Vai al contenuto

Star Trek

Messaggi raccomandati

Rimoduliamo; ma quando mai Pike ha comandato la Discovery?

Non vedo dove sia il problema.

La vita di Pike sostanzialmente è una tabula rasa, le uniche informazioni canon sono quelle che abbiamo da The Cage e dai relativi episodi TOS. Fine. Per cui ci sta tranquillamente che Pike, per una determinata missione, venga incaricato dalla Flotta di assumere temporaneamente il comando della Discovery.

Quindi mi stai dicendo che c'e' stata un'emergenza federale, che si presume abbia una rilevanza non locale ma globale, non una scaramuccia insomma, che in questa emergenza abbia avuto un ruolo la Discovery, che sulla Discovery ci sia stato Pike capitano, e che di tutto cio' non si sia mai saputo niente?

Stesso giochetto con il famoso motore, passato 'sotto silenzio federale'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel trailer viene specificato che sono stati rilevati questi "red burst" nell'arco di 30mila anni luce e non si capisce cosa siano, se una minaccia o che altro. Evidentemente la Discovery, essendo nata come nave scientifica sperimentale, è la meglio equipaggiata a indagare. Essendo senza capitano, viene assegnato temporaneamente il migliore di cui la Flotta dispone al momento, ovvero Pike.
Sul fatto che siano eventi mai menzionati in precedenza, ora non possiamo dirlo. Può benissimo trattarsi di una trama che poi andrà a ricollegarsi a qualche fatto anche solo citato di striscio in TOS o altro.
Ma anche se così non fosse, non vedo il problema. La TOS non ci ha fatto il resoconto di tutto quello che è avvenuto  in precedenza.
E lo stesso dicasi  per gli 80 anni che separano TOS e TNG. Sappiamo delle cose, ma non tutto. E vari eventi importanti sono stati aggiunti da DN9, che prima in TNG non esistevano. Ovviamente sono operazioni che vanno fatte con delicatezza, non nello stile della Xindi War di Enterprise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto e' infatti che esiste Enterprise, e queste operazioni di retcon mascherato possono creare ben piu' di un problema.

Ossia, non prendiamoci in giro, nessuno fino ad ora aveva pensato a questo evento.

Ambientare un qualcosa nel passato NON avendolo previsto prima e renderlo quindi parte del background (se non viene messo anche in questo caso a tacere come la questione del motore) alla lunga non puo' che creare incongruenze o direttamente la nascita di una nuova timeline.

Siccome appunto di Enterprise me n'e' bastato uno, siccome per ora abbiamo due timeline e direi che sono sufficienti, come dire, mi piacerebbe parecchio non si introiassero le cose come con la DC e la Marvel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma in questo caso mi sembra che l'operazione sia più controllata.

Mi spiego: un conto è tirar fuori un evento tipo la Xindi War, con un raggio che vaporizza mezza California (o giù di lì), per cui è un evento cataclismatico che non può non lasciare segni postumi.

Discorso diverso è una missione di prevenzione minaccia sventata da una nave della Flotta, che viene risolta dalla nave stessa e finisce lì. Che poi altro non è che il tipico canovaccio di missione Trek da TOS in avanti.

Tra l'altro io ho una sensazione, non ho le prove a supporto, ma ho come l'idea che se va in porto l'operazione di coinvolgere Stewart in uno dei cinque nuovi progetti Trek e quindi di tornare a far visita al 24mo secolo, ne possano approfittare per armonizzare la continuity.
(anche se resta la cazzata dell'aspetto dei Klingon)

Per il motore a spore, continuo a confidare in una risoluzione alla Section 31, visto che ora ne fa parte anche la nostra Imperatrice prediletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nella storie non-canon Data è tornato in vita in un paio di modi. Nelle storie che fungono da prequel ai film ecc ecc scopriamo che Data ha sovrascritto B4, grazie al sacrificio di quest'ultimo.
Nel romanzi Data viene trasferito da B4 a un nuovo corpo androide avanzato, che era in precedenza occupato dalla coscienza del prof Soong, il quale si sacrifica per amore del figlio cibernetico. Riescono a riattivare anche la figlia di Data, a proposito.

Cercate su memory-beta la voce relativa a Data, sta tutto scritto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...