Vai al contenuto

Sull'adattamento, la traduzione, e fedeltà, e devozione

Shito

Messaggi raccomandati

Talvolta mi dicono alcuni che "solo io" lavoro come lavoro, nel mio ambito. Nel mio settore.

Altri citano tal Lawrence Venuti, che conosco di nome e un po' di contenuti, ma il suo strutturalismo categorizzante sarebbe stato affine al mio io liceale, prima che divenissi un innamorato deluso del filosofo di Königsberg come lui lo era della metafisica. Non sapevo ancora pronunciare "Königsberg" decentemente.

Per tappare un buco tutto mio di indagine sull'opera residuo del lavoro del 2019, in questo periodo mi sono ripassato un po' il vocabolario freudiano e kleiniano che c'è in Evangelion, e per evitare tremende sovrapposizioni angliste, veri falsi amici in certi specifici casi del caso, ho fatto giapponese -> tedesco, tedesco -> italiano. Una triangolazione interessante. In ogni caso, sono poi incappato in questo (grazie anche a un caro timido amico):

https://www.corriere.it/cultura/trend-topic/notizie/renata-colorni-ho-tradotto-freud-mann-mio-padre-altiero-spinelli-mi-ha-insegnato-essere-rigorosa-3f287e6c-67d1-11eb-92aa-881f0caf741f.shtml

Estratti (con grassetti miei nelle risposte):

Però lei fa notare che oggi numerose traduzioni hanno l’aria di essere «tutte uguali», tutte così elegantemente banali, tanto che autori molto diversi tra loro finiscono per assomigliarsi. È il frutto di una cattiva educazione al tradurre o è il mercato che incoraggia questo?
«Entrambe le cose. Certo, c’è una cattiva educazione al tradurre e forse il trattamento economico non aiuta. Ma c’è anche un mercato che rifugge le asperità, i grumi, l’originalità. Qualche volta l’originalità di uno scrittore è un rischio editoriale, può creare sconcerto. O ferire una certa idea di eleganza. L’ho visto fare molte volte, anche in fase di revisione: si elimina, poniamo, una ripetizione perché è poco elegante ma non ci si chiede se quella ripetizione sia funzionale alla voce dello scrittore».