Jump to content

Warner Bros' crisis on the infinite channels - Zaslav dal pungo di tungsteno -the DCEU page

Chocozell

Recommended Posts

46 minutes ago, ryoga said:

discorso un pò OT: però non potete cagare il cazzo sull'uso di graphic novel, e poi usate "comics" come specifico dei fumetti di supereroi a lunga serializzazione.

Watchmen (e V4V, from hell, lega dei gentiluomini straordinari etc), è un comic, sandman è un comic, Sin city è un comic e via dicendo

Posto che difficilmente cago il cazzo su queste cose, io sono solito usare certi termini a seconda del contesto.
Ovvero, se sto discutendo in una sede specifica, dove se dico comics tutti capiamo che si sta parlando dell'albo stile 17x26 32 pagine di matrice USA e derivazioni, vado con comics.
Se sto parlando con gente che non è ferrata in materia, vado sul generico "fumetto".

32 minutes ago, ryoga said:

ma appunto tutti quelli che ho elencato sono autoconclusivi (spesso con volume unico) quindi non vale il discorso che col manga compri tutto e col comic no

Ma infatti il problema mica sta lì. Per dirne una, se ti butti sul manga, è probabile che trovi con ragionevole sicurezza una storia che ti attira, visto che l'offerta copre qualsiasi genere, fascia di età e tematica. Il fumetto USA, uscendo anche dal supereroe, non è in grado di offrirti così tanto.
E quindi il ragazzo manda a fanculo e prende il manga. E non si tratta più di invertire la tendenza, perché oramai quella generazione è fissa sui manga e l'hai persa, ma di sopravvivere e cominciare a ripensare tutto il modello da zero.

25 minutes ago, Tetsuya said:

Ma infatti il problema mica sta lì. Per dirne una, se ti butti sul manga, è probabile che trovi con ragionevole sicurezza una storia che ti attira, visto che l'offerta copre qualsiasi genere, fascia di età e tematica. Il fumetto USA, uscendo anche dal supereroe, non è in grado di offrirti così tanto.
E quindi il ragazzo manda a fanculo e prende il manga. E non si tratta più di invertire la tendenza, perché oramai quella generazione è fissa sui manga e l'hai persa, ma di sopravvivere e cominciare a ripensare tutto il modello da zero.

Continuando l' OT, credo che il problema sia anche generazionale, gli attuali disegnatori sono gli ultimi cresciuti con il fumetto americano puro, leggevano Marvel ed Image negli anni 90 quando i manga erano solo una nicchia, quindi ho paura che per limite loro, non riescano a cogliere i gusti dei giovani attuali, almeno non gli autori che lavorano nei fumetti Marvel e DC , che se poi costretti a lavorare sotto stretto e castrante controllo editoriale

Edited by onirepap

I problemi dei fumetti usa sono tanti, dall'aver trasformato i personaggi in franchise da riciclare, che hanno tolto importanza agli autori, ad una strategia di vendita che puntava al collezionismo di un numero infinito di serie ragnatela.

Ma questi sono precisamente i problemi che si portano sul grande schermo, dalla carenza di chiare radici narrative ed uniformità all'uso di molti sceneggiatori raccomandati/incapaci.

• 2 weeks later...

Tornando al grande reset. la falce di Zaslva si e' abbattuta sul settore animato, cancellando moltissime serie sia su HBOMAX che su cartoon network, alcune serie di punta come infinity train sono state tolte dalla piattaforma senza annunci, altre serie chiuse tronche malgrado le stagioni succesive fossero pronte ad essere trasmesse, a questo punto mi chiedo se Cartoon Network stessa cada, se succedesse sarebbe interessante a vedere i suoi effetti  a livello internazionale, visto che e' un canale trasmesso in molti paesi in join venture con emittenti locali, per esempio l'italico Boing e' solo per meta' mediaset, visto che l'altra e' appunto CN, come tra l'altro si intuisce vedendo i programmi che trasmette

Leggevo che sono andati a farsi benedire diversi originals. Anche serie con 100 episodi et similia. E come se non bastasse, alcuni di questi sono anche già stati rimossi dalla piattaforma, rendendoli introvabili (per vie legali). Capisco l'epurazione spesologica, ma a che pro eliminare anche contenuti già disponibili? 

Su AC han stilato una lista: Il risvolto della medaglia del digitale: il caso Warner Bros. Discovery | AnimeClick

Viene gestito come una svalutazione patrimoniale.
Loro droppando quelle serie (da capire se droppando in questo modo droppino anche i diritti e a questo punto a chi vadano, mi pongo la domanda in ottica di possibili cavalieri bianchi) in questo modo è come se alienassero una quota di patrimonio e, quindi, di imponibile societario.

Siccome mi pare di aver capito che la fusione con Discovery non sia stata delle migliori operazioni finanziarie (si parla di un aumento enorme della componente debitoria), per migliorare i risultati hanno snellito gli asset in portafoglio e questo crea un abbattimento dell'imponibile con relativa diminuzione delle tasse che avrebbero dovuto pagare.
Questo permette loro di portare dei risultati finanziari migliori (maggior utile) a fronte di una situazione di business sfavorevole.

Ovviamente sono azioni che hanno effetti nel brevissimo periodo e basta.

Probabilmente la somma di flusso di cassa verso i creativi e risparmio fiscale hanno fatto propendere per questa soluzione anche se, come dici te, significa anche minori introiti (non è comunque detto perchè non sappiamo se la remunerazione verso WB sia proporzionale alle views o in quota fissa per X anni).

• Thanks 1

3 minutes ago, Lord Gara said:

Probabilmente la somma di flusso di cassa verso i creativi e risparmio fiscale hanno fatto propendere per questa soluzione anche se, come dici te, significa anche minori introiti (non è comunque detto perchè non sappiamo se la remunerazione verso WB sia proporzionale alle views o in quota fissa per X anni).

Questo non e' un rischio per il dopo (?) , davvero gli autori torneranno a produrre materiale per la Warner con il rischio che non solo il loro lavoro non sia pubblicato , ma che abbiano appena le bricciole di quanto promesso, non sono avvezzo a questioni fiscali e finanziarie, ma oltre a buttare l'acqua con tutto il bambino, mi sembra che lo buttino direttamente in un inceneritore

13 minutes ago, Lord Gara said:

Viene gestito come una svalutazione patrimoniale.
Loro droppando quelle serie (da capire se droppando in questo modo droppino anche i diritti e a questo punto a chi vadano, mi pongo la domanda in ottica di possibili cavalieri bianchi) in questo modo è come se alienassero una quota di patrimonio e, quindi, di imponibile societario.

Siccome mi pare di aver capito che la fusione con Discovery non sia stata delle migliori operazioni finanziarie (si parla di un aumento enorme della componente debitoria), per migliorare i risultati hanno snellito gli asset in portafoglio e questo crea un abbattimento dell'imponibile con relativa diminuzione delle tasse che avrebbero dovuto pagare.
Questo permette loro di portare dei risultati finanziari migliori (maggior utile) a fronte di una situazione di business sfavorevole.

Ovviamente sono azioni che hanno effetti nel brevissimo periodo e basta.

Secondo me una spiegazione simile non la davano nemmeno in Bocconi. Grazie! Però a questo punto non era meglio mettere on hiatus i progetti  (e non giocarsi completamente il favore dei creators)* invece di fare questa pulizia totale? O sarebbe stato diverso? 

7 minutes ago, onirepap said:

Questo non e' un rischio per il dopo (?) , davvero gli autori torneranno a produrre materiale per la Warner con il rischio che non solo il loro lavoro non sia pubblicato , ma che abbiano appena le bricciole di quanto promesso, non sono avvezzo a questioni fiscali e finanziarie, ma oltre a buttare l'acqua con tutto il bambino, mi sembra che lo buttino direttamente in un inceneritore

Infatti. A meno di prendere nuove leve sottopagate e promettergli il mondo.

*Batgirl hanno fatto bene a cestinarlo. Pare facesse immensamente schifo.

Edited by Chocozell

1 hour ago, Chocozell said:

Secondo me una spiegazione simile non la davano nemmeno in Bocconi. Grazie! Però a questo punto non era meglio mettere on hiatus i progetti  (e non giocarsi completamente il favore dei creators)* invece di fare questa pulizia totale? O sarebbe stato diverso? 

E boh bella domanda... Io posso solo ipotizzare che per poter svalutare una proprietà immateriale devo proprio liberartene tout-court ma come dicevo sopra sarebbe a questo punto da verificare i diritti adesso di chi sono.

Edited by Lord Gara
  • Like 2

13 minutes ago, Lord Gara said:

E boh bella domanda... Io posso solo ipotizzare che per poter svalutare una proprietà immateriale devo proprio liberartene tout-court ma come dicevo sopra sarebbe a questo punto da verificare i diritti adesso di chi sono.

Sara' interessante scoprirlo, per esempio  property come Steven Universe ed Adventure times sono a 100% Warner, e se anche queste serie venissero cancellate dalle piattaforme di Streaming, creator come Rebecca Sugar (creatrince di Steven Universe) decidessero se non riprendere i diritti sulle proprie opere, almeno imporre la loro trasmissione?

a parte che certe produzioni stanno temporaneamente su HBO in modo da attirare più gente possibile nella finestra in cui sono disponibili, poi si fanno una pausa e se c'è domanda ritornano. non è che togliere, ad esempio, friends dalla programmazione significhi OMG è finita per sempre. i titoli tornano ciclicamente. se si parla invece di produzioni recenti cancellate dipende anche da cosa si tratta. in usa si utilizza il termine canceled anche per le serie regolarmente arrivate a conclusione o di cui la fine è programmata. esempio al volo: stranger things di Netflix è un titolo già canceled perchè con la prossima stagione si chiude. della roba nella lista sopra, tolti i non originals, cosa è stato interrotto prematuramente alla conclusione?

poi oh, a volte a leggere le notizie pare che fossero tutti titoloni ma se in realtà non li seguivano abbastanza persone?

cmq non darei per certe alcune cancellazioni anche se date per tali da insider di passaggio o solo probabili, perchè ancora non ci sono annunci. sicuramente è in corso un taglio senza esclusione di colpi; quanto sia drammatico è tutto da vedere. forse gli fa solo bene se prima spendevano molto al di sopra delle capacità (i debiti non sono arrivati per magia nera).

invece cartoon network da quel che si legge in giro sta venendo ottimizzata fino al livello internazionale. con tutto quel che ha in catalogo pure lei, avranno pensato di tirare la cinghia per qualche anno ed eliminare roba che non era profittevole.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

CAZZO NO.

ZAV, QUESTA NON DOVEVI FARMELA.

Però almeno dicono che non è stata cancellata, solo spostata di casa...forse.

Edited by Chocozell

2 hours ago, Chocozell said:

Però almeno dicono che non è stata cancellata, solo spostata di casa...forse.

Boh, troveranno qualche emittente per trasmetterlo,(Netflix, Prime?), come utente europeo non mi dispiacerebbe, visto come Sky di tutta la produzione HBO MAX degli ultimi anni non abbia trasmesso quasi un emerito razzo.

Intanto i registi di Batgirl dichiarano che non sono riusciti nemmeno a recuperare il girato, il film e' stato letteralmente cancellato da tutti i server della Warner, spero che non abbia fatto la stessa fine il film di Scooby doo di Paul Dini

se approda su un altro servizio di streaming c'è la possibilità di vederlo in italiano lol

(guardiamo quella goccia che è rimasta nel proverbiale bicchiere...)

tra un po' dovrebbero avere finito con i tagli. mi sembra si dicesse che con agosto finisce la potatura.

• Shuji changed the title to Warner Bros' crisis on the infinite channels - Zaslav dal pungo di tungsteno -the DCEU page