Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Ma il Bassanelli, sempre che sia opera sua, non era quello che voleva tradotti in italiano i termini inglesi ...? Pigman -> uomo maiale (o porco [di un] uomo ... ma anche no). Stavolta non è opera sua, mi viene da pensare (ma non sono sicuro). Nessuno dice che Pigman sia inglese, ma se lo pensa Bassanelli ...

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome originale è Pigman e tale dovrebbe restare. Italianizzarlo in "Pigmeo" ,magari pensando che il nome avrebbe generato confusione (nonostante il personaggio,in Italia,lo si conosca ormai da decenni) è una totale vaccata. Senza contare che c'è il precedente -recente,per di più- dello Shin Z pubblicato sempre da Yamato,e lì il personaggio veniva chiamato Pigman. In conclusione,a mio parere la scelta di adattamento è indifendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'ha chiamato Pigmeo perchè il suo vero (veri) corpo(i) somiglia(no) a quello del relativo gruppo etnico africano?

Sarebbe un numero d'antologia.

Comunque non è che da Bassanelli puoi aspettarti chissachè, eh.

E' un miracolo non l'abbia chiamato visconte girell.

Modificato da Fencer
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'ha chiamato Pigmeo perchè il suo vero (veri) corpo(i) somiglia(no) a quello del relativo gruppo etnico africano?

Beh,penso sia logico che l'abbiano chiamato Pigmeo per quel motivo lì. E sì,è decisamente un numero di antologia.

Ricapitolando,finora abbiamo:

-Aliante Jet (il Jet Pilder)

-Scarlatta (la Scarlet Mobile di Dianan A)

-Diana A (sarebbe Dianan A)

-Pigmeo (Pigman)

-Croce Mortale V9 (Deathcross)

Senza contare un particolare episodio in cui Boss fa un riferimento -nell'originale- a Goemon Ishikawa e nell'adattamento bassanellico la citazione sparisce totalmente per essere sostituita con un paragone  culinario... (bistecca alla brace) .

Non sto seguendo l'edizione scrausa (aspetto i box ma se le cose vanno avanti così è la volta buona che non prendo niente) ma da quanto leggo in giro si direbbe che l'adattamento non segua una particolare linea "dura".Anzi parrebbe fatto a cazzo,tant'è che se nei primi episodi c'erano assurdi giri di parole per evitare termini inglesi tipo "test" o "hangar",negli ultimi gli anglicismi sono invece presenti. Alcuni nomi vengono italianizzati,altri no (parecchi mostri sono rimasti coi nomi originali). Insomma,tutto alla carlona senza particolari fili logici,modello "accontentiamo tutti" ma contemporaneamente facendo storcere il naso sia a puristi che a nostalgici (a parte i fessi che se ne fregano,tanto gli basta che ci sia Mazzinga). 

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,penso sia logico che l'abbiano chiamato Pigmeo per quel motivo lì. E sì,è decisamente un numero di antologia.

Ricapitolando,finora abbiamo:

-Aliante Jet (il Jet Pilder)

-Scarlatta (la Scarlet Mobile di Dianan A)

-Diana A (sarebbe Dianan A)

-Pigmeo (Pigman)

-Croce Mortale V9 (Deathcross)

Senza contare un particolare episodio in cui Boss fa un riferimento -nell'originale- a Goemon Ishikawa e nell'adattamento bassanellico la citazione sparisce totalmente per essere sostituita con un paragone  culinario... (bistecca alla brace) .

Non sto seguendo l'edizione scrausa (aspetto i box ma se le cose vanno avanti così è la volta buona che non prendo niente) ma da quanto leggo in giro si direbbe che l'adattamento non segua una particolare linea "dura".Anzi parrebbe fatto a cazzo,tant'è che se nei primi episodi c'erano assurdi giri di parole per evitare termini inglesi tipo "test" o "hangar",negli ultimi gli anglicismi sono invece presenti. Alcuni nomi vengono italianizzati,altri no (parecchi mostri sono rimasti coi nomi originali). Insomma,tutto alla carlona senza particolari fili logici,modello "accontentiamo tutti" ma contemporaneamente facendo storcere il naso sia a puristi che a nostalgici (a parte i fessi che se ne fregano,tanto gli basta che ci sia Mazzinga). 

Io già ero raffreddato. A leggere poi ste cose...fanculo tutto. Pure ai boxdelacsssssssss. Che tanto non usciranno mai.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e anche se mai dovessero uscire, soldi per un lavoro fatto in questo modo non ne vedranno di certo.

Un lavoro fatto a quel modo è un lavoro fatto da cani, senza un minimo di criterio che sia accettabile.

E siccome non chiederanno meno di 100-120€ col cavolo che gli prendo qualcosa.

Saluti Toma

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato alle lavorazioni ignobili, aggiunge anche una politica dei prezzi da morti di fame.

Basta vedere cosa chiedono per i ridicoli box delacs che saltuariamente mettono in vendita.

Ma finché trovano gente convinta di mangiare cioccolata.....

Saluti Toma

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato alle lavorazioni ignobili, aggiunge anche una politica dei prezzi da morti di fame.

Basta vedere cosa chiedono per i ridicoli box delacs che saltuariamente mettono in vendita.

Ma finché trovano gente convinta di mangiare cioccolata.....

Saluti Toma

A quelli basta leggere il titolo per comprare, non gliene frega un cazzo al girellaro se è fatto col culo (anzi, nemmeno lo sa e non si informa) lui vede i cartoni animati di quando era piccino ed è contento. Quella roba la vendono solo per il nome che porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno che eventuali Box da fumetteria costassero il giusto,visto che qualcosa ci avranno guadagnato dalla vendita in edicola.

0k che i soldi li prendeva RCS,ma Yamato avrà avuto o una percentuale o un forfait.

Credece...

Voglio dire,lo schifo di Daikoso lo mettevano 50-60 euro,ed era un titolo su cui non avevano guadagnato nulla.

Invece su questi un guadagno credo lo abbiano avuto e spererei che eventuali Box da fumetteria costassero un pò meno.

Per dire un Grendizer dovrebbero essere 3 Box.

Visto che le puntate sono 74 mi pare.

Quindi Box da 25 ep. ciascuno.

Ma mica me li metteranno 50-60 l'uno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se me li vendono solo sub quei box delaaaaaaacs si può cominciare a parlarne.

Se li metteranno mai in vendita.

Perchè doppiaggi del genere dovrebbero essere inclusi come "traccia extra" con titolo "se volete sapere come non si adatta".

Non ci si può spendere soldi sopra, non importa se poi cambi il "Ryo" in "Koji".

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Box da 25 episodi (circa) a 50, 60 euro l'uno ... non sarebbe poi tanto dissimile da quanto ha speso chi ha preso i DVD Rcs, in fondo. Primo numero (forse anche il secondo) a parte, sempre 10 euro erano, no? Quante uscite sono state? 18? Solo perché non ricordo il prezzo dei primi due, azzardo un prezzo complessivo (per l'edizione Rcs) inferiore a 170 euro (forse). Un'edizione Delacse può costare meno .... no, sarebbe bello ma non ci credo. Questo solo per il Cornutone, naturalmente. Forse con gli sconti Yamato per i pre-order, chissà. Ah, ho controllato poco fa, sono state 19 uscite per un prezzo complessivo di 178 euro. 

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavaliere fanno pagare i box di Devilman, Baldios e Daikengo rispettivamente 81, 63 e 50 euro sul loro store.

La lavorazione per questi 3 prodotti è nulla.

Comparto video indegno dell'anno 2015, audio con pista girellara e stop, extra ridicoli.

Producono merda e la fanno pagare cara.

Se li vorrai IMO sarà così, altrimenti lo scaffale è la soluzione.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti