Vai al contenuto

Dragon Ball - Super (new series) and all

Kobayashi

Messaggi raccomandati

Ah Choco, se vuoi infila' sta rece ovviamente fa presente che temporalmente si colloca DOPO tutto quanto uscito per dragon ball, tutta la serie 'super' ad oggi compresa, e che se non si guarda almeno il primo film con Beerus (qual era?) non si puo' capire chi diavolo siano i due che magnano all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Shuji ha scritto:

Ah Choco, se vuoi infila' sta rece ovviamente fa presente che temporalmente si colloca DOPO tutto quanto uscito per dragon ball, tutta la serie 'super' ad oggi compresa, e che se non si guarda almeno il primo film con Beerus (qual era?) non si puo' capire chi diavolo siano i due che magnano all'inizio.

Ah, giusto. Bisogna farlo presente. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 20 mila persone in meno, ma oserei dire che è anche normale. Il grosso del pubblico(che credo siano i bambini/ragazzini. Penso che gli adulti abbiano preferito aspettare calasse la calca) sarà andato il primo giorno.

In sala, allo spettacolo a cui sono andato io(15.15), non c'era quasi nessuno. Eravamo una 30ina massimo, ma lo han piazzato il giorno prima dell'uscita del film. Probabilmente perché per gli spettacoli delle 17.30 e delle 19.15 era tutto prenotato(per mia fortuna, tra l'altro. Almeno l'ho visto in pace).

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sugli incassi. 

Terzo giorno primo con € 361.196 di incasso e 50.257 presenze.

Quarto giorno primo con € 157.115  di incasso e  26.165 presenze.

Quinto giorno primo con € 109.337  di incasso e  18.239 presenze.

Stasera invece esce Capitan Marvel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 Alle 13:59, Chocozell ha scritto:

Quando Frieza uccide Paragus, in jap non da la colpa a Goku.

E' vero. E' un'invenzione del doppiaggio italiano.

Il 2/3/2019 Alle 19:17, Chocozell ha scritto:

Altro esempio, oltre quello dell'assassinio di Paragus: quando Broly perde il controllo sfruttando il potere Oozaru, dopo che Goku Goddo lo ha buttato a Terra, in italiano Paragus dice "Verrà ad uccidermi/Mi ucciderà/qualcosa del genere. Il senso è che il figlio lo ammazzerà". Giacché aveva poco senso(e ricordavo proprio una cosa diversa), me la sono andata a guardare. Nei sub dicono "Se continua così il mio Broly verrà ucciso. E' tutto finito"(su questa ho potuto riportare tutto perché l'ho davanti).

Paragus quella frase la dice quando Broly ha sbattuto a terra Goku e si sta scatenando. Quindi non può temere che il figlio venga ucciso. Teme che perda il controllo e ammazzi tutti (lui compreso).

A memoria dice "Broly ni korosarete shimau". 

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Endrius ha scritto:

Fammi capire, si lamentano che non è in continuity coi trew film di broly precedenti?

Ah boh.

Si lamentano di presunte incongruenze con le serie tv e dio solo sa che altro.

Io non posso confermare né confutare perché la serie ho smesso di seguirla al decimo episodio di GT, ma trovo comunque assurdo farsi problemi di continuity per un film del genere.

Che, nel suo genere (BOTTE!), per me fa egregiamente il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

A memoria dice "Broly ni korosarete shimau". 

Sì, ti confermo che dice così. Ho controllato e nei sub dice "My Broly will be killed". Allora sono cannati loro in questo caso. La versione italiana invece va bene o è una forzatura?

3 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

E' vero. E' un'invenzione del doppiaggio italiano.

Grazie della conferma :thumbsup:

2 ore fa, Maximilian ha scritto:

Oh, io sto leggendo di critiche perché "non tiene conto della continuity", "lo stile grafico non è uniforme"... :climb:

Lo stile grafico non è uniforme perché ci ha lavroato un bel po' di gente :giggle: E comunuqe le differenze sono minime che per notarle devi guardarlo in stop motion.

Per la continuity, dipende da che intendono. Si trova con il post-Super e giacché in DB ogni cosa va più o meno a sé non ha molto senso parlarne:giggle:

Io invece leggevo di persone che si lamentavano della ost "troppo tribale" nello scontro Gogeta vs Broly e speravano che nel bd correggessero con la theme song(quella dei credits e nel post poco sopra)

Oppure quella dove urlano KAKAROTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, che non trovo.

Tra l'altro sul tubo girano un sacco di video che nel titolo portano "I buchi di trama di Broly", "Cosa c'è che non va", ecc....

Non ci giurerei ma direi che un po' di commenti vengono da lì :giggle:

29 minuti fa, Maximilian ha scritto:

Che, nel suo genere (BOTTE!), per me fa egregiamente il suo lavoro.

Io continuo a sostenere che se non è la migliore produzione a tema Dragon Ball, poco ci manca lol

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica vera incongruenza riguarda  la parte flashback con Bardack, dove gli eventi sono diversi (in parte, anche se alla fine si arriva allo stesso punto: Goku viene

spedito sulla Terra, il pianeta Vegeta fa boom) rispetto a come narrato nel primo Special di DBZ, che tanto all'epoca era piaciuto a Toriyama -che credo ben poco

ci avesse avuto a che fare- da farne a posteriori dei riferimenti nel manga (mi pare lo stesso accadde con lo Special di Trunks, che generò un capitolo speciale by Tory)...

salvo poi smentirlo lui stesso con un recente breve capitolo speciale -che però non so quanto sia da considerarsi 'canonico'- usato come spunto nel film per la parte sopracitata!

Ovviamente i vecchi film con Broly erano tutti fuori continuity e non fanno testo.

I vari stili grafici si notano nel film un po' come si notavano (anche di recente in Super) tra un episodio e l'altro della serie a causa dell'avvicendarsi dei diversi direttori dell'animazione.

Poi cmq... ma se il film è ambientato dopo Super... e L'Ultra Istinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Ho controllato e nei sub dice "My Broly will be killed". Allora sono cannati loro in questo caso. La versione italiana invece va bene o è una forzatura?

Beh, Paragus non sta dicendo che Broly lo ucciderà, ma "saremo uccisi dal mio Broly" (non si riferisce a se stesso, non c'è il soggetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Den-chan ha scritto:

L'unica vera incongruenza riguarda  la parte flashback con Bardack, dove gli eventi sono diversi

Non direi. Il film fa riferimento a Minus, scritto da  Tori. Al più è lo special ad essere diverso a questo punto XD

Se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo, Son Gohan trova Goku nudo nel Pod(ecco, in italiano questo è stato reso con sfera), mentre Bardack e Gine lo vestono con l'armatura tipica dei Saiyan. Tra l'altro sembra anche più grande di un neonato(ma qui c'è un'incongruenza anche nel film stesso. Tra la scena di Goku nella vasca e Goku nel Pod sembrano siano passati anni più che ore)

1 ora fa, Den-chan ha scritto:

Poi cmq... ma se il film è ambientato dopo Super... e L'Ultra Istinto? 

Nel'ultimo episodio Goku spiega che non può più utilizzarlo.

Poi è uno stato che raggiungono con difficoltà anche gli Dei della Distruzione. Durante il torneo del potere in pratica è stato un caso che Goku vi arrivasse. Più che altro è strano che sparisca il potenziamento di Vegeta(o si disfano anche di quello? Questo non lo ricordo)

31 minuti fa, Garion-Oh ha scritto:

Beh, Paragus non sta dicendo che Broly lo ucciderà, ma "saremo uccisi dal mio Broly" (non si riferisce a se stesso, non c'è il soggetto).

Ah, ok. Ha senso. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'incongruenza: ok, in effetti Toriyama col capitolo di Minus non ha contraddetto quei brevi riferimenti che aveva fatto allo special ai tempi

(anche se imho è molto più plausibile che il padre di un guerriero Sayajin di scarso livello se ne freghi del figlio e della sua sorte, come veniva mostrato nello Special, invece

di portarselo a casa e  poi salvarlo stile Jor-El XD), più che altro il film, basandosi sul capitolo citato, ha creato una contraddizione interna dell'anime (se vogliamo considerare

l'universo Super come canonico e correlato al resto).

Riguardo l'Ultra Istinto, alzo le mani, dato che quegli episodi ancora non li ho visti (salvo alcuni spezzoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Den-chan ha scritto:

anche se imho è molto più plausibile che il padre di un guerriero Sayajin di scarso livello se ne freghi del figlio e della sua sorte, come veniva mostrato nello Special, invece

di portarselo a casa e  poi salvarlo stile Jor-El XD), più che altro il film, basandosi sul capitolo citato, ha creato una contraddizione interna dell'anime (se vogliamo considerare

l'universo Super come canonico e correlato al resto).

Beh, ma Bardack una mezza motivazione l'adduce. Potrà non esserel la Divina Commedia, ma capisce che sono i suoi ultimi istanti di vita e qualcosa dentro lo porta a cambiare.Teniamo poi conto che fondamentalmente è diverso dagli altri Saiyan.

Credo che lo special lo elimini completamente comunque.

Che contraddizione? Anche perché Super fa rifermento allo spin-off di Jaco in più occasioni(la sorella di Bulma, ecc...), quindi al più potrei vederci un'incongruenza con i vecchi special.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Den-chan ha scritto:

@Choco: appunto, dicevo di una contraddizione interna dell'anime, specie se Super va visto in continuità con lo Z. Altrimenti andrebbe considerato come il GT.

Io continuo a sostenre che è come il GT. Ma, sorvolando su ciò, in Z non ci sono tutti questi riferimenti a Bardack tali da creare una rottura imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento principale è lo stesso Special.^^ Poi chissene. Anche per me Super è da considerare come il GT, (anche se almeno è più riuscito), e poco vale che mettano davanti il nome di Tory (che credo abbia contribuito molto meno di quanto dichiarato). Poi, come dice Garion, è Toei...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.

I problemi di continuity iniziano con Minus, che in Italia è stato messo a fondo del volume di Jaco, se non ricordo male.

Già lì il Tori generava alcune contraddizioni non tanto con lo special di Bardock della serie TV(che essendo appunto la serie TV si può ignorare a livello di continuity) ma con il proprio manga: Kakarot in Minus(e quindi in DBS:BR) non è neanche lontanamente un neonato come era specificatamente definito quando trovato da Nonno Gohan.
(tecnicamente è qualcosa che ci viene detta da Muten, ma non è ragionevole che venga usato il termine "akanbou" a caso)

C'è una ulteriore piccola incongruenza grafica con come Bardack all'ultimo contro Freeza viene mostrato.

Per l'Ultra Istinto, il fumetto, che continua saltando DBS:BR dicendo di vedere il film, parte proprio dichiarando che Goku non era più riuscito a attivarlo.
Questo fa il paio con le ultime battute della serie animata, e suggerisce che a differenza di Super Saiyan e Super Saiyan Blue, Toriyama vuole limitarne l'uso per mantenerlo un obiettivo da raggiungere ai personaggi.

Infine c'è il "problema" che Goku e Vegeta si limitano a usare Super Saiyan Blue, senza né il Kaioken\Blue Evolution(come nell'anime) o il Blue Completo(manga).
Questo IMHO è stato fatto per rendere quanto più semplice possibile la visione, senza dover star dietro alle varie differenze. Probabilmente quando lo adatteranno nella serie animat verranno usate le forme potenziate della serie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sirtao ha scritto:

Questo IMHO è stato fatto per rendere quanto più semplice possibile la visione, senza dover star dietro alle varie differenze. Probabilmente quando lo adatteranno nella serie animat verranno usate le forme potenziate della serie

Oddio, spero proprio di no. Kami e Fukkatsu erano "fuori" Super e quindi li han dovuti adattare. Ci sta. Ma questo è marchiato Super. Spero riprendano dopo.

2 ore fa, sirtao ha scritto:

Già lì il Tori generava alcune contraddizioni non tanto con lo special di Bardock della serie TV(che essendo appunto la serie TV si può ignorare a livello di continuity) ma con il proprio manga: Kakarot in Minus(e quindi in DBS:BR) non è neanche lontanamente un neonato come era specificatamente definito quando trovato da Nonno Gohan.

Ma in realtà lì c'è un'incongruenza anche nel film stesso. Nella vasca Goku è molto vicino all'essere un neonato. Nel Pod no, sembra già un ragazzino fatto e finito.

Che poi, succede lo stesso con Broly. Quando arriva su Vampa gli daresti 5+ anni. 10 minuti prima era in una vasca e sembrava un neonato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Una incongruenza che ho trovato anche rispetto a DBZ sono i due ‘consiglieri’ di Freezer che non sono mai apparsi.

Erano presenti nella distruzione del pianeta, spariti per tutto Z, e ricomparsi a caso in Super.

Modificato da Kyon
Link al commento
Condividi su altri siti