Vai al contenuto

Censure televisive

mannag'upesc'

Messaggi raccomandati

Il fatto è che fuori da Internet c'è un mondo che della rete se ne frega.

Si tratta di gente che va lì solo per il titolo, poi puoi anche chiamarli Pippo, Pluto e Paperino che a loro frega il giusto, perchè non si ricordano parola per parola il vecchio doppiaggio.

Per questo alla fine non sarebbe stata una scelta peregrina rifare tutto da capo mantenendo solo "Cavalieri" e "Armature", o anche solo il titolo e chiamandoli Sacri Guerrieri o Saint, perchè come lo porti porti il film avrà successo. Harlock, Dragon Ball, tutta roba che testimonia questo discorso. Paradossalmente rispetto a Dragon Ball aveva ancora più senso ricominciare coi Saint, perchè mentre DB continua ad andare a manetta ed avere successo, i CDZ dai tempi della seconda trasmissione su Italia 1 sono sempre stati interrotti per scarsi ascolti.

Ma vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole.

Io quell'epoca l'ho vissuta in prima persona è ti posso assicurare che non era una minoranza rompiballe quelli che si lamentavano dei modi di fare di mediaset con gli anime.

Tutte cose facilmente rintracciabili con una semplice ricerca da chiunque dopo tutto.

Che poi Dragon ball viene ancora replicato se mi pare, fino alla nausea su italia 1.

CDZ ha floppato (non quando l'avevano riproposto su mediaset mi sembra che fecero tutto l'anime vecchio, se non ricordo male) perchè quando lo rimisero in onda, lo censurarono pesantemente devastando tutte le scene madri, cosa che nel periodo in cui passava solo dalle TV locali e nel defunto JTV, non accade.

Hades ha floppato perchè l'avevano pure tagliuzzato, mediaset non si è resa conta che non pochi furono le persone che Hades lo segui con i sottotitoli prima ancora che si discuteva del suo arrivo in italia.

Infatti quando vidi le prime punta ci rimasi molto male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io quell'epoca l'ho vissuta in prima persona è ti posso assicurare che non era una minoranza rompiballe quelli che si lamentavano dei modi di fare di mediaset con gli anime.

Tutte cose facilmente rintracciabili con una semplice ricerca da chiunque dopo tutto.

Che poi Dragon ball viene ancora replicato se mi pare, fino alla nausea su italia 1.

CDZ ha floppato (non quando l'avevano riproposto su mediaset mi sembra che fecero tutto l'anime vecchio, se non ricordo male) perchè quando lo rimisero in onda, lo censurarono pesantemente devastando tutte le scene madri, cosa che nel periodo in cui passava solo dalle TV locali e nel defunto JTV, non accade.

Hades ha floppato perchè l'avevano pure tagliuzzato, mediaset non si è resa conta che non pochi furono le persone che Hades lo segui con i sottotitoli prima ancora che si discuteva del suo arrivo in italia.

La gente che vedi su Internet nei forum tematici E' una minoranza.

Come scrivevo, c'è un mondo là fuori, milioni di persone che di queste beghe non sanno nulla nè gli importa. Sia uomini di mezza età che bambini. In Italia l' Internet che discute è una minoranza trascurabile in tantissimi campi, cinematografia compresa.

La dimostrazione poi sono proprio i CDZ. Anche la prima messa in onda era censurata a manetta, eh, non è che applicare dei filtri per cambiare il colore del sangue sia sta gran censura in più (a meno di essere dei vampiri) quando sono segati minuti interi di scene violente già alla prima trasmissione.

Hades che aveva tutta l'attenzione di quell' "Internet" crociato, eppure comunque floppo' nonostante fosse mandato di domenica.

E per la cronaca, Dragon Ball è stato molto più tagliuzzato e rovinato dei CDZ Hades ed è trasmesso a nastro. One Piece ha avuto le stesse censure dei CDZ, eppure ancora va. Vogliamo poi parlare di Naruto?

Detective Conan, stessa storia, è durato molto di più ed è andato su italia 2.

Non è che gli altri siano passati da forche caudine inferiori dei CDZ, eh. Erano lavorati TUTTI alla stessa maniera.

Ma si è comunque arrivati al punto che il Meikai faceva meno ascolti della replica del film di One Piece, film talmente censurato che metà era ridotto in bianco e nero. Ci sono i dati nel topic di Atena entra in scena, anche lì basta ricercarli.

Non è questione di censure, è questione di scarsissimo interesse già dopo la prima visione, che il doppiaggio per pochi di Hades non ha certo aiutato (era inascoltabile), facendo perdere per strada appassionati che visto LO scempio hanno fatto che evitarsi di passare la domenica mattina in casa.

Le censure sono una scusa. E' tutto censurato. Il punto è che sono passati vent'anni, la gente è cresciuta e spesso non guarda più i cartoni animati e per i bambini ci sono serie superiori o più attraenti (specialmente di Hades che non è animato), non afflitte da una lavorazione per crociati che altro non fa che appesantirla senza permettere di fruire i dialoghi originali.

C'è poi c'è il problema che altre televisioni hanno altri obiettivi di ascolti, e JTV evidentemente si accontentava di meno di mediaset.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrivevo, c'è un mondo là fuori, milioni di persone che di queste beghe non sanno nulla nè gli importa. Sia uomini di mezza età che bambini. In Italia l' Internet che discute è una minoranza trascurabile in tantissimi campi, cinematografia compresa.

La dimostrazione poi sono proprio i CDZ. Anche la prima messa in onda era censurata a manetta, eh, non è che applicare dei filtri per cambiare il colore del sangue sia sta gran censura in più (a meno di essere dei vampiri) quando sono segati minuti interi di scene violente già alla prima trasmissione.

Hades che aveva tutta l'attenzione di quell' "Internet" crociato, eppure comunque floppo' nonostante fosse mandato di domenica.

E per la cronaca, Dragon Ball è stato molto più tagliuzzato e rovinato dei CDZ Hades ed è trasmesso a nastro. One Piece ha avuto le stesse censure dei CDZ, eppure ancora va. Vogliamo poi parlare di Naruto?

Non è che gli altri siano passati da forche caudine inferiori dei CDZ, eh. Erano lavorati TUTTI alla stessa maniera.

Ma si è comunque arrivati al punto che il Meikai faceva meno ascolti della replica del film di One Piece, film talmente censurato che metà era ridotto in bianco e nero. Ci sono i dati nel topic di Atena entra in scena, anche lì basta ricercarli.

Non è questione di censure, è questione di scarsissimo interesse già dopo la prima visione, che il doppiaggio per pochi di Hades non ha certo aiutato (era inascoltabile), facendo perdere per strada appassionati che visto LO scempio hanno fatto che evitarsi di passare la domenica mattina in casa.

Le censure sono una scusa. E' tutto censurato. Il punto è che sono passati vent'anni, la gente è cresciuta e spesso non guarda più i cartoni animati e per i bambini ci sono serie superiori o più attraenti (specialmente di Hades che non è animato), non afflitte da una lavorazione per crociati che altro non fa che appesantirla senza permettere di fruire i dialoghi originali.

C'è poi c'è il problema che altre televisioni hanno altri obiettivi di ascolti, e JTV evidentemente si accontentava di meno di mediaset.

Era censurato pure ai tempi di Odeon TV e italia 7 ? Che erano quelli che all'inizio trasmettevano CDZ ? Per sapere, eh ?

Comunque Dragoball z ha avuto un trattamento leggero rispetto ad altre serie, credimi, non si sono viste puntate incollate insieme come in The slayer e affini, ma posso sbagliare.

JTV era un contenitore per ragazzi e faceva vedere un sacco di roba, tra cui opere che non giravano nelle reti nazionali solite, nella maggioranza dei casi, basandomi nei miei ricordi di quei anni, ricordo pure che furono loro a far scoprire il primo Dragon ball in italia, ben prima di mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era censurato pure ai tempi di Odeon TV e italia 7 ? Che erano quelli che all'inizio trasmettevano CDZ ? Per sapere, eh ?

Comunque Dragoball z ha avuto un trattamento leggero rispetto ad altre serie, credimi, non si sono viste puntate incollate insieme come in The slayer e affini, ma posso sbagliare.

JTV era un contenitore per ragazzi e faceva vedere un sacco di roba, tra cui opere che non giravano nelle reti nazionali solite, nella maggioranza dei casi, basandomi nei miei ricordi di quei anni, ricordo pure che furono loro a far scoprire il primo Dragon ball in italia, ben prima di mediaset.

Corretto, trasmisero tutto Dragon Ball e Dragon Ball Z fino al torneo Tenkaichi in cui si scontrano Goku e Piccolo (o quello era ancora Dragon Ball?)

Mediaset in questo riprese paro paro quello che trasmise JTV forse inserendo qualche fermo immagine in più in alcune scene scabrose (tipo Bulma che fa vedere le mutande al maestro Muten senza sapere di non averle) ma il doppiaggio era quello paro paro, tra l'altro JTV trasmetteva la sigla originale.

Tutto quello che viene dall'arrivo di Radish in avanti non so se l'ha doppiato Mediaset o se il prodotto era già disponibile e JTV non lo mandò in onda

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche censura c'era stata mi pare al secondo giro, dove saltò l'orecchio di Cassios che pulsava dopo che Seiya gliel'aveva staccato. Ma per il resto la grossissima censura si ebbe ai tempi del primo giro su Mediaset, con puntate come l'ultima di Shura VS Shiryu che duravano anche cinque o sei minuti in meno o venivano riempite di fermo immagine.

Questo però alla PRIMA trasmissione, quella che terminarono. Alla seconda aggiunsero solo il filtro seppia e bianco e nero che poi divenne di moda con Naruto, One Piece e Detective Conan (mi pare riuscirono a censurare qualcosa anche in Yugioh, che però era così potentemente stuprato nei dialoghi causa fonte americana che il resto passava in secondo piano), ed è quella che venne segata. E' per questo che il discorso censure lascia un po' il tempo che trova.

Sono stati tutti censurati, è solo in tempi successivi che questa particolare pratica è stata alleggerita, solo che One Piece e Naruto sono ancora lì, i CDZ non hanno invece più spazio in chiaro da nessuna parte.

Tra l'altro io Hades l'ho seguito sia in giapponese che in italiano (finchè mi ha retto la sanità mentale, ovvero metà del Meikai) e anche per le evidenti lacune tecniche la censura lì non è pesante come la prima serie, anzi. Però niente, flop.

Persino Detective Conan è ancora in giro, si è spostato su Super.

E' segno che l'interesse è scarsino rispetto alle serie sopra elencate.

Ovviamente il film non soffrirà di questi fattori, considerato che il cinema è qualcosa di intrinsecamente diverso dalla televisione (è un momento sociale, ti porta via un'oretta e mezza ogni dieci anni, costa solo 9 euro per un po' di amarcord, eccetera), ma secondo me ci andranno quelli di mezz'età trascinando i figli piuttosto che il contrario.

E' ovvio che non siamo ridotti ai tempi della ManAttila, ma anche DB aveva la sua bella serie di fermoimmagine per evitare il sangue, specialmente alla prima trasmissione.

All'epoca poi il contrasto era ancora più evidente per chi si stava comprando le VHS DeAgostini (quelle rosse), che invece erano censurati solo nei dialoghi.

Niente di ciò che è passato per Mediaset s'è salvato dalla censura, anche le cose più innocenti (forse s'è salvato Alfred il Papero).

Lo era, ma restava comunque un contenitore diviso tra più reti locali, di cui non sappiamo quali fossero gli standard per gli ascolti.

Su Mediaset evidentemente quegli standard sono troppo bassi, Margaria dovette ricorrere addirittura a delle gabole per mandare il Meikai (mandarlo durante la settimana di Sanremo) e lui stesso disse che l'anime non stava andando bene, chiamando a raccolta gli spettatori.

Do' una controllata per vedere se c'è un topic più adatto per questo discorso comunque, in ogni caso nella sezione SS c'è il topic di Atena entra in scena con ascolti e censure se vuoi dare un'occhiata a quel che ti sto dicendo.

EDIT: Grande, non c'è. E vabè, amen, torniamo a parlare di LR in qualche modo.

Corretto, trasmisero tutto Dragon Ball e Dragon Ball Z fino al torneo Tenkaichi in cui si scontrano Goku e Piccolo (o quello era ancora Dragon Ball?)

What's my destiny Dragon Ball (il titolo italiano ufficiale) di solito parte da Radish.

Il manga Star però mi pare che considerasse Z già il torneo contro Piccolo.

Ma sbaglio o per DB non hanno fatto altro che utilizzare il cast romano dei vecchi film?

Per la maggior parte sì, credo abbiano cambiato qualcuno però.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi di Odeon e La7, non ricordo censure.

idem, considerando quanto veniva replicato.

Mediaset in questo riprese paro paro quello che trasmise JTV forse inserendo qualche fermo immagine in più in alcune scene scabrose (tipo Bulma che fa vedere le mutande al maestro Muten senza sapere di non averle) ma il doppiaggio era quello paro paro, tra l'altro JTV trasmetteva la sigla originale.

Tutto quello che viene dall'arrivo di Radish in avanti non so se l'ha doppiato Mediaset o se il prodotto era già disponibile e JTV non lo mandò in onda

Dargon ball, aveva come penultimo arco narrativo, la storia di Piccolo con tanto di torneo annesso, poi dopo ci stava un'altra storia più avventurosa, se non ricordo male.

Poi la serie z inizia con goku che presenza agli amici il suo primo genito per arrivare allo scontro con Radish e da li il declino.

Sapevo che prima arrivarono le VHS di non so chi in edicola e poi dopo qualche anno mediaset lo riprese in TV, facendolo diventare il cult che è oggi.

Fencer, scusami ma ho difficoltà con i multi quote...come ci riesci?

Su Odeon TV e Italia 7 non ricordo scene tagliate, pure la scena della perdita dell'orecchio ci stava tutta, mi ricordo che su mediaset ci stava la fiera dei ferma immagine e censure varie, che rendevano confusionarie molte scene.

Per hades ricordo che avevano rattoppato alcune scene "violente" nella prima parte della saga, tra l'altro ci sta una scena dove ispezionavano dei cadaveri fu tagliata di netto tanto che non era nemmeno presente nel doppiaggio italiano (infatti la scena si sente l'audio originale).

Io ho detto che DBZ (parlo dello z) ha sempre avuto un trattamento meno rattoppante rispetto a DB e altre serie animate di quel periodo, non sto dicendo che non ci stava censura, giusto per farmi capire.

Poi mi cerco comunque la questione nelle parte più appropriate del forum. Scusa se ho continuato OT, ma era da maleducati non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer, scusami ma ho difficoltà con i multi quote...come ci riesci?

Vado in BBCode mode e faccio a mano.

E' uno sbatti, ma diversamente non ci si riesce.

Su Odeon TV e Italia 7 non ricordo scene tagliate, pure la scena della perdita dell'orecchio ci stava tutta, mi ricordo che su mediaset ci stava la fiera dei ferma immagine e censure varie, che rendevano confusionarie molte scene.

L'orecchio venne tagliato ad una trasmissione successiva, non credo alla prima.

Anch'io me lo ricordo, ma ricordo anche che quando lo rividi, sempre in una televisione locale, quella scena era saltata.

Per hades ricordo che avevano rattoppato alcune scene "violente" nella prima parte della saga, tra l'altro ci sta una scena dove ispezionavano dei cadaveri fu tagliata di netto tanto che non era nemmeno presente nel doppiaggio italiano (infatti la scena si sente l'audio originale).

Rattoppato in che senso? Nel Sanctuary gli scontri sono tutti lì a minutaggio, c'è qualche fermo immagine per coprire un po' di sangue, ma niente di più.

Non ricordo la scena dei cadaveri tagliati, ma potrei benissimo essermela brutalmente persa.

Ma ad esempio ricordo benissimo come nel Meikai la scena di smembramento di Shun da parte di Renè è mantenuta, solo che è completamente in bianco e nero.

E se han tenuto quella.

Io ho detto che DBZ (parlo dello z) ha sempre avuto un trattamento meno rattoppante rispetto a DB e altre serie animate di quel periodo, non sto dicendo che non ci stava censura, giusto per farmi capire.

L'avevo capito, ma a vedere quelle serie allora a me non sembra che il trattamento di Hades fosse stato più pesante di quello subito dalle altre serie. E' lo stesso di Naruto e One Piece, solo che al contrario di quanto si millanta, non ebbe lo stesso successo e la trasmissione venne abbandonata. Ma immagini tagliate e fermoimmagine c'erano per Hades come per le altre.

Non è lontanamente ridotto come la serie originale, che subì il grosso delle censure a alla prima trasmissione, quella che finì tranquilla. Fu la seconda ad andarsene.

Per questo per me è una pura questione d'interesse e gestione sia della lavorazione che della trasmissione, come dimostrato anche dal fatto che tutti i progetti per il rilancio da parte di GP fallirono durante la trasmissione di Hades.

Non scarterei nemmeno il fatto che la serie facesse effettivamente schifo dal Meikai in poi.

Poi mi cerco comunque la questione nelle parte più appropriate del forum. Scusa se ho continuato OT, ma era da maleducati non rispondere.

Ah, ma tanto non c'è.

Adesso scorporo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Invison con le sue ultime versione è diventata una devoluzione unica.

Avrò la memoria difettata per gli anni passati, ma ai tempi di odeon tv quella scena ci stava sempre, se non ricordo male.

Parliamoci chiaro, la trasposizione animata di Hades è fatta male, tra l'altro nella trasposizione animata hanno ignorato quel che è capitato dell'anime, infatti ci sono delle incongruenze fatte per seguire di più il manga, cose che hanno cercato di rattoppare male con i dialoghi farlocchi, delle poche puntate che ho visto.

Comunque si, i ferma immagini e i tagli sono rattoppamenti vari, comunque quella scena tagliata la si nota se hai la versione senza censure distribuita ai tempi, oltre a qualche video sul tubo. Che poi tra l'altro il manga era più violento...

Ah comunque penso che tu dice che nonostante le censure certi anime hanno successo! L'ho capito solo ora, che tardo!

Ai tempi di DB, robe come l'effetto seppia e cazzibubboli vari non li facevano, queste cose le hanno fatto dopo dragonball z, che tra l'altro non soffriva di ferma immagini come altri anime suoi contemporanei di trasmissione, certo,Naruto e One Piace sono inguardabili nelle loro censure, come era inguardabile la parte finale della quinta serie di sailor moon... ma hades era arrivato da noi dopo tanti anni e chi era interessato a vederlo, l'avevo visionato senza censure inutili di mediaset, molti hanno mollato al primo episodio trasmesso al primo fermo immagine, come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del bulbo oculare mi pare fosse cambiata ab origine, nel manga Black Swan manda a Ikki il suo occhio mentre nell'anime gli manda la testa del cigno che ha sull'elmo.

Per il resto nelle varie trasmissioni su rete locale il lago di sangue c'era, è sparito poi su Mediaset dove è stato sostituito da cinque-sei minuti di fermo immagine di Shiryu, alla seconda trasmissione partirono con lo schiarire il sangue (o scurire? In Hades schiarivano, nella serie classica non ricordo) come capitava con One Piece e le altre produzioni Mediaset.

Era anche il periodo in cui il povero Luffy venne chiamato Preservativo (rubber in slang vuol dire anche quello).

Anche se la cosa più rotfl restava davvero il secondo episodio della decima casa, che era arrivato a qualcosa come sette minuti in meno di durata.

Non ricordo onestamente incongruenze tra Sanctuary e Meikai in animazione, quanto retcon abbastanza selvaggi come la barriera (nel Sanctuary originario non c'era, venne retconnato poi dallo staff del meikai) e la doratura delle V3 (sparita), ma comunque non è 1:1 col manga, cosa come l'ottavo senso ad esempio sono diverse (nell'anime è una specie di powerup, nel manga si fermano al permettere ai Saint di arrivara da vivi nel mondo degli inferi).

Ah, e se si parla dell'aver eliso il maestro dei ghiacci, era voluto. I giapponesi l'hanno voluto eliminare dalla storia rendendo Camus il maestro di Hyoga.  I riferimenti a lui e a Mime sono stati inseriti posticciamente come fanservice per i crociati italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del bulbo oculare mi pare fosse cambiata ab origine, nel manga Black Swan manda a Ikki il suo occhio mentre nell'anime gli manda la testa del cigno che ha sull'elmo.

Vero, hai ragione.

Era anche il periodo in cui il povero Luffy venne chiamato Preservativo (rubber in slang vuol dire anche quello).

Del resto c'è anche chi lo chiama ancora Rufy, perché come si sa da noi "un errore è per sempre".

Link al commento
Condividi su altri siti

Meanwhile, nuovo doppiaggio di Pokémon su K2, più fedele (alla versione americana censurata)... talmente tanto che al posto di seguire la versione americana in DVD, hanno ripreso ancora una volta la versione americana TV, con conseguente episodio 18 saltato a pié pari (sia mai mostrare ragazze in costume in un episodio sulla spiaggia, anche se negli altri episodi le mostriamo comunque!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente in Saint Seiya qualche passaggio televisivo anche early censurò certe crudezze negli scontri con i Black Saint, IIRC, tipo bulbo oculare estratto con le dita, Shiryuu in lago di sangue, etc.

L'orecchio di Cassios nel primo episodio, la mano di Marin che strappa il cuore a Seiya davanti a Misty e mi pare nient'altro. La scena dell'orecchio di Cassios si vide poi in un flashback negli episodi alla casa di Leo. Non ricordo altre particolari censure video (ma ormai l'età avanza e i ricordi sono più vividi sulla serie giapponese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per postarlo in sottotitoli e doppiaggi

https://www.facebook.com/photo.php?v=1496117577290704&fref=nf

nascono i pokégirellari? :pazzia:

Mah, non li chiamerei girellari, e hanno pure ragione. Nel ridoppiaggio chiamano un pokemon con un nome sbagliato, mentre era esatto nel doppiaggio precedente. Non è una questione di nostalgia/girella/whatever, ma proprio di erroraccio evitabilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vidi in prima tv i pokemon è tale scena non me la ricordo proprio.

Stavo per postarlo in sottotitoli e doppiaggi

https://www.facebook.com/photo.php?v=1496117577290704&fref=nf

nascono i pokégirellari? :pazzia:

Mah, non li chiamerei girellari, e hanno pure ragione. Nel ridoppiaggio chiamano un pokemon con un nome sbagliato, mentre era esatto nel doppiaggio precedente. Non è una questione di nostalgia/girella/whatever, ma proprio di erroraccio evitabilissimo.

Sinceramente non seguo da anni l'anime dei pokemon visto che alla fine è di una ripetibilità ad ogni serie (quando provarono a fare qualcosina di diverso, furono costretti a tornare nei loro passi...), quindi non sapevo che mediaset avesse RIDOPPIATO le vecchie puntate aggiungendo storpiature.

Per Saint Seiya, sono l'unico che non si ricorda le censure di quelle scene ?

Modificato da mannag'upesc'
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

E' ancora più semplice. Mediaset dopo aver visto sottrarsi i diritti per assurde imposizioni di palinsesto è andata al gruppo K2 la serie. Mediaset ovviamente il doppiaggio non l'ha smollato essendo di sua proprietà e quindi K2 è stata costretta a ridoppiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma mi stupisce che già usino il termine "Doppiaggio Storico" per una roba di quanto, una decina di anni fa?

C'è stato addirittura il placet sull'Impero del Cioccolato per aver confermato il cast originale :pazzia:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/6721063/I-Pokemon-si-levano-dalle-palle-/discussione.aspx?idm1=97545805&pl=42

Link al commento
Condividi su altri siti