Vai al contenuto

Alita: Battle Angel (Gunnm, Ganmu)

Roger

Messaggi raccomandati

23 hours ago, Shuji said:

Ho feelings incredibilmente buoni su questo film.

Wow. Ho premuto "play" e dopo cinque secondi ho dovuto chiiuydere perché mi sembrava un Karate Kid (2) iperdrammattico con una cosplayer americana di oggi ammalata di esoftalmo.

Onestamente, ma in tutta onestà davvero, è come se percepissi un senso di vertigine nel pensare che una cosa del genere possa apparire meno che grottesca (non in senso artistico, MIchelangelo nella "grotta" non c'entra) a dei miei connazionali, coetanei, etc.

Dico: per te, il mio animo sincero.

On 7/25/2018 at 9:19 AM, Garion-Oh said:

Mamoru Oshii disse una volta che in futuro tutto il cinema sarebbe diventato animazione, grazie alla CG.

Tarantino, alla medesima prospettiva, disse che avrebbe piuttosto voluto infilare il suo pene in un Nintendo.

Shitarello disse che a causa della CG saremmo finiti a "giocare" brutti film sulle nostre console per videogiochi e "guardare" brutti videogiochi al cinema.

versione tl;dr -> "oh beh".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Shito ha scritto:

Lo ricordo. Nelle sue battute iniziali, diciamo. Perché mi piaceva molto, ovvero dopo un po' lo mollai. Anche ai tempi questa era la mia massima soglia di interesse per la narrativa, salvo rare eccezioni - diciamo come ora, ma sono cambiati i canoni delle eccezioni (forse). Ricordo anche la versione anime di pubblicata da Granata Press, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2018 Alle 09:19, Garion-Oh ha scritto:

Mamoru Oshii disse una volta che in futuro tutto il cinema sarebbe diventato animazione, grazie alla CG.

Certo aiutano i progressi fatti in campo hardware. L'ultimo gimmick delle schede grafiche è il ray tracing in tempo reale. Per il momento non offre vantaggi grafici sostanziali nei giochi e perdi 40 frame al secondo se lo usi, però è un inizio. Le prossime generazioni di schede forse riusciranno ad essere anche meglio. Le GPU si sono già diffuse come unità di calcolo con un buon rapporto prezzo/prestazioni in campi come il minaggio dei bitcoin. Le nuove schede costruite apposta per il ray tracing potrebbero rendere la CG nei film sempre più abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, diciamo che sto rispondendo a Shito:

No, non ci siamo proprio, al netto anche parecchio evidente e scontato che stiamo parlando di due media affatto differenti, e quindi talune peculiarita' di uno o dell'altro medium vengono sommate e/o sottratte; la resa, le pose, le movenze, le interazioni, l'ambientazione (financo l'illuminazione), i personaggi, rappresentano perfettamente (in questo caso specifico) la propria controparte cartacea.

Allo stesso modo, il riferimento precedente al 'cosplay' e' alquanto irrealistico, specie in quanto, pur non potendolo escludere in futuro, ho i miei seri dubbi che vi siano cosplayer disposti agli innesti bionici o a farsi staccare la capoccia in modo da riporla in un corpo meccanico (ci sono anche quelle sequenze), per quanto devo dire che sarebbe anche la dimostrazione del raggiungimento di un certo livello tecnologico,  il che fatto per un cosplay 'wow' devo dirlo io.

So che stavi cazzeggiando e di conto mio faccio ugualmente, pero' come specie spesso ripetuto in altre occasioni, a me piace parlare nel seno di un contesto preciso.

Se il contesto si limita soltanto al 'non mi piace che facciano il film live di alita' (che ci sarebbe anche da parlare su 'live', io direi "diversamente animato"), oppure a 'no way' di generica natura, che altro non esplica con maggiore o minore verve i gusti e/o le preferenze proprie, allora di fronte a quella che in lungo e in largo da mesi si sta dimostrando una trasposizione/riduzione di qualita', non posso far altro a mia volta, esulando dal contesto, che interiegire* con un sonoro:

STICAZZI.  

* neologismo ideato sul momento per interagire+interiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce n'è pure una su Multiplayer che pare si sia accorta che gli articoli sui videogiochi oscillano tra il mediocre e pila di merda fumante quindi si sono dati anche al cinema "di genere".

La recensione sostanzialmente dice che Rodriguez ha fatto da uomo di paglia per Cameron (loro lo descrivono come un problema, io non credo di essere in grado di spiegare come possa esserlo o meno), il film funziona MOLTO BENE ma comprime anche molto gli eventi del manga.

Finale apertissimo per lanciare possibile saga, sebbene personalmente salvo sorprese la vedo dura, le proiezioni per il botteghino americano sono abbastanza negative, motivo anche del potentissimo battage mediatico delle ultime settimane che hanno persino portato Cameron ad aprire un account instagram allo scopo di pubblicizzare il film.

Consigliano anche la visione in IMAX 3D, ma io c'ho la Sala Energia che all'IMAX ci piscia in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Shuji ha scritto:

Ma il remake era oggettivamente una boiata.

Qua c'e' San Cameron di mezzo.

Visto ieri, abbastanza vedibile, la prima parte l'ho trovato piuttosto noiosa e lenta, ma dalla parte centrale che comincia ad ingranare, il reparto attoriale e' piu che decente (Watz griganteggia come al solito), il problema sono gli occhioni della protagonista, uccidono ogni tentativo dell attrice di essere espressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/31/2019 at 9:32 PM, Shuji said:

Quindi, diciamo che sto rispondendo a Shito:

No, non ci siamo proprio, al netto anche parecchio evidente e scontato che stiamo parlando di due media affatto differenti, e quindi talune peculiarita' di uno o dell'altro medium vengono sommate e/o sottratte; la resa, le pose, le movenze, le interazioni, l'ambientazione (financo l'illuminazione), i personaggi, rappresentano perfettamente (in questo caso specifico) la propria controparte cartacea.

Allo stesso modo, il riferimento precedente al 'cosplay' e' alquanto irrealistico, specie in quanto, pur non potendolo escludere in futuro, ho i miei seri dubbi che vi siano cosplayer disposti agli innesti bionici o a farsi staccare la capoccia in modo da riporla in un corpo meccanico (ci sono anche quelle sequenze), per quanto devo dire che sarebbe anche la dimostrazione del raggiungimento di un certo livello tecnologico,  il che fatto per un cosplay 'wow' devo dirlo io.

So che stavi cazzeggiando e di conto mio faccio ugualmente, pero' come specie spesso ripetuto in altre occasioni, a me piace parlare nel seno di un contesto preciso.

Se il contesto si limita soltanto al 'non mi piace che facciano il film live di alita' (che ci sarebbe anche da parlare su 'live', io direi "diversamente animato"), oppure a 'no way' di generica natura, che altro non esplica con maggiore o minore verve i gusti e/o le preferenze proprie, allora di fronte a quella che in lungo e in largo da mesi si sta dimostrando una trasposizione/riduzione di qualita', non posso far altro a mia volta, esulando dal contesto, che interiegire* con un sonoro:

STICAZZI.  

* neologismo ideato sul momento per interagire+interiezione.

Mettendo agli atti che ti voglio bene per l'uso corretto di "affatto", per il neologismo, e per lo sbattimento dell'essermi venuto dietro per un post che s'era un po' spezzettato: non metto in dubbio che il film sia una buona resa del manga. Non lo metto in dubbio. Quello che metto fortemente, quanto personalmente, e non cazzeggiando in dubbio è che un simile manga possa trovare qualcosa come una "buona resa" in un film live. Proprio per i motivi da te citati, che mi sento di citare e sottoscrivere per enfansi e verità:

al netto anche parecchio evidente e scontato che stiamo parlando di due media affatto differenti

Quello che intendo dire, e non vale solo per Gally, si capisce, è che il disegno figlio di Betty Boop (come tutti i manga da che Tezuka fu Tezuka) di una bimba robottina incazzata con gli occhi grandi e languidi può funzionare,m perché funziona per un intrinseco simbolismo che -qualora trasposto in una finzione interpretata da persone in "quasi" carne e ossa- va allegramente a donnine. E rende grottesco, inavitabilmente grottesco, ciò che su pagina disegnata funzionava - in qualche modo.

Solo la mia personale opinione, certo. Ma del resto non ho altro da proporre.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Gara ha scritto:

Io voglio solo ricordare che il remake dei Ghostbuster su RT è rimasto FRESH per molte settimane.

(Tecnicamente mi dicono fosse un reboot, non un remake)

Rotten Tomatoes è solo un sito popolare non il vangelo, però è famoso per le sue stroncature. Film che migliorano col tempo sono più rari. Onestamente Alita fin dalle prime immagini sembrava un flop annunciato, e probabilmente lo sarà, però almeno ha lottato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente G3 e' un reimagining, piu' che reboot.

Detto questo, ho anche presente le stesse identiche parole riportate qua sopra, ed erano state riportate da alcuni analisti, forse manco a film in sala (non ricordo con precisione, sono quelle cose che si leggono tra le centinaia e poi si dimenticano tanto ne e' il valore).

Ci sarebbe altro da dire ma non e' il caso.

E per quanto riguarda alita e RT, beh, i valori attuali non sono proprio per niente disprezzabili, con tra l'altro la quantita' di gente che 'vuole vederlo'.

Link al commento
Condividi su altri siti