettava, davvero? Insomma, questo è proprio ciò che odio di più di questo tipo di serie: tentano sempre di ricorrere all'espediente del "all'ultimo secondo" per creare suspance, ma vorrei tanto capire se davvero c'è ancora qualcuno che ci casca... 

Avrei da ridire su due punti.  U_U

1) Non sappiamo come sia effettivamente avvenuta la fuga, ne quello che Slaine ha effettivamente dovuto fare per arrivare a quel punto. Viene lasciato all'interpretazione e in fin dei conti "come abbia fatto non è poi un elemento di trama così fondamentale. Non per dire, ma Bond in molti libri o film ha fatto di peggio nelle basi nemiche.

Sono d'accordo che sia semplicistico, ma utilizzare un intero episodio per farci vedere una rocambolesca fuga per la base con lui che riesce dopo vari "salti mortali" ad aprire i portelloni e a prendere il comando del Carrier sarebbe stato ... eccessivamente deleterio. Diciamo che qualche scena in più potevano metterla, almeno per dimostrare le doti di Slaine, ma in fin dei conti sono dettagli tecnici fini a se stessi.  io, personalmente posso anche accettarlo.  In genere sono altre le cose che mi turbano. 

3) Senza un'arma risolutiva, il nemico di questa settimana non vedo proprio come possano abbatterlo, ma in fin dei conti che problema c'è?

Questi sono dettagli di pura "regia"  che nulla hanno a che vedere con la qualità della trama. Se un eroe viene fatto arrivare al massimo momento del climax, non è perchè "fa figo e basta", non è perchè si vuole ingannare qualcuno (e' ovvio che Slaine parte per raggiungere la principessa, dove altro potrebbe andare?) ma perchè c'è effettivamente un climax di tensione crescente che va usato in certo modo.

Se lo usi in modo diverso, devi avere una ragione a livello storia, altrimenti o la butti sull'ironia (ironia con l'eroe che arriva troppo presto, o sul drammatico, "troppo tardi"  ) oppure rischi di creare una scena di anticlimax assolutamente inutile.

La gente non guarda questi programmi per vedere "un documentario semi realistico di vita"   La gente guarda queste cose per appassionarsi, divertirsi e anche galvanizzarsi ( in opere con una forte componente epica).

Kira che scende giù dal cielo a bordo del Freedom e salva l'Archangel è la stessa la cosa , eppure la scena è universamente considerata il picco di Gundam seed. Sarà che Kira piaceva molto ai tempi di Seed, sarà che la scena è bella ed eroica ed arrivava a metà serie, dopo che Kira era stato riconosciuto come EROE da parte del pubblico, mentre Slaine è un "derpino" di cui non frega niente a nessuno, per adesso.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco anche il tuo punto di vista ma Slane era stato presentato come una mozzarella buono solo a farsi prendere a calci che si trasformi di botto in Eru Erfu fa un po' strano, l'avessero proposto da subito come un soldato d'elite sarebbe stato diverso, Bond te l'aspetti che faccia certe cose perché lui è la superspia più famosa della storia mica l'ultimo dei pirla (e i film di Bond sono principalmente delle parodie alla fin fine, nessuno li prenderebbe mai sul serio come film di spionaggio) poi ci becchiamo l'immancabile scena con decine di fantaccini che sparacchiano e manco lo sfiorano insomma... potevano inventare qualcosa di meglio, a meno che pure la sua fuga non sia stata programmata in questo caso cambierebbe tutto. Per il punto tre aggiungo anche un ulteriore botta di culo dei nostri terrestri in fuga, Slane cercava un mecha arancione (lo dice a uno che a cui puntata la pistola durante la fuga) e Inaho guarda caso, unico dei suoi compagni, si ritrova di nuovo sul suo trabiccolo d'addestramento perché il robottone standard verde a lui assegnato non era ancora stato messo a punto. Senza questo cambio in corsa probabilmente Derpino avrebbe girato al largo continuando a cercare un robot arancione

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco anche il tuo punto di vista ma Slane era stato presentato come una mozzarella buono solo a farsi prendere a calci che si trasformi di botto in Eru Erfu fa un po' strano, l'avessero proposto da subito come un soldato d'elite sarebbe stato diverso,

Nel terzo episodio ha sistemato il carrier in 2 minuti dopo essersi preso una fucilata sull'ala, magari era un hint sulle sue doti da L-Elf XD (Che poi ha anche il background tristissimo, i capelli chiari e la principessina...).

Modificato da bunshichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama destino e giapponesi ci credono molto...  che sia poi vero o meno è interessante notare che la vita vera è: "una fiction raccontata male"  Persone che non si incontrano, eventi che non si incastrano, imprevisti che non hanno senso.

hai una vaga idea di come sarebbe gestire una storia cercando di essere super realistici?  Non è impossibile, ma senza "i colpi di fortuna" devi prenderti molto tempo per giustificare ( e costruirti) situazioni che con un colpo di fortuna puoi risolvere subito, per passare alla fase successiva della storia.

E' anche una questione di ritmo.

Comunque, Slaine è molto giovane e già faceva l'astronauta. Tanto normale non deve essere, anche se concordo che potevano farcelo conoscere un pò meglio prima di fargli fare robe da Bond.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

di cose che hanno fracassato le palle ce ne sono ben più d'una direi...

1) Derpino riesce a fuggire con un velivolo! Cioè, l'unica cazzo di possibilità che ha di scappare è quella e TU GLIELO HAI PERMESSO! E si definiscono razza superiore. Sì, ai lombrichi, forse.

2) yeah yeah, plot twist! mio caro Maritozzo, tu non lo sai ma io sono la sorellina segreta del tuo amicicio morto sul quale ti struggi tanto perché LHAIAMMAZZATOTU!  E mecojoni ar cazzo! aggiungerei.

3) tornando a derpino... Ovviamente DEVE arrivare a destinazione proprio nell'istante decisivo per salvare capra e cavoli col suo ingresso a sorpresa! Colpo di scena! Ah sì? Nessuno se lo aspettava, davvero? Insomma, questo è proprio ciò che odio di più di questo tipo di serie: tentano sempre di ricorrere all'espediente del "all'ultimo secondo" per creare suspance, ma vorrei tanto capire se davvero c'è ancora qualcuno che ci casca... 

Avrei da ridire su due punti.  U_U

1) Non sappiamo come sia effettivamente avvenuta la fuga, ne quello che Slaine ha effettivamente dovuto fare per arrivare a quel punto. Viene lasciato all'interpretazione e in fin dei conti "come abbia fatto non è poi un elemento di trama così fondamentale. Non per dire, ma Bond in molti libri o film ha fatto di peggio nelle basi nemiche.

Sono d'accordo che sia semplicistico, ma utilizzare un intero episodio per farci vedere una rocambolesca fuga per la base con lui che riesce dopo vari "salti mortali" ad aprire i portelloni e a prendere il comando del Carrier sarebbe stato ... eccessivamente deleterio. Diciamo che qualche scena in più potevano metterla, almeno per dimostrare le doti di Slaine, ma in fin dei conti sono dettagli tecnici fini a se stessi.  io, personalmente posso anche accettarlo.  In genere sono altre le cose che mi turbano. 

3) Senza un'arma risolutiva, il nemico di questa settimana non vedo proprio come possano abbatterlo, ma in fin dei conti che problema c'è?

Questi sono dettagli di pura "regia"  che nulla hanno a che vedere con la qualità della trama. Se un eroe viene fatto arrivare al massimo momento del climax, non è perchè "fa figo e basta", non è perchè si vuole ingannare qualcuno (e' ovvio che Slaine parte per raggiungere la principessa, dove altro potrebbe andare?) ma perchè c'è effettivamente un climax di tensione crescente che va usato in certo modo.

Se lo usi in modo diverso, devi avere una ragione a livello storia, altrimenti o la butti sull'ironia (ironia con l'eroe che arriva troppo presto, o sul drammatico, "troppo tardi"  ) oppure rischi di creare una scena di anticlimax assolutamente inutile.

La gente non guarda questi programmi per vedere "un documentario semi realistico di vita"   La gente guarda queste cose per appassionarsi, divertirsi e anche galvanizzarsi ( in opere con una forte componente epica).

Kira che scende giù dal cielo a bordo del Freedom e salva l'Archangel è la stessa la cosa , eppure la scena è universamente considerata il picco di Gundam seed. Sarà che Kira piaceva molto ai tempi di Seed, sarà che la scena è bella ed eroica ed arrivava a metà serie, dopo che Kira era stato riconosciuto come EROE da parte del pubblico, mentre Slaine è un "derpino" di cui non frega niente a nessuno, per adesso.

1) Ma infatti io non volevo una descrizione più articolata della sua fuga, per me la fuga non doveva proprio avvenire, perché uno ricercato così, solo contro tutti dentro una base orbitante nello spazio, non puoi fartelo scappare.

A meno che invece non lo si voglia far scappare apposta, come ipotizza Halman, ma allora non vedo perché inscenare la finta caccia all'uomo, dove, in caso di estrema sfiga, avrebbe pure potuto restarci secco, scombussolando l'eventuale piano.

3) dici "La gente non guarda questi programmi per vedere "un documentario semi realistico di vita"   La gente guarda queste cose per appassionarsi, divertirsi e anche galvanizzarsi ( in opere con una forte componente epica)." e questo lo comprendo, è il motivo per cui ci tengo a ricordare sempre che le mie critiche sono assolutamente parziali, proprio perché questa tipologia di serie non è per me, non riesco ad appassionarmi o "galvanizzarmi" di fronte a storie così, motivo per cui solitamente non ne guardo e per cui non dovrei guardare neanche questa. Ma visto che la guardo, la critico   :giggle: 

Gundam Seed ovviamente non l'ho mai visto, non sono mai andato oltre l'originale 0079.

Per il punto tre aggiungo anche un ulteriore botta di culo dei nostri terrestri in fuga, Slane cercava un mecha arancione (lo dice a uno che a cui puntata la pistola durante la fuga) e Inaho guarda caso, unico dei suoi compagni, si ritrova di nuovo sul suo trabiccolo d'addestramento perché il robottone standard verde a lui assegnato non era ancora stato messo a punto. Senza questo cambio in corsa probabilmente Derpino avrebbe girato al largo continuando a cercare un robot arancione

questo invece non credo, perché lui chiede dove fosse diretto il convoglio su cui era il mech arancione dove è stato sconfitto il kataderpo ninja, quindi penso che fosse già certo che quella nave fosse il suo obiettivo, anche perché come dicono, sono in una zona semi abbandonata dove non c'è altra presenza umana per km e km.

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo correggere sulla fuga, il castello di Derpino era atterrato per primo sulla Terra non era in orbira

Al prossimo giro dovrenno credo trovare un modo di sconfiggere anche la contessina Serbelloni Guazzanti Viendalmare che non è degna dei suoi rocket punch perché non urla, non va bene :nono:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Poche palle, la fuga di Slaine fà cagare mica perchè di punto in bianco quello decide di andarsene e/o perchè non lo si è mai visto fare qualcosa di valido (imho se è il cagnolino della hime/pilota da combattimento un MINIMO di competenze le deve pure avere)  ma per il modo in cui avviene: passi che dopo aver usato la trasmittente spaziodimensionalsarcazzo per lui era meglio telare (del resto se il Re da l'annuncio della guerra era evidente che era fottuto siccome non gli ha creduto) ma, in conseguenza di ciò, il capo dei cospiratori avrebbe dovuto ordinarne l'arresto/esecuzione PRIMA di farselo scappare; certo può essere tutta una mossa per farlo secco evitando che parli col castellano locale/portarli alla Hime (e questo sarebbe logico) ma tra tutto quello che (non) hai fatto vedere della fuga, mettere 10 stronzi con dei mitra che ti sparano mentre sei un bersaglio statico ce và solo in sù è una sentenza di morte certa (per il bersaglio) basta prendere la mira a colpo singolo evitando di fare i rambo ed è fatta (ma anche smitragliare, uno su 10 lo piglia...) ... invece niente... la solita scena di merda dove degli scarti dell'Impero Galattico non riescono a centrare il Padawan di turno (a stò punto evita di farmi vedere stà fetecchia/mettilo già nell'abitacolo pronto a partire con allarme che risuona ed inquadratura del ponte di lancio con operatori stesi, era molto più cerdibile!) e dai cazzo!

Marito (nome di merda) e le sue pare mentali poi fin ora non sono servite ad un cazzo: già le trovo poco credibili (tutto sommato contro il primo catacoso ci ha combattuto, ok lo stress successivo/caga ma figa, se stai così male su quei cosi era meglio se facevi il bidello/monnezzaro), fossi il capitano lo lascerei a terra che ti si blocca nei momenti toipici; ma il capitano è un'altro bel plot device buttato dentro a cazzo ("salve, sono la sorella de tuo migliore amico che è morto per colpa tua, indi ti odio e spero che schiatti!" ...WTF? ???) e magari lo vuole morto , cmq devo dire che trovo il 1mo inutile/ridicolo e la 2da una macchietta dopo quell'uscita, senza contare che le chiappe glie le salva il solito ragazzino apatico con posse del dopo scuola.. andiamo bene!

La battaglia... è il terzo catacoso che viene messo in stallo/dal nostro Protagonista con il "colpo di genio" (..ovvero deviare dei pugni razzo rotanti con dei colpi prima che ti arrivino in testa... mi è quasi venuta una risata isterica....)

Ora, il 1mo nemico che ha affrontato ha avuto modo di osservarlo/studiarlo e vedere di persona come attacca una volta/gli ha teso il trappolozzo sul ponte e ci stava; stessa cosa il 2do (l'aveva cmq affrontato direttamente 1 volta e come nemico era più scartina plasma baldes a parte) e guarda caso, lo fotte buttandolo in acqua di nuovo (ma su marte c'è? Ecco come li sconfiggono tutti, facendogli fare un bel bagno.. altro che potentissimi ald-noah drives!) e ti dici "ok, ha capito il fuzionamento delle lame/lo ha fregato con una reazione terimcia" e passi.. ma stà puttanata di una roba corazzata (pensata per voalre/farti fisting nel C%&o imho... la tipa mi sà di fujoshi :P ) che per un colpo singolo di fucile cambia sensibilmente direzione (senza poterla correggere ) no, cazzo!

Che poi fosse possibile deviare facilmente quei cosi (dipende dalla massa/forza cinetica del proiettile, imho non ne hanno abbastanza ma transiet) ci devi fare dei calcoli balistici, mica basta sparare a caso sui pugni rotanti (se già ti piglio di punta rimbalza via il colpo/non lo affligge minimamente) come sembrano fare e/o altro che mirare 2 secondi e fuoco!

Anche stà serie al 5to ep. mi stà andando in vacca... troppe cazzate in un solo ep. messe così tanto per e, se spero ancora che Slaine l'abbiano fatto scappare per tendere un trappolozzo alla Hime, la parte "Luke io sono sua sorella" + battaglia contro una merdata stile Nagai (quel coso è orribile) mi ha fatto ributtare.... preparo la X se al prox. non si risolleva) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Deviare i "pugni a razzo" non lo vedo così impossibile, i robottoni che usano hanno vari tipi di munizione, quelle normali e quelle esplosive, i colpi normali ovviamente non fanno nulla ai pugni a razzo ma quelle esplosive ci sta che riescano a deviare la direzione di un oggetto in volo. Poi possiamo discutere sulla potenza che debbano avere questi colpi esplosivi ma a quel punto dovremmo mettere in discussione l'esistenza stessa dei robottoni e di tutta la tecnologia utilizzata in quel mondo.

Tornando a Derpino, viene detto che è il figlio del professore Salcazzo che studiava l'Aldnoah e questo giustifica il fatto che non vogliano ucciderlo (viene detto chiaramente dal capo dei complottisti), probabilmente sa molte cose grazie agli studi del padre, cose fondamentali anche per i marziani. Le sue doti di soldato poi non sono mai state mostrate, è stato solo mostrato che viene trattato da merda perché è un terrestre non perché sia il più scarso.

Di sicuro ci sono validi motivi per criticare alcune scelte (la fuga a di derpino è oggettivamente fatta a cazzo di cane, il plot twist "sono la sorella del tuo migliore amico" è pessimo, le turbe psicologiche di Marito han già rotto abbondantemente) ma trovo inutile cercare di criticare ogni minima cosa che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti