Vai al contenuto

Shingeki no Bancio (Attack on Bancio)

kache

Messaggi raccomandati

Massi Shito, il tuo discorso è corretto, anche perché poi è "amplificato" dal fatto che queste raccomandazioni/accuse avvengono dietro una tastiera, togliendo piu di un minimo di senso di autorità e impegno nel farlo.

Tuttavia se Garion mi dicesse una cosa del genere lo ascolterei, non per il fatto di conoscerlo poco, o comunque di averlo conosciuto, ma per il fatto di riconoscergli una competenza che mi potrebbe far pensare che magari è sbagliato il mio approccio.

O lo stesso vale per te.

Un minimo di autorevolezza dai tuoi interlocutori è e deve essere riconosciuta.

Ti confronti con gente che ne sa, davvero, più di te e lavora in questo campo, in tante forme.

Una bacchettata può anche non essere autocompiacimento erotico, ma magari riconsiderare l'approccio su come fruire dell'anime.

O del libro, o del quadro.

Mmmh, non dici cose errate, infatti erano anche tue le 'cose sensate' a cui facevo riferimento prima. E per carità, forse avrai notato che anch'io sono mi faccio scrupoli nell'uso dello strumento 'provocazione' a scopo pseudo-educativo. Solo che, in questo caso, non mi sembrava la strada adatta. Perché, nella fattispecie, Bancio è già arroccato in una torre di autocompiacimento compulsivo di cui anche quel modo di fruizione degli anime è probabilmente espressione e strumento (al tempo stesso). Indi, ogni bacchettata è solo un altro giro di chiave nel portone, non può funzionare da grimardello. Diciamo che il mio tentativo, fatto su una serie che amo molto e amo molto per i suoi contenuti, è di altro tipo.

Quanto alla 'autorevolezza', una cosa sono i tecnicismi, una cosa sono certi 'modi dell'essere', persino 'di vita'. O anche il contenuto di un'opera. Quando Garion mi rivoltò Orange Road, io forse ancora non sapevo neppure che lui avesse frattanto studiato giapponese, che avesse approfondito tanto tante cose. Semplicemente, un frase e "bang", lui era nel giusto, e il fondamento di quel che io avevo pensato per una decade era stupido e sbagliato, fine. Quando si è nel torto, non importa quanto a lungo ci siamo stati, la verità ha un effetto immediato e dirompente. Anche se questo costa l'onestà totale del sé, e la capacità di saper affrontare il ritrovarsi sulla tabula rasa, tipo dopo bombardamento, anche se non si è più piccoli. E' proprio perché in genere gli adulti difettano di quest'ultima che poi smettono di parlare veramente con gli altri, e si parlano solo addosso. :-(

Spero vi stiate rendendo conto che convincere il Bancio del suo errore è come tentare di insegnare la danza a un maiale, è una perdita di tempo e si finisce solo con l'irritare il maiale.

Infatti io non voglio 'convincerlo del suo errore'. Io voglio semplicemente provare a fargli provare un senso di gioia e appagamento che forse non ha mai sfiorato. Forse, chissà. :-)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Railgun 14

Wow. Incredibile pesantezza emotiva. Splendido lavoro da parte del regista.

E' la terza volta che vedo questa stessa storia, e non mi sono annoiato manco un po.

In the meantime, Fate Zero è pronto:

UulzE8c.jpg

Dio benedica le Coalgirls e il loro awesome encoder, che è capace di fare questo tipo di linked .mkv.

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Apisodi Africani? Sono gli unici due che davvero non mi piacciono in tutta la serie, gli unici che sento come veri 'filler'... (insieme a Itoshi no Nadia, suppongo, che però è 'il tempo di un viaggio'). Personalmente avrei amato 'Itoshi no Nadia' a seguire dell'addio al Red Noah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apisodi Africani? Sono gli unici due che davvero non mi piacciono in tutta la serie, gli unici che sento come veri 'filler'... (insieme a Itoshi no Nadia, suppongo, che però è 'il tempo di un viaggio'). Personalmente avrei amato 'Itoshi no Nadia' a seguire dell'addio al Red Noah.

Si, quando il maschione africano le fa i complimenti. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio degli stupidi strascichi del momento 'isolano', che è già concluso in quel momento e che non è mai stato così stupido, peraltro. E' un interludio del tutto anticlimatico. :-(

BTW, so che è banale, ma a parte il nome preso pari pari (Blue Noah, c'è anche quello), quanto è conforme tutta la trama della nave dissimulata da isola, e del resto poi (prima) il Polo Nord?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era anche un famoso teorema in musica italica, sul tema.

Occhio che ora comincia la parte finale in cui Anno riprende la regia.

Capitolo finale.

Si, ho notato che l'episodio successivo inizia improvvisamente in media res, completamente scollegato da quelli precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché quando la NHK chiese alla GAiNAX di 'allungare la serie' Anno lasciò la regia generale a Higuchi Shinji e passò direttamente a curare la parte finale, la conclusione della storia, che venne sviluppata in parallelo a tutte le puntate isolane, dove molta 'commedia' è stata aggiunta da Higuchi. E' probabile che nel progetto originale ci fossero gli elementi chiave: lo sviluppo del rapporto tra Nadia e Jean, con la prima che inizia a capire il valore dell'educazione di lui come necessaria alla sopravvivenza, e poi ovviamente la ricongiunzione col trio e la scoperta del Red Noah, con la narrazine della storia di Atlandide e l'introduzione del concetto di Blue Water = Pietra Filosofale creata da Trismegistos. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Design che a sua volta riprendeva quello del famoso "Ufo di Adamski"..

E che infatti le astronavi erano definite di classe Adamski.... foto dell' ufo che servì da ispirazione per il TFO di Koji in Goldrake

nadia-note-adamski.jpg

ma penso che tutti si siano ispirati li quando si trattava di fare UFO.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

38: Attack against the Death Star! :rotfl: :rotfl:

Intendi i dischi (Red Noah e Blue Noah)?

Come design vengono da un vecchio film di kaijuu, IIRC.

No, i triangoli che hanno usato prima di beccarsi la Noah.

I dischi sono i classici UFO.

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

38: Attack against the Death Star! :rotfl: :rotfl:

Intendi i dischi (Red Noah e Blue Noah)?

Come design vengono da un vecchio film di kaijuu, IIRC.

No, i triangoli che hanno usato prima di beccarsi la Noah.

I dischi sono i classici UFO.

Non sono classici UFO, sono -precisi precisi- dei particolari UFO che in un film di daikajuu venivano utilizzati per portare sulla Terra il daikajuu della situzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito.

Quindi, capiamoci un attimo:

- Nadia ha sacrificato il teorico potere di essere dio per salvare Jean, però quel potere non ha MAI funzionato per lei (eccetto in quelle poche scene quando entra in Blue Noah)...

- Il padre si sacrifica per salvare gli altri pur non essendo neanche lontanamente necessario (vuoi che navi di quel genere non abbiano sistemi di fuoco automatico?).

- Tiziocaiosempronio si scopre che era umano fin dall'inizio. Un po come Hitler che era bruno, basso e brutto. Mancava solo che fosse ebreo. :rotfl:

- Hanson ricco sfondato, però non si è beccato Electra. Quindi chi è che ha scopato ed impregnato Electra?

- Sanson che si sposa Marie... Classico esempio di CBCR. :rotfl: :rotfl:

Ora, un dubbio: dicono non ricordo dove nell'anime che la Torre di Babele è uno strumento di comunicazione usato per mettersi in contatto con il pianeta natale degli Atlantidei. Quindi il dubbio viene: considerato che lo strumento è utilizzabile (come abbiamo potuto vedere dal fatto che, beh, l'hanno sparato parecchie volte nell'anime), perché non è stato usato per mettersi in contatto con il pianeta natale e chiamare rinforzi?

In generale, una serie veramente carina. L'ultima parte con i colpi di scena uno dopo l'altro mi ha lasciato un po perplesso, ma vabbé. Dopotutto ci ha lavorato Anno, non dovrei aspettarmi troppo.  :°_°:

Sta serie mi ha fatto venire voglia di guardare una space opera, e ho giusto i 30GB di LOGH sul HD, però poca voglia di maratonarmi 110 episodi al momento. Tempo di iniziare le 9 ore di Fate Zero.  :fash1:

EDIT: ed in tutto questo io ancora non ho visto le OP ed ED. :rotfl:

Me le salvo per guardarmele dopo, dai. :rotfl:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo