Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato


-Ataru-

Messaggi raccomandati

Non ho mai sentito di due doppiaggi italiani di Combattler V anche perché su M$ non credo sia mai passato, al solito se era loro l'hanno rifilato alle TV locali minori tipo TeleCity come per City Hunter ed altri che su Ita1 non sono mai andati

 

Antonio Genna non è la Sacra Bibbia ma riporta solo questo

https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/combattlerv.htm

 

Certo non ricordavo fossero ben 54 episodi

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito di due doppiaggi italiani di Combattler V anche perché su M$ non credo sia mai passato

No, lo mandarono su una di quelle reti non ufficialmente loro. Tipo all'epoca Italia 7, dove trasmisero Samurai Troopi, la seconda serie di RRRRocky Joe e la seconda parte dei Cavolfiori dello Zodiaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma a prescindere dalla roba inutile (chi se ne frega se aveva due doppiaggi, un doppiaggio, nessun doppiaggio, con l'ultima molto probabile considerando quando ci hanno messo le mani sopra e quanto si preoccupavano della fedeltà), si è capito che s'intende con quella scritta?
Che c'è anche l'audio giapponese più sub fedeli come tutte le altre edizioni?

Perchè fosse solo sub le cose son due: o sono andati fuori di testa o è un estremo tentativo di recuperare i costi di licenza senza le spese di un doppiaggio (forse con lo Z non sono rientrati dei costi? Ma non mi pare possibile).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

si è capito che s'intende con quella scritta?

Che c'è anche l'audio giapponese più sub fedeli come tutte le altre edizioni?

 

Alla fine penso sia questo, e sui sub fedeli non ci metterei nemmeno la mano sul fuoco :giggle:

 

Perchè fosse solo sub le cose son due: o sono andati fuori di testa o è un estremo tentativo di recuperare i costi di licenza senza le spese di un doppiaggio (forse con lo Z non sono rientrati dei costi? Ma non mi pare possibile).

 

Non credo che in effetti RCS accetterebbe di allegare una serie da 54 episodi solo subbata, ma chi gliela compra? (che già anche doppiato Combattler non se l'incula nessuno)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, ci sarà sicuramente il doppiaggio ita.

quanto siano fedeli i sub chi lo sa... a proposito ma in mazinger z, visto che ho ripreso a vedere gli episodi, notavo che a parte qualche errorino qui e lì (anche tecnico, di timing, nel senso che ogni tanto la battuta scritta scompare prima che il personaggio che la pronuncia finisca di dirla) nei sub leggo Asura (il barone).

nella vecchia serie tv Asura è corretto? so che nei manga iniziali e nelle opere successive si utilizza la scrittura asHura; non è che invece per la serie toei la scrittura ufficiale del nome è priva della H?

un po' come il discorso sul pilder, che qui almeno all'inizio è pileder...

detto ciò 'sta serie se la prendeva proprio comoda; koji al terzo episodio ancora non sa pilotare il robbò :lolla:

noto anche che il dr hell aveva un fisicone da body builder (non come nel manga shin mazinger zero ma, in rapporto ai tempi, è come se lo avesse avuto :lolla: ).

 

tanto per capirsi su hell (non è uno screenshot preso arbitrariamente)

 

dvd_snapshot_07_20_2017_08_25_13_29_35.j

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

nella vecchia serie tv Asura è corretto? 

Sì, si può scrivere anche così; letto all'inglese suona esattamente come "Ashura" ma è una grafia usata (almeno da quel che ho visto) raramente e perlopiù in prodotti localizzati in lingua d'albione -il che rafforza l'idea che abbiano usato i sub Discotek o comunque dei sub inglesi già fatti (forse addirittura dei fansub).

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di quel fustacchione di Hell,si riesce a capire una volta per tutte quali dovrebbero essere le sue origini 'ufficiali' ? 

Perché ok,c'è Ota che c'ha raccontato tutta la storia di Hell in Germania ecc ecc, ma su altri lidi s'era instillato il dubbio che Ota non corrisponda ad una piena ufficialità in quanto tali origini non sono narrate né nel manga di Nagai,né nella serie storica e,a ben guardare,in nessun'altra trasposizione. (Lasciate perdere chi abbia instillato il dubbio - quel che conta è una risposta chiarificatrice!) 

Addirittura in Mazinger: The Impact il vecchiaccio si palesa -seppur in forma di ologramma- davanti alla tomba del caro estinto Juzo Kabuto per "accendere una bacchetta" . Vabbé che Juzo è tumulato in Giappone e le tradizioni quelle sono,ma un crucco lo figurerei portato ad accendere una candela,piuttosto... Senza contare che pure lì il suo viso è raffigurato con tratti decisamente orientali (in confronto Heinrich Schtroheim è ariano,pur se col capoccione scombinato dai vari accrocchi!) .

 

Una risposta ce la potrebbe fornire Nagai in persona,ma non sono riuscito a trovare interviste o dichiarazioni in merito (chissà se furono chieste domande in proposito nelle conferenze col pubblico di dieci anni fa....E chi si ricorda più!!) .

 

C'è qualcuno dotato di Roman Album e/o Mazinger Bible (ovviamente tale possessore dovrebbe anche conoscere il giapponese...) che sappia far luce sull'enigma? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quella storiella è una bomba. peccato non sia evoluta in altro (l'idea della base orbitante viene però ripresa negli ova di mazinkaiser...).

imo la cosa più sensata da fare riguardo la timeline dei mazinger è considerare quelle esistenti come storie a sè stanti; quindi c'è la timeline di nagai e ishikawa (che è un po' particolare dato che potrebbe essere un work in progress a tempo perso), quella di ota con le sue vari origini dei personaggi, quella toei con i suoi crossover o altri anime (i kaiser, shin mazinger, jeeg e getter sono tutte cose a sè, indipendentemente dai progetti iniziali su carta perchè non si sono concretizzati) ed infine quella realizzata da altri autori ma di una qualche importanza (tipo lo shin mazinger cartaceo); escluderei categoricamente le varie continuazioni di x autori come nel caso del goldrakkio.

dal momento che il cosidetto multiverso, per i mazinger e robottoni nagaiani vari, non è delinato quanto può esserlo quello di devilman e non è nemmeno accennato seriamente, questa teoria non è forse poi troppo lontana dalla realtà.

 

rafforza l'idea che abbiano usato i sub Discotek o comunque dei sub inglesi già fatti (forse addirittura dei fansub).

 

episodio 4 gazzetta/yamato vs discotek

 

dvd_ep_4_min_13.jpg
ep_4_discotek.jpg

 

ovviamente non mi metterò a controllare tutti i 90 e passa episodi.

sebbene la coincidenza sia curiosa, per il resto dei sub di questo episodio posso dire che il senso è lo stesso ma le battute espresse nello stesso minutaggio hanno talvolta una forma diversa; ad esempio in un caso può essere affermativa e nell'altro dubitativa, però dopo una successione di frasi si arriva a concludere il medesimo fatto.

quindi bò, solo chi li ha scritti sa come è andata.

 

 

edit: un c'ho la sbatta di controllare i BD di mazinger z (e roba toei d'annata varia) che circolano, però vorrei fare una considerazione igniorante sulla questione dvd vs BD.

penso che valga la pena proporre questi piuttosto che i dvd. è vero che i master sono vecchi, che è un anime vecchio e bla bla. però se con un supporto fisico più performante si possono evitare linee orizzontali, effetti ghost (che qui però direi sono rarissimi), colori e linee meno impastati, nonchè consentire la visione dell'immagine su schermi più ampi senza mettere in risalto i difetti dell'upscaling, dai ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che stanno raccattando altre licenze vecchissime che Dynit si vede che non ha più rinnovato :giggle:

 

Io ce l'ho da tipo 13/14 anni... pure con la stessa divisione in 7 DVD, sarà già tanto se hanno cambiato i loghi nei menù tenendoli uguali :lolla:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo