Vai al contenuto

Zerocalcare - primo e ultimo libro

Shito

Messaggi raccomandati

La vedo all'esatto opposto: come ho spiegato, sono quelli referenti ristretti, legati a un ristretto luogo e tempo, che credono vizinino,

Questo si era capito fin da subito, ma che senso ha eliminare certi vocaboli temporali, se poi tutto ZC è legato a una precisa sfera generazionale ?

Cioè i suoi non sono fumetti evergreen , sono cose fatte che parlano di adesso  e che inevitabilmente tra tot anni saranno "vecchie" nel senso modaiolo del termine.

Diventeranno rocce su chi è scolpito un determinato periodo sociale italiano, ma non sarà certo nelle corde delle generazioni future, che avvertiranno il tempo trascorso.

Come capita a chi legge i fumetti di Pazienza degli anni 80, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma non è il mondo, Francia inclusa, e non è neppure tutta l'Italia.

Ma qui di Roma si parla, e, sopratutto, lui ha voluto dare questa dimensione spazio-temporale alla sua opera. Per questo credo che una "traduzione italiana" non sia un atto di rispetto verso l'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un post molto bello quello che hai scritto, Sam.

E sì, il problema è proprio questo. Siccome sono un otaku marcio, quando trovo qualcosa che mi colpisce, che credo abbia un valore, lo vorrei sempre preservare, rendere più assoluto.

E' chiaro che per eliminare certi riferimenti bisognerebbe proprio ridisegnare le tavole. A volte ricongegnare certe vignette. E questo lo potrà semmai fare un giorno solo l'autore (in fondo, è una persona che ha ridisegnato tutta la prima parte di "La profezia dell'armadillo", eh! L'originale è ancora sul suo vecchio blog).

Per il discorso di turpiloquio e regionalismi è più facile.

Salvo che a me piace tanto anche il lettering olografo di ZeroCalcare, quindi mi metterei piuttosto lì con lui a convincerlo di fare una versione più 'nazionale e multigenerazionale' dei sui fumetti, riletterandolui lui stesso. ^^;

E' una forma di affetto e stima, credo. Per quella che è la mia mentalità e il mio animo sincero e genuino (<- magokoro).

Roma non è il mondo, Francia inclusa, e non è neppure tutta l'Italia.

Ma qui di Roma si parla, e, sopratutto, lui ha voluto dare questa dimensione spazio-temporale alla sua opera. Per questo credo che una "traduzione italiana" non sia un atto di rispetto verso l'opera.

Per questo partivo dall'idea che esiste già una traduzione francese. Dato che lui è bilingue italiano e francese che l'abbia fatta lui stesso? E se uno traducesse in italiano la sua traduzione francese?

Il 'bello' di una traduzione è che è un'opera derivata: non cancella né deturpa l'esistenza dell'originale, di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che per eliminare certi riferimenti bisognerebbe proprio ridisegnare le tavole. A volte ricongegnare certe vignette. E questo lo potrà semmai fare un giorno solo l'autore (in fondo, è una persona che ha ridisegnato tutta la prima parte di "La profezia dell'armadillo", eh! L'originale è ancora sul suo vecchio blog).

Vai tranquillo che un giorno, dovrà farlo prima o poi ( tipo appena la Disney si accorgerà che ZC si è appropriato della Lady Cocca di Robin Hood XD)

Salvo che a me piace tanto anche il lettering olografo di ZeroCalcare, quindi mi metterei piuttosto lì con lui a convincerlo di fare una versione più 'nazionale e multigenerazionale' dei sui fumetti, riletterandolui lui stesso. ^^;

Guarda, anche ho sempre avuto il desiderio di fare qualcosa che duri negli anni, che non sia solo legato a un certo periodo temporale.

Ma  spesso , ragionando  così , si rovina qualcosa , invece che migliorarla.

Cacchio, in fin dei conti un sacco di opere di successo sono legate al loro tempo e sempre belli sono, ad esempio un sacco di manga ed anime che manco stò a citare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo il Festival Gate era già chiuso (mi sa che qui mi segue solo Garion).

Sì, però io l'ho visto funzionare!

Per altro, Wikipedia riporta che i Cava andarono in onda la prima volta su Odeon nel 1990 ( ma io li ricordo ance prima)

No, è giusto 1990. Cominciarono a marzo.

Nel 1989 c'era stato Orange Road, ricordo tutto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam: tra l'altro non avendo mai visto Robin Hood della Disney di mio non coglievo l'uso del personaggio materno.

Quanto alla bellezza delle opere in quanto espressione del loro tempo: può essere anche vero, ma non c'è bisogno di farlo apposta, infarcendo tutto di feticci del proprio tempo. Tanto ogni opera, nella sua anima, sarà sempre intimamente legata al tempo del suo autore e della sua genesi.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Così poca gloria per Frittella e MicMac.

Anche se SuperD.U.T. era ancora più wow, eh.

Mi hanno telefonato ieri dal pianeta Giocattolus : Mic Mac è Presidente della Macintosh, e Frittella ha una catena di ristornati.

Mi hanno detto di salutargli Sacchetti, se lo becco in giro.

Che fine ha fatto ?

Quanto alla bellezza delle opere in quanto espressione del loro tempo: può essere anche vero, ma non c'è bisogno di farlo apposta, infarcendo tutto di feticci del proprio tempo. Tanto ogni opera, nella sua anima, sarà sempre intimamente legata al tempo del suo autore e della sua genesi.

Il fatto è che molte serie nascono figlie del loro tempo: Rocky Joe è figlio  delle lotte sociali degli anni 60, e se fosse nato nel Giappone di oggi, sarebbe una cosa moolto diversa.

Così come Creamy Mami e Macross sono  figli del' edonismo anni 80 e della cultura del denaro che allora imperversava.

i 5 samurai vennero trasmessi su italia 7 prima che questa ereditasse i cavalieri (di cui trasmise solo la continuazione) da odeon.

l'anno lo saprei con precisione se mi ricordassi quando frequentai la prima liceo XD

Su Yamato n1 nuova serie del novembre 1990, riportavano un comunicato MS che annunciava la serie su Italia 7 a fine ottbre.

A me sembrava che la pausa da Odeon a Italia 7 fosse durata molto più che qualche mese, ma è anche vero che da ragazzi il rempo passa più lentamente.

A me pare di ricordare un numero di Guida Videogiochi dove si faceva riferimento ai Cavalieri, e mi pare fosse del 1989.

Dovrei cercarlo e controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo il Festival Gate era già chiuso (mi sa che qui mi segue solo Garion).

Sì, però io l'ho visto funzionare!

Per altro, Wikipedia riporta che i Cava andarono in onda la prima volta su Odeon nel 1990 ( ma io li ricordo ance prima)

No, è giusto 1990. Cominciarono a marzo.

Nel 1989 c'era stato Orange Road, ricordo tutto molto bene.

:sisi:

Il sito di Antonio Genna riporta quella data!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Yamato n1 nuova serie del novembre 1990, riportavano un comunicato MS che annunciava la serie su Italia 7 a fine ottbre.

A me sembrava che la pausa da Odeon a Italia 7 fosse durata molto più che qualche mese

La pausa è durata quell'estate lì e basta (replicandolo però a raffica). Poi gli episodi nuovi andarono su Italia 7 e finirono a marzo 1991. Ad aprile uscì il primo numero di Mangazine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...