Endrius Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote (chi se ne intende dice anche che si sentono meglio dei cd) Questo pikkè mi pare che il vinile ti dà tutta la gamma delle frequenze del suono, mentre il cd ne perde alcune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 E' nella natura stessa del segnale campionato che, proprio al massimo, puo' arrivare ad una approssimazione del segnale analogico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 In realtà il discorso è un po' più complesso. Sì, sulla carta i vinili "si sentono meglio", ma in pratica il 90% dei vinili suona MOLTO peggio di un qualsiasi CD fatto decentemente. Ovviamente mi riferisco ai vinili vecchi, che venivano fatti spesso e volentieri con materiali di merda per risparmiare e, specie nelle stampe non originali (e per originale intendo la primissima edizione della nazionalità di origine dell'album), erano realizzati con master scadenti. Le nuove stampe sono fatte con gli amatori in mente e sono sempre ottime. Senza contare che per sentire benino un vinile hai bisogno di ALMENO 800 euro di impianto (amplificazione esclusa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
War3333 Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote E' nella natura stessa del segnale campionato che, proprio al massimo, puo' arrivare ad una approssimazione del segnale analogico... Pippe mentali... una campionatura fatta come si deve è indistinguibile dall'orecchio umano... quello è l'importante... che poi effettivamente sia una approssimazione è irrilevante se non sono in grado di capirlo.E l'effetto placebo di questa stronzata dell'approsimazione del segnale analogico è abbastanza forte da farti sembrare migliore il suono del vinile...Non sono d'accordo con Mark0 che afferma che il blu-ray e i DVD si affiancheranno per sempre... lo faranno forse per un breve periodo di assestamento come lo è stato per DVD e VHS... ma in breve tempo si venderanno solo Blu-ray per produzioni nuove e i DVD si deprezzeranno di conseguenza.Anche perchè la doppia produzione ha costi non indifferenti.Il problema più importante perchè questo avvenga è il ricambio del parco lettori... cosa effettivamente non semplice...Per le TV HD ci penserà il passaggio al DTT a eliminare gran parte delle TV più piccole e rimpiazzarle con TV HDready... (per un 30 pollici magari li spendo i soldi per il decoder ma per un 22 o meno faccio prima a comprarmi un televisore nuovo non credi?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote Quote E' nella natura stessa del segnale campionato che, proprio al massimo, puo' arrivare ad una approssimazione del segnale analogico... Pippe mentali... una campionatura fatta come si deve è indistinguibile dall'orecchio umano... quello è l'importante... che poi effettivamente sia una approssimazione è irrilevante se non sono in grado di capirlo.E l'effetto placebo di questa stronzata dell'approsimazione del segnale analogico è abbastanza forte da farti sembrare migliore il suono del vinile...Non sono d'accordo con Mark0 che afferma che il blu-ray e i DVD si affiancheranno per sempre... lo faranno forse per un breve periodo di assestamento come lo è stato per DVD e VHS... ma in breve tempo si venderanno solo Blu-ray per produzioni nuove e i DVD si deprezzeranno di conseguenza.Anche perchè la doppia produzione ha costi non indifferenti.Il problema più importante perchè questo avvenga è il ricambio del parco lettori... cosa effettivamente non semplice...Per le TV HD ci penserà il passaggio al DTT a eliminare gran parte delle TV più piccole e rimpiazzarle con TV HDready... (per un 30 pollici magari li spendo i soldi per il decoder ma per un 22 o meno faccio prima a comprarmi un televisore nuovo non credi?) ROTFL.Pippe mentali. :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: Dimmi un po', mi llustri cosa fa esattamente un campionatore?Dico proprio illustri, esempi ce ne sono a iosa, penso edit: guarda, nonostante tutto ti faccio un esempio del discorso approssimazione che sta dalla 'tua' parte (nonostante siano tutte pippe mentali , conosci il discorso dei "Missing Fundamental"? E' abbastanza, molto, usato nei vari apparecchi digitali by earphone ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote Non sono d'accordo con Mark0 che afferma che il blu-ray e i DVD si affiancheranno per sempre.. Alt, mai detto per sempre :) Sarebbe oltremodo stupido credere che i DVD usciranno in eterno. Intendevo dire che nonostante i BR siano usciti già da un po', la loro gestazione è ancora in alto mare, e i DVD continueranno a uscire ancora per un po' di anni. Il processo di cambio sarà molto più lungo e sofferto di quello con le VHS, mentre da come parla l'utente su mangaitalia sembra che chi ancora oggi compra DVD sia un pirla legato alle vecchie tecnologie.Quote Questo pikkè mi pare che il vinile ti dà tutta la gamma delle frequenze del suono, mentre il cd ne perde alcune. Come ho letto una volta su un forum: "La differenza la senti solo se hai un oscilloscopio al posto dell'orecchio!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote In realtà il discorso è un po' più complesso. Sì, sulla carta i vinili "si sentono meglio", ma in pratica il 90% dei vinili suona MOLTO peggio di un qualsiasi CD fatto decentemente. Ovviamente mi riferisco ai vinili vecchi, che venivano fatti spesso e volentieri con materiali di merda per risparmiare e, specie nelle stampe non originali (e per originale intendo la primissima edizione della nazionalità di origine dell'album), erano realizzati con master scadenti. Le nuove stampe sono fatte con gli amatori in mente e sono sempre ottime.Senza contare che per sentire benino un vinile hai bisogno di ALMENO 800 euro di impianto (amplificazione esclusa). Ho parlato per caso da qualche parte non tanto di giradischi, quanto di marche particolari di impianti? Il segnale digitale NON puo' essere migliore del corrispettivo analogico, e quanto dicevo.Il resto del discorso si puo' applicare per la quasi totalita' di elettrodomestici di piccola o grande dimensione, fino alle lavatrici, eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
War3333 Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote ROTFL.Pippe mentali. :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: Dimmi un po', mi llustri cosa fa esattamente un campionatore?Dico proprio illustri, esempi ce ne sono a iosa, penso Mi fa piacere che la cosa ti faccia ridere, non ho mai messo in dubbio che la frase fosse veritiera, ma non cambia che come frase è usata a sproposito fin troppe volte.Quindi affermare che un segnale digitale è inferiore ad un segnale analogico sono pippe mentali, perchè chi ha campionato il segnale in questione avrà scelto, se ha lavorato con ritegno, la migliore approssimazione possibile per evitare che il destinatario noti differenze.Eventuali imperfezioni notate sono dovute ad un cattivo lavoro, che però può capitare in entrambi i formati, oppure all'effetto placebo dato dalla frase di cui sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Ho aggiunto una cosa prima, a riguardo delle 'pippe mentali' (stranamente pero' adoperate quotidianamente da milioni di persone che usano apparecchi quali ipod e simili... :lolla: ) A parte questo piccolo dettaglio che si contrappone giusto un 'pelo' al discorso 'sono tutte pippe mentali', puoi metterla come vuoi, ma un segnale campionato *per come e' realizzato* altro non fa che una approssimazione del segnale analogico che campiona. Indi per cui, un buon vinile, riprodotto da un ottimo impianto, sara' sempre comunque superiore a un cd sa.cd dvd o quello che te pare. Se poi fai un altro discorso che e' quello della sensibilita' e della risposta dell'orecchio, quello e' un altro discorso ancora, che si puo' fare per molti ambiti ad alto impatto soggettivo. Ma se ne facciamo un discorso soggettivo, non se ne esce, Nyquist invece non e' questione di soggettivita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote Ho parlato per caso da qualche parte non tanto di giradischi, quanto di marche particolari di impianti? Il segnale digitale NON puo' essere migliore del corrispettivo analogico, e quanto dicevo.Il resto del discorso si puo' applicare per la quasi totalita' di elettrodomestici di piccola o grande dimensione, fino alle lavatrici, eh Ma non volevo rispondere a te, è che ormai è il discorso di default che faccio quando gli amici mi dicono "ma è vero che il vinile si sente meglio del cd?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote Quote Era chiaramente un discorso ipotetico, quindi non significa necessariamente che se Dynit decide legittimamente di fare il proprio lavoro senza consultare alcun esterno finisca per scontentare i fan. Anzi, in passato ha dimostrato proprio il contrario, e se vai a leggere cosa abbiamo scritto io e Shinji sul nostro forum, è un pensiero che abbiamo espresso più volte, anche in altre occasioni, come nel caso di Eva Rebuild.E' vero che forse avrei fatto meglio a mettere un verbo al condizionale, giusto per fugare ogni dubbio. Ma quel comunicato è stato scritto di corsa subito dopo aver rimosso i file e pochi minuti prima di andare al lavoro. Se avessi minimamente immaginato che qualcuno avrebbe potuto vederci della malizia, avrei prestato più cura all'uso dei singoli termini.Il concetto era semplicemente che, se una grossa fetta di fan conosce già la serie ed è abituata a determinate terminologie o un certo modo di far parlare alcuni personaggi, adottarle anche nell'edizione ufficiale creerebbe una certa coerenza (come ha detto anche Chibi Goku) che potrebbe essere apprezzata da molti. Ma anche no. Per quanto riguarda la differenza tra i nostri comunicati sull'acquisizione dei diritti di Gaiking e quello su Geass (che entrambi ho scritto io)... Be', non si possono mica scrivere sempre le solite cose, no? Ogni tanto bisogna un po' variare. Soprattutto considerando che Gaiking, contrariamente a Geass che si svolge in un universo più complesso, è una serie molto semplice da adattare. In tal caso non è che ci sia molto da consigliare allo staff che ci lavorerà, se non dire le solite frasi del tipo "lasciate i nomi in originale" o "metteteci dei doppiatori che non si vergognino a urlare a squarciagola i nomi delle armi". O, ancora meglio, basterebbe mandargli le vecchie VHS di Getter Robot the Last Day della Dynamic e dire loro "Gaiking è un super robot, i super robot si doppiano così!" Partiamo da questo concetto:Il concetto era semplicemente che, se una grossa fetta di fan conosce già la serie ed è abituata a determinate terminologie o un certo modo di far parlare alcuni personaggi, adottarle anche nell'edizione ufficiale creerebbe una certa coerenza (come ha detto anche Chibi Goku) che potrebbe essere apprezzata da molti. Ma anche no. Io non lo condivido minimamente.Anche perchè non c'è un motivo uno per adottare una coerenza con quello che i fan sono abituati a vedere.L'unica coerenza che ha senso (e che immagino anche voi adottiate),è la coerenza con l'originale,non con quello che i fan vogliono sentire.Anche perchè la apprezzerebbero solo per lassismo e per non fare lo sforzo mentale di provare a usare il cervello per accettare vie diverse (non necessariamente,ma potrebbe presentarsi il caso di scelte di adattamento differenti) da quelle a cui sono abituati.E' un meccanismo un pò diverso dalle varie forme di girella,ma al contempo spaventosamente simile.Per la questione comunicati,come detto ti credo,per quel che può valere,ma devi anche pensare a cosa vede la gente,non è solo questione di variare un pò i comunicati come dici,è che un esterno vede proprio due cose che non c'entrano nulla,da un parte un "buon lavoro e speriamo bene",dall'altra un "buon lavoro,se però vuoi accontentare i VERI fan devi fare come abbiamo fatto noi,o li scontenti",con in sottofondo la storia della consulenza che non aiuta (infatti è stata equivocata e certa gente ora vede i fansubber come i nuovi messia dell'adattamento).E altre voci che girano NON AIUTANO.Tu dici che "Era chiaramente un discorso ipotetico, quindi non significa necessariamente che se Dynit decide legittimamente di fare il proprio lavoro senza consultare alcun esterno finisca per scontentare i fan",ma questa è una cosa che sai tu e sa chi frequenta il vostro forum,sempre se ha la volontà di ascoltare.Ancora,guarda un pò cos'è successo solo qui col vostro fanboy.L'intestazione del gruppo di facebook fa capire proprio l'opposto di quel che affermi nella frase citata.Non so se questa sia stata l'intenzione del fondatore del gruppo,me se non lo fosse stata,perchè crearlo?Perchè non limitarsi alle mail?L'ha fatto per sostenere la "causa" di convincere Dynit a chiamarvi per una consulenza,e forse anche per un pò di notorietà facebookara come quei quattro sciacqualattughe crociati.Ma alla fine non è nemmeno questo il punto,potrebbe averlo creato in buona fede,e tanto basta:il punto è che quando le persone (specie i buoi che popolano FB) hanno una "causa" smettono di usare il cervello.Cosa pensi che succederà se Dynit non vi filerà di striscio o se rifiuterà cortesemente il vostro aiuto?Semplice,arriveranno attestati di stima a voi e una serie di "Ah,non ci ascoltano?Allora non compro i dvdnon lo guardo nemmeno dato che io VOLEVO ci ascoltassero,del resto frega niente".Le manie di protagonismo che emanano certi gruppi sono purtroppo inequivocabili,e anche se non nella persona del fondatore,vai tranquillo che di sicuro sono individuabili negli avventori,specie lo saranno una volta che la questione sarà stata definita.Certo,potrebbe non succedere,ma qualcuno qua dentro pensa di poter escludere la possibilità che invece una cosa del genere succeda eccome?Io di sicuro no,anche perchè l'esperienza in altri campi è troppa e troppo provata.E quello che ha scatenato,seppur involontariamente,tutto il sommovimento è il vostro comunicato,dove per variare avete purtroppo causato dei fraintendimenti e aperto possibilità che era meglio non aprire,perchè si rischia di far male all'anime con shitstorm evitabili,se e quando uscirà in dvd.Bastava dire,"l'anime è licenziato,siccome riteniamo di aver fatto un buon lavoro di adattamento e traduzione abbiamo messo insieme un pacchetto e l'abbiamo spedito a Dynit",e tutti i fraintendimenti non ci sarebbero stati.Ma mi rendo conto che a certe cose non ci si pensa,e che non sono nella posizione di dirti cosa scrivere o cosa no,solo per favore,le prossime volte un minimo pensiero a quel che qui ti si è detto,fallo.Quello che ha detto Chibi è dolorosamente vero,quello che ha detto Marko pure,e anche le aggiunte degli altri riguardo a Geass lo sono alla stessa maniera,e quello che il vostro fanboy ha scritto è dolorosamente sotto gli occhi di tutti.Veniamo al resto,per me la situazione di Geass è la stessa di Z Gundam,dopo la fine della trasmissione,forse si faranno i dvd,e resta sempre da vedere chi ha pagato i diritti per cosa.Se la Rai oltre ad adattamento e doppiaggio ha pagato pure i diritti in toto,allora le possibilità che esca sono alte,se invece ha pagato solo quelli televisivi,bisogna capire quanto sono costati a Dynit quelli home video e che mezzi ha intenzione di utilizzare per capire se Geass può vendere o meno.Perchè se pensano di non poter rientrare nei costi (che stavolta sono alti,altro che Nabari),quei dvd non li vedremo mai,questo è sicuro.Geass purtroppo è un hit or miss,se la gente non lo compra Dynit o affonda o adotta il metodo yamato.Ho trovato il gruppo su facebook, che delusione a parte il comunicato:Quote SubZer0, il cui staff ha adattato in lingua italiana l'opera di Taniguchi con una cura e un'attenzione certosine al punto da avvicinare all'anime una fetta sempre più grande di appassionati proprio in virtù della qualità del loro adattamento. Fino ad oggi la serie Code Geass era indissolubilmente legata dalla stragrande maggioranza degli appassionati italiani all'eccellente operato dei SubZer0.Recentemente un noto editore italiano, la Dynit, azienda che opera da più di un decennio in Italia, ha annunciato l'acquisizione delle due stagioni di Code Geass con grande piacere di tutti i fan che volevano l'anime licenziato anche in Italia.Sono molti tra quei fan a desiderare che Code Geass rimanga fedele all'adattamento di SubZer0 e che sperano che il loro lavoro e la loro grande esperienza con il titolo vengano presi in considerazione dalla Dynit. Ci sono 29 membri, 3 post e niente di lontanamente crociateggiante!! :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Quote Il segnale digitale NON puo' essere migliore del corrispettivo analogico, e quanto dicevo. In un mondo di componenti ideali hai ragione, ma purtroppo nel nostro ogni cosa che viene attraversata da un segnale introduce rumore. In un dispositivo analogico ti porterai dietro ogni contributo e dovrai dunque cercare di minimizzarli tutti, ma in un sistema digitale il rumore in tutto ciò che sta prima del DAC è irrilevante finchè il sistema riesce a funzionare, incluso perfino quello inserito dagli inevitabili danneggiamenti del supporto (qualunque disco ottico discendente dal CD non potrebbe proprio funzionare senza dosi generose di forward error correction). Mentre l'usura per qualunque supporto analogico è ovviamente cumulativa, dunque nella realtà una signal chain digitale HA dei sensibili vantaggi su una analogica :P Aggiungendo che la qualità del campionamento CD, se magari non eccede le capacità dell'orecchio umano, comunque ci è già molto vicina, francamente non vedo più giustificazioni per i sistemi analogici in campo audio... se proprio vuoi stare largo raddoppia la frequenza e aggiungi altri 2-3 bit di precisione, e ogni ulteriore miglioramento sarà impercettibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Aprile, 2009 Share Inviato 5 Aprile, 2009 Non che mi faccia poi impazzire discernere di questi argomenti ( ), ma comuque cio' che dici e' parziale. Io ad esempio ho anche assemblato (piu') studio (i) di postproduzione audio/video, e tutti questi insormontabili problemi a livello di impedenze non ci sono. Lo House sync poi e' monitorato da piu' strumenti in tempo reale. parlando di vinili; e' vero che un vinile e' piu' soggetto da danni da scratch, a, e qua sta il bello, un vinile ben curato utilizzato in modo proprio (non da dj, ovviamente) e usato su una piastra altrettanto ben gestita, ha una durata di massima impareggiabile e una qualita' inarrivabile da un cd; poi bisogna sempre vedere se stiamo parlando di eventuali disturbi di natura statica (vedi il discorso di gestione complessiva del supporto e del suo riproduttore) o di graffi veri e propri; l'uso normale non induce al graffio. Un vinile e' piu' difficile da 'gestire' rispetto ad un cd, questo e' forse il punto piu' importante. Ah, una cosa che vedo parecchie volte sfugge Per quanto possa sempre piu' divenire conveniente od economico il digitale, per via della duplicazione e produzione industriale a basso costo, e' sempre l'analogico, nel suo essere terminazione naturale e fisica, che continuera' a costare e sempre di piu'. Non e' un caso se gli ampli e le casse migliori sono costruiti in un certo modo e costano un certo 'quanto', mentre gli all in one costano due lire. Del resto, se tutto puo' realmente finire del digital domain, chissa' perche' ma non credo, non credo che un ampli Marantz vega soppiantato da qualche soundblaster (tanto per cazzeggiare) Va bene tutto, ma al di la' del fatto poi che non esistono contrapposizioni ideologiche di qualche tipo o natura, sia il vinile che il cd hanno punti di forza particolare, perche' il discorso rumore/impedenza/etc a livello professionale o comunque pro-sumer, e' veramente qualcosa di rmarginale. Questo senza considerare che un cd o un dvd hanno si' meccanismi di correzione, ma dove graffi o similari siano di natura altrettanto importante che su di un vinile, il vinile puo' avere uno scratch, ma (sempre a seconda del dano sulla superficie) un cd o un dvd possono avere reali problemi di funzionamento complessivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marxaid Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote Non che mi faccia poi impazzire discernere di questi argomenti ( ), ma comuque cio' che dici e' parziale.Io ad esempio ho anche assemblato (piu') studio (i) di postproduzione audio/video, e tutti questi insormontabili problemi a livello di impedenze non ci sono. Lo House sync poi e' monitorato da piu' strumenti in tempo reale.parlando di vinili; e' vero che un vinile e' piu' soggetto da danni da scratch, a, e qua sta il bello, un vinile ben curato utilizzato in modo proprio (non da dj, ovviamente) e usato su una piastra altrettanto ben gestita, ha una durata di massima impareggiabile e una qualita' inarrivabile da un cd; poi bisogna sempre vedere se stiamo parlando di eventuali disturbi di natura statica (vedi il discorso di gestione complessiva del supporto e del suo riproduttore) o di graffi veri e propri; l'uso normale non induce al graffio.Un vinile e' piu' difficile da 'gestire' rispetto ad un cd, questo e' forse il punto piu' importante.Ah, una cosa che vedo parecchie volte sfugge Per quanto possa sempre piu' divenire conveniente od economico il digitale, per via della duplicazione e produzione industriale a basso costo, e' sempre l'analogico, nel suo essere terminazione naturale e fisica, che continuera' a costare e sempre di piu'.Non e' un caso se gli ampli e le casse migliori sono costruiti in un certo modo e costano un certo 'quanto', mentre gli all in one costano due lire.Del resto, se tutto puo' realmente finire del digital domain, chissa' perche' ma non credo, non credo che un ampli Marantz vega soppiantato da qualche soundblaster (tanto per cazzeggiare)Va bene tutto, ma al di la' del fatto poi che non esistono contrapposizioni ideologiche di qualche tipo o natura, sia il vinile che il cd hanno punti di forza particolare, perche' il discorso rumore/impedenza/etc a livello professionale o comunque pro-sumer, e' veramente qualcosa di rmarginale.Questo senza considerare che un cd o un dvd hanno si' meccanismi di correzione, ma dove graffi o similari siano di natura altrettanto importante che su di un vinile, il vinile puo' avere uno scratch, ma (sempre a seconda del dano sulla superficie) un cd o un dvd possono avere reali problemi di funzionamento complessivo. quest'uomo ne sa, glielo appoggio.parlo da possessore di un Linn Sondek LP12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 6 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 6 Aprile, 2009 Sarebbe il caso di splittare la discussione, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marxaid Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote Sarebbe il caso di splittare la discussione, no? te lo fai apposta, mi perseguiti!ogni volta mi vuoi splittare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote Sarebbe il caso di splittare la discussione, no?Su questo forum è la regola andare OT. Cosa vuoi splittare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 E' scontato dire che per quanto piccoli saranno i gradini, una scala non sarà mai come un piano inclinato, dato che un insieme denso ammette infiniti punti tra ogni coppia di punti. Detto questo, anche paragonare il pssaggio da DVD a BRD a quello che fu da VHS a DVD è insensato. Per molti utenti, non tecnomani, il passaggio è insensibile: il formato è fisicamente identico. Non era così per la VHS, che aveva parti mobili e molto ingombro. Inoltre, la visualizzazione di un BRD richiede la sostituzione di tutte le parti dell'impianto, non solo il riproduttore, ma anche il visualizzatore. Cosa che non fu da VHS a DVD. Direi piuttosto che se il passaggio fosse tanto scontato, tutti sarebbero passati al LaserDisc prima di passare al DVD, e sappiamo che così non fu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote E' scontato dire che per quanto piccoli saranno i gradini, una scala non sarà mai come un piano inclinato, dato che un insieme denso ammette infiniti punti tra ogni coppia di punti.Detto questo, anche paragonare il pssaggio da DVD a BRD a quello che fu da VHS a DVD è insensato. Per molti utenti, non tecnomani, il passaggio è insensibile: il formato è fisicamente indentico. Non era così per la VHS, che aveva parti mobili e molto ingombro. Inoltre, la visualizzazione di un BRD richiede la sostituzione di tutte le parti dell'impianto, non solo il riproduttore, ma anche il visualizzatore. Cosa che non fu da VHS a DVD. Direi piuttosto che se il passaggio fosse tanto scontato, tutti sarebbero passati al LaserDisc prima di passare al DVD, e sappiamo che così non fu. Mi sento di quotare l'intero intervento. Mi metto come esempio, da amatore dei film, il fatto di averli in DVD e su un supporto che difficilmente si degrada come una VHS, mi mette nella condizione di rifiutare categoricamente l'acquisto di altro.Ho un TV CRT da 32" acquistato 4 anni fa, lettore DVD, DVD Recorder e quant'altro che funzionano divinamente... per quale motivo dovrei spendere ancora?Io la TV la vedo bene lo stesso...Tra l'altro ho avuto modo di guardare un film in Blu Ray e non ne ho giovato a tal punto da portarmi all'acquisto di TV HD, PS3 o quant'altro...Tutt'altra cosa era stato il passaggio dalla VHS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Per me i BRD avranno la stessa popolarità dei LaserDisc in Giappone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote quest'uomo ne sa, glielo appoggio.parlo da possessore di un Linn Sondek LP12 Bella li' Curiosita', usi ampli/casse stereo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 6 Aprile, 2009 Share Inviato 6 Aprile, 2009 Quote Tra l'altro ho avuto modo di guardare un film in Blu Ray e non ne ho giovato a tal punto da portarmi all'acquisto di TV HD, PS3 o quant'altro...De gustibus, ma mi sa che hai visto male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iolly Inviato 7 Aprile, 2009 Share Inviato 7 Aprile, 2009 Beh, credo che il titolo del thread sia fuorviante: non è ANALOGICO vs DIGITALE ma Vinile vs Cd Rimasterizzato da Vinile... Perchè se uno incide oggi in studio a 192khz/24bit e poi da questo master se ne esce un Sacd e un Vinile è abbastanza dura affermare che il vinile si senta meJo. Non vi pare? Il formato consumer non c'entra niente, l'unica cosa che conta è quello su cui se lo sono lavorato in studio... Facciamo un esempio un poco piu' attuale e piu' banale: il blu ray di Fuga da New York è stato realizzato dall'upsample del master Dvd (almeno a detta di chi ci ha lavorato) e, confrontando il bluray con la versione satellitare (da master HD effettivo) è difficile (a risoluzione HD) non notare differenze. se dallo stesso master (Sd) fosse stato realizzato un Laserdisk, essendo la fonte in pratica un "nero notte pieno di grana" probabilmente si sarebbe apprezzato piu' il laserdisk che non il dvd o persino il blu ray. Questo apparte a Hollywood girano sempre su pellicole da 70mm (costi permettendo), gli anime di solito stanno su 16mm in caso di serie tv e film/oav su 32mm... la Rimasterizzazione HD (che suona sempre come sboronosa) di un anime da fonte 16mm risulta cmq "peggiore" come qualita' rispetto a una rimasterizzazione a risoluzione standard da una fonte a 32mm... Se buttate un occhio sulle edizione varie dei Cavalieri dello Zodiaco (i film) e li paragonate a una qualsiasi altra edizione rimasterizzata di serie Tv (hd e non) non c'è francamente paragone... Imho il bluray è un'ottima occasione per sperare di vedere qualcosa di rimasterizzato in modo decente di anime, è da quando è uscita che aspetto 'na versione decente di Lodoss War (oavs)... IL digitale cmq ha vinto in zona consumer x i costi, non certo x la qualita'... provate a googlare la differenza nel costo di realizzazione di un LASERDISK rispetto a un bluray o anche un dvd... non c'è proprio paragone... Quote Il segnale digitale NON puo' essere migliore del corrispettivo analogico, e quanto dicevo. Questa frase onestamente non l'ho capita, "corrispettivo" x cosa starebbe? Se si ha disposizione degli audio anche compressi senza dynamic range reduction (pcm lineari) non lo so' mica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 7 Aprile, 2009 Share Inviato 7 Aprile, 2009 O santa polenta. (stiamo intrecciando due discorsi, io riporto solo una frase dedicata a me) Usiamo le foto per mostrare l'evidenza, che un segnale campionato non puo' essere migliore del corrispettivo analogico. Segnale campionato: Segnale analogico: Esattamente *per come e' realizzato il campionamento del segnale analogico*, quello digitale potra' avere anche un infinito livello di approssimazione, con l'uso di sempre maggiori bit, ma non potra' MAI essere superiore. Quanto avvicinarsi sempre di piu' all'originale, esattamente per lo STESSO CAMPIONAMENTO. Piu' evidenza di cosi'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Aprile, 2009 Share Inviato 7 Aprile, 2009 Credo che il concetto sia semplicemente quello di "limite che tende a..." :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati