Vai al contenuto

D/Visual:Cross the line

Il Toma

Messaggi raccomandati

Per certi versi,dal punto di vista imprenditoriale la cosa non è poi così scontata: se termino la serie -che io ho coprodotto e che non ha venduto quanto speravo- l'unico frutto raccolto sarà la soddisfazione di pochi e la goia di molti - quelli che si scaricheranno tutta la Special Edition a sbafo. Se io invece NON completo la raccolta,chiudo in rosso ma mi tengo la soddisfazione che i pirati non avranno mai la serie come l'ho voluta io (ridoppiata fedele ecc) e in più ho sempre l'opzione che qualche editore italiano in futuro ci possa riprovare,garantendomi più entrate. Oppure,più semplicemente, odio gli europei e NON gli concedo la serie perchè negli anni 70 c'hanno mangiato di brutto e non m'hanno lasciato una briciola. Touchè.

La terza che hai detto.

Perchè se fosse per le prime due, Toei di affari non capisce un ghez.

Se avessero fatto ( o faranno) la serie in Tv col DN, sai che ci vorrà a farne un mux migliore degli originali ?

Ma forse all Toei pensano che tutti gli italiani siano dei tecnofobi che sanno a malapena accendere il pc...

Ma è ovvio,l'hai scritto tu stesso che se fossi stato nei panni di Colpi ne avresti voluto approfittare pure tu! Chi non lo avrebbe voluto? Essere nella posizione di poter pubblicare con la propria casa editrice le opere dell'autore prediletto,che tra l'altro è anche quello che ti stipendia,è un pò il sogno di tutti... :thumbsup:

Ma io non lo biasimo per questo, bensì per aver lavorato oggettivamente male, per aver affidato il destino dei personaggi nagaiani a gente come di Sanzo solo perchè suo amico di vecchia data.

Al suo posto difficilmente avrei fatto di peggio.

Può darsi,ma questa è una teoria. Non dimentichiamoci che Colpi è stato (e probabilmente lo è tutt'ora) alle dipendenze di Dynamic,ma nessuno ha mai detto che lui fosse un pezzo grosso,eh. Corupi deve comunque sempre sottostare alle decisioni di qualcuno più in alto di lui,non ce lo vedo proprio a fianco dell'Imperatore Nagai come braccio destro,a suggerirgli le idee nell'orecchio.

Mah, io sono anni che mi immagino Colpi/Vermilinguo che plagia un vecchio Nagai/Re Theodèn dicendogli di come in Occidente lui sia il mangaka più famoso dell' universo , gli editori stranieri son tutti ladri brutti e cattivi pronti a fregarlo e l'unico di cui possa fidarsi sia solo il suo caro discepolo italiano. :°_°:

E Colpi qualcosa in dynamic conterà, vuoi perchè negli OAV di Mazinkaiser figura come produttore, vuoi perchè se dopo il fallimento delle dynamic estere non l'hanno cacciato via, vuoi perchè ogni volta che creano un azienda che lancia i prodotti dynamic all' estero lui è sempre in mezzo.

Ma anche su queste beghe vorrei saperne di più,già che siamo in argomento. Dai che mi faccio una bella cultura!!! :beg:

Dirò solo fatti incontrovertibili ed innegabili.

Nel 1997 ( o era il 96 ? ) o giù di lì, vanno in onda , sulle varie piccole mittenti locali d'italia, tutte le vecchie serie robotiche e non solo di Nagai.

Ogni serie è anticipata dal logo della Doro TV Merchandising ( Il vecchi nome della Mondo. Ho ancora le vhs).

Doro TV realizza le vhs di Ken il guerriero e Maison Ikkoku con la neonata Dynamic Italia e insieme annunciano Daltanious e Polimar .

Poco tempo dopo, la lor collaborazione si interrompe: Dalta e Poly non escono e Ken e MI vengono interrotte.

Nessuno dice perchè.

Qualche tempo dopo, su un numero di Animemania della Dynamic Italia, Colpi scrive nero su bianco che un azienda romana ( non dice il nome) aveva venduto alle tv le vecchie serie Dynamic nonostante i contratti fossero scaduti da anni.

Ovviamente nessuno dei fatti esposti è necessariamente collegato tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sbagli: a me pare invece che su Fastlane s'era detto che l'unico doppiaggio rustico che valeva la pena di essere tenuto era quello del Gureto (cosa che Martin scrisse anche qui). Aggiungendo che si sarebbero potuti eventualmente mettere i sub per risolvere il problema della fedeltà all'opera. Ma questa era una delle tante idee discusse e mai portate a termine. Di sicuro,Martin scrisse (e basta andare indietro di qualche decina di pagine per leggerlo) che Goldrake,in quanto "opera prima" di questa bizzarra joint venture (Dynamic Toei D/Visual) ,aveva dovuto sottostare a particolari richieste. Ma che non era escluso che in futuro D/Visual avesse potuto avere maggiore potere nelle scelte editoriali. In pratica ci si chiedeva di acquistare la Special Edition "su fiducia",nella speranza che il meglio sarebbe dovuto venire poi. Stiamo ancora aspettando....

Proprio Martin aveva anche detto che pur essendo meglio del doppiaggio del Goldrakkio, quello del GM aveva delle topiche mica male pure lui.

Al che s'era chiesto di sti benedetti sottotitoli (che sono il motivo per cui avevo lasciato i dvd sullo scaffale tra l'altro) e c'era un deciso forse in sottofondo.

Zio, il Mazinkaiser era roba solo Dynamic Planning. Ci potevano fare quello che volevano.

Dici che gliel'ha detto Colpi? Ma penso che lo sapevano già loro che Grendizer è stato un grosso successo in Italia e Francia. Lo speciale Rai surfacciato nel 2010 risale al 1979. Per l'occasione,i giappi di Toei vestirono un povero pirla col costumino di Goldrake e lo piazzarono all'ingresso per accogliere i giornalisti italiani!!! Non dimentichiamoci poi che Nagai stesso nutre pura paranoia nei confronti di chi ha sfruttato i suoi personaggi senza pagar dazio: non lo disse mica Colpi che al primo loro incontro il Maestro gli diede del ladro (perchè pensava che in Italia lo fossero tutti) ? ...O qualcosa del genere!!!

Ma se veramente fossero stati informati della situazione italiana, saprebbero anche che altra roba è un successo in Italia però non si sono mai fatti avanti per gestirne in proprio la pubblicazione.

Sempre tornando all'altro esempio di girella, l'Italia è il terzo mercato estero per SS. Eppure non si sono mai messi a gestire la serie in proprio, hanno licenziato i diritti generali e morta lì.

Ora, quello che mi chiedo, è come una casa giapponese abbia fatto un azzardo del genere e chi gli ha fatto credere che avrebbe stravenduto. Non per qualcosa, ma chiunque lavora nel settore dice che dopo l'avvento di Internet sono arrivate non le proverbiali vecche magre, ma direttamente le vacche morte. Anche Hokuto no Ken, indubbiamente molto venduto per il mercato italiano, dubito abbia potuto fare cifre anche solo minimanente significative per gli standard TOEI (lì i 1000 dvd li fanno di minimo, credo, qui è già un grande successo).

Se veramente avessero fiutato da soli l'affare, penso l'avrebbero importato in precedenza dato che l'edizione di Goldrakkio è relativamente recente rispetto a quando c'era richiesta.

Alla stessa maniera, anche se il Goldrakkio è fermo per casini Dynamic\Toei (sempre se la cosa è vera, io ormai delle case editrici italiane mi fido poco dato che i cosiddetti rapporti coi giapponesi non sono MAI verificabili da parte del cliente), e se davvero pensassero che l'Italia è il paese dei balocchi per i loro successi anime (anche prendendo solo le serie che hanno licenziato qui e di cui continuano a rinnovare le licenze) perchè non si sono impegnati anche su altre serie (uno a caso, CT) ritirando i diritti come di recente ha fatto un colosso dei manga in America, che si stava preparando ad entrare sul mercato personalmente?

Che dire di Dragon Ball, un altro successo made in TOEI?

O lo stesso Ken? Mah. Tra l'altro quest'ultimo non ha avuto un successo minore di quello di Goldrake tra il pubblico italiano. Eppure sono tutti stati licenziati e stop.

Altra cosa, spesso le case non si possono permettere le serie più blasonate perchè i giapponesi chiedono un fracco di soldi di diritti (i Gundam moderni infatti sono considerati inavvicinabili). Questo perchè evidentemente non gliene frega una mazza di fare i due soldi che il mercato italiano gli porta e preferiscono tenere i prezzi alti anche per il nostro paese. Almeno, questo è quello che per certi versi sta succedendo da un po' di anni a questo parte (ma non so se prima chiedessero cifre più ragionevoli). Eppure nonostante tutto TOEI si butta in un'operazione del genere.

Mi sembra semplicemente che per qualche ragione sia stata maturata la convinzione che il Goldrakkio avrebbe venduto milioni di copie stravolgendo improvvisamente tutto ciò che di sicuro si sapeva sul mercato italiano dell'animazione giapponese e in generale il fenomeno della pirateria stessa, che pur presa in considerazione non metteva in conto il fatto che la girella era stata bellamente sbolognata e che il pubblico occasionale o nostalgico raramente ti compra le uscite in dvd singoli o doppie (infatti la Dynit e Yamato le girelle le facevano in cofanetto praticamente sempre) specie se li fai uscire a distanza di semestri. Eppure sono cose che sa chiunque, a prescindere dal fatto che la convinzione sia maturata per via di Colpi o se la siano fatta autonomamente.

Insomma, mi pare che si sia partiti alla Brancaleone e si sia arrivati alla Cicciolina.

Se poi può esserne informato Nagai la cosa alla fine importa relativamente dato che Nagai ha voce in capitolo per Dynamic Planning, ma in generale era noto che all'epoca c'era roba arrivava di straforo e senza pagare una lira di diritti. Però a Nagai i diritti per Goldrake, lo Z e il Great mi pare glieli avessero pagati eccome, non so Jeeg. Forse a Sunrise è andata peggio di lui.

I dvd pezzotti però non incorporano il nuovo doppiaggio integrale,è questa la differenza. (Specifico che su TNT girano i torrent di tutti e dieci i dvd della Special Edition,comunque...).

Sì, ma quanta differenza fa effettivamente? Per dire, c'è gente che sicuramente voleva vedere Grendizer così com'era (e non gliel'hanno dato visto che ogni tanto partivano traduzioni un po' così, almeno a sentire qualcuno), ma c'era anche gente a cui fregava esclusivamente di rivedersi Goldrake.

Il girellaro (che vabè, non andrebbe contato perchè non compra,ma immagino che loro per pensare di vendere tutte quelle copie li avessero messi in conto pensando fossero appassionati di Grendizer e volessero vedersi quello) era accontentato da anni. Automaticamente lì le copie scendono e già dovrebbero farti venire un pensierino sul formato dell'edizione e tutto il cucuzzaro susseguente. Non tanto per il DR, quanto per l'edizione in dvd singoli e i tempi di pubblicazione ( il nostalgico non va in fumetteria, ti compra i box quando li vede e se li vede in videoteca o in altri posti).

Questo almeno se vuoi vendere qualche copia in più, non se pensi che vada bene anche vendendo qualche copia in meno.

Come hai potuto constatare,molte serie Dynamic (che però NON sono solo Dynamic...ma perlomeno non hanno nulla a che vedere con Toei) tipo Shin Mazinger,Mazinkaiser SKL ecc sono state pubblicate in Italia ma non sotto D/Visual. I giochi sono stati fatti,e probabilmente quelli per Colpi e soci sono stati già decisi da tempo (again: ricordati il discorso dell'editoriale sul "volevano fare i soldi subito senza darci la possibilità di crescere". Come fai a crescere con 5 dipendenti,mille manga annunciati da tradurre e uno stuolo di fan che ogni giorni ti chiede di pubblicare serie vetuste che durano diecimila puntate? Senza contare che nella teoria D/Visual avrebbe dovuto gestire tutto ciò non solo per l'Italia e Taiwan,ma anche per la Spagna,la Francia e i Paesi Arabi. Quanto è riuscita a fare di tutto ciò? Una bella cippa...E ancora continuo a chiedermi: ma che aveva Colpi da andare sempre in giro,invece di stare in ufficio a lavorare?!?).

Mah, personalmente visto il personaggio per me in quegli editoriali abbondavano menate e viaggi mentali suoi niente male, dovuti certamente anche al fatto che erano presi d'assalto da branchi d'idioti sia su Fastlane che in altre sedi ma Colpi di suo mi pare che abbia sempre avuto una discreta teatralità nelle sue uscite. E roba sui "giapponesi" che poteva pure inventarsi (che noi non possiamo verificare certo, ma c'è il rovescio della medaglia: se non possiamo verificarle non è mica detto che possiamo fidarci di ciò che ha detto o che dobbiamo farlo).

Esempio: ha parlato di un tizio xenofobo che non voleva vendere i diritti all'estero, beh, se è vero che era D\Visual a gestire direttamente i diritti per l'estero quando la casa decideva di licenziare i diritti o pubblicare autonomamente e lui era a capo di D\Visual, allora il tizio xenofobo o era lui o ce l'ha messo lui.

Oppure Colpi era solo un collaboratore di D\Visual che non aveva in realtà molta voce in capitolo pur essendo molto informato ed è comunque libero di farsi i cazzi suoi essendo appunto un semplice collaboratore. Boh. Sono teorie.

Sta di fatto che alla fine se davvero questo alieno xenofobo gestiva le licenze Toei e/o Dynamic e aveva in odio l'Italia, c'è da chiedersi come mai abbiano anche solo iniziato la pubblicazione di Grendizer\Goldrake e come mai prima e dopo (dico dopo prendendo come spartiacque l'edizione di Gren) di lui le serie TOEI a parte i robottoni vecchi arrivavano e sono continuate ad arrivare e come mai prima di lui alcune serie Dynamic sono arrivate (lo zio le ha elencate) tranne i robottoni, e dopo di lui (stesso spartiacque di prima) sono arrivati anche i robottoni tranne quelli che aveva già annunciato (Shin Mazinger e SKL sono arrivati a distanza di poco tempo, i Getter e lo Shin Jeeg sono ancora persi).

L'alieno xenofobo è tale ad intermittenza?

Perchè ora si è appunto (come evidenzi anche tu parlando degli ultimi robottoni Dynamic) tornati al sistema delle licenze, e di nuovo si è arrivati alla roba che esce, per giunta in DUE formati. Per me di Colpi non c'è da fidarsi.

Alla fine la mia considerazione è anche questa: quegli editoriali lasciano bellamente il tempo che trovano. Tocca guardare i fatti : a oggi le sue sono tutte cazzate che hanno scottato chi gli comprava i manga (io ho roba segata che non verrà mai fatta uscire perchè nessuno sano di mente la farebbe uscire in questo mercato) che chi gli ha dato fiducia per il mattone arancione e Grendizer\Goldrake. Non c'è motivo di fidarsi di quel che dice, nè di pensare che Goldrakkio e il resto non siano usciti per altri motivi che non fossero il fatto che D\Visual è finita a gambe all'aria o TOEI non abbia semplicemente capito un cazzo del mercato italiano.

Tant'è vero poi che Mazinkaiser all'epoca pur essendo TRE dvd in totale ha avuto uscite dilatate in modo assurdo senza che fossero TOEI o altri in mezzo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli,zio: anche il Gretto era DORO,ricordo bene il logo col cagnolino apparire pure nel rebroadcast del '94 su Telenova...

Non vuol dire nulla: anche Tekkaman , Daltanious o Astrorobot vanno in onda col logo Dynamic, ma ciò non significa che il DS appartiene a loro ;)

E Mondo, in un intervista che ho riportato qui, afferma che il ds di Goldrakkio è loro, mentre secondo le fonti riportate da te è della Rai.

Qui c'è qualcosa che non và..... :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fencer: quando si parla di prodotti Toei E Dynamic, D/Visual è solo ed esclusivamente un tramite,mica il distributore ufficiale e automatico di ogni uscita. In tal senso,Goldrake è stato un esperimento,che se avesse avuto buoni risultati sarebbe stato seguito da altre serie. Evidentemente è finito male. Comunque,non vedo altro motivo nell'interrompere al decimo dvd (quando ne mancano due soli alla fine) una serie in perdita se non quello di scoraggiarne la diffusione non autorizzata.

Beh,certo,un motivo valido sarebbe quello per cui D/Visual è andata per stracci prima di terminare la pubblicazione. Ma è effettivamente così? E poi,chi ha sborsato i (tanti) soldi per la pulizia del video con Archangel e per il ridoppiaggio (un ridoppiaggio per cui,stando a quanto dicevano,potevano anche prendersela comoda e rifare più volte le parti che non soddisfacevano i giaps,che dovevano approvare il prodotto prima di mandarlo in stampa) ? Se D/Visual era solo il distributore,non posso credere che siano stati loro i principali finanziatori. Con quali fondi,poi? Quelli della vendita di qualche migliaio di manga? Mi pare alquanto improbabile (non impossibile,comunque) ,considerate le pubblicazioni in perdita e quindi troncate (e non sono certo poche,nel loro catalogo). Inoltre,nell'estate 2009 la prima stagione era pure stata ristampata!! Non si ristampa qualcosa che non vende. Guarda caso,quello fu l'ultimo annuncio concreto riguardo il Cornutone,da lì in poi (vedi la baggianata del "razzo missile") tutto s'inceppò. Non so,io non ce li vedo proprio quelli di D/Visual che decidono di bloccare una cosa che vende. Dev'esserci stato qualcuno più in alto che ha rotto il cazzo.

Ah,l'alieno xenofobo dovrebbe essere sopraggiunto al suo incarico in tempi recenti,prima non c'era. Alieno che tra l'altro agisce sotto Toei,mica è stipendiato da Colpi. Ma di 'sto tizio non so una mazza,quindi è un particolare da prendere con le pinze,come del resto quanto si è letto nell'editoriale-epitaffio. Ci si può credere,oppure no.

@ zio Sam: l'intervista al tizio Mondo risale a circa un anno prima che Colpi e soci si mettessero di buzzo buono per annunciare l'arrivo di Goldrake per l'home video. In quel frangente può essere successo di tutto,anche la scoperta di questi contratti che di fatto soffierebbero a Mondo la possibilità di usufruire delle piste rustiche. Il punto è: crederci o no? Per quanto mi riguarda,sulla questione DS sì/no c'ho messo una pietra sopra,non era una cosa che mi interessava. Io volevo Grendizer fruibile e possibilmente fedele,senza dover seguire gli episodi coi sub. A me l'edizione proposta soddisfava,voglio solo che venga completata. Tutto il resto sono orpelli che possono piacere o meno,eventuali extra annunciati inclusi.

P.s. Tra il '94 e il '98 non c'era estate che non replicassero i robottoni su Telenova,e ti posso assicurare che gli unici loghi che apparivano erano solo ed esclusivamente quelli storici (cioè Doro e ITB), Tekkaman incluso. Per il Great appariva quello DORO,ergo i diritti del DS dovrebbero essere di Mondo. Che adesso appaia il logo Dynit è tutt'altro discorso...

Tra l'altro,grazie per la risposta sulla diatriba Mondo vs Colpi. Se le cose stan così,vuol dire che già nel '94 Doro mandò in onda Goldrake e il Great senza autorizzazione per farlo... (oppure i diritti vennero bloccati successivamente?).

Modificato da Ricchesuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Tra il '94 e il '98 non c'era estate che non replicassero i robottoni su Telenova,e ti posso assicurare che gli unici loghi che apparivano erano solo ed esclusivamente quelli storici (cioè Doro e ITB), Tekkaman incluso. Per il Great appariva quello DORO,ergo i diritti del DS dovrebbero essere di Mondo. Che adesso appaia il logo Dynit è tutt'altro discorso...

Perchè un altro discorso?

Non potrbbe essere che anche quando li mandava in onda la Mondo le piste audio fosero di altri e la Mondo li usasse su licenza esattamente come fa Dynit ?

Certo, Dynit usa Pellicole rimasterizzate e con nuovi loghi, ma sappiamo che Mondo ha sempre avuto il braccino corto in queste cose..... inoltre vorrei ricordare cheJeeg, ad esempio andava in onda , ai primordi dell' boom delle tv private, col logo AB e non Mondo.

Riguardo ai diritti tv italiani, Colpi ha affermato a Napoli che Goldrake ritornava ufficialmente in Italia da dopo il 1987, ultimo anno che la Rai ne deteneva i diritti.

Secondo te cosa avrà voluto dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fencer: quando si parla di prodotti Toei E Dynamic, D/Visual è solo ed esclusivamente un tramite,mica il distributore ufficiale e automatico di ogni uscita. In tal senso,Goldrake è stato un esperimento,che se avesse avuto buoni risultati sarebbe stato seguito da altre serie.

Evidentemente è finito male. Comunque,non vedo altro motivo nell'interrompere al decimo dvd (quando ne mancano due soli alla fine) una serie in perdita se non quello di scoraggiarne la diffusione non autorizzata.

Beh,certo,un motivo valido sarebbe quello per cui D/Visual è andata per stracci prima di terminare la pubblicazione. Ma è effettivamente così? E poi,chi ha sborsato i (tanti) soldi per la pulizia del video con Archangel e per il ridoppiaggio (un ridoppiaggio per cui,stando a quanto dicevano,potevano anche prendersela comoda e rifare più volte le parti che non soddisfacevano i giaps,che dovevano approvare il prodotto prima di mandarlo in stampa) ? Se D/Visual era solo il distributore,non posso credere che siano stati loro i principali finanziatori. Con quali fondi,poi? Quelli della vendita di qualche migliaio di manga? Mi pare alquanto improbabile (non impossibile,comunque) ,considerate le pubblicazioni in perdita e quindi troncate (e non sono certo poche,nel loro catalogo). Inoltre,nell'estate 2009 la prima stagione era pure stata ristampata!! Non si ristampa qualcosa che non vende. Guarda caso,quello fu l'ultimo annuncio concreto riguardo il Cornutone,da lì in poi (vedi la baggianata del "razzo missile") tutto s'inceppò. Non so,io non ce li vedo proprio quelli di D/Visual che decidono di bloccare una cosa che vende. Dev'esserci stato qualcuno più in alto che ha rotto il cazzo.

D'accordo che per le coproduzioni TOEI e d'accordo che era il tramite ma il discorso stava a rappresentare che era comunque il tramite che gestiva la serie in Italia. Ed è stata una gestione senza senso che era già stata fatta con Mazinkaiser, l' unica altra serie presentata che ci mise tempi biblici per uscire tutta (ed erano tre dvd). Posto anche il fatto che i soldi ce l'abbia messi TOEI (probabile, per carità), a me non risulta che la casa in questione faccia uscire i dvd in Giappone ogni sei mesi se va bene. Sbaglio? Non mi risulta nemmeno che i CDZ o DB( quel poco che è uscito s'intende, ma prendiamo ad esempio anche i film) uscissero con quella cadenza là per le altre case. Già una cosa del genere ti sega le vendite dell'occasionale o di chi non segue il sito e non va in fumetteria, questo sempre ragionando in termini di voler vendere qualche copia in più.

E anche se vendeva in relazione al mercato italiano, vendeva abbastanza per i giapponesi e tanto da permettere il doppio doppiaggio? E se veramente tra TOEI e Dynamic Planning ci sono casini, come cavolo è che sono venuti fuori PROPRIO agli ultimi dvd e un anno scarso prima che D\Visual chiudesse i rubinetti anche per molti se non tutti i manga?

Altra cosa, riguardo proprio al doppio doppiaggio: che senso ha avuto una scelta del genere se erano davvero i giapponesi a dettare le condizioni? Mi spiego: non si è voluto mettere il doppiaggio rustico perchè merda (e sono pienamente d'accordo) e invenzione. Si è voluto proporre Grendizer (o almeno provare).

Che senso ha allora mettere una traccia finto-girellica? Pagare una traccia finto-girellica?

L'hanno voluto i giapponesi che schifavano quella stessa girella? Non si faceva prima a mettere direttamente la rustichella? Non è che qualcuno nell'impossibilità di poter infilare QUEL doppiaggio lì ha pensato bene di cercare di accalappiare lo stesso pubblico con un doppiaggio finto e tanto di copertine con su scritto Goldrake? Perchè è l'unica spiegazione razionale.

Ma poi, che casini ci sarebbero? Perchè la TOEI ha i tre robottoni vecchi nel suo catalogo (non so i Getter, ma non me li ricordo) e non li ha mai levati, Dynamic Planning ha solo la roba moderna. Un fenomeno del genere poi non sarebbe nemmeno da prendere alla leggera per gli stessi giapponesi (vedasi il bordello con Giant Robot che è rimasto bloccato in Giappone per qualche anno perchè i diritti andavano comprati in blocco), eppure non mi pare ci siano casini esterni a parte la produzione di questi dvd, tant'è vero che la Dynamic ha prodotto recentemente SKL della famiglia Mazinger e la TOEI pare (era una notizia sul sito o similare anche questa) abbia organizzato una mostra per l'anniversario (o quel che era) dei Mazinger classici. Ma poi, con contratti firmati e balle varie (immagino che anche in Giappone si ragioni coi contratti) vanno a bloccare tutto a due dvd dalla fine per casini con Dynamic?

Ma non è che molto semplicemente hanno visto che per i loro standard non vendeva un cazzo e semplicemente hanno segato tutto? E' un'idea, per carità, ma non mi pare tanto campata per aria. Se i soldi ce li mettevano loro e non D\V, amen e buon pro gli faccia (non sapendo una mazza di niente dei cosiddetti casini, che ne sappiamo che gli stessi non siano Dynamic che li vuole finire e TOEI no, o viceversa?). Per questo dico che è assurdo.

Quello poi che dico di D\Visual non è tanto che sia andata a gambe all'aria o che non ci metta i soldi o altro: dico che la gestione dell'edizione in dvd di Grendizer tra doppiaggio finto girellico e tempi dilatati all'infinito e oltre è stata scellerata. E sono gli STESSI problemi che ha avuto Mazinkaiser, unica serie terminata del mattone arancione che in origine doveva contenere TUTTE le serie Dynamic nuove (non uscite nemmeno loro, eh, pur essendo probabilmente appetibili quanto il goldrakkio e totalmente gestibili in "famiglia" dato che è roba Dynamic) e uscita in tempi che dire dilatati è fargli i complimenti per la velocità.

Fosse stato un'eccezione, il povero cornutone. Fosse stato l'unico bloccato.

Non è uscito nulla, eh, a parte Mazinkaiser. Nemmeno Shin Vs Neo che erano quattro episodi.

Ah,l'alieno xenofobo dovrebbe essere sopraggiunto al suo incarico in tempi recenti,prima non c'era. Ma di 'sto tizio non so una mazza,quindi è un particolare da prendere con le pinze,come del resto quanto si è letto nell'editoriale-epitaffio. Ci si può credere,oppure no.

Non è tanto questione di crederci, quanto di farsi due conti: è arrivato l'alieno xenofobo, lo dice lui, ok. E' arrivato in tempi recenti, ok.

E come cacchio è che in questi tempi recenti dopo anni che non si vedeva una mazza dei robottoni Dynamic improvvisamente lo "xenofobo" licenzia in tempi record Shin e SKL in Italia e Spagna? Non era xenofobo?

E ripeto, prima e dopo Colpi le serie TOEI non hanno mai avuto problemi ad arrivare ad eccezione dei robottoni vecchi made in TOEI, e manco tutti (i tre Mazinger e i Getter, evidentemente come Grendizer visti come eccezzione da dover curare personalmente per un qualche motivo, diversamente da Hokuto no Ken) mentre le serie Dynamic prima dell'arrivo di D\Visual non avevano problemi ad arrivare (tranne i robottoni, eppure l'interesse c'è sempre stato e professato dalle case indi qualcuno bloccava, ma di certo non l'alieno se è arrivato di recente), non sono arrivate per nulla con D\Visual presente, e con l'arrivo dell'alieno sono arrivate le ultime uscite in due formati.

Chiunque abbia seguito anche superficialmente l'andazzo delle uscite sa che non mi sto inventando nulla.

Ergo, mi sa tanto che qualcuno ha il complesso del messia, tanto nel dire che fa miracoli quanto nel dire che lo mettono in croce. Forse ha semplicemente toppato.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre,nell'estate 2009 la prima stagione era pure stata ristampata!! Non si ristampa qualcosa che non vende. Guarda caso,quello fu l'ultimo annuncio concreto riguardo il Cornutone,da lì in poi (vedi la baggianata del "razzo missile") tutto s'inceppò. Non so,io non ce li vedo proprio quelli di D/Visual che decidono di bloccare una cosa che vende. Dev'esserci stato qualcuno più in alto che ha rotto il cazzo.

Verrebbe appunto da chiedersi perchè , se la serie vendeva, Toei abbia chiuso il rubinetto.

Io avevo sentito che i primi dvd avessero venduto 20.000 copie ( cifra confermata mi pare pure su Fastlane ) ma con l'andare delle uscite, le vendite erano calate sempre più fino a finire in perdita.

Un danno economico non indifferente per d/v ( che ci aveva messo pure soldi di suo) e che l'aveva mandata a gambe all' aria portandola alla situazione che ci troviamo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo sentito che i primi dvd avessero venduto 20.000 copie ( cifra confermata mi pare pure su Fastlane )

fin qui sì, nel senso che era una dichiarazione ufficiale. ma questo:

ma con l'andare delle uscite, le vendite erano calate sempre più fino a finire in perdita.

Un danno economico non indifferente per d/v ( che ci aveva messo pure soldi di suo) e che l'aveva mandata a gambe all' aria portandola alla situazione che ci troviamo adesso.

era il sogno allucinato di chi giorno (e notte?) girava i centri commerciali in preda alla smania di fotografare i dvd invenduti del goldrakkio sugli scaffali, possibilmente a prezzo da cestone. foto che guardacaso si diceva con insistenza esistessero ma in realtà non sono mai state postate.

ah non fate cagnara oppure:

http://youtu.be/s6_nYJY3TDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. Ti ripeto,allo stato attuale io non ho ancora capito SE GLI ARRETRATI D/BOOKS SONO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILI TRAMITE GP O NO.

Lo sono. Io sto continuando a vendere materiale d/v e quando me lo chiedono lo riordino. Ci sono due o tre cosette esaurite però (Devilman, Amon, Lady Oscar e qualche numero di Ken) che attendono la ristampa.

Lui,come agente,ha -per esempio- negoziato il contratto del ritorno di Gundam in Italia,un lavorone durato anni e che ancora sta dando i suoi frutti,coinvolgendo Sunrise quanto Tomino,che sicuramente hanno preteso -e ottenuto- il maggior controllo possibile,e un introito di certo non indifferente.

Di sicuro Tomino ha avuto controllo sulla prima serie per quanto riguarda la scelta dei doppiatori e altre decisioni (tipo la cancellazione delle sigle, cosa che fece andare in bestia Margaria che aveva messo in piedi l'operazione solo perchè fan della sigla storica italiana). Poi i dialoghi erano subappaltati a Colpi che ne ha fatto quello che voleva.

Ma di certo su Zeta non c'è stata nessuna supervisione.

Nel materiale edito da Dynit c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo post prima di andare a nanna:

@ Fencer : in sostanza son d'accordo con te,nel senso che penso anch'io che Toei abbia stoppato perchè delusa dalle vendite. Resta però assurda l'idea di non concedere la liberatoria per la messa in onda televisiva (che forse forse un minimo poteva farlo,per risollevare le sorti e far uscire i restanti volumi),e di questo bisogna ringraziare l'alieno xenofobo.

Ocio però: il suddetto alieno è stipendiato da Toei,ergo non ha assolutamente nulla a che fare con le licenze per lo Shin Z e neppure per lo SKL. Quella è roba Dynamic + altre reti coinvolte in produzione. E girano voci secondo cui quest'anno ci becchiamo Devilman (l'OVA) solo doppiaggio rustico + sub. Altra roba che non ha a che fare con Toei.

Come è assurdo il fatto che D/Visual si sia voluta sobbarcare doppiaggio e post produzione "un tot al chilo",che c'abbia messo un'eternità tra un'uscita e l'altra (sembrerebbe perchè ogni singolo dvd dovesse passare il vaglio di Toei per l'approvazione prima della stampa),che abbia esaurito le energie per la campagna promozionale l'esatto secondo dopo il lancio (difatti,dopo la prima uscita,praticamente non ha più fatto niente a parte parlarne ogni tanto negli editoriali e collaborando alla ridicola rassegna Pitti uomo coi Gundrake (o Goldam) a fare da sfondo...).

Troppe sono le domande ancora irrisolte: Getter Remodel,'ndo stai? 2 episodi doppiati,poi il nulla. I diritti sono ancora bloccati a causa della morte di Ishikawa? (ma in Giappone non ce l'hanno un notaio decente e un par d'avvocati coi controcacchi?) Shin Jeeg,'ndo stai? I master dal Giappone fanno schifo,ce li mandano così perchè vogliono che l'edizione estera sia inferiore a quella nipponica. Questo è già più probabile,ma allora non era il caso di prendere accordi più seri dopo aver buttato nel cesso una barca di soldi per doppiare i primi due episodi?!

Senza contare tutti i manga annunciati (Alla morte miei prodi,Sally la maga,Cacciatori di elfe,Giant Robot,ecc ecc ecc) ,la speranza è che GP faccia il suo dovere e che la roba venda a sufficienza.

I casini Toei vs Dynamic nacquero (con la c? Aiuto...) ai tempi di Gaiking,quando Toei tolse a Nagai la paternità del robot dai credits della serie.

Se adesso c'hanno ancora i robot in catalogo è perchè le serie tv le avevano comunque prodotte loro. Dynamic forniva il soggetto e gli schizzi,ma poi erano quelli di Toei a smazzarsi le puntate da fare... I diritti dei personaggi sono 100% Dynamic,ma su quelle dannate serie c'è un forte conflitto d'interesse perchè la proprietà intellettuale di molte delle trovate che hanno fatto storia sono farina del sacco di Toei. Nagai,ai tempi di Mazinger Z,era preso dai suoi manga e alle riunioni con lo staff Toei quasi non c'andava. Dava sempre carta bianca (ancora adesso lo fa,quando si tratta di trasposizioni in video delle sue opere). Lui stesso disse in un'intervista che per le serie Toei il problema era mettere d'accordo tutti,perchè dietro ad ogni episodio c'era uno stuolo di menti che lavoravano,non solo la sua.

Quindi,in sostanza sì: Colpi c'ha provato,s'è sbattuto,c'ha creduto quanto poteva ma poi....ha toppato alla grande.

Peccato,perchè l'idea di gestire tutto "in casa" era geniale,promettente per gli autori quanto per l'editore,e se portata avanti con criterio avrebbe potuto dare ben più grandi risultati. Purtroppo,gestire un simile mostro s'è rivelato ben più controproducente di quanto probabilmente s'aspettasse.

O forse lo sapeva fin dall'inizio,motivo per cui ogni tanto scompariva senza farsi vedere per mesi. Forse faceva come Renè Ferretti in Boris: cercava la sua "exit strategy"...

Per chiudere,un appunto : il finto doppiaggio rustico è in realtà l'unica mossa sensata che abbiano fatto,dal punto di vista commerciale,perchè gli italiani conoscono i personaggi con QUEI nomi e se ci metti Malaspina,la Galli e Zamuto,la gente occasionale quasi non si accorge della differenza. Il finto doppiaggio rustico sarebbe dovuto servire per la messa in onda in tv,che è quello a cui Colpi puntava sin dall'inizio. La stessa Special Edition,per come è composta,è pensata come edizione puramente home video per accontentare -nei limiti delle possibilità D/Visual- sia il fan esigente che quello nostalgico : doppiaggio fedele,doppiaggio finto rustico e anticipazioni e titolazione per la tv poste come appendici extra,più la possibilità del multiangolo (abbastanza insulsa,mi vien da dire). E' chiamata "Special" proprio perchè comprende il doppiaggio fedele. La sbandierata edizione "Light",invece,avrebbe proposto il solo doppiaggio televisivo finto rustico e le anticipazioni e i titoli come parte integrante degli episodi (quindi non come extra) : insomma,una normale edizione hv della versione che si sarebbe dovuta vedere in tv. A dire di Colpi,i giappi non erano contrari ai nomi farlocchi dell'edizione '78 italiana ; erano contrari agli ERRORI di quella edizione,e al fatto che Koji Kabuto era stato sostituito da quel gran pirlone di Alcor. Proporre il doppiaggio finto rustico in tv sarebbe stato dovere civico,perchè al di là dei nomi modificati non ci sarebbero state più incongruenze,errori lessicali,armi che cambiano nome ogni due per tre,e soprattutto sarebbe stato disponibile l'audio delle tre puntate che nel '78 non erano state doppiate. Quindi viva il doppiaggio finto rustico. Se ci pensi,hanno fatto lo stesso col DN di Daitarn,prima su La7,poi -ripetutamente- su MTV,

@ Zio Sam: grazie per l'explication,ora ho capito meglio. Errore mio.

@ Garion-Oh: eggrazie pure a te,conferma assai gradita! Devo darmi da fare per recuperare quel che mi manca,prima che si esaurisca...

Buonanotte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fencer : in sostanza son d'accordo con te,nel senso che penso anch'io che Toei abbia stoppato perchè delusa dalle vendite. Resta però assurda l'idea di non concedere la liberatoria per la messa in onda televisiva (che forse forse un minimo poteva farlo,per risollevare le sorti e far uscire i restanti volumi),e di questo bisogna ringraziare l'alieno xenofobo.

Ma, anche sta storia della liberatoria mi puzza. Non per qualcosa, ma quando Margaria offriva due soldi (a sentire lui) e lo slot della mattina allora no, non andava bene.

Poi è diventata colpa dell'alieno quando hanno trovato un accordo.

Almeno a sentire lui.

Continuo però a chiedermi: perchè l'alieno non ha avuto problemi a dare le pretty cure (anche se han segato l'ultima serie mi pare) o Road to 2002 o tutte le varie serie TOEI che sono arrivate e che arrivano (quando gliele comprano)? Perchè solo l'eccezione dei robottoni?

Ocio però: il suddetto alieno è stipendiato da Toei,ergo non ha assolutamente nulla a che fare con le licenze per lo Shin Z e neppure per lo SKL. Quella è roba Dynamic + altre reti coinvolte in produzione. E girano voci secondo cui quest'anno ci becchiamo Devilman (l'OVA) solo doppiaggio rustico + sub. Altra roba che non ha a che fare con Toei.

Ok. Ma allora resterebbe sempre la domanda: perchè prima che SKL, Shin e Devilman (che mi pare sia già annunciato) siano ricomparsi, si è dovuto aspettare che D\Visual tirasse i remi in barca? Cosa li fermava dal farli prima o dal licenziarli prima? Shin non è proprio nuovissimo alla fine.

(sembrerebbe perchè ogni singolo dvd dovesse passare il vaglio di Toei per l'approvazione prima della stampa),

L'hanno fatto anche per Mazinkaiser. Per Mazinkaiser VS Ankoku Daishogun s'era inizialmente persa la speranza.

Troppe sono le domande ancora irrisolte: Getter Remodel,'ndo stai? 2 episodi doppiati,poi il nulla. I diritti sono ancora bloccati a causa della morte di Ishikawa? (ma in Giappone non ce l'hanno un notaio decente e un par d'avvocati coi controcacchi?)

Getter Saga l'han finito dopo la morte di Ishikawa mi pare.

In più, le serie compaiono regolarmente in media alternativi in Giappone (come SRW) e mi pare ci siano anche manga in corso.

Fosse stato anche un problema alla Giant, dubito che potesse bloccare TUTTE le serie Getter uscite finora.

Shin Jeeg,'ndo stai? I master dal Giappone fanno schifo,ce li mandano così perchè vogliono che l'edizione estera sia inferiore a quella nipponica. Questo è già più probabile,ma allora non era il caso di prendere accordi più seri dopo aver buttato nel cesso una barca di soldi per doppiare i primi due episodi?!

Ma più che altro, se Shin Jeeg è esclusivamente Dynamic Planning e D\Visual era la parte dell'azienda che si occupava della licenza e della distribuzione delle opere all'estero, perchè avrebbe dovuto danneggiarsi da sola essendo di fatto parti della stessa azienda e non azzecandoci TOEI nulla con il nuovo anime?

In più ero rimasto a che semplicemente non gli arrivassero i materiali. Il che essendo D\Visual situata in Giappone rende lecito chiedersi perchè non hanno fatto pressione direttamente loro.

Tra l'altro bastava limitare l'edizione italiana ai dvd visto che in Giappone sono usciti i BR, e vai di edizione giapponese superiore (se sapevi lavorarci, s'intende).

Se poi davvero in Nipponia sono convinti che basti mettere edizioni inferiori o limitare le edizioni italiane per combattere la pirateria che hanno in casa, allora sono dei fessi al cubo.

E' ormai abbastanza chiaro comunque (come si poteva intuire dal fatto che quanto hanno ristampato Mazinkaiser, anche lui date le buone vendite) che questa roba uscirà quando altri se ne interesseranno. Sperando che non sia Mediaset almeno per SJ, dato che vorrebbe dire non vederlo mai in dvd.

Senza contare tutti i manga annunciati (Alla morte miei prodi,Sally la maga,Cacciatori di elfe,Giant Robot,ecc ecc ecc) ,la speranza è che GP faccia il suo dovere e che la roba venda a sufficienza.

I casini Toei vs Dynamic nacquero (con la c? Aiuto...) ai tempi di Gaiking,quando Toei tolse a Nagai la paternità del robot dai credits della serie.

L'hanno risolta anni fa, a sentire Nagai. Tant'è vero che ne è uscita un'altra versione, il Legend of Daiku-Maryu. Se ci fossero ancora casini avrebbe avuto un altro nome, immagino.

Se adesso c'hanno ancora i robot in catalogo è perchè le serie tv le avevano comunque prodotte loro. Dynamic forniva il soggetto e gli schizzi,ma poi erano quelli di Toei a smazzarsi le puntate da fare... I diritti dei personaggi sono 100% Dynamic,ma su quelle dannate serie c'è un forte conflitto d'interesse perchè la proprietà intellettuale di molte delle trovate che hanno fatto storia sono farina del sacco di Toei. Nagai,ai tempi di Mazinger Z,era preso dai suoi manga e alle riunioni con lo staff Toei quasi non c'andava. Dava sempre carta bianca (ancora adesso lo fa,quando si tratta di trasposizioni in video delle sue opere). Lui stesso disse in un'intervista che per le serie Toei il problema era mettere d'accordo tutti,perchè dietro ad ogni episodio c'era uno stuolo di menti che lavoravano,non solo la sua.

Beh, ma alla fine quelle serie sono della TOEI. Credo sia semplicemente per quello che ce le hanno in catalogo, poi all'epoca ci furoro i soliti casini che portarono anche a snaturare il soggetto originale del Mazinger Z.

I problemi nascono però dal fatto di cercare di capire perchè quelle due-tre serie, sono bloccate dai tempi dei tempi pur interessando a tutti, a sentire gli editori, e sempre a sentirli sono bloccate perchè è tutto in mano a "quella casa editrice". Tutto mentre altre serie sono bellamente sbloccate e pubblicate pur essendo dello stesso calibro (per dire, credo che in Giappone Hokuto no Ken sia popolare quanto se non di più del Grendizer, pur non essendo magari ai livelli dei due Mazinger principali).

E' lì il nodo. Ed è per quello che a me la storia dell'uchujin san cattivo che improvvisamente compare a bloccare DI NUOVO tutto mi convince molto poco. E' anche normale non dargli tutto quel credito ormai. Sì magari si sbatte pure, ma se è sempre in giro a farsi altri cazzi e quando c'è delira via editoriali vari, forse non così tanto come vorrebbe far credere

Peccato,perchè l'idea di gestire tutto "in casa" era geniale,promettente per gli autori quanto per l'editore,e se portata avanti con criterio avrebbe potuto dare ben più grandi risultati. Purtroppo,gestire un simile mostro s'è rivelato ben più controproducente di quanto probabilmente s'aspettasse.

Mah. Perchè altre case ci riescono e lui no?

C'è gente che pubblica più roba e più regolarmente di quanto facesse D\visual, come mai tutti i bordelli li aveva solo lui? Distributori cattivi?

Per chiudere,un appunto : il finto doppiaggio rustico è in realtà l'unica mossa sensata che abbiano fatto,dal punto di vista commerciale,perchè gli italiani conoscono i personaggi con QUEI nomi e se ci metti Malaspina,la Galli e Zamuto,la gente occasionale quasi non si accorge della differenza. Il finto doppiaggio rustico sarebbe dovuto servire per la messa in onda in tv,che è quello a cui Colpi puntava sin dall'inizio. La stessa Special Edition,per come è composta,è pensata come edizione puramente home video per accontentare -nei limiti delle possibilità D/Visual- sia il fan esigente che quello nostalgico : doppiaggio fedele,doppiaggio finto rustico e anticipazioni e titolazione per la tv poste come appendici extra,più la possibilità del multiangolo (abbastanza insulsa,mi vien da dire). E' chiamata "Special" proprio perchè comprende il doppiaggio fedele. La sbandierata edizione "Light",invece,avrebbe proposto il solo doppiaggio televisivo finto rustico e le anticipazioni e i titoli come parte integrante degli episodi (quindi non come extra) : insomma,una normale edizione hv della versione che si sarebbe dovuta vedere in tv. A dire di Colpi,i giappi non erano contrari ai nomi farlocchi dell'edizione '78 italiana ; erano contrari agli ERRORI di quella edizione,e al fatto che Koji Kabuto era stato sostituito da quel gran pirlone di Alcor. Proporre il doppiaggio finto rustico in tv sarebbe stato dovere civico,perchè al di là dei nomi modificati non ci sarebbero state più incongruenze,errori lessicali,armi che cambiano nome ogni due per tre,e soprattutto sarebbe stato disponibile l'audio delle tre puntate che nel '78 non erano state doppiate. Quindi viva il doppiaggio finto rustico. Se ci pensi,hanno fatto lo stesso col DN di Daitarn,prima su La7,poi -ripetutamente- su MTV,

Mah, oddio.

Prima di tutto l'ABC del fan esigente sono i sottotitoli E il doppiaggio. Se non li metti, sticazzi (io l'ho lasciato sullo scaffale per quelli, ripeto) del fan esigente, anche perchè a quel punto si può ribaltare il discorso: cosa cavolo metti a fare la traccia giapponese? Per bellezza? Non è fruibile praticamente da nessuno.

Poi, ti metti a fare un doppiaggio per la televisione prima ancora di avere l'accordo?

Vuoi accordarti con la televisione e ti fai il doppiaggio da solo senza farlo doppiare a loro? Se anche i giapponesi facessero casino se la vedono con la televisione in questione, poi tu ti fai il doppiaggio fedele e pace e bene (ma veramente fedele, eh, non Dizer avanti e Getter UNO, santo dio) e fai uscire quello.

Se non trovi l'accordo, beh, lo ritardi e non lo fai uscire finchè non hai sistemato tutto. Almeno non avresti gente inculata alla grande con la serie segata a due dvd dalla fine. Credo sia meglio niente della fregatura.

Altra cosa, al nostalgico non fotte proprio niente di come lo doppi. Gli fai un copia incolla 1:1 del doppiaggio rustico e pace e bene o fai che comprarlo. Così come l'ha proposto lui, con un doppiaggio semifedele, uno uguale ma con i nomi cambiati e niente sottotitoli, al fan esigente gliela gratti, il girellaro rompe le balle e il nostalgico SE lo vede lo prende.

Ma se lo fai uscire ogni sei mesi o quant'è e in dvd singoli, il nostalgico il dvd NON lo vede e NON lo compra e l'esigente davanti alla mancanza di sub (che poi sono il minimo sindacale per ogni edizione decente) storce il naso. Tra l'altro, che senso ha la tanto sbandierata edizione light (prima volta che la sento) se in giro mandi solo la presunta special, anche nella GDO, con tanto di copertina GOLDRAKE grossa così? Voglio dire, che senso ha proprio farla e non distribuire gli stessi dvd ristampati?

A sto punto non si faceva prima a fare uscire direttamente Grendizer con doppiaggio fedele e sub prima di avere un qualunque accordo con le televisioni, e una volta concluso questo (e fatto il doppiaggio magari in coabitazione e con contratto particolare in modo che non ti costasse milioni ricomprartelo o semplicemente doppiarlo con i loro soldi ma come dici tu come fatto con Gundam) mandare in giro per la GDO Goldrake?

Esattamente come fatto per i manga tra l'altro, GDO a parte.

O è ancora colpa dei giapponesi cattivi?

Anche perchè ribadisco: stiamo parlando di TOEI. Una casa che non ha MAI fatto casino per altra roba. I CDZ sono sempre stati doppiati a capocchia e pubblicati con quel doppiaggio e nessuno ha detto niente.

Dragon Ball è doppiato a capocchia con quel doppiaggio nei pochi dvd e nessuno ha detto niente.

Gaiking (il primo) anche.

Daltanious pure.

Hokuto no Ken idem con patate.

SLAM DUNK, cribbio (che poi non so sia mai uscito in dvd).

Uchuu senkan Yamato non so sia loro, ma uno dei film lo è. Ed è arrivato StarBlazers.

Improvvisamente si svegliano per Goldrake e fanno i difficili?

Ma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mentre lui sorride

Troppe sono le domande ancora irrisolte: Getter Remodel,'ndo stai? 2 episodi doppiati,poi il nulla. I diritti sono ancora bloccati a causa della morte di Ishikawa? (ma in Giappone non ce l'hanno un notaio decente e un par d'avvocati coi controcacchi?) Shin Jeeg,'ndo stai? I master dal Giappone fanno schifo,ce li mandano così perchè vogliono che l'edizione estera sia inferiore a quella nipponica. Questo è già più probabile,ma allora non era il caso di prendere accordi più seri dopo aver buttato nel cesso una barca di soldi per doppiare i primi due episodi?!

va felice, anc

Il bello è che questi problemi con gli eredi ce li ha solo d/v che è una società legata a Nagai che era amicone di Ishikawa.

Tutte le altre aziende in Giappone, che nel frattempo facevano uscire modellini , manga e balle varie su Getter , questi problemi con gli eredi non l'avevano.

Per quel che riguarda Gaiking, io ho sentito dire che Nagai lo ha ceduto a Toei ad eternum, in cambio di cosa non sò.

Lo stesso Nagai a Napoli ha affermato che non lo considera più una sua creazione.

La cosa è avvalorata dal fato che Toei su Gaiking ci ha fatto remake e ora pure un film dal vivo, che con robot ben più famosi come Mazinga manco gli passa per la capa.

Pure nelle Toei Girls, Gaiking appare insieme a Balatack e Gakeen, che sono creazioni Toei al 100% ( però è vero che si è aggiunta Danguard di Matsumoto, a meno che lì il vecchio Leiji non scassi le balle coi diritti come fa Go)

Anche perchè ribadisco: stiamo parlando di TOEI. Una casa che non ha MAI fatto casino per altra roba. I CDZ sono sempre stati doppiati a capocchia e pubblicati con quel doppiaggio e nessuno ha detto niente.

Dragon Ball è doppiato a capocchia con quel doppiaggio nei pochi dvd e nessuno ha detto niente.

Gaiking (il primo) anche.

Daltanious pure.

Hokuto no Ken idem con patate.

E non parliamo di strupri americani come i Digimon.

La mancanza del DS è fatta solo e unicamente per cancellare dalla memoria storica il ds di Goldrake , cosa sbagliata da un punto di vista commerciale, perchè genera malumore tra i fans e formenta la pirateria.

Ad averlo messo, la gente avrebbe potuto sentire con le proprie orecchie i casini fatti in fase di adattamento e vedere le millemila scene tagliate, invece di idealizzare il DS perchè ne hanno il ricordo della fanciullezza ( parlo ovviamente del fan medio di Goldrakkio e non dell' appassionato di animazione jap)

Il

Il bello è che stì problemi con gli eredi accade soloora non gli era passato per la mente di costituire un ufficio esteri in seno alla sua azienda per cogliere tutte le occasioni citate in quell'articolo (il primo studio ad averne uno lo costitui' nel 1989; il gigante Shueisha non ebbe un responsabile per l'estero fino al 1992) e quando lo fece lo affido' a una persona dichiaratamente xenofoba che tradi' gli operatori europei che avevano portato al successo le serie mitiche degli anni Settanta per affidare i suoi prodotti a corrotti e incapaci connazionali accorsi in Europa per impadronirsi di guadagni ingenti.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Nei pochi dvd un accidente ... non so quante edizioni ho a casa tra dvd e vhs e questa settimana ne inizia una nuova di Z abbinata a Tv sorrisi e canzoni con 6 episodi a disco(fin'ora erano dischi a 4 episodi).

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

,

La cosa è avvalorata dal fato che Toei su Gaiking ci ha fatto remake e ora pure un film dal vivo, che con robot ben più famosi come Mazinga manco gli passa per la capa.

Credo l'abbiano scelto semplicemente perchè vogliono vendere il film in CG in America, dove Gaiking mi pare fosse uno degli shogun warriors. Dei Mazzinghi lì mi pare sia uscito completo giusto lo Z con il nome di Tranzor Zed.

,

La mancanza del DS è fatta solo e unicamente per cancellare dalla memoria storica il ds di Goldrake , cosa sbagliata da un punto di vista commerciale, perchè genera malumore tra i fans e formenta la pirateria.

Ad averlo messo, la gente avrebbe potuto sentire con le proprie orecchie i casini fatti in fase di adattamento e vedere le millemila scene tagliate, invece di idealizzare il DS perchè ne hanno il ricordo della fanciullezza ( parlo ovviamente del fan medio di Goldrakkio e non dell' appassionato di animazione jap)

Stai a fare il girellaro nascosto. Comunque oh, se l'hanno fatto con quell'intenzione tanto di cappello.

La pirateria in Italia si fomenta con la sola esistenza di qualcosa, comunque, e anche all'estero non scherzano. Gli stessi giapponesi quando gli chiesero perchè la PSP improvvisamente vendeva, si scoprì che era perchè erano venuti fuori i CF anche lì.bell

o

Nei pochi dvd un accidente ... non so quante edizioni ho a casa tra dvd e vhs e questa settimana ne inizia una nuova di Z abbinata a Tv sorrisi e canzoni con 6 episodi a disco(fin'ora erano dischi a 4 episodi).

Ma che cacchio ti compri, Gionnino?

Comunque io intendo parlare di edizioni dove sarebbe stato giusto aspettarsi (o richiedere) un trattamento a regola d'arte, ovvero quelli editi dalle case editrici per il mercato degli appassionati. In particolare, parlo dei box della Yamato.

Non certo nelle edizioni DeAgostini dove persino dove possono non mettono soldi in doppiaggi fedeli o sottotitoli vari, nè delle edizioni allegate a Sorrisi e canzoni.

Lì TOEI però s'è ben guardata dal chiedere fedeltà o altro.

Non capisco perchè c'è stata l'eccezione goldrakkio e perchè le uniche serie ad avere problemi siano i robottoni, sia Dynamic Planning che TOEI.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Quindi completamente diversa da quelle attuali...

No, dico: ma tu la sigla italiana di Gaiking LODM l'hai sentita, sì?

No, io cambio canale quando c'è una sigla italiana da quando ho sentito "Atena entra in scena" per la prima e unica volta.

Il doppiaggio italiano del Gaiking LOD tra l'altro l'ho retto per un episodio uno.

E' un fenomeno che risale già da prima in realtà, andai in overdose da crostina con il suo remake di una spada per lady oscar (non che quella prima e quella prima ancora fossero meno dementi), ma Vanni devo dire che ha dato il colpo di grazia.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Ma che cacchio ti compri, Gionnino?

Da tale fregatura, più nulla dall'edicola questo è certo. Poi ho iniziato piano piano con i box di yamato. Non saranno un granchè ma cè quel che cerco di un cartone vecchio, il vecchio doppiaggio e il video. Nel frattempo disfarsi di questa robaccia senza rimetterci è impossibile, (ma anche rimettendoci non se la compra nessuno) e mi tocca non so o mandarla al macero o una volta completati i box esiliare a casa di mia nonna il restante materiale o darli ai miei cugini. Bho .

Il discorso relativo al doppiaggio l'ho compreso. Era uno sfogo a leggere i pochi dvd. Quando solo yamato in dvd ne ha fatte 2 per gt e due della prima parte di Z.

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, quello che mi chiedo, è come una casa giapponese abbia fatto un azzardo del genere e chi gli ha fatto credere che avrebbe stravenduto. Non per qualcosa, ma chiunque lavora nel settore dice che dopo l'avvento di Internet sono arrivate non le proverbiali vecche magre, ma direttamente le vacche morte. Anche Hokuto no Ken, indubbiamente molto venduto per il mercato italiano, dubito abbia potuto fare cifre anche solo minimanente significative per gli standard TOEI (lì i 1000 dvd li fanno di minimo, credo, qui è già un grande successo).

Se veramente avessero fiutato da soli l'affare, penso l'avrebbero importato in precedenza dato che l'edizione di Goldrakkio è relativamente recente rispetto a quando c'era richiesta.

Alla stessa maniera, anche se il Goldrakkio è fermo per casini Dynamic\Toei (sempre se la cosa è vera, io ormai delle case editrici italiane mi fido poco dato che i cosiddetti rapporti coi giapponesi non sono MAI verificabili da parte del cliente), e se davvero pensassero che l'Italia è il paese dei balocchi per i loro successi anime (anche prendendo solo le serie che hanno licenziato qui e di cui continuano a rinnovare le licenze) perchè non si sono impegnati anche su altre serie (uno a caso, CT) ritirando i diritti come di recente ha fatto un colosso dei manga in America, che si stava preparando ad entrare sul mercato personalmente?

Che dire di Dragon Ball, un altro successo made in TOEI?

O lo stesso Ken? Mah. Tra l'altro quest'ultimo non ha avuto un successo minore di quello di Goldrake tra il pubblico italiano. Eppure sono tutti stati licenziati e stop.

Altra cosa, spesso le case non si possono permettere le serie più blasonate perchè i giapponesi chiedono un fracco di soldi di diritti (i Gundam moderni infatti sono considerati inavvicinabili). Questo perchè evidentemente non gliene frega una mazza di fare i due soldi che il mercato italiano gli porta e preferiscono tenere i prezzi alti anche per il nostro paese. Almeno, questo è quello che per certi versi sta succedendo da un po' di anni a questo parte (ma non so se prima chiedessero cifre più ragionevoli). Eppure nonostante tutto TOEI si butta in un'operazione del genere.

Mi sembra semplicemente che per qualche ragione sia stata maturata la convinzione che il Goldrakkio avrebbe venduto milioni di copie stravolgendo improvvisamente tutto ciò che di sicuro si sapeva sul mercato italiano dell'animazione giapponese e in generale il fenomeno della pirateria stessa, che pur presa in considerazione non metteva in conto il fatto che la girella era stata bellamente sbolognata e che il pubblico occasionale o nostalgico raramente ti compra le uscite in dvd singoli o doppie (infatti la Dynit e Yamato le girelle le facevano in cofanetto praticamente sempre) specie se li fai uscire a distanza di semestri. Eppure sono cose che sa chiunque, a prescindere dal fatto che la convinzione sia maturata per via di Colpi o se la siano fatta autonomamente.

due parole su questo, tanto per...

per quel che riguarda il "la robba vecchia nagai/toei vende o no?" ognuno può cercare le risposte che vuole, però ci sono alcune situazioni concrete che fanno propendere verso il "sì la robba vende. MA...".

chi compra sono sì i comuni mortali, ma prima di questi ci sono degli intermediari, cioè gli editori che la robba gliela portano; sia chi produce per l'home video che le emittenti tv (e alle loro spalle i vari finanziatori/inserzionisti) ha sempre avuto un certo interesse verso le girelle robotiche nagai/toei, pur consapevoli della pirateria.

pertanto esiste il segnale che di trippa da magnare ce n'è. allora chi l'ha detto a toei che le girelle fatte con nagai vendono? date le premesse ha una qualche importanza ipotizzare che sia stato personaggio X? anche perchè stringi stringi la domanda la fa il cosìdetto mercato, essendo che è a questo che viene dato credito e il personaggio X, al massimo, può solo dare qualche suggerimento a chi fa già da sè e non intende cambiare linea.

bene, andando oltre. spesso si fa l'errore di considerare il mercato in oggetto solo quello italiano. vale la pena di ricordare che la sede europea di toei sta a parigi; chissà come mai non italia... beh perchè l'italia, per toei, è sì nella top 5 delle piazze europee ma non è quella di punta.

certo fa un po' ridere se si pensa che finora in francia s'è visto il goldrake tarocco (che, altro segnale, ha venduto piuttosto bene) e in spagna qualcuno ha provato a vendere mazinger z senza pagar pegno ai diretti proprietari (ancora un segnale...), mentre in italia oltre ad una manciata di filmetti di montaggio non si è andati.

per chiudere un po' questo discorso, c'è il bel MA di cui sopra. in opposizione alla trippa degli anni '70 da vendere in più di mezza europa, c'è che toei la maggior parte del malloppo logicamente lo farà con altra trippa, cioè quella successiva ai vecchi robottoni (Da dragon ball a one piece passando per le precure, digimon e poco altro). quindi perchè rischiare? toei non è ancora entrata direttamente nel mercato come ha fatto bandai, che infatti ci ha rimesso le penne (perchè bandai USA/europa ha smesso di distribuire autonomamente? perchè la bandai giapponese voleva soldi a paccate in ritorno e questi soldi a paccate non sono mai arrivati in quanto irrgionevoli per i comuni mortali. ma bandai, almeno quella USA, non è che abbia chiuso i battenti, bensì è tornata alle sue origini: non distribuisce più ma, quando può e cioè quando non la si può aggirare per ottenere qualcosa, fornisce le licenze ad altri editori. in linea di massima è quello che fa anche toei in europa)

passando oltre... altra cosa che si nota negli ultimi tempi (4 anni o giù di lì) è che la robba di nagai, sebbene i detrattori di questo autore si fanno sempre sentire, è ancora ben piratata in rete per quel che riguarda gli anime, ma lo è ancor di più per i manga (e imo in questo caso qualcuno sta rischiando grosso).

e tutti a scarrgeare, perchè interessa (da vedere/leggere, mentre per comprare ci vuole un valore aggiunto).

in ultimizzima la robba recente by nagai/dynamic. la robba nagai/dynamic non esiste. esiste la robba nagai/dynamic/BANDAI. bandai fino a pochi giorni fa, come ricordato qualche riga sopra, stava anche in europa (oooh tuuuu, che puoi, diventar shin jeeeeg: chissà picchè c'avevi il sito internazionale proprio nelle lingue jap/eng/fra/ita e non eri un sottosito di quelli d/v?)... pote essere che ora (ora per noi, certi editori lo sapevano prima cosa sarebbe successo alle varie bandai) che s'è fatta un (bel) po' da parte, la robba arrivi più facilmente. e non dalla spagna, claro que sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Quindi completamente diversa da quelle attuali...

No, dico: ma tu la sigla italiana di Gaiking LODM l'hai sentita, sì?

No, io cambio canale quando c'è una sigla italiana da quando ho sentito "Atena entra in scena" per la prima e unica volta.

Non sia mai.

Tiè.

Link al commento
Condividi su altri siti