Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile stare qui a fare ipotesi.

Quando uscirà si saprà. Per conto mio penso che ritengano sì il loro pubblico idiota, ma non così idiota da usare Nuovo Aliante Slittante.

Sarebbe la conferma definitiva che ritengono il pubblico nostalgico completamente ritardato.

Penso s'inventerà qualcosa di nuovo (tipo quello che per Fire Blaster tirava Inferno di Fuoco o similare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la conferma definitiva che ritengono il pubblico nostalgico completamente ritardato.

Perché, hai qualche dubbio al riguardo? È ovvio che dopo essere riusciti a spacciare i doppiaggi rustici dainamicchitaGlia come ridoppiaggi iperultrafedelissimi dell'ultim'ora abbiano pensato "benebenebene, 'sti qua son proprio rincoglioniti, comprano palta convinti che sia cioccolata... vediamo se riusciamo a fargli pagare a peso d'oro Mazinger Z con mezzo doppiaggio rustico e mezzo doppiaggio finto-rustico dove li perculiamo traducendo anche le traduzioni" :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo tra l'altro doveroso (per non dire spassoso) notare,tra i commenti sui forum girellari e anche su fb,che in linea di massima coloro a cui l'opera (Mazinger Z) è stata destinata sono i primi,una volta tanto,ad aver alzato qualche legittima lamentela una volta accorti che i sottotitoli non corrispondono al parlato degli episodi doppiati ex novo. Diciamo che Bassanelli non è ritenuto un nuovo idolo né il salvatore della girella.... E questo è decisamente un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il 31 Agosto 2015 segnerà una data triste nella storia dell'animazione giapponese. Segnerà il triste giorno in cui UFO Robot Grendizer verrà di nuovo mandato in onda con lo sdoppiaggio RAI che lo stuprò e deturpò, nel lontano 1978. Eravamo riusciti ad arrivare a dialoghi decorosi e a Koji Kabuto, a restaurare almeno i dialoghi corretti e la continuità coi Mazinger. E invece ora torniamo ad "Alkor" e ai dialoghi adattati dimmerda. Un minuto di silenzio per piangere la seconda morte di UFO Robot Grendizer e in generale di tutta l'animazione giapponese in Italia.
Ciao, Grendizer. Ti abbiamo voluto bene.

lc3a1pide.png

Ok, forse sono stato un po' troppo melodrammatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo dei modelli economici e politici del mondo 'occidentale industrializzato consumistico', non del 'mondo dell'editoria'.

Si lascia decidere alla base, al pubblico: in politica è la democrazia, in economia  è il libero mercato.

Ovviamente sappiamo che anche nell'applicazione di queste pessime teorie ci sono degli inganni, ma anche solo le teorie sono fail da principio, ecco.

Neanche una persona intelligente come Dewey è riuscito a convincermi del contrario. E sì che a me il Contratto Sociale piaceva così tanto! Ah, gli anni dell'ingenuità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca: chiarito il mistero della battuta in inglese rintracciata nei sub del primo disco di Mazinger Z: il Nausi ha specificato oggi sul Nagainet che è stata una sua svista. Confermato che le traduzioni sono state fatte dal giapponese. Toei ha fornito i TC (non ho idea di cosa significhi) in inglese,ma il Nausi ha lasciato anche i testi per semplificare la visibilità sul programma di editing dei sub invece che cancellarli,e così è sfuggita quella battuta.

Apprezzo parecchio che abbia voluto chiarire la questione (non era tenuto a farlo) e la cosa mi risolleva : almeno c'è la certezza che la traduzione non provenga da chissà dove e che i sub sono fedeli. La speranza adesso è che correggano nei futuri box. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TC dovrebbe essere timecode credo, cioè in questo caso i sub già temporizzati che gli sono stati forniti erano in inglese poi avranno sostituito i testi con quelli italiani in modo da evitare di sbattersi a far da zero pure il timing

Modificato da Alex Halman
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TC dovrebbe essere timecode credo, cioè in questo caso i sub già temporizzati che gli sono stati forniti erano in inglese poi avranno sostituito i testi con quelli italiani in modo da evitare di sbattersi a far da zero pure il timing

Corretto, sì.

Il termine preciso sarebbe TCR (Time Code Record), ovvero il 'counter' di lavorazione su cui si sincronizzano le verie macchine e i vari materiali (video, audio).

Per metafora, "i TCR", o "i TC" per brevità, sono anche dei singoli valori su quel counter.

La "temporizzazione" di un sottotitolaggio è quindi de factu una "spotting list" (lista di posizioni/punti) che riporta tutti i (valori di) Time Code per ogni 'in' (ingressi, comparsa) e 'out' (uscita, scomparsa) di ogni 'cartello' di sottotitoli. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti