Jump to content
Pluschan

Macross Delta aka Valkyria (Mecha) Chronicles Defense Force

Recommended Posts

Ho visto la raw dello special.

Non so se il concept dietro sarà un granché. La sindrome VAL sembra richiamare appositamente un male odierno, la violenza insensata di gente come Breivik, e forse ci sarà pure un richiamo al terrorismo. Se non altro Kawamori ha saggiamente deciso di presentare anche un conflitto di tipo più tradizionale, con scene d'azione tra Valkyrie non male.

Confesso che ero un po' pessimista dopo gli ultimi anime con idee fornite da Kawamori, ma lo special mi ha reso speranzoso. Checchè se ne dica del solito triangolo amoroso, mi sa che le scene d'azione saranno una figata.

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ah, ecco. Il primo film elimina tutti i difetti che c'erano nella serie tv. La fazione dei protagonisti di Delta, chiamata Chaos, è guidata da un personaggio misterioso che viene chiamato Lady

Hai perfettamente ragione, era più una mia amarezza per quanto dovremmo aspettare.   Io devo dire che pian piano ho apprezzato le walkure come idea e come personaggi.  Di Delta la cosa

skippo la preview... memore dell'episodio iniziale di frontier, in quello regolare ci potrebbero essere le "solite" differenze.

cmq a me continua a non piacere molto l'idea di base di allargare troppo il cast dei personaggi principali. magari prenderà una piega diversa da quello che mi immagino, ma così boh... meglio berci sopra.

Beh, beh, era da tempo che non vedevo un incipit migliore.

I tre alla fine, seduti al tavolino, viene voglia di menarli.

Primavera 2016, ok.

p.s.

c'e' una marea di carne al fuoco, quanti episodi saranno sta robba?

Ora uno a veder male sempre in tutto magari sbaglia, però me la sono chiamata l'inciucio Akb (cazzo hanno pure i simil funnel a V che fanno barriere/varie oltre a proiettare la scenografia...)/Nymphocoso (la sindrome di var mi sà di infezione nosie al cervello... poi le tipe si trasformano/combattono cantand...DIO!!!!) Macross 7... (unità speciale dell'esercito composta da pilota + zocoletta gorgheggiante.. e si le valkyrie come avevo previsto sono dual seat anche se per come lo usano nel 1mo ep fanno più da chaffeur che altro)

C'è pure la parte majokko con la trasformazione della solista (ma saranno costumi olografici?) + quelle che si sparano fuori al volo dal cockpit (e no, li non è un ologramma... i nemici li affrontano DAVVERO a mani nude... a quando il microfono light saber? Visto che siamo a tema)

La CG poi mi è sembrata da 2 soldi e/o "troppo CG": sulle valkyrie è passabile (però mi sembrano fatte meno bene di F) mentre sui mezzi zentraedi/resto andava dal decente al penoso.. spero che sistemino la resa grafica per la versione ufficiale perché se togliamo l'arrembata dei Drakken/Gay Band (ed ho capito il motivo per cui non hanno mostrato il 6to pilota megli artwork ufficiali fin ora: è un vecchiaccio sfregiato! Con quello le fujoshi non si bagnano! Imho lo segano presto...) e qualche Itano circus figo non mi ha fatto una grandissima impressione (anzi, sono decisamente meglio animate/rese le performance/movenze delle W girls... ed in una serie che dovrebbe spingere di più sui combattimenti tra mecha fighi non è bene...)

Poi abbiamo già il triangolo criceto V2/tsundere (maschio)/figadilegno con parentela (che FORSE è la cosa che più ho digerito, tutto sommato se non saranno questi esatti stereotipi almeno potrebbero avere interazioni divertenti, la Not Ranka se non altro fà facciotte buffe/è abbastanza stordita da risultare passabile per ora..) e mi pare logico che il genio del magazzino finirà a fare il pilota/sgobbino alla rori aliena (quel cuoricino sulla testa mi fà un pò schifo a livello di design e pare non essere una clip/accessorio ..urgh!)

Sperando che non si metta in mezzo la simil Sheryl che qui di gnocca ce n'è anche tanta e sarebbe il caso di distribuirla un pò equamente per una volta e/o passare allo yuri side (ecco, QUELLO sarebbe una novità interessante!) che tanto i nemici dell'impero del vento o sarcazzo mi sanno moolto di "pianeta dei busoni v2" di Evol indi anche la quaota gaya/pro fujoshi è presente.. manca giusto un cioccolatino così la serie è anche multiracial e facciam contenti tutti!

Se l'incipit è questo cmq si butta nel cesso una delle poche cose che in Macross era per lo meno verosimile nel contesto (aka le battaglie tra mezzi/astronavi... nella prossima mettiamo direttamente le idol che menano e/o un bel gattai di mecha che tanto ci manca solo quello da infilarci qui dentro...)

Complimenti Kiava, sei risucito a prendere 3 dei tuoi peggiori franchise ed a metterli in una serie sola che già col primo ep. grida "vafffanculo" dal cuore dell'animazione; oh bè, mi posso sempre consolare con i chogokin deei drakken (tanto Macross è diventato come la serie di Gundam media: ha senso di esistere solo per il merchandise figo che ne possono tirar fuori oramai)

p.s.

c'e' una marea di carne al fuoco, quanti episodi saranno sta robba?

Troppa temo, direi almeno 2 cur se seguono l'andazzo di F (meno mi sembra decisamente improbabile)

@Ryu, lolle, a te e' bastato il discorso che in qualche modo vede le tipe combattere per associarlo ai vari symphogear e a far scattare l'hater che e' in te.  :giggle:

A me i robot che danzano m'hanno fatto morire, tutta la situazione poi si vede chiaramente che ha una forte e decisa regia pur nell'assoluto caos dell'impatto iniziale. Avercene.

@Ryu, lolle, a te e' bastato il discorso che in qualche modo vede le tipe combattere per associarlo ai vari symphogear e a far scattare l'hater che e' in te.  :giggle:

Veramente ho trovato le scene "majokko" la cosa migliore dell'ep come coreografia/animazioni (anche perchè la CG mi sà di non finita e così non rende quanto dovrebbe) ma schifosa nel contesto di una battaglia tra mecha... l'odio parte da li.

Poi mi pare che il paragone non sia balzato all'occhio solo a me, leggiti un pò di commenti sul primo ep. nel web (anche se il più "gettonato" è AKB che cmq era fratello/derivato di Nympocoso.. imho hanno mixato le 2 serie con Delta); alla fine lo studio è quello e per come si presentano/trasformano/combattono le W Girls i paragoni mi paiono più che scontati/evidenti... certo odiando entrambe traslo la bile anche qui ma mica è colpa mia se mi riciclano le cose che non stomaco su una serie (presunto...) mecha/sf! :P

O solo io penso che se che una tipa si trasforma/combatte cantando e spaccando culi contro un nemico/viruos neuronal/musicale non ben definito (per altro a che ti servono le Valkyrie visto che qui hai dei terminator in gonnella che comandano droni in remoto/ereggono barriere e tengono fisicamente testa ad un mecha?) stai pisciando un pò troppo fuori dal vaso?

Qui l'hating non centra, Delta mi pare una cazzata già dal concept in sè; e non che in Macross non abbiano già dato in tal senso (ALMENO anche un galletto come Basara doveva usare il mecha per fare le sue stronzate... qui hai gente in costumi di scena che VOLA e devia beam come se non fosse nulla... anche fossero tutte dei cyborg/alieni è cmq troppo) però così sbilanci la parte musicale su quella figo/guerresca... le idol vanno bene per cantare su un oloschermo ma la guerra VERA la devi combattere con armi e mezzi cazzo!!!

poi la gente che dà di matto/ viene contaminata dal "rumore di fondo" nel cervello (qualche evil songstress/vajira sindrome a caso via fold? vedremo, potrebbe pure essere Minmay visto l'andazzo..) mi sà appunto di Noise ma vedremo che ne tireranno fuori...

A me i robot che danzano m'hanno fatto morire, tutta la situazione poi si vede chiaramente che ha una forte e decisa regia pur nell'assoluto caos dell'impatto iniziale. Avercene.

Anche a me hanno fatto morire (dentro); che poi a livello di resa coreografico/visiva l'ep. in sè sia "figo" CG a parte nessuno lo nega eh!

Ma anche Michael Bay ha una "forte e decisa regia" quando fà esplodere qualsiasi cosa.. poi i suoi film fanno cmq schifo e/o teli ricordi solo per quello.. vedi te.

Edited by Ryu Soma

Il primo episodio di Delta e' stato spassoso. Quello che ho visto e' tutto TRANNE che MACROSS. Ma d'altronde con Kawamori al comando cosa ci si poteva aspettare se non questo ?  :giggle: Macross e' morto. Viva le group idols e maghette superfighe. Chi vuole fantascienza epica farebbe meglio a cercare altrove perche' qui non la trova di sicuro. Il titolo andava cambiato in Majoukko Super Sentai Delta.  :fash1:

la opening è prima nell'Itunes giapponese

https://www.youtube.com/watch?v=jgS_AZSxS0w

Bè, ha la base bossanova/tunz che ti entra in testa (a calci..) e non ne esce più, credo sia un ottimo tormentone ma non mi pare nulla di eccezionale... anche in questo il nuovo Macross non brilla imho (ma pure F le canzoni migliori le ha tirate fuori dopo.. sperrm)

https://www.youtube.com/watch?v=jgS_AZSxS0w

Minc*a la tttroga  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:

Anche a me hanno fatto morire (dentro); che poi a livello di resa coreografico/visiva l'ep. in sè sia "figo" CG a parte nessuno lo nega eh!
Ma anche Michael Bay ha una "forte e decisa regia" quando fà esplodere qualsiasi cosa.. poi i suoi film fanno cmq schifo e/o teli ricordi solo per quello.. vedi te.

Ma che stai a di'.

Michal Bay e' un cazzaro che nasconde la propria assoluta incompetenza dietro un fottio di esplosioni.

Qui si vede *chiaramente* che la regia delle sequenze va oltre all'impatto visivo in se', sono *palesi* gli intenti coreografici ma altrettanto non sono fini a se stessi.

Quello che ho visto e' tutto TRANNE che MACROSS.

Le serie di Macross sono legate dal fatto che c'è sempre qualcosa di nuovo. Sono un gelato con mille gusti.

Chi vuole fantascienza epica farebbe meglio a cercare altrove perche' qui non la trova di sicuro.

Penso sia il contrario. Guarda ad esempio cosa ha ottenuto Trigger con Kill La Kill, e tutto era incentrato sugli abiti.

Onestamente non so se l'idea di base reggerà, ma se Kawamori è regista allora può riuscire a farla funzionare.

Ma d'altronde con Kawamori al comando cosa ci si poteva aspettare se non questo ?  :giggle: Macross e' morto. Viva le group idols e maghette superfighe. Chi vuole fantascienza epica farebbe meglio a cercare altrove perche' qui non la trova di sicuro.

Concordo, alla fine è AKB0048 a cui verrà aggiunto un triangolo amoroso del cazzo.

E, beh, mi rivedo AKB0048 a questo punto, visto che almeno lì il 90% degli episodi non si prendeva sul serio (e sappiamo tutti bene che quel fumato di Kawamori probabilmente ritiene Delta qualcosa di serio e non una serie idol a scazzo).

Penso sia il contrario. Guarda ad esempio cosa ha ottenuto Trigger con Kill La Kill, e tutto era incentrato sugli abiti.

E cos'ha ottenuto?

Non direi proprio che Kill la Kill sia una bella serie di fantascienza (o una serie scritta bene in generale).

Ma che stai a di'.

Michal Bay Shoji Kawamori e' un cazzaro che nasconde la propria assoluta incompetenza dietro un fottio di esplosioni. Itano circus (adesso anche balletti)

Fixed (anche se poi il regista non è quasi mai lui direttamente ma il galoppino di turno) 

Qui si vede *chiaramente* che la regia delle sequenze va oltre all'impatto visivo in se', sono *palesi* gli intenti coreografici ma altrettanto non sono fini a se stessi.

No? I mecha che fanno la posa davanti alle idol non è messo li per "fare figo" ed ha poco (se non nullo) senso di per sè?

Avrò inteso male io..

Se ti piace/lo trovi geniale de gustibus, a me fà solo cagare perchè mi aspettavo una combattimento serio non la coreografia di uno show delle AKB0048 con delle valkyrie dentro... se voglio un videoclip vado su youtube/mi cerco un amv, ce ne sono di molto migliori.

Le serie di Macross sono legate dal fatto che c'è sempre qualcosa di nuovo. Sono un gelato con mille gusti.

Ma se il "nuovo" gusto è, tipo, topo morto, non è che mi interessi se abbinato al cioccolato e/o a quello che mi piace mi fà andare tutto di traverso... io sul gelato (e le serie mecha) sono un tradizionalista, voglio il mio buon vaniglia e amarena + battaglie fighe senza che risultino cazzame: qui siamo al super potere ancora un pò (il nuovo criceto promette moolto bene in tal senso) e questo non riuscirò mai a buttarlo giù.

..no momento... questa la devo capire: che ha ottenuto Trigger su KLK? (a parete tizie mezze nude che si legnano in modo figo e generalmente discretamente animato)?

Non mi dire che la "trama" ripresa (copiata?) a grandi linee da Cutie Honey e per lo più fondata sul GAR è una caposaldo della fantascienza sf perchè cado dalla sedia!

Onestamente non so se l'idea di base reggerà, ma se Kawamori è regista mechadesinger allora può riuscire a farla funzionare.

(RI) Fixed.. quello sà fare e quello è meglio che continui a fare imho.

Il gelato si e' sciolto decenni fa.

Chi vuole fantascienza epica farebbe meglio a cercare altrove perche' qui non la trova di sicuro.

Onestamente non so se l'idea di base reggerà, ma se Kawamori è regista allora può riuscire a farla funzionare.

Il problema non e' se funziona o meno ma se quello che stiamo vedendo e' fantascienza. E la risposta e' no.

Giri giri ai (cit). :rotfl:  

E, beh, mi rivedo AKB0048 a questo punto, visto che almeno lì il 90% degli episodi non si prendeva sul serio (e sappiamo tutti bene che quel fumato di Kawamori probabilmente ritiene Delta qualcosa di serio e non una serie idol a scazzo).

Onestamente penso che il tuo concetto di serio sia diverso dal concetto di serio di Kawamori. Tieni presente che qui quando c'è un momento libero durante un combattimento abbiamo VF che si mettono in pose coreografate.

E cos'ha ottenuto?

Non direi proprio che Kill la Kill sia una bella serie di fantascienza (o una serie scritta bene in generale).

Era una shonenata demenziale fatta con i controcazzi. Ma era epica, il che era quello che chiedevi.

Una volta ho pensato sopra a che significato davo alla parola "epica". Io dico che quando il protagonista finisce peggio di come è iniziato, allora abbiamo un finale tragico. Quando il protagonista finisce in maniera non tanto diversa da come è iniziato, allora abbiamo un finale ironico. Ma se il protagonista inizia male, e ce la mette tutta, e ribalta la situazione aggiudicandosi il lieto fine, allora abbiamo un finale che si può definire solo come epico. Aristotele però classificava i lieti fini come commedia. Dal che arguisco che commedia e epica sono segretamente collegate. Non c'è niente come una battuta sprezzante per trasformare qualcuno in un eroe epico.

Onestamente penso che il tuo concetto di serio sia diverso dal concetto di serio di Kawamori. Tieni presente che qui quando c'è un momento libero durante un combattimento abbiamo VF che si mettono in pose coreografate.

Sì, di questo ne sono convinto anche io (ci potremmo riallacciare al discorso di fantascienza di Tsurumaki per Diebuster, ma forse è meglio di no).

La questione più che altro è che se vedo idol che volano in giro per un campo di battaglia a sconfiggere nemici io (e penso anche il 99% del genere umano) lo associo ad una serie trash messa lì per riderci sopra.

Tipo molti degli episodi di AKB.

Kawamori queste cose le inserisce in un anime in cui vorrebbe focalizzarsi su altro, ed ecco, questa cosa è un po' una merda per come la vedo io.

Vero poi che le idol che vincevano le guerre c'erano fin dal primo Macross, ma il tutto era un'aggiunta alla parte mecha, non il contrario.

Era una shonenata demenziale fatta con i controcazzi. Ma era epica, il che era quello che chiedevi.

Guarda che la frase l'ha scritta cobra, e mi sembra un po' un fraintendimento soffermarsi sull'aggettivo e non sul sostantivo (se diceva cagata epica gli rispondevi allo stesso modo?).

Il problema credo sia il "fantascienza" appunto, non tanto l'essere o meno epico.

E comunque Kill la Kill era una serie d'azione con molti rimandi a Nagai, non vedo perché non avrebbe dovuto essere epica, mica era un anime idol in salsa sci-fi.

La questione più che altro è che se vedo idol che volano in giro per un campo di battaglia a sconfiggere nemici io (e penso anche il 99% del genere umano) lo associo ad una serie trash messa lì per riderci sopra.

Non necessariamente. Anime con idee bislacche possono venire bene, me lo ha insegnato l'esperienza.

Per essere precisi, come spiega McKee, il trucco è mischiare insieme il realismo dei sensi e l'immaginazione. E' vero che ci sono le idol, ma ci sono anche combattimenti più convenzionali e evidente dispiego di tecnologia fantascientifica. Se anche all'inizio può sembrare strano, sono sicuro che col proseguire degli episodi ci si abituerà. E anche se non ci si abitua, c'è comunque altro che può risultare interessante. Forse.

Vero poi che le idol che vincevano le guerre c'erano fin dal primo Macross, ma il tutto era un'aggiunta alla parte mecha, non il contrario.

Forse in un certo momento di oltre 30 anni fa è stato inteso essere un'aggiunta, ma oramai è inimmaginabile un anime Macross senza idol.

In effetti a me piacerebbe un Macross con musica classica e una cantante soprano, ma mi sa che è chiedere troppo.

Guarda che la frase l'ha scritta cobra, e mi sembra un po' un fraintendimento soffermarsi sull'aggettivo e non sul sostantivo (se diceva cagata epica gli rispondevi allo stesso modo?).

Il problema credo sia il "fantascienza" appunto, non tanto l'essere o meno epico.

Ma è fantascienza. Non farmi come la Rowling che non credeva che Harry Potter fosse fantasy.

Forse sfuggono solo certe basi. In Macross molta tecnologia si basa sulla dimensione di piega spaziotemporale, un universo parallelo composto di energia. Nel corso dei vari Macross, un po' di soppiatto in verità, la Fold dimension ha assunto via via connotazioni anche un po' mistiche, venendo connessa a suo modo alle emozioni e in particolare alle canzoni. In Macross Frontier ad esempio c'erano cristalli e batteri che consentivano di comunicare a distanza. In altre parole, in Macross le canzoni hanno una specie di potere psionico, e c'è dietro una sorta di spiegazione. Che comunque non è realmente importante.

Non necessariamente. Anime con idee bislacche possono venire bene, me lo ha insegnato l'esperienza.

Per essere precisi, come spiega McKee, il trucco è mischiare insieme il realismo dei sensi e l'immaginazione. E' vero che ci sono le idol, ma ci sono anche combattimenti più convenzionali e evidente dispiego di tecnologia fantascientifica. Se anche all'inizio può sembrare strano, sono sicuro che col proseguire degli episodi ci si abituerà. E anche se non ci si abitua, c'è comunque altro che può risultare interessante. Forse.

La cosa funziona un po' di più quando le idee sono anche un minimo originali.

Quello che propone Delta, oltre a essere un po' bislacco, è anche abbastanza stantio.

Cioè, AKB0048 lo aveva fatto Kawamori, mica cicciodinonnapapera.

Forse in un certo momento di oltre 30 anni fa è stato inteso essere un'aggiunta, ma oramai è inimmaginabile un anime Macross senza idol.

Grazie tante, è la caratteristiche che lo differenza tra tutte le altre serie robotiche.

Non mi pare comunque che la cosa abbia portato a grandi prodotti ultimamente (Frontier e film annessi non li annovero nella lista delle serie riuscite).

Di contro sto apprezzando veramente tanto Tekketsu, ovvero Gundam senza troppe delle cazzate che la Sunrise ha iniziato a mettere nelle serie robotiche degli ultimi 10 anni.

Magari sarebbe bello che fosse applicata la stessa cura dimagrante anche a Macross.

In effetti a me piacerebbe un Macross con musica classica e una cantante soprano, ma mi sa che è chiedere troppo.

Al massimo potrebbero concederti un Macross per fujoshi con un cantante maschile, ma non credo che sia ciò che vuoi,

Ma è fantascienza. Non farmi come la Rowling che non credeva che Harry Potter fosse fantasy.

Forse sfuggono solo certe basi. In Macross molta tecnologia si basa sulla dimensione di piega spaziotemporale, un universo parallelo composto di energia. Nel corso dei vari Macross, un po' di soppiatto in verità, la Fold dimension ha assunto via via connotazioni anche un po' mistiche, venendo connessa a suo modo alle emozioni e in particolare alle canzoni. In Macross Frontier ad esempio c'erano cristalli e batteri che consentivano di comunicare a distanza. In altre parole, in Macross le canzoni hanno una specie di potere psionico, e c'è dietro una sorta di spiegazione. Che comunque non è realmente importante.

Beh, se ho scritto "in salsa sci-fi" (nella parte che non hai quotato), non voglio mica mettere in dubbio che sia fantascienza, suvvia.

Mettere le giustificazioni sci-fi all'utilizzo delle idol è appunto fare un anime di idol in salsa sci-fi.

Onestamente, ripensando alla produzione recente di Kawamori, faccio fatica a pensare che la cosa possa funzionare granché (e soprattutto piacermi), ma vedremo.

Ma che stai a di'.

Michal Bay Shoji Kawamori e' un cazzaro che nasconde la propria assoluta incompetenza dietro un fottio di esplosioni. Itano circus (adesso anche balletti)

Fixed (anche se poi il regista non è quasi mai lui direttamente ma il galoppino di turno) 

No? I mecha che fanno la posa davanti alle idol non è messo li per "fare figo" ed ha poco (se non nullo) senso di per sè?

Avrò inteso male io..

Se ti piace/lo trovi geniale de gustibus, a me fà solo cagare perchè mi aspettavo una combattimento serio non la coreografia di uno show delle AKB0048 con delle valkyrie dentro... se voglio un videoclip vado su youtube/mi cerco un amv, ce ne sono di molto migliori.

A un certo punto della scena uno di quei 'cosi' che 'danzano' ha un qualche 'problema', e si perde qualche minuto per un 'fix'.

Fossero cose messe cosi' ad minchiam come oramai sei partito per la tangente sia tutto cio' che s'e' visto a schermo, non ci sarebbe stato bisogno di nulla del genere.

Ergo, a tua volta puoi 'fixare' quello che vuoi, ma fare un confronto con Michal Bay, quello si', che e' tirare fuori esempi completamente ad minchiam.

(Frontier e film annessi non li annovero nella lista delle serie riuscite).

Dal punto di vista artistico magari no. Ma chiedi a Bandai che ne pensa. Credo siano moolto soddisfatti dai risultati di Frontier. Ah, poi c'è quella cosa della OST della serie (quindi l'album con anche le BGM, non solo le canzoni) che è finita in top 10. I casi di OST di anime finite in top 10 si contano su di una mano.

Al massimo potrebbero concederti un Macross per fujoshi con un cantante maschile, ma non credo che sia ciò che vuoi,

Nekki Basara c'è già stato. Ma non era per fujoshi, ok.

Onestamente, ripensando alla produzione recente di Kawamori, faccio fatica a pensare che la cosa possa funzionare granché (e soprattutto piacermi), ma vedremo.

Non so Kawamori fino a dove abbia potere. Frontier è stata una macchina troppo potente fra modellini e musica. E quando i soldi in ballo sono tanti, tutti ne vogliono una fetta.

Kawamori e' al comando, le colpe di come si e' evoluto Macross negli anni sono sue (e soltanto sue). Macross da Frontier e'diventato il Free! del genere mecha (per quel poco di mecha che ormai ha). Saranno le fujoshi ad amare sopratutto Delta, come e' stato per l'appunto con Macross Frontier.

Il Kawa deve fare una sola cosa : progettare mecha e lasciare tutta la parte narrativa a chi di dovere ossia a chi ha talento per fare questo perche' lui certamente talento per raccontare una storia non ne ha.