Vai al contenuto

Shingeki no Bancio (Attack on Bancio)


kache

Messaggi raccomandati

Certo che passare da Gundam 00 a Kimagure Orange Road è davvero un colpo nello stomaco non da poco... :crying:

 

Molto piu' bello il secondo, gia' (specialmente se si hanno i DVD con le immagini restaurate).

 

Dal punto di vista della storia non so, che sono solo al secondo episodio, ma dal punto di vista grafico passare dalla pulizia assoluta di 00 alla "sporcizia"( che in realtà è grana) ed al disegno poco definito e preciso di Kimagure è un trauma fortissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che passare da Gundam 00 a Kimagure Orange Road è davvero un colpo nello stomaco non da poco... :crying:

Molto piu' bello il secondo, gia' (specialmente se si hanno i DVD con le immagini restaurate).

Con i DVD Yamato come stiamo messi, doppiaggio a parte?

 

Dal punto di vista della storia non so, che sono solo al secondo episodio, ma dal punto di vista grafico passare dalla pulizia assoluta di 00 alla "sporcizia"( che in realtà è grana) ed al disegno poco definito e preciso di Kimagure è un trauma fortissimo.

Ma :rotfl: non ti smentisci mai :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i DVD Yamato come stiamo messi, doppiaggio a parte?

Beh, hanno anche il doppiaggio Dynamic, nei DVD. Quello con Alto, la Musy e la Lenghi sui tre protagonisti.

 

Dal punto di vista della storia non so, che sono solo al secondo episodio, ma dal punto di vista grafico passare dalla pulizia assoluta di 00 alla "sporcizia"( che in realtà è grana) ed al disegno poco definito e preciso di Kimagure è un trauma fortissimo.

Non ti stanchi mai di essere nel torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hanno anche il doppiaggio Dynamic, nei DVD. Quello con Alto, la Musy e la Lenghi sui tre protagonisti.

Si, questo lo sapevo già, io chiedevo delucidazioni in merito al resto (audio, video, cose così. Ad esempio, si vede da cani come Utena?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma :rotfl: non ti smentisci mai :rotfl:

Lo sapevo che usare il termine "pulizia" non era una buona idea... :rotfl:

 

Non ti stanchi mai di essere nel torto?

Di essere nel torto non so, ma di esprimere le mie opinioni assolutamente no. :)

Senza contare che quello che ho detto è fin troppo palese, quindi esce dal soggettivo per entrare nell'oggettivo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di essere nel torto non so, ma di esprimere le mie opinioni assolutamente no. :)

Senza contare che quello che ho detto è fin troppo palese, quindi esce dal soggettivo per entrare nell'oggettivo... :)

Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto.

Avevi le fette di prosciutto sugli occhi, per non vedere l'immensa QUALITY di 00?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di essere nel torto non so, ma di esprimere le mie opinioni assolutamente no. :)

Senza contare che quello che ho detto è fin troppo palese, quindi esce dal soggettivo per entrare nell'oggettivo... :)

Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto.

Avevi le fette di prosciutto sugli occhi, per non vedere l'immensa QUALITY di 00?

Oddio, nella S2 di QUALITY ne ho vista beh poca, eh!

Se c'è una cosa che non mancava a 00 è la qualità grafica...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un bello shock passare dal chara di merda di doppio bucio a quello della Takada (di cui prima o poi dovrò cercare qualche artbook visto anche le splendide illustrazioni che ha fatto).

Piccolo problema: la bellezza del chara è una cosa relativa ai gusti dell'individuo, quindi, laddove a me piace il chara shojo-like di 00 e altri anime, a te piace quello di Kimagure( che non so categorizzare, però).

 

Io parlavo di qualità grafica pura, qualità che è ovviamente salita con il tempo, anche grazie alla computer grafica. E' pura e semplice evoluzione tecnologica. Ecco perché parlavo di oggettiva...

 

Inoltre, c'è da considerare una cosa: laddove il disegno di 00( ma non solo. dei recenti il primo che mi viene in mente è Canaan ma ce ne sono una marea di più) è chiaro, definito, perfetto, quello di Kimagure( ed, in generale, degli anime "di prima generazione") è più morbido, meno definito e più sgranato, oltre che più "traballante", quindi meno preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di qualità grafica pura, qualità che è ovviamente salita con il tempo, anche grazie alla computer grafica. E' pura e semplice evoluzione tecnologica. Ecco perché parlavo di oggettiva...

Bancio, tu proprio non sai quello che dici. Cacchio c'entrano i materiali tecnici con la qualità del disegno? Mica impiegare dei pc e della computer grafica rende oggettivamente bello un charadesign (sennò le tette mannare e i draghi che paiono usciti da Duel Masters di quella gonzata di Dragonaut sarebbero un capolavoro assoluto). E ti posso assicurare che in Orange Road c'è molta, molta meno QUALITY che in 00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i DVD Yamato come stiamo messi, doppiaggio a parte?

 

Yamato ha fatto i DVD prima che questi uscissero in Giappone, quindi ha semplicemente utilizzato i master dei laser disc (l'edizione DVD giapponese di KOR e'completamente restaurata).

Come se non bastasse, dall'episodio 21 non hanno piu' inserito gli avantitle perche' i loro master ne erano privi. Allora li hanno recuperati tutti nell'ultimo dvd, prendendoli dalle vhs Dynamic Italia (con una qualita' di m...).

 

 

Dal punto di vista della storia non so, che sono solo al secondo episodio, ma dal punto di vista grafico passare dalla pulizia assoluta di 00 alla "sporcizia"( che in realtà è grana) ed al disegno poco definito e preciso di Kimagure è un trauma fortissimo.

 

Beh, e' perche' la fonte che stai guardando e' di cacca. Io ho i DVD originali giapponesi e il lavoro di restauro e' tale che l'anime sembra disegnato e colorato l'altroieri. Niente colori spenti ne' sbavi, ne' altro.

 

Inoltre, c'è da considerare una cosa: laddove il disegno di 00( ma non solo. dei recenti il primo che mi viene in mente è Canaan ma ce ne sono una marea di più) è chiaro, definito, perfetto, quello di Kimagure( ed, in generale, degli anime "di prima generazione") è più morbido, meno definito e più sgranato, oltre che più "traballante", quindi meno preciso.

 

Erano precise scelte stilistiche, non limiti tecnologici dell'epoca. Se torni piu' indietro negli anni '70, puoi vedere anche i tratteggi e le linee passate con la matita piatta (per esempio in Polymar o Tekkaman).

Tra l'altro, visto che parli di sgranato, traballante e meno preciso, secondo me stai seguendo la serie in una versione di merda. Quindi giudichi aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, e' perche' la fonte che stai guardando e' di cacca. Io ho i DVD originali giapponesi e il lavoro di restauro e' tale che l'anime sembra disegnato e colorato l'altroieri. Niente colori spenti ne' sbavi, ne' altro.

Io sto guardando questo:

kor1.jpg

kor2.jpg

kor3.jpg

kor4.jpg

kor5.jpg

 

Ovviamente tratti da dvd.

Dici che quello che hai tu è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo problema: la bellezza del chara è una cosa relativa ai gusti dell'individuo, quindi, laddove a me piace il chara shojo-like di 00 e altri anime, a te piace quello di Kimagure( che non so categorizzare, però).

Ma anche no, che il chara di doppiobucio sia generico ed inespressivo è abbastanza oggettivo e sotto gli occhi di tutti, roba che fra 10 anni nessuno si ricorderà nemmeno più chi l'ha curato (a parte che non lo sa nessuno anche adesso).

La Takada ha lavorato soprattutto negli anni 80 e ancora oggi se la ricordano tranquillamente tutti.

Poi se prendi un'illustrazione a caso di 00 e della Takada la differenza è enorme, è come prendere dipinto di un imbrattatele e il quadro di un vero artista riconosciuto.

Poi l'artista ti farà anche cagare ma non tutto può essere ricondotto alla mera soggettività.

 

Io parlavo di qualità grafica pura, qualità che è ovviamente salita con il tempo, anche grazie alla computer grafica. E' pura e semplice evoluzione tecnologica. Ecco perché parlavo di oggettiva...

Mi scegli un film recente animato meglio di Honneamise?

E perché Oshii ha detto che ha dovuto fare gli aerei in CG visto che non c'è più nessun animatore capace di animarli in maniera convenzionale?

 

Ovviamente tratti da dvd.

Dici che quello che hai tu è meglio?

Se fossi meno Bancio avresti controllato la data di uscita dei DVD giapponesi (2007) e avresti capito che i rip che si trovano in giro, per lo più usciti nel 2005, non possono averli come fonte.

E se fossi ancora meno Bancio avresti evitato di far capire a tutti che stai vedendo una versione scaricata invece dell'edizione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no, che il chara di doppiobucio sia generico ed inespressivo è abbastanza oggettivo e sotto gli occhi di tutti, roba che fra 10 anni nessuno si ricorderà nemmeno più chi l'ha curato (a parte che non lo sa nessuno anche adesso).

La Takada ha lavorato soprattutto negli anni 80 e ancora oggi se la ricordano tranquillamente tutti.

Poi se prendi un'illustrazione a caso di 00 e della Takada la differenza è enorme, è come prendere dipinto di un imbrattatele e il quadro di un vero artista riconosciuto.

Poi l'artista ti farà anche cagare ma non tutto può essere ricondotto alla mera soggettività.

Appunto perché l'artista mi fa cagare che riconduco tutto alla mera soggettività. :)

Inoltre, c'è un'altra considerazione da fare: gli "otaku di terza generazione", come li chiama Shito, rarissimamente vanno a controllare lo staff di un prodotto. Al massimo la casa, ma difficilmente l'intero staff.

Quindi è normale che ora noi "giovani" ci ricordiamo le serie, ma non chi ci ha lavorato.

Ovviamente adesso verrà giuseppe e l'altro tizio di cui non ricordo il nome che diranno il contrario, ma ricordo che questo è un ambiente diverso, e basta andare su forumeye per accorgersi che difficilmente si guarda allo staff di un prodotto, ma ci si limita a guardare il prodotto stesso( a meno che questi non sia un capolavoro assoluto per qualche caratteristica, e li si va a controllare chi si è occupato di tale caratteristica, ma capita raramente).

 

Mi scegli un film recente animato meglio di Honneamise?

E perché Oshii ha detto che ha dovuto fare gli aerei in CG visto che non c'è più nessun animatore capace di animarli in maniera convenzionale?

Non conosco Honneamise, ma, se non ricordo male, 5cm per second è recente ed è stato fatto in larga parte al computer, e mi sembra animato divinamente...

 

Se fossi meno Bancio avresti controllato la data di uscita dei DVD giapponesi (2007) e avresti capito che i rip che si trovano in giro, per lo più usciti nel 2005, non possono averli come fonte.

E se fossi ancora meno Bancio avresti evitato di far capire a tutti che stai vedendo una versione scaricata invece dell'edizione italiana.

 

Ma io sono il Bancio. :)

Ed, in ogni caso, dopo le brutte esperienze avute con le versioni italiane tendo ad evitarle il più possibile, soprattutto per serie così lunghe... :)

( senza contare che se anche avessi guardato le edizioni italiane sarei incappato negli stessi problemi. ed è alquanto improbabile che io possa guardare l'originale giapponese, mancandomi le competenze linguistiche necessarie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato ha fatto i DVD prima che questi uscissero in Giappone, quindi ha semplicemente utilizzato i master dei laser disc (l'edizione DVD giapponese di KOR e'completamente restaurata).

Come se non bastasse, dall'episodio 21 non hanno piu' inserito gli avantitle perche' i loro master ne erano privi. Allora li hanno recuperati tutti nell'ultimo dvd, prendendoli dalle vhs Dynamic Italia (con una qualita' di m...).

Perfetto ('nzomma :lolla: ), grazie per l'info :thumbsup: (ma com'è che un pò me l'aspettavo? :goccia:)

 

Ma anche no, che il chara di doppiobucio sia generico ed inespressivo è abbastanza oggettivo e sotto gli occhi di tutti, roba che fra 10 anni nessuno si ricorderà nemmeno più chi l'ha curato (a parte che non lo sa nessuno anche adesso).

Sante parole.

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sta venendo un dubbio: ha senso che me lo guardi ora, o è meglio che attenda gli R2?

Di per se ho si una marea di altra roba in lista, però questa serie mi ha incuriosito ed affascinato non poco, nonostante alcune magagne( al momento ho notato il comportamento insensato del prof di ginnastica, e, di conseguenza, il comportamento insensato del protagonista, che se ne sta li senza fare niente), quindi mi piacerebbe finirla...

Sto notando, inoltre, che ci sono una decina di OAV che si collocano in vari punti della serie, oltre a due film...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente adesso verrà giuseppe e l'altro tizio di cui non ricordo il nome che diranno il contrario, ma ricordo che questo è un ambiente diverso, e basta andare su forumeye per accorgersi che difficilmente si guarda allo staff di un prodotto, ma ci si limita a guardare il prodotto stesso( a meno che questi non sia un capolavoro assoluto per qualche caratteristica, e li si va a controllare chi si è occupato di tale caratteristica, ma capita raramente).

Anche senza arrivare alla ricerca più accurata possibile (tipo cercarsi i credits di ogni episodio) almeno sapere i componenti chiave di uno staff e altre informazioni simili mi pare sia necessario per comprendere cosa si sta guardando e le differenze tra un prodotto e l'altro (che non siano la CG è più figa o altre niubbate simili).

Poi ciò che stai dicendo è che i banci son banci, e grazie tante, ma con questo cosa hai dimostrato?

 

Non conosco Honneamise, ma, se non ricordo male, 5cm per second è recente ed è stato fatto in larga parte al computer, e mi sembra animato divinamente...

Shinkai ha un grandissimo gusto estetico, usa una paletta cromatica molto contrastata e che in animazione rende bene, ma a livello di animazione direi buono ma non una pietra miliare.

 

Mi scegli un film recente animato meglio di Honneamise?

Mmmh.. Akira? :prof:

(che però poteva vantare dalla sua molti più animatori e un budget maggiore e, animazioni a parte, glie fa 'na pippa ad Honnenamise :snob:)

Sai che non ne sono mica sicuro.

Akira ha effetti avanti di taaanti anni, ha tantissime scene d'azione curate ed è una gioia per gli occhi, ma a livello di scene singole Honneamise se la gioca alla grandissima (ne ha molte meno però).

http://www.youtube.com/watch?v=1EzOyrDsym8

Da 3 minuti in poi, godimento puro, le esplosioni, le nuvole di fumo, le battaglie con gli aerei.

A livello di pura animazione è molto difficile fare di meglio.

 

Edit: Vedo che hai editato, a saperlo prima non rispondevo, dato che ormai l'ho fatto e ho colto la palla al balzo postando un video di youtube lo lascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e basta andare su forumeye per accorgersi che difficilmente si guarda allo staff di un prodotto

 

Potevi dirlo più velocemente, tipo: questi fan sono dei coglioni.

Cioè, non sanno di che "marca" sia la roba? :pazzia:

Finché è buona chissenefrega della marca.

E se è cattiva basta cambiare.

 

Tra l'altro c'è da considerare una cosa importante: guardando in questo modo non si parte prevenuti, il che è una cosa fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo