Vai al contenuto

Iron Man III

Erik

Messaggi raccomandati

(... Tra parentesi, pensandoci ho idea che il 'gancio' per hulk sia si' verso la fine ma in qualche immagine mostrata dalle parti del dialogo finale tra stark-fury, il 'cratere' puo' essere stato fatto tranquillamente dal famoso martello whistling.gif )

Anch'io ho pensato che il cratere fosse opera del Mjolnir e non di Hulk. A proposito, è mai possibile che a nessuno sia venuto in mente che c'è una scena identica su F4 di JMS e che fa da preludio al suo ciclo su Thor?

thor09.jpg

@Blackmask: a rigor di logica, chi non l'ha visto non dovrebbe farsi vedere su questi lidi, comunque editato a dovere.

Ah, no, non avevo letto la cosa in questione, di marvel proseguivo a leggere solo gli x-men, i F4 e tutto ilr esto l'ho stoppato anni fa, e non e' mai stato nelle mie corde personali l'universo Ultimate :baffi:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik, la cosa non mi sembra tanto da guardare secondo giusto o sbagliato ( = morale ) bensì nell'ottica bambinone idiota o meno.

Gente, ma chi è questo? :lolla: :lolla: :lolla:

Un sollazzo che crede di trollare in casa dei troll, basta non la faccia troppo fuori dal vasino, visto che ha imparato da poco a centrarlo. :sisi:

p.s.

scrivendo il messaggio di prima e vedendo le immagini, mi e' venuta curiosita', c'e' mica un punto o un gruppo di storie/ciclo tra f4 e gli asgardiani che possa recuperare e leggere in qualche modo autonomo, tipo in qualche cartonato o roba simile, degli ultimi anni?

Mi e' tornata curiosita' :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo senz'altro. :superfap:

Dei F4 non mi viene in mente nulla.

Mask? Sirtao? Tetsuya? :frown:

Tra i prossimi ci dovrebbe essere il secondo volume di Strac e Coipel.

Se per punto intendi punto di partenza sul mensile di Aprile dei F4 è iniziato il nuovo ciclo di storie di Hickman, parlando di volumi invece, nella suddetta collana hanno già pubblicato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a una cosa;

se questo iron man 2 e' posto narrativamente se non prima, almeno in contemporanea con il film di hulk, e se nel film di hulk si ritrova cap... mi sfugge un po' quand'e' che gli sia stato in qualche modo detto di lavorare al suo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se nel film di hulk si ritrova cap...

:blink:

Cosa mi sono perso?

No, calma.

Quella a cui Shuji fa riferimento è la sequenza iniziale alternativa di Incredible Hulk, che alla fine fu scartata ... e che quindi è "fuori continuity", per così dire. :biggrin:

Comunque Max, la puoi trovare negli speciali del DVD di Incredible Hulk. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se nel film di hulk si ritrova cap...

:blink:

Cosa mi sono perso?

No, calma.

Quella a cui Shuji fa riferimento è la sequenza iniziale alternativa di Incredible Hulk, che alla fine fu scartata ... e che quindi è "fuori continuity", per così dire. :biggrin:

Sarebbe questa:

http://www.youtube.com/watch?v=CBKlHBvn6ds&NR=1

Ah si? >_<

Quindi non ne tengono conto nel prosieguo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik, la cosa non mi sembra tanto da guardare secondo giusto o sbagliato ( = morale ) bensì nell'ottica bambinone idiota o meno.

Gente, ma chi è questo? :lolla: :lolla: :lolla:

Nel caso, direi uno che ha risposto seriamente alla tua risposta al mio commento.

:PallaFieno:

Era peraltro quello che ti avrei risposto io: non è che si faccia niente di male a nesso andando, da adulti, a vedere un film vuoto che parla di un fumetto per ragazzini tirato a lucido abbastanza per non far vergognare di sé gli adulti che lo guardano. Ma il mio dubbio/paura non era di tale natura, ci mancherebbe.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri, rispetto al primo film guadagna un pochino nella gestione del finale (che comunque Favreau continua a scazzare: il primo era proprio meh, questo invece è troppo corto) e nella caratterizzazione del villan (ma Rourke poteva essere sfruttato mooolto meglio IMHO), perde un sul fronte sceneggiatura (il primo, oltre alla interessante divisione in due parti, aveva dialoghi le cui vette non vengono raggiunte) ma per il resto risulta decisamente gradevole come il primo.

Finora avevo snobbato il filone Marvel al cinema, ma adesso credo che mi guarderò anche il prosieguo con Thor / Avengers / ecc. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso, direi uno che ha risposto seriamente alla tua risposta al mio commento.

:PallaFieno:

Dissento.

Il suo post è una ripetizione di ciò che hai scritto tu, ma rielaborato in chiave pretestuosa e intellettualoide, un po' snob e inconsistente.

Almeno secondo me.

Per la cronaca, chiedevo chi fosse perché è già la seconda volta che compare qui da noi spappardellando, non so quanto per trolleggio e quanto per convinzione, propaganda anti-massificazione (il che andrebbe benissimo) in contesti che non c'entrano una beneamata fava (il che non va affatto bene).

Su 'Anime e Manga' sarà normale, ma qui le cose sono un tantino più stabili e ci terrei tanto che rimanessero tali. :biggrin:

Era peraltro quello che ti avrei risposto io: non è che si faccia niente di male a nesso andando, da adulti, a vedere un film vuoto che parla di un fumetto per ragazzini tirato a lucido abbastanza per non far vergognare di sé gli adulti che lo guardano. Ma il mio dubbio/paura non era di tale natura, ci mancherebbe.

Immaginavo, ma ci tenevo a puntualizzare.

E comunque, le tue risposte, per quanto talvolta antitetiche rispetto alle mie opinioni, preferisco leggerle da te. :thumbsup:

Sinceramente faccio fatica a trovarti un ciclo autonomo degno di essere letto dei F4 recenti.

Anche te, eh?

In effetti trovo il fatto che i F4 siano i meno ristampati, almeno fino ad ora, altamente sintomatico della qualità media delle loro storie recenti ... e mi pare un tantino preoccupante. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta ovviamente l'obiettivo fatto che, dopo aver visto un film come IronMan, si possa davvero dire che ormai il limite della realizzazione 'live action' della fiction è annientato.

Voglio dire che che con la CG si puù fare -e integrare- davvero ogni creazione immaginifica senza che si vedano cuciture alcune.

Che, se da un lato sarebbe un potenziale espressivo pazzesco, dall'altro sembra per contro assorbire e 'ubriacare' completamente i creatori delle opere audiovisive prosciugandone la capacità di narrare davvero qualcosa.

Come poi è sempre stato nell'umanità: di necessità si fa virtù, ma quando è tutto 'semplice', ci si impigrisce e basta. Ed è un peccato.

Guardando IronMan2 non ho potuto non ripensare a RoboCop, o RoboSbirro.

Non farò il girellaro dicendo che gli effetti in stop-motion hanno tutto un altro fascino e blahblah, dato che io non penso questo genere di cose.

Però pensavo che RoboCop, effetti in stop-motion o meno, voleva raccontare qualcosa. Ne raccontava almeno due, in effetti: un deragliamento sociologico alle porte, e il dramma del 'man in the machine'. Faceva tutto questo in modo molto umano, con un pizzico di parossismo e una buona dose di fantascienza, e ci riusciva.

Lascio ai critici osannare RoboCop come il migliore film di fantascienza dopo Metropolis (è una cosa che è stata scritta davvero), e mi accontento di registrare le serie ispirazioni estetiche per il suo design: da Metropolis (dichiarata) a The Dey The Erath Stood Still (dichiatara) a 'certi modellini giapponesi' (dichiarata).

Mi piace anche ricordare che con tutte queste *ispirazioni*, RoboCop era un'opera originale, del suo tempo.

Sono tutte cose che per me hanno dato un valore a una pellicola che, per carità, resta principalmente di intrattenimento. Ma che mentre ti intrattiene, riesce anche a farti pensare a qualcosa.

Una cosa simile in IronMan2 non sono proprio riuscito a trovarla. :(

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche te, eh?

In effetti trovo il fatto che i F4 siano i meno ristampati, almeno fino ad ora, altamente sintomatico della qualità media delle loro storie recenti ... e mi pare un tantino preoccupante. :goccia:

Per intenderci; ha un senso per un vecchietto di 40anni tendente agli scatti d'ira che non legge f4&vendicatori dai tempi di Annihilus+il figlio dei Richards, ad esempio, recuperare la serie Ultimate, oppure lo si troverebbe a dare potenti craniate ad una parete dopo averne aperto un albo? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente faccio fatica a trovarti un ciclo autonomo degno di essere letto dei F4 recenti.

Anche te, eh?

E' un problema che sostanzialmente si ripete dalla fine del ciclo Byrne. A parte piccole parentesi, il Quartetto non e' mai piu' tornato a certe vette. Al massimo a storie godibili, ma nulla piu'.

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci; ha un senso per un vecchietto di 40anni tendente agli scatti d'ira che non legge f4&vendicatori dai tempi di Annihilus+il figlio dei Richards, ad esempio, recuperare la serie Ultimate, oppure lo si troverebbe a dare potenti craniate ad una parete dopo averne aperto un albo? :lolla:

Ultimate Fantastic Four lo ritengo pessimo.

Tra l'altro se non sbaglio e' impreziosito dai disegni di Greg "fotocopio" Land, il che non dispone certo a suo favore..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Shito: Interessante. Approfondiamo.

Iron Man è certamente un film d'intrattenimento, ma ho l'impressione che tanto glam (inevitabile se si racconta un personaggio come Tony Stark) inevitabilmente toglie MOLTO ai momenti più seri del film, che ci sono, a ben vedere.

Per fare un esempio pratico, trovo tanto deragliamento sociale nel bullismo tra manager nei cessi della OCP quanto ne trovo nella festa di compleanno di Tony Stark, ma di certo Robocop fa più effetto.

Perché?

Due motivi: sporco e violenza.

Robocop non è scintillante e colorato, ma metallico e freddo (la scelta della leggera colorazione azzurra della corazza è ideale e niente affatto casuale).

Robocop non fa battute sagaci e non prende a pugni, ti fa a pezzi a pistolettate. Letteralmente.

I nemici di Robocop sono criminali della peggiore specie che, senza alcun gusto per l'entrata ad effetto, stuprano un'intera città e ne violentano la popolazione.

Robocop è meglio di Iron Man?

Direi che target e scopo delle due pellicole sono lontanissimi tra loro.

L'unica cosa che hanno in comune è la quantità di ferraglia addosso al protagonista. :happy:

Se vuoi il mio parere, Robocop è (stato) fortunato.

Senza nulla togliere a regista e sceneggiatori, né al mitico e mai troppo osannato Rob Bottin, va detto che Robocop fa sfoggio di una quantità di violenza inaudita, anche per gli standard dell'epoca.

Purtroppo oggi la pressione del reparto marketing, della politica aziendale e non, delle associazioni di consumatori è INFINITAMENTE più gravosa rispetto a trent'anni fa ... ed il risultato è che un film come Robocop non è stato più fatto.

MAI.

In pratica, oggigiorno, un film come Robocop, crudo, disturbante e shockante, non è più realizzabile ... tanto che anche il suo remake è posticipato sistematicamente da anni. Se si vuole raccontare quel tipo di realtà, se la si vuole denunciare e mettere a nudo, si ricorre ad altri mezzi, diversi dall'eroe in armatura.

Iron Man, difatti, è un'altra cosa: non vuole raccontare il decadentismo civile e sociale di un'intera città, quanto le vicende di un personaggio eccentrico e fallace, archetipico e del tutto verosimile.

Tranne che per l'armatura ed il CERN fatto in casa, chiaramente. :lolla:

Iron Man non ti vuole insegnare nulla, non vuole denunciare nulla, né farti paura, ma solo raccontarti una storia iperbolica e singolare, capace di farti sognare. :biggrin:

Personalmente trovo entrambi i film estremamente efficaci nell'ottenere il risultato voluto e straodinariamente interessanti per il modo in cui lo fanno. :sisi:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimate Fantastic Four lo ritengo pessimo.

Agreed. :sisisi:

Il primo story arc (contenuto nei primi sei numeri italiani e ristampato nel primo Ultimate Fantastic Four Deluxe) è imbarazzante ... il secondo, con l'arrivo di Warren Ellis migliora sensibilmente, ma comunque non mi sento di consigliarlo a nessuno. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, oggigiorno, un film come Robocop non è più realizzabile ... tanto che anche il suo remake è posticipato sistematicamente da anni.

Iron Man è un'altra cosa: non si vuole raccontare il decadentismo civile e sociale di un'intera città, quanto le vicende di un personaggio eccentrico e fallace, quanto archetipico e del tutto realistico.

Tranne che per l'armatura ed il CERN fatto in casa, chiaramente. :lolla:

Iron Man non ti vuole insegnare nulla, ma solo farti sognare. :biggrin:

Personalmente trovo entrambi i film estremamente efficaci nell'ottenere il risultato voluto e straodinariamente interessanti per il modo in cui lo fanno.

Sostanzialmente sono d'accordo, aggiungo una manciata di cents che mi trovo in tasca :biggrin:

Io trovo molto positivo questo 'ritorno' alle storie, a non volersi sempre piu' rinchiudere a guscio nella realta' del quotidiano fino a farne vera corazza.

Allo stesso modo credo sia molto interessante che ci sia chi cerchi di non volere a tutti i costi fornire finiti strati di verosimiglianza con il ricorrere al reale. Al non voler spiegare tutto cio' che accade, a lasciare spazio all'immaginazione di appropriarsi compiutamente e personalmente di quello spazio donato temporaneamente dalls sospensione dell'incredulita'.

Quando ho visto una macchina che deve prendere una rincorsa per poi viaggiare nel tempo, me ne infischiavo del 'cosa' c'era sotto il cofano.

Iron Man ha funzionato perche' ha recuperato quell'ingenuita', quel modo di raccontare che non sia 'imposizione di schemi' ma semplice e ridondantemente meraviglioso 'sense of wonder'.

Forse sarebbe troppo richiedere come allora quella 'freschezza' delle idee, quelle 'storie' raccontate come tali.

Forse alla fine aspettarsi un migliore compromesso nella 'guida' tra Plot e Character e' oramai troppo tardi, in un era cosi' disperata che tende a mettere sul piedistallo il primo che capita a patto che strilli forte.

Pero' Iron Man, altri personaggi similari, sono nati in un'altra epoca, per essere semplicemente e banalmente eroi.

E che sono tali per realizzare qualcosa.

Non come ad esempio nei modelli sociali prima accennati che tendono a salire sul piedistallo senza alcun motivo che non sia la notorieta' fine a se stessa.

Un po' come la 'spinta' di altri personaggi quali Kick Ass.

E forse questa differenza di prospettiva si ripercuote anche nelle storie.

Perche' un personaggio nato da una storia non puo' mai essere talmente fine a se stesso da mettere da parte quasi integralmente la vicenda in se', per specchiarsi soltanto allo specchio.

Forse, alla fine, questi supereroi, alla fine, hanno davvero lasciato qualcosa di importante per qualificare le storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Erik e Shuji:

mmmh... credo che il discorso dell'ingenuità narrativa, o più genericamente espressiva, sia vero.

Tuttavia, quello che volevo dire è anche questo.

Facciamo i 'riassuntussimi del contenuto ultimo'.

1) RoboCop:

La tecnologia anche più avanzata non riesce a surrogare o cancellare l'umanità di un uomo.

Il mondo sta andando, in ogni caso, a donnine. Grottescamente a donnine.

2) Back to the Future:

Le scelte, anche apparentemente più insignificanti, sono sempre significative e influenzano il futuro.

Scrollati, rizza la schiena e conquista la tua dignità. E non giudicare le storie passate che non hai vissuto.

Ora, quello che vorrei dire, è che per me RoboCop2/3 sono LA MERDA, ovvero *non esiste*.

E chiaramente anche Back to the Future 2/3 sono LA MERDA, ovvero *non esistono*.

Perché, hai miei occhi, non hanno proprio dignità di esistenza. Non dicono nulla.

Ci sono anche interi film che non dicevano nulla da principio.

Interi FILONI di film così.

Tipo, tutti i film che gridano solo "abbiamo voglia di soprannaturale" negli anni dell'elettronica. Che so, Ghostbusters e quella roba lì (in versione giapponese sarebbe il filone alla Doomed Megalopolis aka 'sotto un grattacielo ci sta sempre l'omyouji che non ti aspetti", etc, fino a Tokyo Babilon e seguito), ma ok, non dicono generalmente NULLA.

Ma un film come -che so- E.T. è chiaramente un delicato monumento all'escapismo fantastico infantile. Dico, non si vedono in faccia gli adulti. Tranne l'adulto che essendo ancora un bambino salva la giornata. Da piccolo, si intende, questo non lo avevo notato. Rivedendolo da adulto la cosa mi colpì come un pugno in faccia. Che il regista ci stava dicendo che l'affetto infantile è vita ed è il contrario della scienza adulta che è morte. Direi: interessante.

Ma si noti che TUTTI questi sono prodotti d'intrattenimento comunque giovanile.

Come IronMan.

La cosa che tutto sommato mi sciocca è che un film comunque vuoto come IronMan diventi 'un grosso evento' in questo mercato cinematografico che, in buona sostanza, mi pare un po' come il deserto dei tartari.

Io non sono mai stato un fan dell'evasione, ecco.

PS:

Credo anche che queste trasposizioni cinematografiche frustino non poco gli originali di Stan Lee. Perché Stan Lee era un narratore semplice e direi anche onesto, e in genere metteva sempre dei punti -semplici e chiari- nelle sue creazioni narrative. Oltre al meccanicismo che giustifica perché X fa Y, c'era anche una ragione 'dietro le quinte' per fare il tutto. Con SpiderMan, con IronMan, quel che si vuole. Decontestualizzando il tutto dal suo tempo, e dal suo medium, e dal suo pubblico di riferimento (ricordo che i Comics sono in America letture rigorosamente pre-college, salvo essere dei nerd), mi pare che restino solo dei gusci vuoti fatti di tecnica e pretese e nulla. :/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti