mp3dom Inviato 2 Febbraio, 2017 Share Inviato 2 Febbraio, 2017 A questo punto tanto vale fare anche il 14, che mi sembra più indicato XD Scherzi a parte, da quel che so, alcuni cinema non multisala l'hanno programmato anche nel weekend scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krauser91 Inviato 2 Febbraio, 2017 Share Inviato 2 Febbraio, 2017 Al Madison di Roma pare che in realtà sia in programma tutti i giorni fino al primo marzo http://www.nexodigital.it/cinema/?localId=5192&eventId=2245 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 3 Febbraio, 2017 Share Inviato 3 Febbraio, 2017 A questo punto tanto vale fare anche il 14, che mi sembra più indicato XDLOL, il The Space mi ha ascoltato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 4 Febbraio, 2017 Share Inviato 4 Febbraio, 2017 E io non sono ancora riuscito a vederlo... Speriamo che questa sia la volta buona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 20 Febbraio, 2017 Share Inviato 20 Febbraio, 2017 (modificato) Dunque sono andato anche io a vedere questo film. Il 14 Febbraio, con la mia consorte, avrei voluto vedere Arrival, ma al cinema che era a portata di mano non lo proiettavano. Però proiettavano Kimi no Na ha. e allora mi sono detto "E' vero! L'avevano prorogato per San Valentino", così abbiamo approfittato. Nota: di questo film non avevo visto che il trailer giapponese, e non avevo neppure letto questo thread da quanto altri utenti hanno iniziato a commentare le loro visioni. :-) Indi, ecco i miei commenti. ANTEFATTO: da ragazzo, credo in una di quelle mattine che si sta a scuola causa febbre, incappai in questo episodio di The Twilight Zone. Che mi è sempre rimasto nel cuore (ma non l'ho mai rivisto), insieme ad altri che vidi anzi da bambino. In ogni caso, l'idea della 'connessione mentale' tra lui e lei di spazi e tempi diversi è una cosa su cui penso da sempre, ecco. :-) E' rimasta una mia fissa assoluta insieme a quella degli alieni, dei viaggi temporali, degli alieni che nel passato danno origine all'umanità. Quindi con Kimi no Na ha. ho più o meno beccato due delle mie 'fissazioni narrative'. OPINIONI SUL FILM, 1 - aspetto tecnico: Durante i titoli di coda ho riconosciuto un nome di un direttore dei disegni che sarà ben noto agli amanti dell'animazione Ghibli, ed è una garanzia. Lo stile iperrealistico dei fondali usati nei film di Shinkai non mi ha mai entusiasmato, e neppure qui. Qui l'ho trovato stridere anche più del solito con i disegni dei personaggi. C'è un gusto del dettaglio realistico che trovo un po' grossolano, personalmente. Oh, posso capire che lui ha un iPhone6 (o 6s) e lei invece un 5, 5s o SE. Ma non è figo, io lo trovo pacchiano. Perché non ha alcuna utilità. Stesso dicasi per le marche delle bevande dei distributori, eccetera, eccetera. Premetto che di mio sono stato in Giappone sette volte, e ho lavorato proprio a Shinjuku, uscivo a piedi dalla precisa uscita che si vede all'inizio del film (all'inizio della parte a Tokyo). Riconoscevo davvero i posti, persino gli incroci, certi locali e certe insegne ma... è eccessivo, secondo me. E' fatto in maniera spudorata, pacchiana e manierista (sono tre sinonimi). Non mi entusiasma come un certo realismo grafico più funzionale e meglio gestito che ho visto fare (invero, solo) a Takahata Isao. Allo stesso modo, il realismo dei fondali naturalistici mi pare meno comunicativo di certo simbolismo, mi viene in mente Oga su tutti. Del resto, a me piace Michelangelo e disprezzo i fiamminghi, disprezzo Caravaggio e i caravaggeschi, si capisce. Ma tant'è. Non è che questo mi abbia rovinato il film. Perché un film è narrativa. E poi dopo un po' mi ero anche abituato. ^^ OPINIONI SUL FILM, 2 - aspetto narrativo Mi è parsa una storia solida e funzionale, una storia sentimentale che parte con un fondo di fantastico, diventa commedia (ho le tette, ho il pisello, siparietti scemi), poi ha il suo momento migliore che secondo me è "la differenza tra vita in provincia e vita urbana nel Giappone di oggi", poi diventa storia d'amore fantachic, poi vira in dramma/tragedia, va da quest in fantaquest, momento di adulti e bambini a confronto, quindi un climax quasi d'azione sempre fantaromantichic, e quindi happy ending con buoni sentimenti e crescita avvenuta, ricordo d'adolescenza all'inizio della ormai giunta adultità. Un cocktail di tutto quello che l'animazione ha sempre offerto al suo pubblico di riferimento: gli adolescenti. Tutto molto ben realizzato e confezionato. Semplice. A tratti ho pensato a Umi ga Kikoeuru, ma lì il soggetto era femminile - ovvero crescita dura e psiche femminili vere, qui invece la narrativa è intrisa di visioni idealistiche maschil-giovanili, evidentemente del regista. Infatti a tratti mi ha fatto pensare a Orange Road. A tratti anche al guscio, ma solo a quello, di PoroPoro. Il santuario dentro al primo bacino meteoritico però sembrava l'isolotto sacro dello Shishigami davvero. Tutto ben incastrato. GIUDIZIO SUL FILM: molto buono. Il me stesso di quattordici-sedici anni sarebbe probabilmente impazzito, tipo "il film della vita" o quasi. Il me stesso di quarant'anni l'ha trovato dolce, squisitamente moderno nella forma (un film di questi anni) e antico nei contenuti (un autore forse mio coetaneo ancora con un piede nell'adolescenza, mi pare), e ha sorriso. Mi ha fatto ricordare quando ero un ragazzo, e mi ha fatto ricordare -se mai ce ne fosse bisogno- che non lo sono più e non più lo sarò. Mi sembra un film quasi ideale per "i ragazzi di ieri", che non si rendono conto, né accettano, di quanto di adolescenza irrisolta sia ancora in loro - e questo forse spiega anche molto del suo successo, in patria. La sfuriata per il bacio indiretto, ahah! Back to the Eighties, huh? OPINIONI SULL'EDIZIONE ITALIANA:Nei dialoghi ho contato solo due congiuntivi sbagliati (non molto gravi, tra l'altro). Manuel Meli bravissimo e direi perfetto sul suo personaggio. Emanuela Ionica bravissima, la sua recitazione "ingrana" meglio dopo i primi momenti, forse la sua voce non perfetta come distribuzione sull'originale - ma comprensibile come scelta. Anche alcuni comprimari "ingranano" dopo le loro prime scene, i due amici di lei su tutti - e sono stati i miei personaggi preferiti nel film. La nota più dolente è sul metalinguismo che abbonda in scena: A) la professoressa in classe spiegava un termine giapponese, citandolo in giapponese, per poi elaborarlo in italiano - ovvero una lezione di giapponese a degli stranieri? Allo stesso modo, troppi, troppi termini giapponesi lasciati in giapponese e poi spiegati in italiano. Non ha linguisticamente senso. Andavano pressoché tutti tradotti in italiano, usando termini complessi, e poi spiegati in italiano: lingua-lingua, stessa lingua di metalinguismo e testo base. Altrimenti non ha senso, purtroppo. Kuchikami sake vuole solo dire "sake masticato in bocca", suppongo. Musubi su tutto, perché lasciarlo in giapponese? Keikaku means plan. Potrei proseguire. Mi sono anche mancati vari cartelli, dalla sigla di testa che -nota- ha il suo ultimo verso in qualcosa come "adesso inseguirò il tuo nome" (e compare il titolo) - direi che non è un caso. Anche un cartello per far capire che le femmine del tempio si chiamano Prima, [seconda], Terza e Quarta non sarebbe stato male. ^^; In ogni caso, mi è parsa una buona edizione italiana. Molto sopra la media. Ho sorriso su "sorellona" (maledetto Shito, fa proseliti! Dopo l'Amuchina anche Kimi no na ha.) e mi sono compiaciuto della splendida titolazione (laddove c'era). Ottima poi la presentazione generale del prodotto cinematografico, inclusiva del messaggio del regista che non mi è apparso spoileroso. Davvero complimenti a Dynit e al suo staff. Sono lieto del grande successo incontrato dal titolo anche da noi. Modificato 22 Febbraio, 2017 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 29 Aprile, 2017 Share Inviato 29 Aprile, 2017 (modificato) Non essendo proprio riuscito a vederlo al cinema, e con la prospettiva di una lunghissima attesa per il BD, alla fine mi sono deciso e ho visto il film in una versione subbata tutto sommato decente. Che dire? Emotivamente mi ha coinvolto parecchio. Lei è dolcissima e lui è simpatico. Il rapporto tra i due, come già detto, si evolve a un certo punto in maniera che appare un po' rushata, ma d'altronde entrambi vivono un'esperienza fuori dal comune; chi può ipotizzare su come reagire a una cosa del genere? La trama scorre bene, il ritmo è buono. Anche i particolari buttati qua e là nella prosecuzione del film acquisiscono un senso, anche se (sempre come già detto) alcuni elementi riguardanti i rapporti tra i personaggi (Kuroha e il padre in primis) avrebbero meritato più spazio. Belli i richiami religiosi e le simbologie e il sottotesto "sociale". Istintivamente -come credo molti- avrei voluto vedere qualcosa in più nel finale, ma credo sia perfetto così. Mi ha fatto molto venire in mente il finale di 5 centimetri, per fortuna stavolta...^^ Graficamente è una gioia per gli occhi, come sempre in Shinkai, anche se in generale -vedi quello che scrive sopra Shito- preferisco una grafica più sobria o comunque più "funzionale". Bella la colonna sonora, anche se non capisco perchè mettere delle "sigle" che sembrano quasi richiamare a una natura seriale del narrato durante il film. In effetti ci si potrebbe fare una riduzione tv, magari ampliando le parti della trama qui trattate un po' frettolosamente... Cmq, successo meritato. Immagino che per il prossimo film di Shinkai ci sarà un hype pazzesco. Spero che il regista non si convinca magari sotto pressione a cercare di "replicare" questo film e che provi qualcosa di diverso (sia pure con la presenza dei suoi temi ricorrenti), verso un capolavoro che secondo me deve comunque ancora arrivare. Devo rivedere il film e metabolizzarlo per benino, ma per ora credo di preferire 5 centimetri e il Giardino (ma la prof della classe di Mitsuha non ricorda Yukino?), forse perchè sono film "realisti", cosa che comunque non inficia assolutamente il mio giudizio positivo. Vediamo cosa combinerà Shinkai con la maturità (e dopo l'ormai avvenuta consacrazione). Il talento c'è. Modificato 1 Maggio, 2017 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 29 Aprile, 2017 Share Inviato 29 Aprile, 2017 ma la prof della classe di Kuroha non ricorda Yukino? Infatti è lei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 29 Aprile, 2017 Share Inviato 29 Aprile, 2017 ma la prof della classe di Kuroha non ricorda Yukino? Infatti è lei! Davvero? Wow! Non ricordo se alla fine de "Il Giardino..." dicessero che era stata trasferita in un paesino o che... Cmq l'importante è che sopravviva a tu sai cosa... Poi magari è solo un'autocitazione senza pretese narrative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 9 Maggio, 2017 Share Inviato 9 Maggio, 2017 Rivisto. Confermo la mia impressione che ampliando le parti trattate in maniera un po' frettolosa nel film (l'innamoramento, il rapporto di Mitsuha con il padre, approfondire alcuni comprimari ecc.) si potrebbe fare una serie tv (direi sarebbe perfetta da un Cur) con tutti i crismi, forse anche superiore al film (ma dovrebbe farla lo stesso Shinkai...). Rimane uno splendido film, in ogni caso. Mi è venuto il dubbio cmq che le parti rushate siano state trattate così perché Shinkai in contemporanea ha partorito il romanzo, dove pare vengano approfonditi altri elementi della trama rispetto alla pellicola. Mi sa che lo piglio.^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 9 Maggio, 2017 Share Inviato 9 Maggio, 2017 Mi è venuto il dubbio cmq che le parti rushate siano state trattate così perché Shinkai in contemporanea ha partorito il romanzo, dove pare vengano approfonditi altri elementi della trama rispetto alla pellicola. No, ho preso il romanzo e non ci sono questi approfondimenti. È praticamente il film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 9 Maggio, 2017 Share Inviato 9 Maggio, 2017 Ah, capito. Temevo che le due opere fossero complementari, ovvero che andassero fruite congiuntamente (il che mi avrebbe sminuito leggermente il film, che si sarebbe rivelato un'opera "incompleta" senza il romanzo). Quindi il suddetto romanzo non me lo consiglieresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 9 Maggio, 2017 Share Inviato 9 Maggio, 2017 A me il film piace moltissimo e Shinkai è uno dei miei registi preferiti, quindi l'ho preso per una questione di "completezza" e di supporto all'autore, quindi se dovessi consigliarlo a qualcuno che non ha la mia stessa situazione direi di no. Ci sono la postfazione di Shinkai stesso e il commento del produttore cinematografico che possono essere interessanti da leggere, ma saranno sì e no 6 - 7 pagine tra tutte due. Shinkai stesso nella postfazione afferma che: "non ci sono grandi differenze di trama" e che la grande differenza sta nel fatto che nel romanzo "la storia è raccontata in prima persona da Taki e Mitsuha, cioè viene narrata secondo i loro punti di vista" [...] "mentre il film è in terza persona... cioè racconta il mondo mostrato da una telecamera" (i virgolettati sono presi pari pari dalla postfazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 9 Maggio, 2017 Share Inviato 9 Maggio, 2017 Anche a me Shinkai piace molto, e questo finora è stato il suo film che più mi ha emozionato. Dicevo in precedenza che a mente fredda preferisco Il Giardino e 5cm perché più "realisti" (adoro Takahata, per intenderci^^), ma devo ammettere che il coinvolgimento emotivo qui è stato senza dubbio maggiore. Per il romanzo, ci penserò. Grazie per le info ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 19 Maggio, 2017 Share Inviato 19 Maggio, 2017 Ho letto che la release nipponica in DVD/BD è per il 26 Luglio. Da noi ce la si farà per Lucca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 19 Maggio, 2017 Share Inviato 19 Maggio, 2017 Se preghi i nippo in ginocchio forse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 19 Maggio, 2017 Share Inviato 19 Maggio, 2017 Troppo presto, eh? Immagino che il fatto che sia già doppiato non cambi di molto le cose... Speriamo nel caso almeno di trovare 'sto benedetto BD sotto l'albero di Natale (anche se sento una vocina che urla:"2018!" ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 20 Maggio, 2017 Share Inviato 20 Maggio, 2017 Quando esce sarà mio al D1. Se non sbaglio in Giappone uscirà anche in Bluray 4K. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 20 Maggio, 2017 Share Inviato 20 Maggio, 2017 Se non sbaglio in Giappone uscirà anche in Bluray 4K. Sì, ma tutta la lavorazione e l'animazione sono state fatte in 2K. Ci guadagnerà l'HDR però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 20 Maggio, 2017 Share Inviato 20 Maggio, 2017 (modificato) Ti aspettavo al varco, mp3dom^^. Non ci dici niente riguardo il mio quesito più sopra (se possibile, eh)?^^ Modificato 20 Maggio, 2017 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 20 Maggio, 2017 Share Inviato 20 Maggio, 2017 Al Cartoomics (se non sbaglio) è stato detto che l'holdback è di 6 mesi, quindi teoricamente fine gennaio 2018. Se i giapponesi cambiano idea però tutto può succedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 20 Maggio, 2017 Share Inviato 20 Maggio, 2017 Speriamo la cambino!^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 3 Giugno, 2017 Share Inviato 3 Giugno, 2017 https://www.animeclick.it/news/65586-home-video-di-your-name-le-prime-immagini-della-limited-edition-giapponese Il raccoglitore lo trovo abbastanza inutile. Il resto ci può stare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 3 Giugno, 2017 Share Inviato 3 Giugno, 2017 A me va benissimo il bluray liscio. Tutto il resto mi pare fumo negli occhi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 4 Giugno, 2017 Share Inviato 4 Giugno, 2017 A me il booklet e l'illustrazione non dispiacciono invece Ci fosse stato un artbook, lo avrei preferito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Giugno, 2017 Share Inviato 4 Giugno, 2017 Gli artbook me li compro a parte, se ci sono. Anche perché non amo particolarmente le illustrazioni, ma più gli studi degli ambienti e dei fondali. Per esempio ne ho uno di Summer Wars con tutta la piantina della villa Jinnouchi, ecc... Poi ad esempio ho il bdbox italiano di Cowbe, che ha all'interno tutti i settei dei personaggi e dei mezzi. Roba che mi piace. Solo che in quel formato è sacrificata. Ma avevo già i libri originali dove i disegni erano mooolto più grandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati