Vai al contenuto

Edizioni J-Pop

Taro

Messaggi raccomandati

Non dico dovessero prendere tutto, ma almeno l'esclusiva di Devilman e robottoni.

Abbiamo atteso oltre un anno con le ristampe dei titoli d/visual, purché alla fine portassero le opere inedite di Nagai e i remake moderni. Ora sembra che possa pubblicarle chiunque. Ma che accordo del cacchio hanno fatto con Dynamic allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari HANNO l'esclusiva di Devilman e robottoni... ma questo non è incluso in quella esclusiva, vuoi perché "moderno" vuoi perché di qualche casa editrice particolare, vuoi eprché crossover.

La stessa JPop aveva detto che i manga "recenti"(come appunto vs Hades) non erano compresi nelle licenze che avevano trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi se ne impipa di che accordo han fatto con Dynamic?

La roba arriva. Poi per chi arriva, chissene?

Che senso ha star lì a chiedersi che accordo fanno? Azzi loro o di Star o di Hikari.

Detta da chi poco ne sa e considerato che mai se ne saprà di più, tutti questi discorsi sono fantaeditoria da due soldi.

Magari non l'hanno voluto (che sarebbe solo un bene visto che, CAZZO, c'è anche altro di valido oltre a Nagai tra la roba che stavi pubblicando e francamente vedere quell'orgia di ristampe cattando poi alla fine solo Shin Mazinger Zero per adesso non è stato il massimo della vita, come lettore), magari gliel'han fregato (tipo che Dynamic non concede esclusive sui personaggi ma vende a chi paga di più e per ora è solo J-Pop a puntarci pesante), magari non sapevano dell'esistenza del titolo, magari qualcuno in j-pop s'è bombato la moglie di qualcuno in Dynamic pro e gliela stan facendo pagare, magari j-pop è in ambasce e domani mattina chiude (nonostante stia buttando fuori manga su manga senza grossi problemi, mentre altri facevano passare anche sei mesi tra un'infornata e l'altra pur pubblicando praticamente solo Nagai e comunque buttando fuori meno manga di quanto stia facendo j-pop in questo momento).

E stica? Quel che deve succedere succederà comunque.

Cosa frega ad un cliente esattamente che accordi hanno? Che senso ha perderci tempo a discuterli?

Si sa da anni che Dynamic cede i suoi prodotti in giro (Gomade Shutendoji e Enma-kun non erano un indizio?).

Quello che portano portano, si valuta e poi si compra o meno a prescindere da chi lo porta.

MazingA? Scaffale (occhio però che ai tempi di Colpi Panini disse che non prendevano Nagai, cosa che stanno continuando a fare).

Non fatevi tirare in certi discorsi da chi spara ipotesi sperando che le cose vadano male in modo da poter un giorno dire "io l'avevo detto".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti può fregare, ma non cambia il fatto che alla fine come cliente non ci puoi fare niente.

Chi caccia i soldi tra gli editori vince, gli accordi li fanno guardandosi le tasche e alla fine possono essere economicamente giusti o sbagliati, lo dirà solo il pubblico. Tutto ciò che il cliente può fare è valutare il prodotto e decidere se comprare o meno.

Mettersi lì a discuterne non serve a nulla, anche perchè sono accordi di cui non saprai mai niente di preciso, come tale non sarai mai in grado di fare previsione precise o valutare conseguenze esatte.

Oltretutto, di nuovo, questo discorso non ha proprio senso di esistere perchè è nato come strumento di chi si divertiva a fare catastrofismo in attesa di poter dire "l'avevo detto". E' fallato come premessa. Non farti trascinare nel ritmo altrui quando discutio pensi, ma guarda i fatti così come sono e informati senza stare a farti trascinare dal catastrofismo dei falsi oracoli.

Basta usare la testa.

Da anni si sa che c'è più di un editore sulla roba Dynamic. Ci sono prodotti sia annunciati che usciti.

Questo già faceva intuire che J-Pop esclusive complete non ne aveva mai avute.

Il volume di manga buttati fuori però da questa casa non fanno pensare a problemi economici, ma a semplice e sciocco intasamento della proposta, tale che se non stasano un attimo il cesso Dynamic (con tutto il rispetto per il Maestro e le sue indubbie doti, le pretese della sua ditta per un mercato come il nostro, ovvero buttar fuori manga a raffica, sono delle cagate allucinanti perchè fottono tutto il resto del parco editoriale) il resto della roba non esce; tuttavia il fatto che l'unica roba a uscire più o meno regolarmente (e a essere rintracciabile come arretrato, io mi servo ad Akiba e mi servirà un miracolo per recuperare un paio di volumi Goen che non gli sono mai arrivati) sia proprio quella lì, beh...... Poi per carità, di sicuro prima o poi la casa rischierà di chiudere i battenti o non farà uscire roba per tre mesi di fila come D\Visual (magari gli casca un fulmine sul magazzino e gli incenerisce tutto), ma per ora non vedo il problema.

Oltretutto di nuovo, basta informarsi.

Mi ricordavo anch'io quel che diceva Sirtao sulle esclusive e mi sono fatto una semplice ricerca su Google.

Tò.

http://www.mangaforever.net/134190/intervista-esclusiva-a-j-pop-e-gp-manga

A Lucca anche altri editori hanno annunciato Nagai, quando tutti pensavano che voi aveste l’esclusiva. C’è il rischio che si scatenino aste o avete comunque il diritto di prima scelta?
Attenzione! Dynamic Planning, ovvero coloro che gestiscono i diritti di Nagai in patria, hanno sempre affermato che non è nella loro politica dare “esclusive”. Noi abbiamo stipulato un deal con un parco titoli ben definito e un piano editoriale chiaro che prevede una collection (con i classici) e una shin collection (con gli inediti). Ciò che rimane fuori dal deal può essere editato da altri senza problemi o “aste sanguinarie” ^^

Calvino dixit.

Niente esclusive.

La J-Pop ha un deal per certi titoli che forma il suo piano editoriale che forse amplia di volta in volta con i titoli che riesce a prendere.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Dynamic Planning, ovvero coloro che gestiscono i diritti di Nagai in patria, hanno sempre affermato che non è nella loro politica dare “esclusive”. Noi abbiamo stipulato un deal con un parco titoli ben definito e un piano editoriale chiaro che prevede una collection (con i classici) e una shin collection (con gli inediti). Ciò che rimane fuori dal deal può essere editato da altri senza problemi o “aste sanguinarie” ^^

Che tradotto significa " non ci siamo accordati per avere i classici di maggior richiamo e gli inediti  correlati ad essi ( come Getter vs Devilman, che contiene due personaggi di serie pubblicati da Jpop, idem per SKL e Shin Zero, appartenenti alla famiglia dei mazinghi).

Più chiaro di così....

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo senso, l'unica cosa che mi preoccupa di Nagai pubblicato da più editori è il rischio di mancata omogeneità in alcune traduzioni: Hades sarà Imperatore delle Tenebre o Imperatore dell'Oscurità, tanto per tirarne fuori una?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quelle dichiarazioni ci leggo solo che hanno scelto titoli precisi con cui fare due collane, una sui classici e una sugli inediti, che stanno mandando avanti regolarmente dall'inizio della loro programmazione editoriale sui titoli Dynamic.

Poi può voler dire di tutto, da "certi titoli non c'interessavano e li abbiamo lasciati lì" al "non ci hanno venduto certa roba" al "certi ce le hanno fregate". Le conseguenze economiche di aver scelto certi titoli rispetto ad altri (mi ricordo che dicevano che Ota alla fine era richiesto, ma non ha venduto granchè) le sapranno loro e finchè non le dichiarano non c'è sugo a discuterne perchè sarebbe solo fuffa senza basi reali.

Poi ognuno sulle dichiarazioni può pensare quel che vuole, ma non vuol certo dire che sarebbero discorsi con un senso logico o un peso. Non hanno perso nessuna esclusiva perchè semplicemente non l'hanno mai avuta. Forse hanno un rapporto preferenziale, forse no, ma alla fine, di nuovo, chissene.

Personalmente spero solo che la smettano di concentrarsi così pesantemente su questa linea di titoli, perchè c'è altro che compravo e che vorrei leggere, roba che a quanto pare vendeva (per loro stessa dichiarazione) ma che è stata accantonata perchè quattro stronzi con gli occhi a mandorla pretendevano che la casa invadesse il mercato con un numero inusitato di titoli per far vedere che era "seria" (che poi, ti metti in casa certa gente per anni e poi pretendi dagli altri che siano seri? WTF?) e ora esce col contagocce in un mare di ristampe più o meno interessanti ma comunque già edite e straedite e che cominciano a rompere seriamente il cazzo perchè hanno bloccato tutto (ed è anche roba che prendo, eh, ma la situazione è veramente irritante). Fortunatamente sembra che la marea si sia abbassata e ricominci a uscire anche altro.

Sirtao: Gomaden Shutendoji mi è parso coerente con la vecchia traduzione D\Visual, ovviamente il bordello potrebbe capitare a meno che Dynamic non imponga i nomi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi può voler dire di tutto, da "certi titoli non c'interessavano e li abbiamo lasciati lì" al "non ci hanno venduto certa roba" al "certi ce le hanno fregate". Le conseguenze economiche di aver scelto certi titoli rispetto ad altri (mi ricordo che dicevano che Ota alla fine era richiesto, ma non ha venduto granchè) le sapranno loro e finchè non le dichiarano non c'è sugo a discuterne perchè sarebbe solo fuffa senza basi reali.

Se i diritti del robottoni e di Devilman erano liberi fin da subito, allora gli editori italiani sono dei veri fessi nel  aver evitato in tutti i modi di pubblicare  remake e spin of moderni di personaggi famosissimi.

A meno che Dynamic non li costringesse a comprarsi un mucchio di roba inutile in cambio dei pesi massimi ( in fondo la Star si è dovuta sorbire Shutendoji per avere Devilman ).

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibilissimo che i giappi vendano a blocchi.

Magari per avere Shin Mazinger e God Mazinger la JPop s'è dovuta scodellare mezzo mondo(esempio)

Lì c'è da dire che dovevano onorare l'accordo precedente di GP con d/v.

E diciamo pure che per avere certe novità., dovevano prima pagare pegno.

Cmq la storia  che per avere un titolo di punta devi sorbirti altre cacchiate inutili  per farti amico l'editore con cui vuoi avere affari è una cosa che accade un pò ovunque per qualsiasi editore di qualsiasi nazionalità.

E la Dynamic non sarebbe  certo l'unica  a comportarsi così. ( e qualcuno qui sa di cosa parlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto Fencer è che non si capisce il senso di quell'orgia di ristampe, che ha ritardato la pubblicazione di titoli inediti e mandato a donnine il resto del catalogo JPOP, se alla fine la spunta sempre chi paga di più. Certo che mi frega di chi pubblica cosa, visto che ci sono editori e editori.

Già detto più e più volte hanno DOVUTO pubblicare tutta quella roba perché così hanno chiesto i nippo, son già rimasti scottati altre volte si vede che per questa volevano essere sicuri di aver a che fare con gente serie che le cose le fa davvero e le hanno fatte... poi mettici pure che saranno anche ri-edizioni di roba vista già non molto tempo fa ma che ha ancora venduto molto bene quindi sarebbero stati proprio dei pirla e rinunciarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno aveva già aprlato del fatto che in Devilman vs Getter la Jpop ha cambiato la traslitterazione dei nomi di alcuni personaggi come Ghawl che è diventato Gore e Ghelmer che è diventato Gelgar( ma forse questo lo avevano cambiato già nel manga di Devilman, che non ho ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno aveva già aprlato del fatto che in Devilman vs Getter la Jpop ha cambiato la traslitterazione dei nomi di alcuni personaggi come Ghawl che è diventato Gore e Ghelmer che è diventato Gelgar( ma forse questo lo avevano cambiato già nel manga di Devilman, che non ho ) ?

Non mi pare ne avessimo già discusso. Anch'io ho letto il volume stamattina (ieri a Cartoomics ho recuperato gli arretrati che mi mancavano) e non capivo chi cavolo fosse 'sto Gelgar (m'ero dimenticato lo chiamassero Gelmer nelle traduzioni "antiche"). Volumetto spassoso e Nagai porcellino come suo solito,eh eh! 

Madonna,che botta i volumoni di Violence Jack!! Mai visto mattoncioni così spessi. Per fortuna la brossatura è resistente ma flessibile e non invasiva come quella d/books (nel senso che non c'è bisogno di una morsa per tener aperto il volumetto) .Davvero un ottima edizione (certo,resta inferiore alla precedente per quanto riguarda qualità della carta,di stampa e per l'assenza di tavole a colori) .

Approfitto per una piccola digressione. Nello stesso stand erano presenti ovviamente gli albi GP Manga e qualcosina sopravvissuto dal catalogo d/books .Ne ho approfittato per chiedere loro perché non avessero scontato anche questi ultimi nella recente offerta promozionale (dello scorso novembre) .Mi è stato risposto che non possono farlo per via di certi cavilli... Ed è sempre a causa di questi che preferiscono non ristampare niente.

Che significa? Che sono costretti a tenersi sul groppone rimanenze da vendere a prezzo pieno e che nessuno chiederà mai? Davvero non capisco come diavolo sia potuto finire così male un catalogo dalle potenzialità bestiali come quello d/books...Ma forse ciò spiega perché Casalingua Girls e i volumi finali di Overman King Gainer non sono mai usciti. 

Qualcuno -presumibilmente informato e che non tiri solo ipotesi campate per aria- ne sa di più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di più no, ma si sa che i diritti si possono mantenere anche personalmente se il soggetto che ha la licenza è una persona fisica.

Certo, prima o poi scadono, ma fino a quel momento (e se non li rinnova o non è il proprietario originale, al che puoi solo piangere) il singolo soggetto può avere potere di imporre condizione per eventuali riedizioni (ad esempio capita nella letteratura, può capitare che gli eredi di un autore o l'autore stesso impongano, in caso si vadano a chiedere i diritti per una ristampa del materiale in loro possesso, delle condizioni) a chi è interessato a farle, che può ovviamente rifiutare (ma non pubblica).

Almeno, che io sappia. Magari nel frattempo le regole sono cambiate.

Non so se GG o KG sono in questa situazione comunque (nè se si applichi a questo ambito, di solito come detto si applica a quello di libri e cucuzzaro annesso), c'è da chiedere a Calvino se gli interessa.

Per me qualcuno GG potrebbe tirarlo fuori comunque, più difficile King Gainer.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non dargli più peso di quel che hanno (le chiacchiere sentite durante le lezioni universitarie di approfondimento), magari quelle due serie non le ha nessuno perchè non interessano all'editore.

Già in J-Pop hanno la zavorra delle pubblicazioni GP e le assurde pretese dei giapponesi quindi può anche essere che preferiscano evitare di gonfiare ancora di più la loro proposta editoriale e mettersi sul groppone altra roba da produrre in tempi incerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per una piccola digressione. Nello stesso stand erano presenti ovviamente gli albi GP Manga e qualcosina sopravvissuto dal catalogo d/books .Ne ho approfittato per chiedere loro perché non avessero scontato anche questi ultimi nella recente offerta promozionale (dello scorso novembre) .Mi è stato risposto che non possono farlo per via di certi cavilli... Ed è sempre a causa di questi che preferiscono non ristampare niente.

Che significa? Che sono costretti a tenersi sul groppone rimanenze da vendere a prezzo pieno e che nessuno chiederà mai? Davvero non capisco come diavolo sia potuto finire così male un catalogo dalle potenzialità bestiali come quello d/books...Ma forse ciò spiega perché Casalingua Girls e i volumi finali di Overman King Gainer non sono mai usciti.

Rick, come ti dissi anni fa ( ma non lo ricordi) il succo è questo : Jpop, piuttosto che vendere il materiale d/books , con è loro e devono dividerne la torta, fanno prima a ristampare tutto e venderlo come meglio credono mangiandoci solo loro.

Semplice, no ?

E le serie interrotte come GG possono venir pubblicate da chiunque le voglia, perché GP/dbook hanno solo i diritti per smerciare le rese.

Solo che nessuno sarà così pazzo da accollarsi la ristampa di una serie di cui hanno stampato chissà quanti numeri ( per me è già un grosso azzardo la ristampa di Violenza Giacomo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare ne avessimo già discusso. Anch'io ho letto il volume stamattina (ieri a Cartoomics ho recuperato gli arretrati che mi mancavano) e non capivo chi cavolo fosse 'sto Gelgar (m'ero dimenticato lo chiamassero Gelmer nelle traduzioni "antiche"). Volumetto spassoso e Nagai porcellino come suo solito,eh eh! 

Madonna,che botta i volumoni di Violence Jack!! Mai visto mattoncioni così spessi. Per fortuna la brossatura è resistente ma flessibile e non invasiva come quella d/books (nel senso che non c'è bisogno di una morsa per tener aperto il volumetto) .Davvero un ottima edizione (certo,resta inferiore alla precedente per quanto riguarda qualità della carta,di stampa e per l'assenza di tavole a colori) .

Qualcuno -presumibilmente informato e che non tiri solo ipotesi campate per aria- ne sa di più? 

Ehr, i contratti prevedono per i licensor un periodo di sell off alla scadenza, durante il quale possono vendere quello che hanno gia' stampato, le rimanenze; non so quanto sia lungo questo periodo per la roba ex-D/V, ma ho idea che staremo parlando di anni, da quando quel materiale e' stato stampato... nei contratti e' anche specificato il prezzo in copertina, fare 'riduzioni' e' gia' un po' particolare in essere (su quel prezzo poi a fine anno si fanno i conti delle royalties da dare al licensee, mica per altro); fare riduzioni su materiale 'da sbolognare a tempo' come per il periodo di sell of, e' ancora piu' particolare (senza considerare che se non ti vuoi bruciare il licensee e ci vuoi lavorare ancora, meglio ancora se l'agenzia 'serve' diversi editori, puoi anche scordarti di fare magheggi perche' in real time i concorrenti fanno avere copie degli albi al licensee, tramite agenzia o meno.)

Per il resto, visto che comunque da quanto vedo e' rimasto il brand GP, ho come l'impressione che non possano svincolare i contratti gia' in essere con GP e che debbano garantire continuita' di uscite; quindi non vedo realizzato/fattibile il discorso di subcessione di licenze a terzi in questo caso (BTW: c'e' davvero chi si ricicla le licenze a nome proprio? Ci sono tanti modi per fare ste cose senza esporsi direttamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

(BTW: c'e' davvero chi si ricicla le licenze a nome proprio? Ci sono tanti modi per fare ste cose senza esporsi direttamente)

Non è che le ricicla, c'erano casi in cui ad averli era proprio una persona fisica e non una società (che però restano il modo migliore per gestirli, infatti eredi di autori famosi costituiscono delle fondazioni o delle società, ovviamente col modello americano, che tra le finalità spesso hanno la suddetta gestione).

Legalmente è possibile. Come scrivevo poi, che sia effettivamente successo è tutto da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fencer, Averli, nel senso di possederli, e' una cosa, sacrosanto, anzi come saprai non puoi manco alienare del tutto i tuoi diritti d'autore, come nel caso dei diritti morali; se poi li cedi del tutto, come licensee o proprietario, li puoi cedere anche al gatto, per dire.

Che ci siano licensor e non proprietari dei diritti quindi ma solamente individui singoli 'con licenze di pubblicazione', gia' e' piu' particolare. TUTTO PUO' ESSERE, eh, ne ho visto di ogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic