Vai al contenuto

Death Parade - Ambiguità, ma non quella per fujoshi

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Visto ora, non ho molto da aggiungere a quanto già si è detto, personalmente mi ispira ma non c'è dubbio che si sia lasciato tanto, forse troppo, all'interpretazione dello spettatore peraltro fornendogli poco o nulla di certo sui cui basarsi. Lo trovo un'esatta riproposizione di Death billiards, che ho visto appena prima dato che me l'ero perso ai tempi, con solo due schiattati diversi e Onna che appare solo alla fine. Anche allora non era stato chiarito nulla, tanto che Onna stessa chiedeva a Decim chi avesse mandato dove e cosa gli avesse sussurrato il vecchio alla fine, senza comunque ottenere risposta. Immagino che sia stato fatto apposta per riallacciarsi a ciò che la gente aveva già conosciuto e apprezzato, e che d'ora in poi le cose si svolgeranno in modo un po' meno ermetico, è vero che magari si può perdere un po' di atmosfera, ma proseguire per tutta la serie su questa linea risulterebbe controproducente e darebbe davvero adito a pensare che  ci sia solo fumo e poco arrosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la reincarnazione è la scelta migliore. Lei avendo vinto il gioco poteva scegliere dove finire, e si è sacrificata per salvare lui assumendo la parte del cattivo.

Umh... premetto che come mi piace definirmi sono un ignorantologo, e la mia ignoranza abbraccia tutti i campi comprese le dottrine orientali, tanto meno ne so di Buddismo, però credo che abbiate preso un granchio:

La reincarnazione non è mica un premio, anzi è l'esatto contrario, con il ciclo della reincarnazione l'anima è condannata a ritornare sulla terra per espiare alle sue colpe al fine di trovare la strada per l'annullamento\Nirvana che rappresenta appunto la liberazione dal dolore terreno, in questo il Budda è colui che si sacrifica rinunciando all'annullamento per aiutare le altre anime a trovare la strada per l'illuminazione.

Conferma parziale delle minchiate che scrivo primo link preso a casso.

A dirla tutta la storia dei due sposini non mi ha fatto impazzire, sopratutto nel modo con cui si è conclusa, ad ogni modo aspetto fiducioso la prossima coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La reincarnazione non è mica un premio, anzi è l'esatto contrario, con il ciclo della reincarnazione l'anima è condannata a ritornare sulla terra per espiare alle sue colpe al fine di trovare la strada per l'annullamento\Nirvana che rappresenta appunto la liberazione dal dolore terreno, in questo il Budda è colui che si sacrifica rinunciando all'annullamento per aiutare le altre anime a trovare la strada per l'illuminazione.

Nel buddismo ci sono diverse confessioni e quindi differenze dottrinali. L'illuminato, colui che riesce a liberarsi dalla sofferenza, è colui che viene chiamato il budda, e di budda ce ne sono stati diversi (tra cui l'indiano Gautama, mentre il budda pasciuto che vedi raffigurato nelle statue è un altro budda di cui ora non mi ricordo il nome). Il bodhisattva è colui che rinuncia a diventare budda per salvare tutti gli altri rimasti indietro.

Il ciclo delle reincarnazioni è una cosa più complicata, considerando che secondo alcuni non ti reincarni sempre in un essere umano, ma anche in un dio, asura, spirito affamato, demone o animale, a seconda di come ti sei comportato precedentemente.

In ogni caso il vuoto di cui si parla qui non sembra avere nessuna accezione positiva (e infatti l'ascensore per il vuoto viaggia verso il basso). E dubito altamente che la tipa sia diventata un budda.

In Dragon Ball all'inferno (cioè all'aldilà) ti facevano il lavaggio della memoria e poi ti reincarnavano. La reincarnazione non sembra essere così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel buddismo ci sono diverse confessioni e quindi differenze dottrinali. L'illuminato, colui che riesce a liberarsi dalla sofferenza, è colui che viene chiamato il budda, e di budda ce ne sono stati diversi (tra cui l'indiano Gautama, mentre il budda pasciuto che vedi raffigurato nelle statue è un altro budda di cui ora non mi ricordo il nome). Il bodhisattva è colui che rinuncia a diventare budda per salvare tutti gli altri rimasti indietro

Il buddha panciuto(oltre ad essere sato un vero e proprio Buddha, Puitah o una cosa del genere), se non erro, in realtà è la rappresentazione del benessere(non ricordo se fisico o intelletuale, ma comunque molti saggi vengono raffigurati in tale modo). Gautama in realtà era praticamente trasparente(difatti è riportata una sua affermazione(o così pare) in cui, afferma che premendosi lo stomaco con un dito, poteva toccare la spina dorsale e viceversa).

Per la reincarnazione invece, come dice Final Vegeta, dipende anche dalla corrente che si abbraccia. In alcuni casi, la destinazione della reincarnazione è basata sulla tua vita attuale, in altri è già predestinata.

Visto anche io il primo episodio. Sembra interessante per il momento. L'opening è un po' troppo allegra per lo stile dark dell'atmosfera, ma è bella

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il buddha panciuto(oltre ad essere sato un vero e proprio Buddha, Puitah o una cosa del genere)

Trovato, è Budai.

http://en.wikipedia.org/wiki/Budai

In giapponese si legge Hotei, è uno dei sette dei della fortuna.

Comunque l'idea di buddismo varia a seconda della confessione. Esistono ad esempio 8 inferni buddisti, che credo siano menzionati anche nei cavalieri dello zodiaco. C'è quello con la montagna di aghi e il lago di sangue dove si viene feriti e resuscitati, ce n'è un altro dove si spingono massi su per una collina e poi il giorno dopo li si ritrova giù e bisogna rispingerli...

Death Parade credo non segua nessuna regola specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

È arrivata la puntata spiegone per tutti i dubbi che si potevano avere, anche se più o meno già li avevamo dissolti. Temevo potesse essere troppo episodico per i miei gusti e invece, come già si poteva intuire dalla presenza di più personaggi, non dovrebbe essere così. Molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo secondo episodio mi evita il drop immediato,

carina l'idea di riproporre la storia del primo episodio mostrando il "dietro le quinte" e sfruttando l'arrivo dell'assistente hanno potuto fornire le spiegazioni del caso evitando l'effetto "ma con chi stai parlando?" e pure giustificano a dovere l'arrivo della stessa viste le sue considerazioni che fanno prendere un colpo al barista che non mi aspettavo potesse prendere cantonate di quel tipo (ho rotolato quando ha fatto un'espressione del tipo "porca troia che cosa ho combinato?!" :lolla: ), e soprattutto pensavo che il capo fosse lui invece è solo "un impiegato" della loli :pazzia: 

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente manca qualcosa, se non molto.

Decim sembrerebbe ancora un "tirocinante", forse i 3 mesi di cui parla Nona alla fine sono il suo periodo di apprendistato, e infatti sembra che possa sbagliare clamorosamente. Ma sarà vero? La stessa Nona è l'emblema dell'ambiguità, sembra confermare che Decim abbia scazzato ma poi ci ripensa (o semplicemente diventa sincera) e sembra volerti far capire che invece Decim era nel giusto. Dice che loro non possono sapere cosa stiano effettivamente pensando i giudicati ma solo valutare ciò che riaffiora dai loro ricordi, ma se così fosse mi sembrerebbe un sistema troppo poco solido per basarci una cosa importante come il giudizio definitivo ed eterno sulle anime... Secondo me Nona ha capacità e strumenti molto più raffinati e precisi, che Decim dovrà cercare di sviluppare nei suoi 3 mesi (tornando all'ipotesi di prima) con il supporto dell'aiutante (di cui comunque non ci hanno chiarito l'origine, è una defunta pure lei? come è finita ad avere sto ruolo?) e i poveracci che gli capitano sono cavia necessarie, o addirittura giudicati di nuovo a posteriori da un pro come Nona.

O forse ho solo detto una marea di stronzate, può essere ancora tutto e il contrario di tutto. E ciò mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come l'ho intesa io è più probabile che i tre mesi siano un periodo di prova della nuova arrivata non di Decim, nuova arrivata che non ha gli occhi "a croce" come Decim e Nona quindi non è un abitante di quel mondo ma probabilmente una defunta, la scena in cui si sveglia fa pensare questo, e magari dovrà essere giudicata in base al suo lavoro.

Nona non dice poi che Decim non ha scazzato il suo giudizio, non dice che hanno fatto bene a punire la moglie dice solo che per quei due sarebbe finita male comunque perché lui era un coglione geloso e se non per quella conversazione nel bagno avrebbe sospettato di lei comunque per altro motivo... in pratica sta dando ragione alla nuova arrivata, Decim ha cannato, ma a lei semplicemente di questo mi sa che gliene fotte sega, credo che proprio non abbia alcun interesse ad avere giudizi equi, se lo sono bene se non lo sono amen tanto degli umani le importerà zero.

In pratica giusto o sbagliato a lei interessa solo che ci sia un giudizio e il lavoro venga svolto secondo le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del secondo è appunto che spiega per filo e per segno cos'è successo nel primo. Tanti saluti a quell'aria di mistero e ambiguità che permeava sia Death Billiards che il primo episodio. Suppongo che abbiano sacrificato tutto questo per portare avanti sullo sfondo la storia della donna senza nome, ma... ci sono rimasto un po' male, a dir la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so, sono combattuto.
Come Night il vedere tutto "dietro le quinte" è stato abbastanza mood-killer.
Dall'altro lato, però, fare tutti gli episodi con la coppia random che arriva e si ripete lo stesso pattern può essere una noia non da poco.

Boh, mi riservo qualche altro episodio per esprimere un giudizio :< .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti saluti a quell'aria di mistero e ambiguità che permeava sia Death Billiards che il primo episodio.

Già, tra l'altro a me la spiegazione ha anche un po' deluso, speravo francamente che il barman pokerface avesse solo funzione di arbitro e che fossero i clienti stessi a decidere il loro destino tramite le loro azioni, invece vi viene subito mostrato quanto il sistema sia più fallace delle persone che deve giudicare...  comunque a questo punto vediamo cosa si inventeranno da ora in poi.

PS Ma quanto è stronza Nona? :frown:

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io spero non sia una serie da "caso della settimana" o mi diventa Dark Forum, e soprattutto che scelgano coppie più varie, quella degli sposini era parecchio banale, decisamente più originale la scelta dei pilot

Concordo con te. Se dimostra di avere una trama solida posso anche continuarla, se invece va avanti in modo episodico, droppo tutto che ho di meglio da fare.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio 3

Questo mi è piaciuto molto di più del primo, quando ho visto

un ragazzo e una ragazza ho pensato "e tallà... un'altra volta..." invece poi questa volta lo sviluppo è stato diverso, tutto molto più tranquillo e alla fine commovente, per fortuna poi nessuna carognata come dover per forza spedire uno dei due nel vuoto, alla fine entrambi gli ascensori avevano la maschera della reincarnazione quindi non è che ci deve essere per forza uno che vince e uno che perde. Complimenti al chirurgo plastico per l'ottimo lavoro... e momento LOL per il barista che... "possiamo avere il tempo di un appuntamento?" "certo, cinque minuti bastano?" a momenti lei (giustamente) lo fa a pezzi :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti