Jump to content

Dune

Roger

Recommended Posts

Sì.

E considerato il materiale originale, 

On 5/21/2021 at 3:30 PM, Roger said:

si parla di un sequel ma non è stato deciso. si dice anche che il film potrebbe non averne bisogno...

questa frase mi fa molto ridere.

O molta paura.

https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/films/news/dune-why-split-two-movies-denis-villeneuve-a9465736.html

Denis Villeneuve explains why his film Dune was split into two movies

‘It’s by far the most difficult thing I’ve done in my life’

Denis Villeneuve’s long-anticipated adaptation of Frank Herbert’s sci-fi novel series Dune will be split into two movies as the director believes the world is “too complex” to fit into one feature.

Villeneuve will also be overseeing a Dune TV series which will run on Warner Bros’ new streaming service.

“I would not agree to make this adaptation of the book with one single movie,” Villeneuve told Vanity Fair. “The world is too complex. It’s a world that takes its power in details.”

“It’s a book that tackles politics, religion, ecology, spirituality – and with a lot of characters,” the Blade Runner 2049 director continued. “I think that’s why it’s so difficult. Honestly, it’s by far the most difficult thing I’ve done in my life.“

The book is set in the far future, where humanity has abandoned computers in favour of training their minds to be capable of extremely complex tasks, relying on a rare drug known as “spice” in order to do so. It also improves their general health, extends life, and bestows limited prescience, making it a form of currency across the galactic empire.

It can only be found on Arrakis, an inhospitable desert planet inhabited by giant sandworms. Each planet in the empire is ruled by a Great House, swearing its allegiance to the Padishah Emperor Shaddam IV.

The Emperor suspects that Duke Leto Atreides of House Atreides represents a challenge to his authority, seeking to undermine him by assigning House Atreides control over Arrakis, despite it belonging to Baron Vladimir Harkonnen, of the rival House Harkonnen.

Scheduled to land on 18 December, the all-star cast of Dune includes Timothée Chalamet as the book’s protagonist Paul Atreides. Oscar Isaac will play his father, Duke Leto Atreides, while Rebecca Ferguson will play his mother, Lady Jessica.

Villeneuve’s film has no direct connection to David Lynch’s 1984 adaptation. Although it’s now considered something of a cult classic, Lynch’s Dune was both a critical and box office failure, grossing $30.9m from a $40m budget.

“I would not agree to make this adaptation of the book with one single movie,” Villeneuve told Vanity Fair. “The world is too complex. It’s a world that takes its power in details.”

sì, ma...

wikipedia per riassumere la situazione:

However, in December 2020, Villeneuve stated that due to Warner Bros.' plan to release the film in theaters and on HBO Max in the same time, the movie could underperform financially, which could lead to cancellation of the planned sequel.[70] In February 2021, Eric Roth stated that he has written a full treatment for the potential sequel.[83]

ovviamente pure io spero che ne facciano almeno due di film e che siano di qualità. però quando pubblicamente compaiono certe considerazioni qualche dubbio può venire.

• 1 month later...
  • 1 month later...

Finally, there as one interesting box-office development from outside of the U.S., where the highly-anticipated sci-fi film, Dune, rolled out in 24 foreign markets. Warner Bros.’ big-budget adaptation of Frank Herbert’s cult novel starring Timothee Chalamet, Zendaya, and Oscar Isaac doesn’t hit theaters (as well as HBO Max) until Oct. 22, but it racked up $35.8 million abroad hard on the heels of its well-received premiere at the Venice Film Festival. Of the territories where it bowed, Russia led the way with $7.6 million in receipts.

https://www.boxofficemojo.com/article/ed3782280196/?ref_=bo_hm_hp

non male come inizio considerando che mancano ancora alcuni mercati importanti come UK, usa, sud korea e soprattutto cina.

Ripeto sto film o rifacevano la cacata di Lynch o erano soldi facili da portare a casa... Difficile floppasse al botteghino, sono anni che "laggiente" vuole una trasposizione valida di Dune e anche fosse stata una cacata come quello di Lynch sarebbero andati lo stesso per vederlo e lamentarsene.
Soldi facili.

• Thanks 1

imo non è proprio così semplicissimo.

da una parte c'è l'hype assurdo da gestire, il quale magari è solo curiosità che si spegne con un unico film e allora tanti saluti ai buoni propositi. del seguito si dice/non si dice, tra l'altro potrebbe trattarsi di una trilogia oltre allo spinoff televisivo annunciato. per fare un esempio pratico: finchè si tratta di 2 film come IT, diviso i due parti e realizzato a basso costo, basta l'incasso di uno per coprire entrambi e ne avanza in abbondanza (che è un po' la filosofia di produzione degli horror moderni, mannaggia che poi ci fanno 30 sequel con due spicci); dune ha costi nettamente opposti e basta poco perchè salti tutto.

purtroppo bisogna fare i conti con la società moderna altrimenti non si vende, aka si incazzano tutti quelli che non si sentono rappresentati, pertanto il romanzo originale si inginocchia alle necessità di inclusione. al che bisogna vedere quanta fedeltà all'originale resta e quanta no...

questo primo film (non l'ho visto), per quanto mi sembra di capire sia buono per com'è, quanto va per la sua strada?

2 hours ago, Roger said:

questo primo film (non l'ho visto), per quanto mi sembra di capire sia buono per com'è, quanto va per la sua strada?

Pare ci sia una forte fedeltà al romanzo, anche se mi dicono mancano svariati elementi che caratterizzano una serie di personaggi, probabilmente tolti in fase di montaggio per scendere di minutaggio, il che rende probabile una versione estesa su HBOMax.

16 minutes ago, Shuji said:

Fedele e' fedele, ma e' anche un limite.

Nel caso di Dune, è un enorme limite, considerato il pubblico moderno, che è alla ricerca di personaggi con cui empatizzare e piangere assieme.
E i personaggi di Dune non è che offrano particolare empatia :)

PS tra pochi giorni inizia Foundation. Preparo i pocorn per la lettura dei commenti in rete.

• Like 1
  • LOL 1

Per rispondere a Roger, è un po' quello che volevo dire io, cioè:

Hype smodato -> tanta gente che va al cinema -> tanto incasso, flop commerciale impossibile

E fin qua credo che possiamo essere tutti d'accordo, poi c'è il bivio

Consenso positivo -> tante persone vanno al cinema e generano tanto fatturato IN PIU escono dal cinema contente, perfetto, luce verde al sequel
Consenso negativo -> tante persone vanno al cinema e generano tanto fatturato ma escono incazzate perchè film brutto, scarsa inclusività, i Fremen sembrano i talebani cazzo ne so, shitstorm, chiusura progetto.

Tanto per fare le cose semplici: commercialmente parlando dubito che Batman vs Superman sia stato un flop commerciale, ma dal punto di vista del consenso è stato un incidente ferroviario di quelli bruttissimi con conseguente uscita di Affleck, sospensione di tutti i progetti inerenti la JLA cinematografica e così via discorrendo; per Dune sembra che per il momento siamo davanti a un consenso estremamente positivo quindi ci sono ottime possibilità che il progetto vada avanti.

Spero di essere stato più spiegato.

Edited by Lord Gara

17 minutes ago, Lord Gara said:

Ma io sta cosa del drop non l'ho capita, cioè a me spiegarono molti anni fa che si considera successo se il film fattura almeno il +100% rispetto al costo di produzione, poi drop o no l'importante è arrivare lì, sbaglio?

C'e' un calcolo spannometrico che si fa da anni considerando una ripartizione 50-50 sala e produzione, cosa che a conti fatti e' impossibile, in quanto gli accordi spesso e volentieri sono del tipo 'la prima settimana tutto l'incasso a te, dalla seconda ripartiamo in questo e quest'altro modo' etc etc-

Ma viene detto e ripeto e' davvero un calcolo spannometrico, che se un film incassa il doppio del budget e' in break even (circa. almeno)

Il drop e' quello che succede con l'hype che fa backfire; tipicamente dopo la prima o seconda settimana/week end di programmazione, se il passaparola e' negativo, i biglietti calano, le sale dismettono.

Tipoi appunto in batvsup che ha avuto mi pare un 60-70% di drop rispetto al primo week end utile

3 hours ago, Tetsuya said:

Pare ci sia una forte fedeltà al romanzo, anche se mi dicono mancano svariati elementi che caratterizzano una serie di personaggi, probabilmente tolti in fase di montaggio per scendere di minutaggio, il che rende probabile una versione estesa su HBOMax.

mmmh sul minutaggio non saprei (oggi sono particolarmente negativo :lolla:) visto cosa è successo con blade runner 2049 poichè uno dei motivi ai quali si attribuisce lo scarso appeal è la durata vicina alle 3 ore. dune sta sulle 2 e mezza, il che lo rende più alla portata "nonostante" lo stile del regista (cosa che a me non ha creato problemi però posso immaginare che effetto faccia alla gente chiedere di considerare -neanche provare- un film con silenzi, pause, contemplazione di panorami di ogni genere, primi piani muti eccetera, tutti elementi ragionati, in questi tempi di "se i superboyz and supergirlz non si menano, non si mettono in pose fighe tra una risata e l'altra, nossignore questo non è un film che si possa guardare").

poi ok, c'è hbo max ma ho dubbi che anche in streaming si possa aggiungere altro minutaggio... imo si rischia che il film venga sì iniziato ma non finito, e questo avrebbe delle implicazioni abbastanza negative sul futuro di dune. furbo che è stato il solito zack: per JL da 242 minuti se ne è uscito con i capitoli, ed oltre ad avere avuto successo in streaming è partito alla grande nella classifica di vendita dvd/BD. nonostate la pirateria.

1 hour ago, Lord Gara said:

Batman vs Superman sia stato un flop commerciale

al cinema è andato, come si suol dire, bene ma non benissimo. imo ai piani alti puntavano a risultati quasi da avengers. però alla fine, non si sa come, il pubblico ha prevalentemente gradito e si è visto con JL (non quello di whedon, ovvio). del resto non tutti vanno al cinema, ma se si vuole testardamente seguire il "metodo marvel" avendo altro per le mani...

per il resto ti quoto tutto. ti hai stato spiegato.

cmq i numeri di adesso è difficile confrontarli con quelli pre pandemia. ancora non ho capito qual è la capienza effettiva dei cinema in usa ma in pratica sono tutti aperti.

p.s. imo dune l'hanno fatto uscire di proposito con largo anticipo rispetto agli usa per spaccare quel sistema attuale fondato sulla critica che influenza il pubblico. tanto per dire e restare a casa nostra: i siti nostrani non stanno avendo i soliti riferimenti per riempire millemila pagine con le solite citazioni da tizio e caio o gli score (su RT ci sono solo 68 recensioni :lolla:), stavolta devono arrangiarsi oppure aspettare che il film esca in usa ma per allora l'incasso da questa parte del mondo sarà già stato fatto qualunque cosa se ne scriverà tra un mese :pfff:

1 hour ago, Roger said:

mmmh sul minutaggio non saprei (oggi sono particolarmente negativo :lolla:) visto cosa è successo con blade runner 2049 poichè uno dei motivi ai quali si attribuisce lo scarso appeal è la durata vicina alle 3 ore. dune sta sulle 2 e mezza, il che lo rende più alla portata "nonostante" lo stile del regista (cosa che a me non ha creato problemi però posso immaginare che effetto faccia alla gente chiedere di considerare -neanche provare- un film con silenzi, pause, contemplazione di panorami di ogni genere, primi piani muti eccetera, tutti elementi ragionati, in questi tempi di "se i superboyz and supergirlz non si menano, non si mettono in pose fighe tra una risata e l'altra, nossignore questo non è un film che si possa guardare").

poi ok, c'è hbo max ma ho dubbi che anche in streaming si possa aggiungere altro minutaggio... imo si rischia che il film venga sì iniziato ma non finito, e questo avrebbe delle implicazioni abbastanza negative sul futuro di dune. furbo che è stato il solito zack: per JL da 242 minuti se ne è uscito con i capitoli, ed oltre ad avere avuto successo in streaming è partito alla grande nella classifica di vendita dvd/BD. nonostate la pirateria.

Se non ricordo male, Momoa ha affermato di aver visto un premontato da 5 ore. Ma parliamo di Momoa e bisogna vedere cosa lui intenda per premontato.
Butto un'ipotesi.
Se a fine anno WArner da l'ok per girare il secondo film, ovviamente almeno due anni ci vogliono.
Per tenere su l'attenzione hanno la serie sulle Bene Gesserit e potrebbero proporre una extended di Dune sotto forma di miniserie in 2-3 parti che so, l'anno prossimo.

• Like 1

Io trovo che il non sapere ancora se ci sia un secondo film sia qualcosa di...boh, abberrante. Ma non per il pubblico, eh. Mi sembra sia anche giusto che si faccia due cassi suoi. Troverei davvero abberrante che in Warner non sappiano ancora se fare o no un secondo film. Capisco aspettare il risultato degli incassi, ma...

Vabbeh, è WB. Che caspio mi aspetto.

Momoa sì, ha parlato di un film montato. Il 5 ore di materiale però lo ha tirato fuori Zack Snyder.

Un paio di considerazioni sparse.
Villeneuve porta a casa la pagnotta, su questo non c'era molto di cui dubitare, scenografie, costumi, fotografia, tutto quello che entra dentro la retina è bellissimo, perfettissimo, massimalissimo ma... Ma lo porta a casa a scapito di un appiattimento mostruoso di tutto.
Ora, cerchiamo di essere realistici, trasportare Dune in un film mantenendo la profondità della cosmogonia creata da Herbert credo sia una impresa davvero improba ma contemporaneamente mi ha fatto stranissimo che dei Mentat non si accenni minimamente (e allora uno si chiede, se non ha letto il libro, perche Hawat e De Vries c'abbiano i tic, tra l'altro genialata visiva secondo me) e pure Yueh è stato appiattito che peggio non si può, il che è stranissimo perchè comunque è un film che fila via alla velocità della luce, quando arrivi alla fine (con quell'orribile ammiccata di Chani "è solo l'inizio" che fa un po' tanto cadere le palle) davvero ti chiedi come sia possibile che siano passate DUE ORE E MEZZA e appunto ti rendi conto quanto sia impossibile portare un'opera densa come Dune dentro non una ma persino DUE pellicole.

In ogni caso niente da dire, pellicola godibilissima da chiunque, chi ha letto il libro ritroverà le atmosfere dell'universo di Herbert, chi non l'ha letto vedrà comunque un grandissimo film di fantascienza magistralmente eseguito.

Sono proprio curioso di vedere come sarà la seconda parte dove ci saranno tutte le cose più allucinogene (vedi l'iniziazione di Lady Jessica e soprattutto Alia).

Ah per me possono già dargli l'Oscar almeno per i costumi.