Shuji Inviato 10 Febbraio, 2019 Share Inviato 10 Febbraio, 2019 1 ora fa, Shito ha scritto: Quello che intendo dire, e non vale solo per Gally, si capisce, è che il disegno figlio di Betty Boop (come tutti i manga da che Tezuka fu Tezuka) di una bimba robottina incazzata con gli occhi grandi e languidi può funzionare,m perché funziona per un intrinseco simbolismo che -qualora trasposto in una finzione interpretata da persone in "quasi" carne e ossa- va allegramente a donnine. E rende grottesco, inavitabilmente grottesco, ciò che su pagina disegnata funzionava - in qualche modo. Solo la mia personale opinione, certo. Ma del resto non ho altro da proporre. Io ho la mia di sensazione sui motivi della scelta; al di la' che una volta a schermo la cosa si stingera' nel nulla, riflettendoci penso ci sia un elemento importante di criticita' in questa 'riduzione'; ad un certo punto (tipo nel Motorball) a schermo ci sara' solo roba in 3D (e con parecchia azione), e per dare espressivita' che non sia unicamente meccanica a qualcosa, poter contare anche su un qualcosa che consenta espressivita' al di fuori dei campi piu' stretti, non e' neanche una cattiva idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 10 Febbraio, 2019 Share Inviato 10 Febbraio, 2019 Io la vedo direi come Shito. La scelta del viso 'da manga' mi parrebbe un capriccio di Cameron, ma non ho informazioni in merito. Cmq dovrei vedere il film il prossimo fine settimana. Vedremo, dai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Febbraio, 2019 Share Inviato 10 Febbraio, 2019 Un capriccio da parte di uno che ha rivoluzionato le sale cinematografiche, creando nuovi strumenti di produzione e visualizzazione; incidentalmente per questo motivo poi la digitalizzazione delle sale stesse ha portato ad una rivoluzione nel mercato e nella distribuzione cinematografica, fino all'essere possibile la messa in sala di eventi legati agli anime, come ad esempio in Italia. Occhei ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 10 Febbraio, 2019 Share Inviato 10 Febbraio, 2019 OT Peggio di GitS non sarà poi ... spero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 10 Febbraio, 2019 Share Inviato 10 Febbraio, 2019 @Shuji: dicevo appunto che la mia era solo un'impressione. E poi se non permettono capricci a un signore come quello da te (correttamente) descritto, a chi li lasciano passare? Se vole Alita la fa pure menare con il T-800^^! @Schrödinger's cat: Non credo sarà poi peggio di GITS (che a me non aveva fatto nemmeno del tutto schifo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Gente, ci sono in giro circa 14 minuti di girato, se volete farvi un'idea c'e' anche fin troppo materiale, invece di stare a rievocare GITS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 25 minuti fa, Den-chan ha scritto: @Shuji: dicevo appunto che la mia era solo un'impressione. E poi se non permettono capricci a un signore come quello da te (correttamente) descritto, a chi li lasciano passare? Se vole Alita la fa pure menare con il T-800^^! Cameron fa quello che vuole, il punto e' questo; se non riesce a far lui un film su un soggetto che vuole fare da piu' di 20 anni, c'attacchiamo tutti al tram ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Ma questo è proprio ciò che mi dà speranza sul prodotto finale: il fatto che parliamo di Cameron e che è da secoli che vuole fare questo film! La faccia 'manga' è una cosa a parte, che dà fastidio a ME (e immagino ad altri), naturalmente. Poi magari dopo dieci minuti di film me ne dimenticherò eh!^^ Edit- Preferisco evitare spoiler, per quanto riguarda il girato che dicevi. Tanto a giorni lo si vede!^^ Modificato 11 Febbraio, 2019 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Quello che mi dà da pensare in realtà di questo film sono i 200 milioni di budget spesi ... non bruscolini, davvero ... per una cavolata (quegli occhi che a me non danno fastidio ... ad altri chissà) potrebbe bombare di brutto (e dire che oggi ho convinto mio nipote ad andarlo a vedere anche se gli ho detto che gli farò prima sapere come mi è sembrato ... lui il manga neanche lo conosce). GITS l'ho tirato fuori come esempio di "Quando gli americano reimmaginano il Giappone" o quel che era. Modificato 11 Febbraio, 2019 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Si ma GITS e' risultato perdente, piu' che altro perche' il regista ha lavorato troppo partendo dal film di Mamoru Oshii e non dal materiale del manga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 2 hours ago, Shuji said: Un capriccio da parte di uno che ha rivoluzionato le sale cinematografiche, creando nuovi strumenti di produzione e visualizzazione; incidentalmente per questo motivo poi la digitalizzazione delle sale stesse ha portato ad una rivoluzione nel mercato e nella distribuzione cinematografica, fino all'essere possibile la messa in sala di eventi legati agli anime, come ad esempio in Italia. Occhei ^_^ Scusami, non esistono cose come idoli. A me sembra che tu abbia molta stima per persone che hanno significato qualcosa nell'idustrai che ti interessa, e benone, ma queste non sono cose obiettive. Anche i giudizi sulle persone sono soggettivi. Per esempio, per me James Cameron non è che un regista di giocattoli cinematografici, e lo dico con tutto il disprezzo che la frase sembra trasudare, perché è inteso. Che poi questi abbiano rivoluzionato l'industria, la società o il mondo, poco mi importa - se non trarne il giusto segno della reinfantilizzazione della società postmoderna. Giocattoli. Bambinate per adulti. Allo stesso modo so (credo di sapere) che tu stimi molto Lasseter, ma per me che disprezzo la CG ussta come messo espressivo narrativo, ciò che ha apportato Lasseter al mondo è: danno. Oltre a delle belle storie, alcune. A dispetto dell'orrida veste in cui le ha presentate. Ma oh, è americano. Non può avere "buon gusto". E' un limite genetico, no? :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Come sarebbe IDOLI? L'ultima cosa a me prossima sono gli IDOLI, quello che ho scritto sopra e' la semplice, pura e banale realta' dei fatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 * Cameron e chi con lui, ha creato tutto l'apparato tecnico, per riprendere e riprodurre, in 3D * Questo ha comportato che una marea di sale in giro per il mondo si sono dotate di sistemi di proiezione adeguati allo scopo * Essendo la base della questione la 'digitalizzazione' e la trasformazione dei sistemi di proiezione, anche in Italia si e' colta la palla al balzo e si e' spinta la digitalizzazione delle sale stesse su tutto il territorio nazionale; senza quella che e' stata sia una spinta sia una consequenzialita' tecnica, considerando che mi pare l'investimento ai tempi per sala era sui 100k (e piu') circa, non so ancora oggi come sarebbe la situazione. * Eliminando con il digitale i costi di duplicazione delle pizze/pellicole per sala, si e' potuto avere una diffusione mai pensabile in precedenza anche per eventi di uno o due-tre giorni, il che ha spalancato le porte delle sale in italia anche per i film di animazione; visti i costi di duplicazione (non me ne ricordo piu' ma si trattava di una cifra di circa 1000 o 2000 euro per pizza) infatti decenni fa film Ghibli (mi pare Mononoke) erano andati in circa una ventina di sale. Quando ci andavano. Io non idolatro proprio nessuno. Questi sono soltanto FATTI. E chi ha iniziato, stimolato e lanciato tutto questo e' stato Cameron, sia in modo diretto che indiretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Ma io non metto in dubbio nessuno di quei fatti. Sono certissimo che tu sia come tu dici, più che altro perché ho totale fiducia della tua competenza nel riportare quei fatti. Solo che, di quei fatti, a me non importa nulla. Non sono cose a cui io attribuisca un valore. Non sono cose che abbiano un valore per me. Il valore che attribuiamo alle cose è del tutto soggettivo. Ovvero: * Cameron e chi con lui, ha creato tutto l'apparato tecnico, per riprendere e riprodurre, in 3D Quindi? Ritengo che la tecnologia 3D nel cinema sia non solo insignificante, ma nefatsa. Personalmente. NOn già uno zero, questo punto è per me motivo di disprezzo, e mi fa pensare: "dannato giocattolaio!". * Questo ha comportato che una marea di sale in giro per il mondo si sono dotate di sistemi di proiezione adeguati allo scopo Quindi? Non sono interessato all'economia. Sono interessato all'intelletto. Non sono interessato a che la popolazioni umana aumenti e prosperi, anzi. * Essendo la base della questione la 'digitalizzazione' e la trasformazione dei sistemi di proiezione, anche in Italia si e' colta la palla al balzo e si e' spinta la digitalizzazione delle sale stesse su tutto il territorio nazionale; senza quella che e' stata sia una spinta sia una consequenzialita' tecnica, considerando che mi pare l'investimento ai tempi per sala era sui 100k (e piu') circa, non so ancora oggi come sarebbe la situazione. Ritengo che l'abbassamento dei costi abbia portato solo a una parcelizzazione e banalizzazione dei prodotti. Non sono un fan della libertà. Non sono un fan del troppo a troppi, men che meno del tutto a tutti. Sono un fan della selezione, naturale e artificiale, in ogni ambito. E lo dico essendo disposto a soccombere in nome della selezione. Sono un fan dei valori di soglia, degli sbarramenti, dei limiti, degli impedimenti, e delle intrinseche selezioni che il loro sussistere comporta. Spesso sono contrario anche alla medicina quando salva ciò che la natura vorrebbe non salvato. Non considero neppure la vita umana come un valore assoluto e indiscutibile, no. Figurati il cinema, e il digitale al cinema. * Eliminando con il digitale i costi di duplicazione delle pizze/pellicole per sala, si e' potuto avere una diffusione mai pensabile in precedenza anche per eventi di uno o due-tre giorni, il che ha spalancato le porte delle sale in italia anche per i film di animazione; visti i costi di duplicazione (non me ne ricordo piu' ma si trattava di una cifra di circa 1000 o 2000 euro per pizza) infatti decenni fa film Ghibli (mi pare Mononoke) erano andati in circa una ventina di sale. Quando ci andavano. Vedi sopra. Queste sono tutte cose che so, che ho vissuto, che ho disprezzato. E che disprezzo ancora. Comunque ancora Ponyo fu una distribuzione TUTTA su pellicola. 200 copie. Modificato 11 Febbraio, 2019 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Mi sa che non e' chiaro, dicevo che qualcuno del genere che si diceva 's'era preso il capriccio', un po' mi faceva sorridere ^^ Detto questo, dipende tutto da che anno, perche' ormai il tasso di digitalizzazione delle sale e' prossimo alla totalita' da diverso tempo; e guarda, non c'e' nulla da vantare la questione 'tutto in pellicola' in quanto, considerando che al di la' di disney e di un altro operatore, gli 'spazi' per tutta l'altra animazione durante la giornata sono parecchio limitati, oggi, con il full digitale la societa' avrebbe guadagnato molto di piu', potendo avere anche piu' di 200 sale, e avere o minore o maggiore tempo per la proiezione. Ponyo mi sa che e' a cavallo di due tempi, e' del 2008/9 in italia? Prendiamo le informazioni del Corecom:https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/cinema-digitale-e-gia-countdown/ Citazione L’introduzione del 3D nel corso del 2009/2010 ha rappresentato la vera killer application per incrementare la digitalizzazione degli schermi anch’esso ad esclusivo vantaggio dei multiplex spinti dalle majors americane e dal successo del film “Avatar”. Citazione A questo si aggiunge poi l’annuncio da parte delle majors americane del definitivo abbandono della pellicola analogica a partire dal gennaio 2013. i tempi in Italia quali saranno stati? mi pare non ci sia altro da dire sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Oh, guarda con una parola cosa ho scatenato^^. Cmq non voleva essere sminuente nei confronti di Cameron (per inciso, la mia opinione su di lui è che sia un regista tecnicamente bravissimo, ma che forse avrebbe potuto fare di meglio su soggetti altrui; niente da ridire sui suoi meriti 'tecnici' o sulle innovazioni che ha apportato o come produttore). In realtà avevo pensato che volesse una Alita/Gally (specifico se no Shito mi mena^^) più simile visivamente a quella del manga proprio in quanto affezionato al personaggio e da tanto desideroso di portarlo sul grande schermo. E a proposito, chiedo a chi ne sa: ma Cameron è più attaccato al manga o il suo riferimento principale sono gli OVA (il dubbio mi sovviene perché in GITS film hanno preso a piene mani dal lungometraggio di Oshii e quindi... Anche se ok, si vede dai trailer che arriveranno più avanti, quindi il manga non penso certo gli sia sconosciuto). Modificato 11 Febbraio, 2019 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Sminuente. Aho', mi potro' pure fare una ghignata a sentir parlare di 'capricci' di un omo che ha fatto tutto quanto di sopra? (possibilmente anche senza passare per qualcuno che idolatra? Teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenks P.s. forse sfugge il punto ulteriore che quanto ha fatto l'ha fatto per guadagnarci, e c'e' riuscito benissimo, da qua il mio ghignare; come se quanto faccia non sia stracalcolato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Tutte quelle che vuoi:-) Oh, ma anche gli dei si dice abbiano fatto tante cose per capriccio eh^^. Cmq, come ho già spiegato, quel "capriccio" significava letteralmente "affezione al personaggio". Ok mi ero espresso maluccio.^^' Modificato 11 Febbraio, 2019 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (il p.s. aggiunto specifica meglio ^^) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Ah, capito^^. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 7 ore fa, Shito ha scritto: Per esempio, per me James Cameron non è che un regista di giocattoli cinematografici, e lo dico con tutto il disprezzo che la frase sembra trasudare, perché è inteso. Che poi questi abbiano rivoluzionato l'industria, la società o il mondo, poco mi importa - se non trarne il giusto segno della reinfantilizzazione della società postmoderna. Giocattoli. Bambinate per adulti. Ma sono l'unico a cui ha rotto i coglioni tutto 'sta menata dell'infantilismo che Shito tira fuori ogni tre per quattro? Va bene anche le fantasie con cui i mediocri riescono a sentirsi elitari, ma qui è diventata un'ossessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Suppongo che tu non sia l'unico, no, non sentirsi speciale. Anche perché di certo non sei l'unico che legge in quella maniera errata il mio pensiero. Avevo migliori speranza su di te, però. In questo sì, peccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Boni. Shito ha un suo punto di vista su una serie di cose, ma appunto e' un suo punto di vista e non e' sindacabile, come del resto quello degli altri. La ricchezza e la varieta' dei punti di vista e' cio' che valorizza e favorisce le discussioni, quindi cio' e' come minimo auspicabile, e neanche come ipotesi o possibilita' in qualche modo censurabile. Certo, i punti di vista non e' che esimino o possano far passare maggiori o minori inesattezze, volontarie o meno; se uno insiste che il sole sorge a nord e tramonta a sud, un punto di vista di per se' non lo rende non criticabile. Questo non e' il caso, io ho fatto e specificato un appunto in quanto niente e' piu' lontano da me del fanboismo (non a caso avverso Eva dall'inizio, anche e non solo per questo aspetto che si porta dietro), ma tant'e'. Specificato il mio, non ho altro da dire sull'argomento. Si torni a parla' de... l'angelo della battaglia. Sempre di angeli si parla. PD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 (modificato) Beh, d'altro canto il tuo punto di vista mi pare il valore che tu legittimamente attribuisci a dei dati che credo essere dati di fatto, in quanto riportati come tali da persona edotta in merito e della quale ho fiducia nel merito (te). Quindi essenzialmente il mio discutere con te non è certo volto a "scardinare" questa tua visione di personale giudizio di valore su obiettivi dati di fatto. Il successo che James Cameron ha ottenuto con molti (tutti?) i suoi film non credo sia discutibile, l'influenza che molti suoi film hanno avuto sul mercato, sull'industria e su tanti altri autori credo sia poco o nulla discutibile. Questi sono fatti. I fatti li si rileva e ne si prende atto, e patetiche sono le contrargomentazioni che vorrebbero minarne il valore. La sfera ontologica non scalfisce quella dell'ontico, no. Quindi io dico: da esseri umani parliamo solo del valore che umanamente diamo alle cose, ciascuno di noi. Confrontiamoci su questo. Quindi: il film live di Alita. E nel giudicare questo, dato che non sto neppure entrando nello specfico interno dell'opera (non l'ho vista, non credo la vedrò), non ho neppure bisogno di rifarmi all'autore, dato che non sto interpretando il contenuto. Il mio punto è proprio un punto d opportunità assoluta dell'opera. Di raison d'etre. A molti potrà sembrare un pensiero ozioso, ma l'intelletto non è altro che ozio. Allora io chiedo: se eliminiamo, eliminiamo, depenniamo valori economico, industriale, etc, etc, di un film, questo film, per quello che intende essere e si presenta essere ha senso di essere, può avere senso di essere? La mia risposta è: no. La mia risposta è: no, è male che sia. Intendevo parlare di questo, ecco. Modificato 11 Febbraio, 2019 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 11 Febbraio, 2019 Share Inviato 11 Febbraio, 2019 Continuo a trovare sempre sorprendente l'ammontare di tempo che una persona riesce a dedicare nel parlare di qualcosa verso il quale non prova il minimo interesse... Ad ogni modo, biglietto comprato per il 13, Melzo, Sala Energia, perchè lo specifico? Perchè il comparto tecnico della sala consentirà di portare all'estremo le capacità tecniche del film e in questo modo si potrà separare la componente "baracconata" dalla sostanza, posto che ce ne sia. In tutto questo mi fa un po' sorridere il fatto che si continui a parlare del buon Cameron quando il film è creditato a Rodriguez quantomai temo a sto giro ridotto a uomo di paglia della situazione... Poverino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati