Vai al contenuto

Disney: back to the past in the future(LIVE ACTION INSIDE)

Chocozell

Messaggi raccomandati

Il 13/2/2019 Alle 22:35, Shuji ha scritto:

il sense of wonder non ha alcuna attinenza primigenia con i super eroi. 

Sì, come no. Volano, sollevano macchine, talvolta non sono nemmeno umani... sono provato a tornare indietro nel thread, ma come mi aspettavo la qualità degli argomenti è degenerata. Qua ho chiuso.

Il 14/2/2019 Alle 01:16, Roger ha scritto:

penso di capire il senso generale di quanto dici, e concordo, ma proprio queste due (mentalità? ideologie?) che citi sono ciò che disney insegue ed alimenta con alcuni suoi film per incrementarne il successo, pertanto non sono un "pericolo".

Il punto è che la "diversità" viene vista da un lato come una mossa presentabile (e in fin dei conti lo sarebbe anche), e dall'altro lato come un'occasione economica. La teoria dice che se includi più nicchie possibili il parco utenti teoricamente dovrebbe aumentare. Il problema, che riguarda soprattutto i personaggi femminili, è che queste diversità vengono tendenzialmente scritte come Mary Sue, quindi sono poco interessanti loro e le loro storie.

Il fatto è che non c'è una lobby degli storyteller che bacchetta chi non scrive buone storie. La Disney non sa bene cosa sta facendo di male, e quindi non sa neanche come rimediare.

Citazione

metoo però, nonostante alcuni saltuari scandali americani ci ricordino le varie ingiustizie subite dalle donne, mi pare sia abbastanza scoppiato e quindi un captain marvel non penso ne gioverà come stabilito da programma (a scanso di equivoci: la motivazione è l'immagine di superfemmina giustizialista creata con brie larson); certo è un film che esce l'8 marzo, data non casuale, e chissà quanti poveretti si dovranno smazzare il film per forza di cose...

Non è giustizialismo, è empowerment, cioè l'idea di farcela in un mondo maschile meglio anche degli uomini stessi. L'idea è di avere un modello da mostrare alle proprie bambine.

Ma in effetti l'impatto del femminismo sul botteghino è da vedere. Anche Ghostbusters 2016 era un film che piaceva alle loro bambine. Tuttavia Capitan Marvel ha anche altri motivi che possono spingere la gente a vederlo.

Citazione

star wars è un discorso a parte. per il film di jar jar, essendo un nuovo inizio molto particolare e dibattuto, c'era tantissima curiosità ed è stato un successone. purtroppo però 1 in fin dei conti era un'incognita troppo grande 2 il seguito diretto era un'idiozia che lo ha pure castrato.

La verità è che TLJ crolla per motivi suoi ancor più che per la componente SJW. E' semplicemente troppo anticlimatico. Ma se non altro ha dato una svegliata alla gente.

Citazione

tra l'altro non è stato molto furbo mettere due star wars così ravvicinati (ep 8 e solo).

Alla Marvel invece l'operazione riesce, chissà perché. E' che si preferisce dire che il marchio è "affaticato" piuttosto che ammettere di aver fatto brutti film.

Citazione

ep 9 sarà un successone perchè viene piazzato nello slot natalizio

Dipende cosa intendi con successone. Star Wars è comunque una della franchise più popolari di tutti i tempi, mica sparisce da un giorno all'altro. Con la recente questione di TLJ però si sono alienati parte del fanbase, e ai cinesi interessa poco vedere persone "brutte", ma forse JJ riuscirà salvare capra e cavoli. Certo non mi aspetto il successo di TFA, ma magari un miliardino riesce a superarlo. E' che dopo torna Johnson con una trilogia intera tutta sua. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il miliardino lo supera abbondantemente IMO. è pur sempre l'ultima parte di una trilogia e cmq all'interesse per la "conclusione" si aggiunge quello di chi spera in un riassestamento del franchise.

personalmente ritengo che johnson abbia fatto un pessimo film, ma sicuramente non ne ha tutte le colpe. se gli è stata commissionata una nuova trilogia nella quale deve mantenere la linea del suo episodio non posso dirmi entusiasta (già non lo ero con JJ aka IL wannabe spielberg). ad ogni modo non è che adesso se ne possa discutere... il progetto potrebbe cambiare in corsa, così come la dirigenza alla lucas...

sempre in tema disney, secondo me c'è da mettere in conto che tra un po' potrebbero saltare fuori novità su conan lo sbarbaro. con il ritorno dei diritti in casa marvel e la ripresa dei fumetti che lo coinvolgono (addirittura crossover con gli avenger... avenger a quanto pare solo nel titolo poichè la squadra è composta da gentaglia di tutt'altro stampo che i soliti vendicatori. marketing al quadrato :lolla:) magari si sottintendono progetti di altra natura. roba fantasy, magari per famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

Il 15/2/2019 Alle 14:47, Final Vegeta ha scritto:

Sì, come no. Volano, sollevano macchine, talvolta non sono nemmeno umani... sono provato a tornare indietro nel thread, ma come mi aspettavo la qualità degli argomenti è degenerata. Qua ho chiuso.

http://www.treccani.it/vocabolario/primigenio/

Citazione

primigènio agg. [dal lat. primigenius «originario», comp. di primus «primo» e tema di gignĕre «generare»]. – Che appartiene alle origini del mondo e degli esseri viventi, che risale ai tempi più remoti: l’umanità p., l’uomo p., gli animali p.; le divinità p.; scaldandoci due dita di caffè sul fornello di cucinanon abbiamo più coscienza di aver a che fare col fuoco p., col fulmine e la tempesta (E. Cecchi). Con senso più ampio, di ciò che, nel complesso delle cose della natura, ha una ideale anteriorità: tutto questo è contenuto nell’ordine pe perpetuo delle cose createil quale io non posso alterare (Leopardi); per estens., lo scatenarsi di forze p., di istinti p., di forze naturali, e perciò stesso potenti, e di istinti di origine misteriosa, che sfuggono al controllo dell’uomo e non possono perciò essere dominati.

Forse avrei dovuto scrivere "Il sense of wonder non e' nato certamente con i supereroi", machissene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uscite le prime press reaction per Captain Marvel, decisamente positive.

Mia illazione personale: probabilmente per controbilanciare la campagna di hating su Rotten Tomatoes, dove ci sono già degli idioti che rovesciano bile sul film non ancora uscito, sul sessismo della protagonista, sul fatto che loro non scopano...

Le solite cose, insomma.

Dicevo riguardo ai primi commenti della stampa: il film ci mette un po' a ingranare (d'altra parte, è una origin story), poi recupera molto bene grazie a un ottimo comparto di attori -grandi lodi per i coprotagonisti, specie per il gatto :rotfl:-, al carisma della protagonista (e questa devo vederla, scusate) e a una colonna sonora molto '90...

Commento che personalmente ho trovato molto interessante:

#CaptainMarvelDisney_CaptainMarvel_2019.png: Well, Thanos is fucked.

21:21 - 19 feb 2019 da Los Angeles, CA
RispostaRitwittaMi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maximilian ha scritto:

Sono uscite le prime press reaction per Captain Marvel, decisamente positive.

non poteva essere diversamente. il problema è proprio questo, cioè un trattamento differente e molto accomodante da parte della "giuria" rispetto ai restanti vari film che l'industria cinematografica produce, e che immagino sia all'origine dei vari hater che da qualche anno non trovano di meglio se non taroccare gli score (""""casualmente"""" sempre altini) dei film marvel qui e lì. certo, magari dopo una decina di giorni (quando il film ha finito di debuttare) arrivano le prime critiche negative... ma nel frattempo ogni, anche sana, opinione contraria è di default bollata come fake o inaccettabile.
che problema c'è se un film marvel non è bello o non soddisfa le aspettative? che problema c'è a dirlo apertamente come si fa con i restanti altri? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Roger ha scritto:

non poteva essere diversamente. il problema è proprio questo, cioè un trattamento differente e molto accomodante da parte della "giuria" rispetto ai restanti vari film che l'industria cinematografica produce, e che immagino sia all'origine dei vari hater che da qualche anno non trovano di meglio se non taroccare gli score (""""casualmente"""" sempre altini) dei film marvel qui e lì. certo, magari dopo una decina di giorni (quando il film ha finito di debuttare) arrivano le prime critiche negative... ma nel frattempo ogni, anche sana, opinione contraria è di default bollata come fake o inaccettabile.
che problema c'è se un film marvel non è bello o non soddisfa le aspettative? che problema c'è a dirlo apertamente come si fa con i restanti altri? :rolleyes:

Uhm... immagino sia un problema di... non so, effettiva validità dei film?

Quello che intendo è che le narrazioni possibili sono due:

1) la Marvel sta facendo BEI film. Blockbuster che condividono una visione d'insieme e di intenti comune, e che nel loro genere funzionano. Ee ne inanellano uno dopo l'altro (tra oscillazioni più o meno naturali, che vanno da Thor Ragnarok a Infinity War). A questo si contrappone un gruppo alquanto variegato di critici che storcono il naso per diversi motivi, dal "I HATE MARVEL BECAUSE YES!" al "Ok, ma a me la formula ha stufato, quindi parto dal presupposto che questo film è come gli altri e non deve piacere al pubblico visto che non piace più a me".

2) C'è in atto un gigantesco complotto giudo-pluto-sciekimiko-massonico che prevede che la Disney paghi di tasca propria centinaia di giornalisti in tutto il mondo per fargli dire che il film è divertente, nonostante sia evidente che si tratti di baracconate create in laboratorio con il preciso intento di intrattenere il pubblico e accalappiare quante più fasce di target possibili. E c'è un gruppo di valorosi difensori che si oppone a questa egemonia ribadendo, a ogni piè sospinto, che il fatto che gli ALTRI dicano che i film Marvel sono (disgusto) "belli" è perché o non sanno di che parlano, o sono evidentemente dei droni pilotati dalla Disney.

Scusa per il sarcasmo, Roger, davvero.

Ma 'sta cosa sta assumendo contorni grotteschi.

I film Marvel hanno rating alti perché sono belli. Qualcuno di più, qualcuno di meno, ma sono bei film d'intrattenimento.

Se alla DC non hanno saputo capitalizzare il parco personaggi che avevano non è perché alla Marvel sono Occulti SuperSovrani dello Spazio, ma perché i film Warner erano meno belli* e riusciti di quelli del Sorridente Stan.

tanto che il primo ad essere considerato "all'altezza" è stato Aquaman che, guarda un po', è pienamente ascrivibile alla categoria "Marvel-Style" (casting azzeccato, tono leggero, grandeur visiva eccetera).

Le reazioni della stampa a Captain Marvel descrivono un buon film, non perfetto ma divertente, con un ottimo cast. Ci sono elementi meno positivi (la prima parte è un po' noiosa, pare), ma alla fine il giudizio è positivo.

Sarà poi così difficile accettare l'idea che il giudizio sia positivo perché è un buon film, piuttosto che sospettare che il film in realtà faccia cagare ma "ne celo volliono dire"?

*Ovviamente, interpreta il termine come preferisci)

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

non scusarti per il sarcasmo, anche perchè me lo aspettavo (il mio post è volutamente quello che è ;))

solo una cosa: non ho parlato di film DC e il motivo è che il presunto confronto che si può imbastire tra le due case di produzione lo considero un capitolo a parte (se lo si vuole ci torniamo, tanto sono pochi film e si farebbe presto a smaltire la digressione :lolla:). dicevo in generale. non dico nemmeno che i film marvel facciano schifo perchè non sarebbe vero e giusto definirli tali. nemmeno il peggiore della serie fa schifo. ma, in sostanza, se questi sono dei buoni (in senso oggettivo) film, cosa sono un kingsman, un baby driver, un equalizer, un john wick per citarne solo alcuni (potevo scrivere anche blade runer 2049 ma è un film troppo lungo per gli standard moderni)? perchè solo per gli altri è normale beccarsi critiche al day 1 e non guadagnano altrettante carrettate di vil danaro?

forse perchè non si parla tanto di bei film quanto piuttosto di film divenuti, per svariate ragioni che ormai è inutile stare a discutere, popolari anche se non così meritevoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Roger ha scritto:

dicevo in generale.

Tu sì. Altri ancora ci tengono a specificare che "Marvel= merda, DC = arte incompresa". Che va bene tutto, però a volte anche la realtà andrebbe presa per quel che è...

Se ben ricordo, tutti i (bellissimi) film che citi hanno avuto la loro dose di critiche positive, in alcuni casi anche entusiastiche. E i loro bei pollicioni su nelle proiezioni per la stampa, prima della distribuzione.

Le proieizioni stampa sono una prassi consolidata, così come gli embargo entro una certa data e così via.

Quello che voglio dire è che il sistema di promozione dei film è bene o male consolidato. Non è che le "first impressions" appena riportate su Captain Marvel siano un'eeccezione.

Poi se gli altri (bellissimi, lo ripeto) film non guadagnano uguali carrettate di vil denaro direi che i motivi sono lampanti, e sicuramente non di ordine "qualitativo": sono film per nicchie meno "espanse" (più o meno artificialmente) rispetto al MCU.

Sono film più "estremi" (Kingsman), più "autoriali" (Baby Driver), meno "rassicuranti" (John Wick) e così via.

E sono piaciuti lo stesso.

21 minuti fa, Roger ha scritto:

forse perchè non si parla tanto di bei film quanto piuttosto di film divenuti, per svariate ragioni che ormai è inutile stare a discutere, popolari anche se non così meritevoli?

Eh, no.

Perché, come ti ripeto, qua il nucleo del problema è che sono proprio bei film.

Posso arrivare a capire che sia la forumla ad aver stufato un pubblico, anche giustamente, più esigente.

Ma il fatto che siano bei film (di nuovo: chi più chi meno, certo), divertenti e che ti facciano passare due ore e rotte di sanissimo intrattenimento, mi sa che non è tanto sindacabile.

Riescono a ottenere una risonanza mediatica positiva perché alla base il prodotto valido c'è, ed è assolutamente meritevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roger ha scritto:

non scusarti per il sarcasmo, anche perchè me lo aspettavo (il mio post è volutamente quello che è ;))

solo una cosa: non ho parlato di film DC e il motivo è che il presunto confronto che si può imbastire tra le due case di produzione lo considero un capitolo a parte (se lo si vuole ci torniamo, tanto sono pochi film e si farebbe presto a smaltire la digressione :lolla:). dicevo in generale. non dico nemmeno che i film marvel facciano schifo perchè non sarebbe vero e giusto definirli tali. nemmeno il peggiore della serie fa schifo. ma, in sostanza, se questi sono dei buoni (in senso oggettivo) film, cosa sono un kingsman, un baby driver, un equalizer, un john wick per citarne solo alcuni (potevo scrivere anche blade runer 2049 ma è un film troppo lungo per gli standard moderni)? perchè solo per gli altri è normale beccarsi critiche al day 1 e non guadagnano altrettante carrettate di vil danaro?

Picche' i fanz hardcore (tm) della Distinta Concorrenza sono i peggio sul mercato (c)

Ad es. Aquaman e' piaciuto? Chiedi ai FanZ DC.

Essendo i film, molto piu' di altri media, un evento piu' sociale di altri, sembrebbe che per i fanZ DC l'unica cosa che possa appagare il loro animo inquieto (ed inquietante) e' tipo quella circa 30ina di minuti di Bruce Wayne in fondo ad un simil pozzo che fa e si fa pippe mentali (e non) sull'universo e tutto quanto.

Solo che, avendo come diretta consequenza la scarsa propensione alla copulazione eterologa, e la tendenza a prendere troppo alla lettera concetti quali 'slancio di passione' (che li vede defenestrati consapevolmente felici), il loro numero si sta tanto assottigliando che tra poco riusciranno a dar voce solo ad un borbottio di panza; poco prima di essere lanciati in canali (tm) a loro meglio consoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maximilian ha scritto:

Tu sì. Altri ancora ci tengono a specificare che "Marvel= merda, DC = arte incompresa". Che va bene tutto, però a volte anche la realtà andrebbe presa per quel che è... 

mi conforta il fatto che un domani questi film verranno ricordati alla pari dei western di mì nonno. all'epoca il meglio che si poteva trovare, oggi un genere in agonia e malavoglia di rivederli. o la guerra delle consolle videoludiche. o pizza vs focaccia. perchè questo è il livello... di mio posso solo dire che se marvel ha preferito uno standard qualitativo, che inizialmente ha avuto un ottimo impatto, e che nel proseguire con la scaletta di film talvolta presenta dei minimi picchi di miglioramento, dc è partita all'inseguimento cercando di bruciare le tappe e ne ha pagato il prezzo MA ha anche provato differenziarsi dalla concorrenza; il pubblico vuole film come li fa marvel, dc ha dovuto avvicinarsi a questa richiesta per non perdere ulteriori consensi, dunque trovo ingiusto accusarla se alal fine non c'era altra scelta (e sì, per me snyder è un grande regista... la sceneggiatura è di altri). è strano che spesso si tralasci cosa hanno fatto fox e sony, non essendo proprio poco.
vabè.

Quello che voglio dire è che il sistema di promozione dei film è bene o male consolidato. Non è che le "first impressions" appena riportate su Captain Marvel siano un'eeccezione.

ma certo. quello che non torna è come sia possibile tutto questo entusiasmo e quella enorme positività da parte delle prime recensioni, se c'entra il topo, quando poi il film stesso non ne giustifica la portata. ti faccio l'esempio principe: black panther.
(per estendere il discorso, poichè un problema effettivamente c'è: the last jedi. un film per il quale una certa parte della critica e della stampa si è ripetutamente sbattuta non poco per mesi nel compito di giustificare la bellezza di questo film, arrivando a scrivere che non piace agli stupidi, ai misogeni, ai razzisti, a quelli di destra che sono sempre sporchi e cattivi, e così via... tutte cose belle che si prestano ad essere rilette dopo le critiche a miss marvel :lolla:).
poi sai... quella frase che hai citato e che contiene il nome di thanos mi ha fatto sudare freddo. sembra una conferma di quanto non vorrei accadesse in endgame. sto sperando di essere stato trollato :lolla:
dai infinity war era epico. non puoi tirarmi giù un thanos con l'ultima new entry.

Ma il fatto che siano bei film (di nuovo: chi più chi meno, certo), divertenti e che ti facciano passare due ore e rotte di sanissimo intrattenimento, mi sa che non è tanto sindacabile.

ah beh ma allora forse sono io che non sopporto più quando lo schema delle battutine prevale incessantemente sulla scena, sui (tutti) protagonisti, sul film stesso e spezza il ritmo. o forse quando le premesse di un film sono serie e tutto si riduce a un bisticcio tra bambini troppo orgogliosi. o quando gli effetti della CG sembrano quelli di una PS1. o quando si scopre che un preciso e storico antagonista è un trollone qualsiasi. o quando una divinità elegante e saggia si rivela essere un burino.
sarà che quando succedono cose come queste o simili mi pesano più di quelle positive e poichè capitano sempre, anche se in misura differente*, non mi fido di quei recensori che ad ogni nuovo film marvel sprizzano gioia da ogni poro.
probabile che sia così, e che per me più che un divertimento siano diventati un passatempo; sarà per questo ed altro che trovo eccessivamente lodati questi film (non solo marvel. venom me lo sono fatto piacere vedendolo come un remake de 'l'alieno'; gli xmen lasciamo proprio perdere data la situazione troppo altalenante mentre F4 ed i due spiderman garfieldiani non ce l'ho proprio fatta a dargli nemmeno un battito di palpebre).

* ma si prenda thor, mannaggia di quella... a me non è proprio andata giù. te lo trovi in ragnarok che ha una personalità inqualificabile, da vero imbecille. eppure è stato incensato da gran parte della stampa che conta. te lo ritrovi in IW, che è tutt'altro personaggio, ed è incensato comunque. saranno anche due bei film ma...

49 minuti fa, Shuji ha scritto:

Ad es. Aquaman e' piaciuto? Chiedi ai FanZ DC.

non lo riesco a capire se gli è piaciuto. il fandom si è spaccato da quando snyder è andato via, dunque da allora per una parte tutto ciò che verrà è lammerda; per altri invece è stato un buon film, non perfetto, e che in realtà ha poco a che spartire con marvel poichè wan ha dato una sua impronta originale. di certo il suo successo ha spiazzato tutti (imo ci sarà poco da sorprendersi se il seguito macinerà la metà).
non avendo ancora visto il film per ora non mi esprimo. può essere che aver letto la run di geoff su aquaman mi renderà più pignolo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il problema molto semplice e' che c'e' un'abnorme quantita' di gente piu' o meno disadattata che vuole trovare un qualche spunto/modo per darsi un tono visto che si rende conto che va a vedere film con tizi con le mutande sopra la tuta ed ha perso completamente la capacita' di divertirsi; non c'e' altro motivo per andare a vedere questo tipo di film,

Per tutto il resto, c'e' Clint Eastwood (cite mastercard)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio l'esempio principe: black panther.

E io ti rispondo dicendoti che Black Panther è un buon film. Non il migliore della Marvel per me, ma che acquista tipo un milione di punti se sei un afroamericano in da USA.

ah beh ma allora forse sono io che non sopporto più

Che è quello che stavo dicendo prima: il problema non è il film, quanto il fatto che a te la formula Marvel ha stufato. Che è più che comprensibile e resta un'opinione degna di rispetto.

Purtroppo però non è motivo sufficiente oer ritenere che le recensioni positive siano in qualche modo falsate.

Se ti può essere un minimo di consolazione, penso stiano provando a sperimentare altre strade (Black Widow).

saranno anche due bei film ma...

Sì, sono due bei film. Infinity war per me è comunque qualitativamente superiore a Thor Ragnarok, ma resta il fatto che sono comunque due film da "pollice su".

Ma devi fare un po' di fatica a interiorizzare il fatto che sono due film di genere completamente diverso.

1 ora fa, Shuji ha scritto:

Secondo me, il problema molto semplice e' che c'e' un'abnorme quantita' di gente piu' o meno disadattata che vuole trovare un qualche spunto/modo per darsi un tono visto che si rende conto che va a vedere film con tizi con le mutande sopra la tuta ed ha perso completamente la capacita' di divertirsi; non c'e' altro motivo per andare a vedere questo tipo di film,

Sì, è un'opinione alquanto brutale ma direi che è... appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
On 2/16/2019 at 6:56 PM, Shuji said:

Forse avrei dovuto scrivere "Il sense of wonder non e' nato certamente con i supereroi", machissene.

Scusate l'out-of-the-blue, ma non ho resistito a citare per verità, per enfasi, e per squisito e perfetto uso della lingua italiana.

La prima frase, quando letta correttamente, è tanto vera quanto bella a leggersi. Ovvero, davvero molto di entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

dunque...

eterni: le riprese iniziano quest'anno

shang-chi: le riprese dovrebbero iniziare dopo eterni, c'è il regista

GOTG 3: le riprese iniziano nel 2020, e come è noto tornano gunn e tutto il carrozzone come nessun tweet fosse mai stato scritto, letto e polemizzato (ma dai? :lolla: )

vedova nera: esce nel 2020

scarlet witch, falcon, winter soldier, hawkeye: miniserie tv

hemsworth: prima o poi ritorna

strange 2, black panther 2 e want-man 3 per qualche ragione non rivelata si fanno attendere; capitan feminist 2 idem (nel senso: il film è uscito da poco ma con degli incassi così non puoi non mettere il seguito tra i film con priorità).

questo il post avengers finora rivelato ed escludendo il prossimo spider man. opinione personale è che spero ci sia un asso nella manica o che la fase di transizione duri il meno possibile perchè per quanto tutto ciò possa essere ben gestito, beh nell'insieme è un piano che non mi gasa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
  • 4 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...