Vai al contenuto

Dragon Ball - Super (new series) and all

Kobayashi

Messaggi raccomandati

8 hours ago, Acromio said:

Eh, in Z/Kai s'è detto che la Fusion ottenibile coi Potara è permanente, mentre in Super che dura solo un'ora se gli individui coinvolti non sono Kaiohshin. Ma come mai 'sta roba non è venuta fuori in Z/Kai quando Goku e Vegeta sono stati costretti a unirsi in Veget per fronteggiare Buu? Allora la Fusion era stata interrotta perché Buu li aveva assimilati. E questa, se non è una contraddizione, quantomeno è un ret-con. È comunque un'incoerenza, una forzatura.

Guarda che ti contraddici da solo.
Che la fusione tramite Potara fosse permanente era già stato smentito in Z proprio perché dentro Bu si scindono.

Questo implica che il Vecchio Kaiohshin è inaffidabile per questa tipologia di informazioni.
Goku ipotizza sia il ki di Bu ad averli fatti separare. Ma è una ipotesi di Goku, tutt'altro che una autorità su queste cose.

in Super viene spiegato che era invece causato dal limite di tempo per i mortali.

Ne consegue che non è assolutamente una contraddizione.

Ma Trunks e Goten sono ancora bambini, quindi questo non è possibile.

i Saiyan rimangono bambini a lungo.
Più che altro, è Marron che andrebbe utilizzata ad esempio per l'incoerenza di rappresentazione grafica del passaggio del tempo.

Super, poi, è pieno di roba che non viene spiegata.

Ah, assolutamente! È una delle cose di cui mi lamentavo, molta roba ho la sensazione che i team conivonlti fossero convinti che era responsabilitàdegli ALTRI team da coprire, e finiscono a non essere coperte da nessuno

Ancora, uno si chiede come mai Shenlong sia a conoscenza di cosa sia un Super Saiyan God

...è un dio drago magico che esaudisce desideri.
Sospetto che semplicemente riferire conoscenza non sia troppo più difficile che riportare in vita i morti

per il resto, concordo, e ci sono problemi di spiegazioni(e quindi coerenza) anche in seguito.

Ma tu parlavi di incoerenze con Z\Kai, e al massimo abbiamo appunto Pilaf e il pianeta di Kaioh. E più che incoerenze sono elementi non spiegati in Super, che è una cosa differente.

(Battle of Gods e Resurrection "F" vanno ignorati, sono stati rectonnati. RoF credo che sia canon per il manga, però)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Godai said:

Posta pure, ci fa molto piacere, è sempre bene approfondire, in qualsiasi caso.

Ti ringrazio :))) allora Ve li link qui di seguito in ordine cronologico di pubblicazione.

MINORU MAEDA (前田実)

Figura quasi mitologica all'interno di DB di cui molti ancora fraintendono il coinvolgimento, confondendo la maggior parte delle volte il suo stile con quello del talentuoso animatore (nonché uno dei suoi migliori "sottoposti") ovvero MASAKI SATŌ.

Character Designer dei prodotti tratti dai manga del Sensei Toriyama già dai temi di Dr. Slump, Maeda ricoprì lo stesso ruolo per tutta la prima serie di DB, fino ad arrivare all'episodio 164 di DBZ, svolgendo anche il ruolo di Capo Supervisore dell'Animazione (agendo quindi da supervisore generale del lago animato della serie) come quello di supervisore dell'Animazione "episodico" per le puntate assegnate al suo studio d'aniamzione, lo Studio Junio.

YUYA TAKAHASHI (高橋優也)

Non penso che, ad oggi, abbia bisogno di presentazioni. L'uomo che ha riportato uno stile deciso e d'impatto in quello *era il "moderno" DB.

MASAYUKI UCHIYAMA (内山 まさゆき)

Figura perlopiù tristemente nota della "trilogia" delle serie classiche. Tuttavia, cosa di cui non si fa menzione, ha anche "formato" colui che oggigiorno é considerato una leggenda dell'industria: NAOTOSHI SHIDA.

HITOSHI "JIN" INABA (稲葉仁)

Ritengo splendido oltre che interessante parlare e scoprire nuovi dettagli su un nome altisonante del mondo dell'animazione (come quelli sopra citati).

Penso però che sia molto più curioso, misterioso e divertente andare a caccia di dettagli su alcuni animatori poco conosciuti!

É il caso di Hitoshi Jin Inaba, dove i dubbi iniziavano proprio con il suo nome! Hitoshi....o Jin?!

Oltre a questo, la sua presenza in Z e Super é quasi impercettibile, c'è ma non c'è, un vero e proprio fantasma!

Fatto sta che, dopo aver scovato diversi Genga (tutti quelli fin'ora reperibili) mi sono addentrato nel suo mondo! In questo articolo parlo dei suoi interventi più rilevanti nella da me battezzata "era pre db" per Inaba.

Questo penso sia l'articolo più completo e ben fatto della serie. Oltre alle tabelle esposte, ho scovato e tagliato personalmente tutti i Cut presenti nel testo....e devo ancora addentrarmi nei suoi interventi DragonBalleschi! Ci sto ancora lavorando, da parecchi giorni, settimane ormai.

Spero perdonerete alcuni errori di battitura o una forma non proprio ottimale nei primi testi, ritengo di essere migliorato (almeno spero) di scrittura in scrittura. Spero comunque che apprezzerete anche le parti più ....bruttine? XD

Per qualunque consiglio, parere, critica e via dicendo, non esitate a scrivermi! Sia qui che in privata sede.

Grazie 🙂

Modificato da SilverCrow23
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, sirtao said:

i Saiyan rimangono bambini a lungo.

Quello vale per i Saiyan "purosangue", e infatti Gohan è invecchiato normalmente.

(Battle of Gods e Resurrection "F" vanno ignorati, sono stati rectonnati.

Oddio, la storia è bene o male la stessa. Solo che i film sono animati e diretti bene.

...è un dio drago magico che esaudisce desideri.

E ok, Shenlong è onnisciente, mi sta bene. Ma cosa diavolo ci fanno informazioni su cosa sia un SSJ God in un libro di leggende namekkiane? Sembra una cosa messa lì per coprire dei potenziali buchi di trama, col risultato di creare altre domande.

al massimo abbiamo appunto Pilaf e il pianeta di Kaioh.

Tra l'altro, a proposito del pianeta di Kaioh, nel manga c'è addirittura una seconda spiegazione: praticamente Goku s'è messo in mezzo mentre Kaioh stava esprimendo a Polunga il desiderio di ripristinare il suo pianeta... creando un'altra incoerenza con Z/Kai, dato che s'era detto che Polunga esaudisce solo desideri espressi in lingua namekkiana.

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Chocozell said:

Strano effetto vederlo a 60fps, non so se mi piace.

Si perdono molti dettagli delle animazioni.

Tra l'altro, combattimento supervisionato da Takahashi, Storyboard Di Karasawa Kazuya ...un mix esplosivo.

Animazioni di Takahashi Yuya stesso, Karasawa YUICHI e il buon Manabe Shūichiro (anche se la sua parte viene stroncata).

Poi viene il podersono Higashide Futoshi che ho adorato per l'espressività data i personaggi.

Sinceramente, non so quale sia la mia parte preferita dei combattimenti del film....ogni sezione ha i suoi talenti, ognuno con accezioni diversi....

Onishi Ryo mi ha stupito, con Gokuu vs Broly ha dato una fluidità mai vista nel brand

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/2/2019 at 12:39 PM, Acromio said:

Quello vale per i Saiyan "purosangue", e infatti Gohan è invecchiato normalmente.

quindi è Gohan l'eccezione, essendo in inferiorità statistica rispetto a Goten e Trunks.

Se andiamo di materiale collaterale, Goten e Trunks sono nati senza coda, quindi anche quello potrebbe essere un fattore.

Oddio, la storia è bene o male la stessa. Solo che i film sono animati e diretti bene.

ci sono comunque delle differenze 

E ok, Shenlong è onnisciente, mi sta bene. Ma cosa diavolo ci fanno informazioni su cosa sia un SSJ God in un libro di leggende namekkiane? Sembra una cosa messa lì per coprire dei potenziali buchi di trama, col risultato di creare altre domande.

Continua a non essere una contraddizione.
Facile fosse una idea che hanno poi dimenticato\scartato, ma avrebbe funzionato molto meglio se fosse stato semplicmente Shenron a dir tutto senza tirar fuori il librone.

Tra l'altro, a proposito del pianeta di Kaioh, nel manga c'è addirittura una seconda spiegazione: praticamente Goku s'è messo in mezzo mentre Kaioh stava esprimendo a Polunga il desiderio di ripristinare il suo pianeta... creando un'altra incoerenza con Z/Kai, dato che s'era detto che Polunga esaudisce solo desideri espressi in lingua namekkiana.

sì, un extra di Toyotaro.
Ma manga e naime non vanno mischiati, troppo differenti su molti elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Grazie a un amico che vuole fare il rewatch di tutte le serie, mi sono informato un po' in rete.

Così ho scoperto tutte le porcate fatte da Funimation con le edizioni home video in particolare di DBZ. Tralasciando la monnezza,

si salvano solo i Dragon Box DVD e, per l'HD, i Level Set BD (rimasterizzazione seria di DBZ che ovviamente non si è filata nessuno ed

è stata interrotta a fine saga dei Sayani). Ora, per quanto riguarda il Giappone, il meglio sono i DVD Dragon Box remastered originali del 2003,

con tutte e tre le serie 'classiche' ma con il difetto di un audio demmé (pazzesco che il migliore audio originale di DB si trovi solo in rete preso

da registrazioni domestiche!).

E in Italia? Io ho i vecchi DVD da edicola di prima e seconda serie (tipo 130 dischi!^^) che se non ricordo male sono praticamente delle VHS

su DVD con i sub presi dal parlato Mediaset. Nei Box Yamato hanno fatto dei miglioramenti? Video dai Dragon Box? Audio broadcast (su questo

ci credo poco, non credo sia possibile legalmente)? Sub rifatti?

E i BD dei film? Potrei rinunciare al dub Dynamic, ma per il resto come sono messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Den-chan said:

Nei Box Yamato hanno fatto dei migliorament

L'unica cosa decente è il box 1 di Super... Se trascuri il fatto che è fatto come un DVD da edicola con 4 episodi a disco. 

End. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero pure riuscito ad ottenere il cambio accrediti dei doppiatori a seconda dell'arco in corso e della sigla... Mi ci ero messo d'impegno a far capire che c'era un po' di cura con sta cosa personale se pensi che ci sono anche layout con teste mozzate in Z e GT...  Ma al momento tutto dei nostri PC >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che nei DVD da edicola a un certo punto (mi pare durante la saga degli androidi) era cambiata la grafica di copertina, e negli episodi erano stati reinseriti gli eyecatch

e le sigle 'aggiornate' per saga, mentre nei primi dischi (le prime decine) era tutto uguale alle VHS (si partiva già con la sigla di Cell e niente eyecatch) di cui avevo le prime 26.

Devo controllare, magari anche in quei dischi il video poi 'migliora', ma non ricordo sinceramente. Audio originale sempre e in qualunque edizione  'ovattato', immagino.

John, se ho ben capito dici che erano state approntate delle cure per l'edizione che non sono poi finite nel risultato definitivo (i box Yamato).

Ma cosa intendi con 'layout con teste mozzate in Z e GT'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kaido
7 ore fa, John ha scritto:

L'unica cosa decente è il box 1 di Super... Se trascuri il fatto che è fatto come un DVD da edicola con 4 episodi a disco. 

End. 

quoto, l'unica cosa buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Den-chan said:

John, se ho ben capito dici che erano state approntate delle cure per l'edizione che non sono poi finite nel risultato definitivo (i box Yamato).

Ma cosa intendi con 'layout con teste mozzate in Z e GT'?

Dico che non essendo usciti box di Super oltre l'uno il resto è nei PC di chi ci ha lavorato. 

Per quanto riguarda i layout a teste mozzate vedo di recuperare qualcosa da Amazon visto che non me ne sono occupato io. 

EDIT: 

81MHml9dE2L._AC_SL1500_.jpg

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

E' indubbio che DB sia sinonimo di power-up su power-up. Arriva il nemico del mondo/universo, i personaggi si allenano fino a diventare Uber, ma il nemico è ancora più uber, quindi tirano fuori la versa forza Uber e sconfiggono il nemico. RIpeti. Però in Super si esagera.

Mosso dalla curiosità su alcune cose lette in giro, ho deciso di dare una possibilità alla nuova saga di Dragon Ball Super(se a qualcuno può fregare qualcosa, parte dal capitolo 43. Per ora son solo 20 capitoli ed è prossima alla fine). La saga si svolge post-Broly e vede il coinvolgimento della Polizia Galattica. Goku e Vegeta vengono chiamati in causa quando un prigioniero fugge dal 41bis. Questo è un divoratore di mondi vecchio di Eoni(10 milioni di anni) che venne imprigionato grazie all'aiuto del Dai Kaioshin(quello corpulento che Bu assorbe diventando corpulento a sua volta). Messa così, ehi, sembrava interessante. Si va a ravanare un po' nel mondo dei Kaioshin(dell'universo 7).

Allora sei lì che aspetti lo snodo figo di trama(per quanto DB possa avere una trama). Invece che succede? Daje di allenamenti e Power-up. 

Risvegliano il Dai Kaioshin nel corpo di Bu( Bu cambia anche faccia!). Questo si unisce alla battaglia, Un paio di volate sul perché non possa di nuovo rinchiudere Moro e poi esce di scena. E IN TUTTO CIO', non coinvolgono nemmeno i Kaioshin(il nano e il sommo), che sarebbe la cosa più logica da fare. Anche perché insieme al Dai viene mostrato un altro Kaioshin, quindi almeno la voce tra gli dei doveva girare. Questi fatti comunque avvengono 65 milioni di anni dopo la segregazione del Sommo, quindi la sua assenza posso anche giustificarla, ma non quella del Kaioshin dell'Est.

Poi come se non bastasse, Vegeta, una volta messo alle strette, si va ad allenare dagli Yadarat, che gli insegnano una nuova tecnica. A dire il vero impara anche il Teletrasporto(daje di trashume), ma salvano capra e cavoli dice che è stato un colpo fortunato e post battaglia non sarà sua intenzione riprovarci o usarlo mai più.

Ovviamente tutto ciò diventa una scusa per Goku per sviluppare l'ultra istinto.

Il problema sapete qual è? Che a me sembrano anche idee del sacco di Tori, ma lo svolgimento è davvero pessimo. Si esaurisce tutto nel giro di poco. Non viene sviluppato nulla. Si prende l'idea, la si butta su carta e finisce lì. Passano tutto il tempo a fare a mazzate, che è anche quello ti aspetti da DB in fondo, ma non così. Cioè, è un manga dove non fanno altro che disegnare pose. I baloon per capitolo saranno 20 massimo. Sapete qual è l'impressione? Che queste siano tutte bozze messe in disegno. 

Oh, poi a me i disegni di Toyotaro non piacciono. Sembrano proprio fan-art

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, mtpgpp said:

A me non dispiace invece un piccolo elemento di novità c'è, Vegeta che capisce che inseguire/superare goku al suo gioco è impossibile e cerca via alternative

Su questo posso darti ragione, perché Vegeta è il personaggio che più ha subito cambiamenti nella serie (originale) e quindi ogni nuovo elemento su quella scia aiuta a delinearlo meglio. 

Che poi, volendola dire tutta, Goku è semplicemente fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Perché Vegeta è naturlamente portato, rispetto a lui, essendo un Saiyan di classe superiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Acromio said:

Peccato l'avessero già fatto in Z/Kai.

no aspè è diverso, in Z accetta la superiorità di goku, qui non l'accetta ma capisce che deve fare diversamente e in parte lo supera anche

Almeno vedi tipologie di allenamento diverso e poteri diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io visto che con gli amici ci stiamo chiudendo a Dragonball fighter Z mi sono visto film e dbsuper per poter godermi meglio i personaggi. Devo dire che mi aspettavo molto peggio, ci ho ritrovato molto di quel filone comico che si era perso nello Z, il torneo del potere è stato davvero bello da vedere. Poi devo dire che Beerus e Whis sono due personaggioni così come in maniera minore Champa e Vados, Kefla (naturalmente Caulifla e Kale) pure spigne assai, gli altri rivali da Hit e Jiren funzionano (molto meno Zamasu Black Goku). Ero partito con aspettative bassissime invece devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per quanto riguarda i film Battaglia degli Dei e Broly mi sono piaciuti mentre un po' deluso dalla resurrezione di F

Ora in merito non so come sia la saga di Moro, ma almeno ho voglia di leggerla.  

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Godai said:

Io visto che con gli amici ci stiamo chiudendo a Dragonball fighter Z mi sono visto film e dbsuper per poter godermi meglio i personaggi. Devo dire che mi aspettavo molto peggio, ci ho ritrovato molto di quel filone comico che si era perso nello Z, il torneo del potere è stato davvero bello da vedere. Poi devo dire che Beerus e Whis sono due personaggioni così come in maniera minore Champa e Vados, Kefla (naturalmente Caulifla e Kale) pure spigne assai, gli altri rivali da Hit e Jiren funzionano (molto meno Zamasu Black Goku). Ero partito con aspettative bassissime invece devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per quanto riguarda i film Battaglia degli Dei e Broly mi sono piaciuti mentre un po' deluso dalla resurrezione di F

Ora in merito non so come sia la saga di Moro, ma almeno ho voglia di leggerla.  

Sui film concordo. Sia Battle of Gods che Broly son due bei film. Il primo perché riprende molto DB classico. Broly gran bel film, davvero. Uno dei migliori prodotti a tema Dragon Ball da non so quanti anni.

La serie in sé mi è piaciuta solo nell'arco del Torneo, perché era pure mazzate. Quindi non c'era modo di dare troppo spazio a caratterizzazione stupide. Per il resto è un po' meh ovunque. Più che altro, le saghe in sé non erano nemmeno malvagie, ma i filler non sono proprio riuscito a sopportarli.

La saga di Black Goku è sicuramente la più debole. Cioè, non mi ha detto nulla.

La cosa che non mi piace di Super è che i personaggi, che già non spiccano per spessore, sono ridotti a delle macchiette.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti