Jump to content

Wednesday, la Mercoledì della famiglia Addams

Recommended Posts

1 hour ago, Tetsuya said:

Io molti shonen non li leggo/guardo, nonostante ne riconosca la oggettiva qualità, perché non mi prendono, sento proprio lo stacco generazionale e mi annoio. Ma è appunto un mio problema, sono fuori target :)

Non è un problema, si chiama "crescita". Il problema è, semmai, la sua mancanza.

Spoiler

Nota: tutta la retorica del "fanciullino interiore", pascoliano o che, è un alibi da otaku. - cfr. Ejisona, 1989.

On 12/1/2022 at 10:28 PM, Arlec said:

Ho visto mezzo episodio e l'ho trovato a dir poco banale. Manca del tutto lo spirito della serie originale: non c'è ironia e i personaggi sono patetici e a tratti persino impotenti. Un oltraggio alla reputazione della famiglia Addams.

Sembra una cosa da Tim Burton. Invecchiato. Infine.

Le prese di coscienza tardive sono le più dolorose, come inbattersi in un muro dopo una lunga fuga.

Edited by Shito

Il 5/12/2022 Alle 14:42, Tetsuya ha scritto:

(Per la cronaca, io mi sono annoiato anche con Harry Potter, film e libri :) )

Ok ok, stavo proprio per dire: e allora Harry Potter? :grin:

Boh, penso che nel tuo caso sia una questione di gusti più che di target. Forse non ti piace il genere.

Il 5/12/2022 Alle 15:37, Shito ha scritto:

Sembra una cosa da Tim Burton. Invecchiato. Infine.

Bisogna vedere quanto è coinvolto nel progetto... 

Leggo proprio adesso che lui è solo il produttore esecutivo e che a scrivere la sceneggiatura sono stati gli autori di Smallville... che a me ha sempre fatto cacare. Ergo, tutto torna.

3 minuti fa, Shito ha scritto:

"Four out of the eight episodes are directed by Tim Burton, who also serves as executive producer.."

Ok, ma se la storia fa schifo puoi essere bravo quanto ti pare con la macchina da presa...

Evidentemente ha scelto gli sceneggiatori sbagliati.

Tutto può essere. IIRC Wednesday era una bambina nella serie TV, una ragazzina nei film, ora un'adolescente.

Credo che questa sia stata un'intesa direzione artistica a monte della produzione essa tutta, non certo il vezzo di uno sceneggiatore assunto a caso.

No, fantastici qui:

L'archetipo della bellina e il bestione non passa mai di moda.

L'originale di Morticia è adorabile, ma "Yes, mother." vince tutto.

Thsat's not nice! Don't you trust me? I'm your friend!

Edited by Shito

A me sono piaciuti abbastanza anche i due film animati del 2019 e 2021.

Ho appena visto il secondo, che avevo rimandato parecchio perché la critica americana lo aveva stroncato, ma a me è sembrato anche meglio del primo.

In entrambi il personaggio centrale è la piccola Mercoledì.

• 2 weeks later...
Il 4/12/2022 Alle 22:29, Tetsuya ha scritto:

In sintesi, non è roba che vuole parlare a noi :)

Questo concetto, dovremmo stamparlo su un foglio e metterlo dietro il nostro schermo per ricordarcelo sempre.

Ammetto che sto guardando la serie per il tam tam che ha generato e alla fine se si tiene a mente il concetto di cui sopra, è anche guardabile.

• 11 months later...
On 8/18/2022 at 7:13 PM, Chocozell said:

A me sembra un ripoff di Sabrina ma con Mercoledì e famiglia Addams 

Looooolù, avevo rimosso questo commento. L'ho (ri)pensato proprio mentre lo guardavo. 

Comunque, vista. Il primo episodio, imho, è il più brutto. Serve da introduzione, ma ti dà proprio quella sensazione di Teen drama spicciolo (cosa che poi non è a tutti gli effetti). È chiaramente una dichiarazione di intenti, ma si poteva forse fare diversamente. Dal secondo in poi la cosa sparisce ed inizia un vero e proprio percorso evolutivo di Wednesday. Imho la serie non è un capolavoro, ma è godibilissima, se si soprassiedono su un paio di forzature/storture. Però, ecco, Sabrina mi era piaciuto molto di più(fino alla terza. Per me le prime due rimangono un ottimo prodotto). Ogni tanto la serie pecca o di faciloneria o di eccessivo volemosebene e la trama viene eccessivamente forzata. Anche l'uso della famiglia Addams l'ho trovato goffo.

La Ricci comunque è un Easter egg molto simpatico. 

Enid top personaggio insieme a Thing e Fester. 

Edit: son riuscito a usare loooooooolú! 

Edited by Chocozell

• 1 year later...