Vai al contenuto

Rebel Moon - A Star Wars/King Arthur/TLOTR/GoT story - Be Careful, Snyder Inside

Messaggi raccomandati

Si, guarda, mi dicono tantissimo i dati di una piattaforma chiusa che usa soloiddio quali parametri per le classifiche.

Tanto che il foglio excel che hanno fatto girare loro nell'ultimo periodo aveva delle idiosincrasie terrificanti con preferenze e ascolti.

Si, daje, che di sto passo se li inc*l'amo tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Quindi, vista la Director's cut del primo. 

L'impressione che mi son fatto è che Netflix abbia sbagliato mossa volendo necessariamente fare dei film pg-13. Era meglio mandare questo film (magari diviso a sua volta in due parti, troppo lungo[per me]. Non è pesante, ma tre ore e mezza senza scocciature sono impossibili), che non fare due versioni. Va da sé che la maggior parte delle persone non rivedrà lo stesso film, soprattutto ad Agosto.

Ora, ma è lo stesso film? Fondamentalmente sì, solo che ha più respiro ed ha più consecutio temporum, quello che accade a schermo ha più senso, soprattutto in relazione alla seconda parte.  Leggevo qualche intervista riguardo questa DC e, l'impressione che ho avuto, credo sia stata parzialmente confermata da Snyder stesso: la prima versione è "tagliata con l'accetta". Ad esempio, il film ha un prologo di circa 20 minuti che serve a introdurre un personaggio minore, ma che ha un suo rilievo nella storia (e in un'eventuale parte 3, immagino) e gli da un senso di esistere e di fare determinate cose. Stessa cosa dicasi per Jimmy, che ne esce un po' più arricchito e si capisce perché indossi delle cazzo di corna.

Snyder però ha dichiarato che non riuscendo a pensare a una versione pg13 del prologo, lo ha tagliato direttamente. Le scene su Jimmy invece non necessitavano di rating, ma dovendo stare in un certo slot temporale, si è reso necessario tagliare qualcosa (e secondo me ha sbagliato, perché qui c'è la costruzione del pg che vediamo nel secondo). 

In sé per sé grosso del succo non cambia, la trama è pressoché la stessa, è un pochino più cruento e ci sono un paio di scene di sesso. Cioè...beh, una sì, l'altra ...è un hentai.

Comunque, avendo maggiore respiro, perde un po' la "fretta" della prima versione e sembra dare anche più spessore ai personaggi, che per i miei gusti rimangono comunque troppo accennati. Secondo me qualche background poteva essere spostato qui per  non ingolfare il secondo. C'è anche da dire che se al secondo togli le storie di background, ti dura mezz'ora. Diciamo che Snyder, sul character development, doveva lavorare di più. 

Sicuramente se al primo ho dato una sufficienza, questo guadagna un voto in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista anche la DC del secondo. Qui non cambia molto, tranne qualche scena che contestualizza meglio la situazione su Veldt(anche se, come la prima volta, mi sembra che la parentesi dedicata alla raccolta sia inutilmente lunga) e qualche scena di sesso. Di sangue ce n'è abbastanza per sfamare una nazione di vampiri per diverse generazioni, ma non scende mai nel gore. Continuo a trovare sprecato il personaggio di Nemesis, mentre gli altri hanno avuto la loro bella parentesi. 

Qui mi attesterei sul 7. 

Sostanzialmente vale la pena rivedersi i due film? Per il primo sicuramente sì, è un film in cui le aggiunte ne cambiano il pacing, rendendolo un film fatto e finito, laddove la prima versione sembrava volesse solo arrivare alla fine. Il secondo non guadagna moltissimo, anche se aggiunge lore all'universo narrativo e ci da uno sguardo in più su Basilarius e, soprattutto, Motherworld. 

Ma la scena di Khalì c'era nella versione tagliata? Perché è estremamente figa.

Comunque, ho buttato un occhio su RT, per sfizio, dato che mi avevano messo la pulce nell'orecchio.

Ora, com'è possibile che le versioni censurate abbiano totalizzato 22 e 17%, mentre le versioni uncut 52 e 64 (lato critica. Lato user sono andati bene tutti e 4 i film) :lolla:  Lo stacco tra secondo e quarto è troppo, eppure il film è palesemente lo stesso :lolla: 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

imo perchè finora le DC, rispetto alle v1, le hanno viste molte meno persone e magari tra queste ci sono quelli a cui la v1 era piaciuta o ha fatto scattare l'intresse nella DC (tipo te, me e forse aldo :lolla:). sarebbe da fare un confronto tra audience di estensione simile.

purtroppo non ho ancora trovato il tempo di vedere ste benedette DC, mentre RM2 l'ho proprio saltato in previsione di guardare i film in versione estesa.

in ogni caso dubito che zack abbia fatto cazzate galattiche, essendo dimostrato che si applicasse a tutti i film il modello di critica che gli si oppone ci sarebbe da ridere da qui alla fine dell'eternità per quel che ne uscirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ieri e sabato complice il mal tempo mi sono guardato questi due film.

Io sono allibito. Non riesco a salvare proprio nulla. Mi è sembrato il lavoro di un bambino che mette insieme cose che gli sembrano fighe, ma non è nemmeno capace di copiare bene.

Durante l'assalto al villaggio, mi sono ritrovato a mandare avanti per velocizzare un po' l'azione.

Snyder per me dimostra di essere tutto il peggio che gli era stato attribuito, senza però avere l'autoironia di altri suoi colleghi meno celebrati. Mi viene in mente uno a caso, Michael Bay.

In questi film è difficile trovarci qualcosa di originale. Ma le assurdità si sprecano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, kevin8 said:

Mi è sembrato il lavoro di un bambino che mette insieme cose che gli sembrano fighe, ma non è nemmeno capace di copiare bene.

Tipo, che so, Star Wars di George Lucas? :-D

A Princess of Mars di Edgar Rice Burroughs, sai. ;-)

John Carter is never happy. Andrew Stanton neither. Both Nemo & Dory are M.I.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, Lucas i suoi compiti negli anni 70 li ha fatti bene. Ma sono passati 50 anni. Snyder questo non lo avrebbe fatto negli anni 70, si sarebbe presentato con un film muto copiato male da Chaplin, quindi con il colore e l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti