Vai al contenuto

D/Visual:Cross the line

Il Toma

Messaggi raccomandati

GP ristampò per l'ennesima volta i DVD di One Piece, quindi mai dire mai...

Solo i primi episodi, se non erro.

Poi gli sghei per acquistare tutte le serie animate nagaiane li avrebbero anche, manca il desiderio di farlo temo.

Per quel che riguarda i manga invece sarà già tanto se vediamo la fine di Slam Dunk, se non altro per il momento(in particolare non vedremo nulla di Nagai, e quasi certamente non per GP).

Ipotesi mia ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

GP ristampò per l'ennesima volta i DVD di One Piece, quindi mai dire mai...

Solo i primi episodi, se non erro.

Poi gli sghei per acquistare tutte le serie animate nagaiane li avrebbero anche, manca il desiderio di farlo temo.

Per quel che riguarda i manga invece sarà già tanto se vediamo la fine di Slam Dunk, se non altro per il momento(in particolare non vedremo nulla di Nagai, e quasi certamente non per GP).

Ipotesi mia ovviamente.

Io penso che GP sia interessata a Nagai ( altrimenti perchè distribuire il materiale d/v ?) , almeno quello fumettistico.

Credo chei casini nel compleare le serie interrotte sia di ordine legale, per via dei contratti che d/v aveva stipulato precedentemente con gli editori nipponici.

Che d/v non abbia annunciato il suo fallimento mi sembra chiaro: se mandassero un comunicato ufficiale, nessuno comprerebbe più gli arretrati delle loro serie sospese perchè conscio che non le completerebbe mai ( ameno che GP, ....), con conseguente perdita di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente il tempo che sta passando dalle loro ultime uscite, quelle miste, pesa e fa sorgere strani dubbi, ma d/v non è fallita e quindi non ha senso comunicare che sia accaduto ciò.

Secondo me è fallita, visto che Ken mi pare di aver letto qui che pare sia stampato in Italia negli ultimi numeri

Probabilmente lo staff italiano e l'intero catalogo sono passate in mano a GP. ( come ha detto Colpi)

Che dite, alla SNAI si potrà scomettere se d/v sia fallita o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è il marchio DV non è fallita manco per niente, all'inizio DV si faceva stampare i manga dalla Hazzard eh. Ci sono editori che ne usano altri come service.

Che poi il futuro sia più nero che altro è un altro par di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è il marchio DV non è fallita manco per niente, all'inizio DV si faceva stampare i manga dalla Hazzard eh. Ci sono editori che ne usano altri come service.

Che poi il futuro sia più nero che altro è un altro par di maniche.

Ma magari ( ma è una mia opinione) il marchio d/v lo usa GP su licenza per terminare le serie in sospeso, altrimenti, se gli albi venissero pubblicati col marchio GP, dovrebbero , per contratto , ripubblicarli da capo rendendo la pubblicazione impossibile.

Tipo con Kiseiju, stoppato a due numeri dalla fine perchè la Phoenix è stata assorbita dalla Magic che non poteva far uscire i due numeri finali perchè il contratto era con la Phoenix.

Qualcosa mi dice che la situazione d/v -GP è qualcosa di molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uè,ciao,novità?!? :D

Dopo tot anni mi sono finalmente deciso a unirmi alla combriccola Pluschan!! :hitler: Ma veniamo al dunque: D/Visual fallita? Non credo proprio,ma di sicuro non è ancora chiaro come funzioni il rapporto con GP. La fumettara di turno m'ha spiegato che GP brancola semplicemente nel buio,nel senso che finchè non arrivano i materiali dal Giappone,loro non hanno in mano niente. E a conti fatti potrei anche darle ragione,visto il nulla cubico che ormai da un anno attanaglia la maggiorparte degli acquirenti D/Visual... La "buona" notizia è che sul catalogo GP di dicembre è riportato che le novità D/books sono previste per FEBBRAIO 2012,quindi (tocchiamo ferro) manca poco. Se ricordo bene erano riportati i titoli già noti (Miraizer Ban,GG,Slam Dunk e poco altro,ovviamente con l'aggiunta del catalogo arretrato che sinceramente non ho ancora capito se è già disponibile o no).

Quanto a Colpi,ancora non si capisce se ci è o ci fa. Di sicuro era lui ad aggiornare i millemila siti partiti e mai completati (do you remember "D/Style - lancio previsto per fine 2011"?! Beh,siamo nel 2012 e guarda caso non è accaduto niente!!). Di sicuro è ancora alle dipendenze D/Visual (almeno stando allo status del suo profilo fb - NON quello fake che in realtà è di una sottospecie di attore che trova gusto nello spacciarsi per mr Hits..mi domando perchè. ??? ) ,il problema è che fa come ha sempre fatto,cioè si occupa di mille cose contemporaneamente e alla fine non conclude mai una cippa -e questa è la causa principale del declino di D/Visual: il capo non c'era mai (e questo potrebbe confermarvelo anche una nostra vecchia conoscenza :thumbsup: ) perchè occupato in tutt'altro. (sempre stando al suddetto profilo,da luglio a fine novembre '11 era occupato in Corea presso una "Massages training school".... tanto per farvi capire!!). Per cui se tutto passa a GP può essere solo un bene,d'altronde le traduzioni di molto del materiale annunciato eoni fa dovrebbero essere già pronte da un pezzo (qui sto ipotizzando). Ma se GP è costretta ad aspettare i tempi millenari di D/Visual stiamo freschi!!

Questione DVD Goldrake: tutto bloccato per casini irrisolti tra Toei e Dynamic (ma và?). C'è chi millantava che nel 2012 i diritti sarebbero tornati liberi. Beh,a fine dicembre ho chiesto a Yamato e m'hanno chiaramente detto che i diritti NON sono liberi,e che è tutto in mano "di una certa casa editrice",un modo sottile per parlare di D/Visual senza citarla. D'altronde,se sono costretti a ripubblicare quella fetenzia di Violence Jack (gli OVA) nonostante abbiano ancora copie della versione Shin Vision sugli scaffali,un motivo ci sarà... O quello,o niente. Per cui boh,qualcuno non la racconta giusta: l'atroce dubbio è che i diritti continuino a rimanere nel limbo non perchè Toei ha scazzato,ma perchè D/Visual preferisce prendere tempo e tenerseli stretti. Questa ipotesi però cozzerebbe col fatto che il Goldrakkio sarebbe dovuto partire su Italia1 l'anno scorso,ma la liberatoria non è arrivata. E a 'sto punto dubito che Colpi sia capace di darsi la zappa sui piedi da solo... Il broadcast avrebbe potuto garantirgli liquidità. Qualcuno dei "piani alti" ha evidentemente messo ancora i bastoni tra le ruote.

Vuoi vedere che Nostradamus (cioè,l'utente uchujin) c'aveva veramente azzeccato? (il suo proclama dista tot pagine prima di questa) :paura:

Modificato da Ricchesuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Colpi,ancora non si capisce se ci è o ci fa. Di sicuro era lui ad aggiornare i millemila siti partiti e mai completati (do you remember "D/Style - lancio previsto per fine 2011"?! Beh,siamo nel 2012 e guarda caso non è accaduto niente!!). Di sicuro è ancora alle dipendenze D/Visual (almeno stando allo status del suo profilo fb - NON quello fake che in realtà è di una sottospecie di attore che trova gusto nello spacciarsi per mr Hits..mi domando perchè. ??? )

Ma aspetta, il Colpi che aveva detto a Metal Robot che si era ritirato dal settore anime/manga per dedicarsi all' antropologia chi era?

Il fake o quello vero ?

Nel caso fosse il primo, perchè quello vero non ha smentito la notizia ?

Perchè Guerrilla High che è stato uno degli ultimi manga made in taiwan di d/v risulta esaurito ( anzi, non c'è proprio) nel sito della GP ?

Non è che tutte le altre testate d/v che GP ha in magazzino sono le scorte stampate tempo prima da d/v prima di affondare o quasi ?

O quello,o niente. Per cui boh,qualcuno non la racconta giusta: l'atroce dubbio è che i diritti continuino a rimanere nel limbo non perchè Toei ha scazzato,ma perchè D/Visual preferisce prendere tempo e tenerseli stretti.

Non è una novità: non è mica un caso che qualsiasi cosa di Nagai pubblicata legalmente in Italia da più di 20 anni sia stato per aziende che avevano Colpi sul libro paga.

Qualcosa vorrà dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la d/Visual in altri paesi va avanti a pubblicare manga? perché se prosegue parlare di fallimento non ha il minimo senso, Beez ad esempio non è fallita ho solo smesso di pubblicare anime in Italia, che poi GP usi marchi fasulli è semplicemente assurdo, rischierebbe beghe legali non da poco, se c'è il marchio d/V su Ken sono albi d/V ne possiamo essere certi... che poi se sono identici ai precedenti mi sa che nessun albo di Ken era realmente stampato a Taiwan a parte le cover...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la d/Visual in altri paesi va avanti a pubblicare manga? perché se prosegue parlare di fallimento non ha il minimo senso, Beez ad esempio non è fallita ho solo smesso di pubblicare anime in Italia, che poi GP usi marchi fasulli è semplicemente assurdo, rischierebbe beghe legali non da poco, se c'è il marchio d/V su Ken sono albi d/V ne possiamo essere certi... che poi se sono identici ai precedenti mi sa che nessun albo di Ken era realmente stampato a Taiwan a parte le cover...

Non ho detto che usa marchi fasulli, ma che GP usi il marchio d/v su licenza della stessa.

In soldoni, d/v potrebbe( e sottolineo "potrebbe") essere diventata una divisione della GP. come Planet Manga è una divisione Panini.

Ma sugli albi stampati in Italia di Ken, i credit nel colophon cosa riportano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beez ad esempio non è fallita ho solo smesso di pubblicare anime in Italia,

Io avevo letto che avevano proprio chiuso in Francia.

Ho cercato con Google e si Beez ha chiuso la serranda come Bandai USA, erano anni che era in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aspetta, il Colpi che aveva detto a Metal Robot che si era ritirato dal settore anime/manga per dedicarsi all' antropologia chi era?

Il fake o quello vero ?

Nel caso fosse il primo, perchè quello vero non ha smentito la notizia ?

Ignoro come abbiano fatto a rintracciare Colpi quelli di metalrobot,non credo su facebook,dato che il profilo del vero Colpi è apparso DOPO quello farlocco,col preciso intento di chiarire che non era lui. Nel suo tipico,"candido" stile,il vero Hits aveva scritto nella home del profilo qualcosa tipo "Mi sono iscritto qui perchè c'è un RINCOGLIONITO che si spaccia per me". :giggle: Aveva poi aggiunto che normalmente,per cavilli aziendali non avrebbe potuto iscriversi su facebook,l'aveva fatto solo per replicare a coloro che avevano iniziato a credere alle fandonie del fake ("Grendizer out soon"..ma chi ci crede più!!). Successivamente queste perle sono state rimosse e tramite un utente (un appassionato non iscritto qui,ma che faceva parte del vecchio Plus - comunque una persona fidata,in buona fede e che pure Endrino e Roger dovrebbero ricordarsi di aver conosciuto all'incontro con Nagai a Venezia) ,l'unico italiano che è riuscito ad ottenere l'amicizia (gli altri sono tutti giapponesi,cinesi e thailandesi) ,Colpi diramò un brevissimo comunicato in cui replicava in sostanza quanto già detto su metalrobot. Quindi sì,teoricamente adesso si occupa di tutt'altro,però il profilo continua a riportare che "ad oggi" resta alle dipendenze di D/Visual. Inutile richiedergli l'amicizia, il profilo è ben nascosto e contrariamente a quanto si possa sperare non è nato per intrattenere rapporti con il fandom. Colpi aveva aggiunto che stava meditando di aprirne uno semi-ufficiale su D/Visual per informare il pubblico delle novità,e che avrebbe preso decisione entro i primi di settembre '11. Come al solito,nulla è stato fatto anche perchè in quel periodo era in Corea a lavorare in tutt'altro ambito.

In sostanza,avrebbe dichiarato che: 1) delle novità non si sarebbe più parlato sul sito d/books,ma su quello GP ; 2) che i dvd di Goldrake sono bloccati da disaccordi Toei/Dynamic e che D/Visual non può farci nulla finchè i due molossi non si saranno chiariti .

Perchè Guerrilla High che è stato uno degli ultimi manga made in taiwan di d/v risulta esaurito ( anzi, non c'è proprio) nel sito della GP ?

Non è che tutte le altre testate d/v che GP ha in magazzino sono le scorte stampate tempo prima da d/v prima di affondare o quasi ?

Non lo so. Ti ripeto,allo stato attuale io non ho ancora capito SE GLI ARRETRATI D/BOOKS SONO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILI TRAMITE GP O NO. Qualcuno di voi ha avuto modo di recuperare albi d/books da GP? Confermate che sono reperibili tramite i nuovi canali? (avrei giusto bisogno di recuperare un pò di cosette,tipo Robot). Io avevo capito che finora GP avesse a disposizione solo le novità,ovvero gli ultimi numeri di Ken.

Non è una novità: non è mica un caso che qualsiasi cosa di Nagai pubblicata legalmente in Italia da più di 20 anni sia stato per aziende che avevano Colpi sul libro paga.

Qualcosa vorrà dire.

E in effetti io non disdegno la tua teoria secondo cui Colpi avrebbe voluto farsi bei soldini coi robbò di capo Nagai. Però siamo ai limiti del paradosso: li ha tenuti fermi per 20 anni e non ha fatto una lira (o meglio,l'ha fatta ma poteva farcene molto di più se solo Toei gli avesse lasciato più libertà di agire). La mia controteoria è questa: Colpi lavora in Giappone da un ventennio abbondante,e nell'ultimo decennio è stato alle dipendenze NON di un editore italiano che deve fare il possibile per ottenere i diritti al minimo della spesa e al massimo del guadagno (come si cerca di fare qui,visto il bacino d'utenza pagante che sfiora il ridicolo) ma di quegli autori/produttori che invece pretendono il massimo delle entrate dall'esportazione estera dei loro prodotti. Lui,come agente,ha -per esempio- negoziato il contratto del ritorno di Gundam in Italia,un lavorone durato anni e che ancora sta dando i suoi frutti,coinvolgendo Sunrise quanto Tomino,che sicuramente hanno preteso -e ottenuto- il maggior controllo possibile,e un introito di certo non indifferente. Ma dalla "nostra" parte c'erano perlomeno degli interlocutori italiani,Mediaset e Dynit,che hanno reso possibile il ritorno.

Con Toei la situazione è diversa per tutta una serie di ragioni -troppe da essere menzionate adesso,ma resta sempre il fatto che Colpi ha dovuto agire per il LORO interesse,non per quello dei fan italiani. In Italia NON c'è stato alcun committente,per Goldrake. Non c'era una TV o un editore che avesse le spalle abbastanza larghe per coprire eventuali insuccessi,o che avrebbe potuto valorizzare l'opera il meglio possibile. La Special Edition è una coproduzione tutta giappo (in cui D/V è l'ultimo elemento,quello unicamente DISTRIBUTIVO,accezione che include la localizzazione italiana -doppiaggio,stampa dvd,e basta) ,e loro si aspettavano che questo prodotto avrebbe fatto il botto e avesse aperto nuove possibilità lucrative. Cosa che NON è successa,perlomeno non quanto si aspettavano i giappi.

Senza una struttura italiana che potesse garantire l'appoggio economico,Colpi s'è ritrovato in una situazione a senso unico in cui doveva assecondare le richieste dei committenti (percentuali tra produttori,registi,musicisti,ecc - ecco perchè i dvd costavano un botto) ,committenti giapponesi che volevano giustamente un proprio tornaconto tentando di distribuire "alla cieca" un prodotto vecchio di trent'anni,basandosi solo sul fatto che nel '78 lo vedevano in milioni e pretendendo troppo in diritti di edizione. Non è un mistero che Margaria abbia proposto poco e Colpi abbia dovuto (suo malgrado?) declinare (questo nel 2007). Ciò che è successo nel 2010 dovrebbe teoricamente dipendere dai vertici Toei: a quanto pare -e questo lo dice fra le righe anche l'editoriale- la "colpa" è dell'addetto alle vendite estere,personaggio xeonofobo nei confronti degli europei che ha preferito non cedere Grendizer ,facendo fallire l'unico accordo che avrebbe permesso a Goldrake di restare un minimo a galla.

Il resto dei motivi per cui è bloccato sembrerebbero essere legati a paranoie di Toei sulla pirateria,del tipo "Già non abbiamo venduto una cippa,ci manca solo che gli facciamo finire la serie,così poi se la comprano in 2000 e se la scaricano in 200 mila". Ad avvallare tale teoria ci sarebbero tot elementi: 1) l'orrido effetto glitter sulle cover non è un orpello di "bellezza",ma un tentativo di scoraggiare le scansioni ; 2) la mancanza dei sub non è dovuta ad astruse leggi giappo (i dvd li stampavano in Italia,vi ricordo) ma alla paranoia che la trascrizione integrale dei dialoghi avrebbe facilitato la traduzione dei sub ad altri paesi,che di conseguenza avrebbero ricavato versioni pezzotte di Grendizer con maggior facilità ; 3) menu "peggiori" di quelli giaps e frame rate ridotto servono a rendere il prodotto ita inferiore a quello originale (do you remember "perchè i master dello Shin Jeeg che c'arrivavano facevano sempre schifo"?). Insomma,Toei ha tentato in tutti i modi di pararsi il culo e per evitare di rimanere scottati -oltre che da vendite inferiori alle aspettative- ha bloccato la serializzazione.

Triste vero?

(Preciso che queste non sono verità assolute,come ho scritto sopra è la mia teoria. Ma è innegabile che le cose sembrino andate così,principalmente perchè Colpi non ha avuto alcun referente italiano a cui aggrapparsi con certezza -e se lo ha avuto,è accaduto troppo tardi).

@ Endrino: tranquillo, Codec non deve far altro che aspettare il lancio del nuovo "Gurendaiz forum" !! :dance:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua è una teoria interessante e sicuramente molte dell cose riguardo l'evitare la pirateria da parte di Toei sono fondate, tuttavia ci sono cose che non tornano , ad esempio:

Toei non ha fatto solo Goldrake, ma innumerevoli anime, di cui ha licenziato le edizioni in dvd in tutto il Mondo.

Queste costano meno delle edizioni jap e hanno pure i sub e la traccia per la lingua originale.

Perchè Toei dovrebbe aver paura di vedersi rovinati gli affari da un edizione italiana del cornutone di cui lei ha un guadagno diretto , mentre dovrebbe fregarsene di vedere le vendite ei sui dvd jappi rovinati dalla concorrenza delle edizioni estere degli altri editori ?

Inoltre, perchè non ha problemi a concedere i diritti ( e il relativo strupro con censure e cambi di nomi) con molte serie vecchie e nuove ?

Guardacaso, quando ci sono dei problemi o imposizioni nei contratti ( tipo, Candy, Sailor Moon One Piece ecc...) , ci sono sempre di mezzo gli autori del manga originale.

Perchè per vendere i diritti, bisogna avere il consenso dell' autore originale e di TOEI , che nel caso delle serie nagaiane mi sembra che il rifiuto sia sempre stato solo ed esclusivamente da Nagai, magari perchè Colpi gli diceva di non venderli perchè così i soldi li avrebbero fatti loro ( Nagai e Colpi) editandoli in proprio.

Cosa che effettivamente cercarono di fare con Dynamic Italia, dove Nagai e Colpi aprirono questa società-franchising dove dettarono legge nel mercato per anni.

Solo che era evidente che ai vari responsabili delle varie dynamic non fregava una cippa di Nagai che era tollerato solo per scucire il grano per tirare avanti l'azienda.

E ri-guarda caso, i film Toei di Mazinga e co. uscirono tranquillamente per Dynamic Italia, alla faccia dei presunti screzi tra Toei e Nagai che si continua a dire esistano da decenni.

Perchè ogni volta che c'è un problema ad editare titoli nagaiani si da la colpa a Toei.

Chissà perchè, però, anche serie come Last Day, Amon Saga ecc... pur non essendo Toei, soffrivano dello strano morbo che faceva si che fossero totalmente ignorati da editori italiani che non avessero Colpi a capo dell' azienda.

E che solo adesso sembra solo si sia trovato un vaccino per questa malattia.

Secondo me è ovvio che i casini relativi all' uscita di Goldrake by d/v siano imputabili solo alla stessa .

Se non hanno messo i sub per paura della pirateria, e idem per le cover glitterate, sarà stato (credo) per colpa più di d/v che di Toei.

Così come la mancanza dell' audio storico, che Colpi attribuisce al solito alla Toei che lo trovava scadente ( e come facciano dei giapponesi che manco sanno l'italiano a giudicare il DS scadente è un mistero) , mentre al 99% la mancanza di esso sarà dovuta al fatto che appartiene alla Mondo TV, con cui Colpi e Nagai non sono amicissimi per via di beghe passate.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua è una teoria interessante e sicuramente molte dell cose riguardo l'evitare la pirateria da parte di Toei sono fondate, tuttavia ci sono cose che non tornano , ad esempio:

Toei non ha fatto solo Goldrake, ma innumerevoli anime, di cui ha licenziato le edizioni in dvd in tutto il Mondo.

Queste costano meno delle edizioni jap e hanno pure i sub e la traccia per la lingua originale.

Sì ma queste edizioni sono prodotte dalla stessa Toei o sono semplici licenze affidate ad editori esteri? C'è una differenza. Senza dover guardare cosa succede "in giro per il mondo",basta vedere quante serie storiche Toei sono state licenziate in Italia da Yamato. Però,c'è un però: nessuna di queste comprende il marchio Dynamic... Quindi devo correggermi,la colpa non è "solo" di Toei.

Perchè Toei dovrebbe aver paura di vedersi rovinati gli affari da un edizione italiana del cornutone di cui lei ha un guadagno diretto , mentre dovrebbe fregarsene di vedere le vendite ei sui dvd jappi rovinati dalla concorrenza delle edizioni estere degli altri editori ?

Ti sei risposto da te: come sbandierato ai quattro venti più e più volte, "Ufo robot Goldrake Special Edition" è stata la prima e unica edizione estera ufficiale coprodotta da Toei e Dynamic,e non semplicemente licenziata a terzi. Penso siano sensibili al fatto che oltre ad avere un guadagno diretto (proprio perchè l'hanno prodotta loro) possono anche venirne danneggiate. In una delle rare interviste concesse,Colpi dichiarò che la join venture tra giappi,D/Visual e gdf aveva portato al rastrellamento di ben 300 mila copie di materiale "contraffatto" (i cofanetti Storm,quelli Exa e dio solo sa cosa),dicendo che se avessero dovuto basare la loro prospettiva di vendite su questi numeri,sarebbero stati più che soddisfatti. Io ora come ora non ho ancora capito quanto il Cornutone abbia venduto. Martin spergiurava che avesse venduto molto bene,e io sinceramente gli credetti,anche perchè -a parte il boicottaggio napuleo- sembrava che ogni fumetteria italiana venisse subissata di ordini. Ordini che il negoziante doveva sempre pagare sull'unghia,tra l'altro (niente conto vendita).

Ma a parte questo -che resta un dubbio- è evidente che una delle parti coinvolte è rimasta scottata da qualcosa,probabilmente dai numeri che per il mercato italiano possono essere molto buoni e per il mercato jap sono insignificanti. E così,una delle parti coinvolte ha tirato i remi in barca ed ha bloccato tutto. Per certi versi,dal punto di vista imprenditoriale la cosa non è poi così scontata: se termino la serie -che io ho coprodotto e che non ha venduto quanto speravo- l'unico frutto raccolto sarà la soddisfazione di pochi e la goia di molti - quelli che si scaricheranno tutta la Special Edition a sbafo. Se io invece NON completo la raccolta,chiudo in rosso ma mi tengo la soddisfazione che i pirati non avranno mai la serie come l'ho voluta io (ridoppiata fedele ecc) e in più ho sempre l'opzione che qualche editore italiano in futuro ci possa riprovare,garantendomi più entrate. Oppure,più semplicemente, odio gli europei e NON gli concedo la serie perchè negli anni 70 c'hanno mangiato di brutto e non m'hanno lasciato una briciola. Touchè.

Dulcis in fundo: circola voce che Toei,vicendo la causa contro l'azienda francese che aveva licenziato i cofanetti di Goldorak senza autorizzazione,abbia raggranellato la bellezza di 7 milioni di euro come risarcimento, Questo significherebbe che hanno guadagnato MOLTO DI PIU' con la causa piuttosto che licenziare ufficialmente la serie in Francia (dubito avesse potuto fare quei numeri,son pur sempre passati più di trent'anni).Con queste prospettive,cosa vuoi che gliene sbatta a Toei degli italiani e dei francesi che rivogliono Goldoracchio?!? Piuttosto,se lo tengono loro e ti fanno causa se provi a licenziarlo tu stesso senza autorizzazione... (e ancora bisogna vedere come finirà la causa tra D/Visual e la società brianzola che curava i rapporti con Stormovie...Il Giornale di Merate ne parlò giusto pochi mesi fa).

Inoltre, perchè non ha problemi a concedere i diritti ( e il relativo strupro con censure e cambi di nomi) con molte serie vecchie e nuove ?

Guardacaso, quando ci sono dei problemi o imposizioni nei contratti ( tipo, Candy, Sailor Moon One Piece ecc...) , ci sono sempre di mezzo gli autori del manga originale.

Quante delle serie di cui TOEI ha concesso i diritti comprendevano anche DYNAMIC nella rosa dei licenziatari? Nessuna,credo... Anzi,no,una: Goldrake.Si è visto che fine ha fatto.

Perchè per vendere i diritti, bisogna avere il consenso dell' autore originale e di TOEI , che nel caso delle serie nagaiane mi sembra che il rifiuto sia sempre stato solo ed esclusivamente da Nagai, magari perchè Colpi gli diceva di non venderli perchè così i soldi li avrebbero fatti loro ( Nagai e Colpi) editandoli in proprio.

Può darsi,ma questa è una teoria. Non dimentichiamoci che Colpi è stato (e probabilmente lo è tutt'ora) alle dipendenze di Dynamic,ma nessuno ha mai detto che lui fosse un pezzo grosso,eh. Corupi deve comunque sempre sottostare alle decisioni di qualcuno più in alto di lui,non ce lo vedo proprio a fianco dell'Imperatore Nagai come braccio destro,a suggerirgli le idee nell'orecchio. Anche in D/Visual è (era?) l'amministratore delegato,ma sopra di lui c'era (c'è?) un giapponese (il nome mi pare avesse a che fare coi mattoni.. tipo Kahzuo Murata,qualcosa del genere! :abalone:-eccolo nel suo profilo migliore ).

E in base a quanto scrisse nell'editoriale (eh sì,lo scrisse lui,anche se ha usato la terza persona!!) ,furono quelli in Dynamic a coinvolgerlo nel mettere in piedi D/Visual,ma con lo scopo di fare i soldini ora e subito invece di lasciarla crescere per capitalizzare poi. Non mi stupisce che non siano mai andati oltre i 5 dipendenti (senza contare i collaboratori esterni,ovvio),col senno di poi è evidente che le hanno tentate tutte per garantire il massimo risparmio nelle attività interne (altro motivo per cui i siti non venivano mai aggiornati: li costruiva tutti Colpi e poteva aggiornarli solo nei brevi periodi in cui non era impegnato in altre attività. Escludendo le risposte di Vox Populi che ogni tanto venivano scritte da altri,tipo Martin o Mazzotta. Adesso sapete perchè il sito ufficiale di Goldrake non è mai andato oltre la prima update...). In tutto 'sto casino mi domando quale sia il ruolo (passato ma soprattutto attuale) di Francesco Grippo. Ah, non è un mistero che gli stessi traduttori-collaboratori di D/Visual lavorassero anche a progetti esterni (fonte: Colpi in un'intervista). Ma non divaghiamo...

Cosa che effettivamente cercarono di fare con Dynamic Italia, dove Nagai e Colpi aprirono questa società-franchising dove dettarono legge nel mercato per anni.

Solo che era evidente che ai vari responsabili delle varie dynamic non fregava una cippa di Nagai che era tollerato solo per scucire il grano per tirare avanti l'azienda.

Non mi sorprende che Nagai abbia poi voluto revocare tutto e chiudere loro baracca,quindi. :hitler:

C'è una cosa che non ho mai capito: in un'intervista del 2002 (forse la prima che riguardasse D/World e D/Visual),Colpi disse che le filiali europee non sarebbero state chiuse se (qui cito a memoria) "le cose non fossero andate in un certo modo". Sì vabbè ma,quale? Cosa successe veramente? Chi sa,PARLI!!!

E ri-guarda caso, i film Toei di Mazinga e co. uscirono tranquillamente per Dynamic Italia, alla faccia dei presunti screzi tra Toei e Nagai che si continua a dire esistano da decenni.

Mah,lì penso che il problema fosse diverso,era ancora l'epoca delle VHS e un conto è editare 6 mediometraggi autoconclusivi,un conto è editare serie lunghe decine e decine di puntate che avrebbero occupato più di uno scaffale in videocassette... All'epoca non si poteva proprio fare,sarebbe stato un suicidio commerciale. Inoltre c'era il problema dei diritti delle serie districati tra Europa e Giappone,bisognava recuperare tutto,porre i paletti,far ritornare tutto in mano ai rispettivi proprietari. Di chi è Grendizer,della Doro o di Dynamic/Toei? Non mi stupisce che i rapporti tra Colpi e Mondo a un certo punto non siano stati più idilliaci...Probabilmente loro non aspettavano altro che lo sblocco dei diritti per farci i soldoni,e invece è intervenuto il padovano cattivo che guarda solo agl interessi dei giapponesi... :girella1:

Perchè ogni volta che c'è un problema ad editare titoli nagaiani si da la colpa a Toei.

Chissà perchè, però, anche serie come Last Day, Amon Saga ecc... pur non essendo Toei, soffrivano dello strano morbo che faceva si che fossero totalmente ignorati da editori italiani che non avessero Colpi a capo dell' azienda.

E che solo adesso sembra solo si sia trovato un vaccino per questa malattia.

Ma è ovvio,l'hai scritto tu stesso che se fossi stato nei panni di Colpi ne avresti voluto approfittare pure tu! Chi non lo avrebbe voluto? Essere nella posizione di poter pubblicare con la propria casa editrice le opere dell'autore prediletto,che tra l'altro è anche quello che ti stipendia,è un pò il sogno di tutti... :thumbsup:

Secondo me è ovvio che i casini relativi all' uscita di Goldrake by d/v siano imputabili solo alla stessa .

Se non hanno messo i sub per paura della pirateria, e idem per le cover glitterate, sarà stato (credo) per colpa più di d/v che di Toei.

Lungi dal voler farti cambiare idea sulle tue posizioni, io comunque continuo a credere a quanto ebbe modo di scrivere Martin tempo addietro. Ovvero che Goldrake,in quanto PRIMA opera a venir ufficialmente commercializzata fuori dal Giappone dall'accoppiata Toei/Dynamic, doveva sottostare alle richieste e pretese di entrambi,soprattutto Toei (se non c'era Toei,col cacchio che le serie tv sarebbero uscite,eh! questa non è una cosa da sottovalutare). Che non voleva i sub,che aveva fornito BMG incomplete,e che .... no,sul DS non mi pronuncio.

Così come la mancanza dell' audio storico, che Colpi attribuisce al solito alla Toei che lo trovava scadente ( e come facciano dei giapponesi che manco sanno l'italiano a giudicare il DS scadente è un mistero) , mentre al 99% la mancanza di esso sarà dovuta al fatto che appartiene alla Mondo TV, con cui Colpi e Nagai non sono amicissimi per via di beghe passate.

Ma anche su queste beghe vorrei saperne di più,già che siamo in argomento. Dai che mi faccio una bella cultura!!! :beg:

Sulla questione DS non so che dir (una cosa sì: fonte Grippo che rispondeva alle domande su Girella.it prima della tragedia gozziliana del 2007 - i contratti dimostravano che il DS era di proprietà di Rai Trade,aka la cara e vecchia S.A.C.I.S. . Alla Doro/Mondo devono essere girate un bel pò,quando è saltato fuori quel contrattino) ,Martin spergiurava che ce lo avevano loro,io sinceramente me ne sono sempre sbattuto,il nuovo doppiaggio mi era sufficiente,semmai mi scazzava più l'assenza dei sub.

Quanto alla parabola colpiana su Toei che considera il DS scadente,beh,scusa o non scusa per dire "ce l'abbiamo/non ce l'abbiamo" resta sempre il fatto che qualcuno ha cacciato un bel pò di grana per realizzare ben due nuovi doppiaggi,mi pare quantomeno corretto che abbiano deciso di valorizzare quelli piuttosto che buttare subito nel calderone anche quello rustico... Nelle previsioni di D/Visual,a seguire la Special Edition ci sarebbe dovuta essere una Light Edition (solo nuovo doppiaggio coi nomi girella e anche i sub) E la versione box : non sapremo mai se questa avrebbe anche eventualmente incluso il DS.

Certo,può anche darsi che siano tutte balle e che semplicemente non fossero riusciti a cattarsi i diritti per usarla. Ma personalmente a me questo non interessa. Se ancora aspetto la fine della Special è perchè voglio sentirmi il ridoppiaggio degli ultimi quattordici episodi (e a 'sto punto temo che non lo sentirò mai).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giudicare il doppiaggio rustico di Grendizer in teoria bastava farselo ritradurre, dubito però che alla TOEI fosse sbattuto nulla di come l'avevano doppiato. Come dimostra l'esempio classico (SS e Hades), alla TOEI importa di quanti soldi gli danno per vendere la licenza della serie disinteressandosi poi del risultato della localizzazione stessa.

Probabilmente il ragionamento potrebbe non essere lo stesso (arrivando così avare la "fobia" della pirateria), quando la TOEI ci mette i soldi di tasca sua e non si limita a vendere la suddetta licenza e sbattersene. In pratica, licenza= ci rimetto il giusto coprendolo con i costi della licenza stessa (Hades, Gaiking se è suo, eccetera), distribuzione diretta = mo so cazzi e devo pararmi le chiappe in tutti i modi possibili e immaginabili. Certo, anche qui siamo nel campo della teoria.

Le domande tra l'altro restano e sono mica poche: su Fastlane (o direttamente su qualche forum, mi pare ne parlò un utente che poi sparì per qualche ragione) lessi che i problemi dei sottotitoli riguardavano solo il goldrakkio, infatti per il Great Mazinger si diceva che non ci sarebbe stato nessun problema, GM che mi pare sia anche lui di TOEI.

Chiaramente anche le serie Dynamic avrebbero avuto tutto il cucuzzaro (quelle che potevano gestire direttamente senza avere TOEI di mezzo).

Altra domanda è : chi cacchio ha fatto pensare a TOEI e a Dynamic che avrebbero potuto fare i MIGLIONI di copie del dvd quando tutti sanno che il mercato italiano è una nicchia per giunta piagata dalla pirateria (che vabbè, ormai è presa anche come scusa da certuni, ma tant'è, c'è)? Come se la sono fatta quest'idea i giapponesi proprio per quella serie in particolare ?

Anche perchè mi risulta (come diceva lo zio) che per altre serie il problema non si sia posto con lo STESSO interlocutore per altre serie (anche Captain Tsubasa è TOEI mi pare, almeno lo era uno dei film) o con altri interlocutori (la Rai con le Hokuto no Pretty Cure).

E visto comunque che si sono fatti quell'idea, non gliel'ha spiegato nessuno che i dvd pezzotti del "Goldrake" erano in giro da secoli con tanto di master video strafigo e doppiaggio rustico attaccato sopra?

E' tutto senza senso.

Tra l'altro, io ero rimasto che D\Visual (era una delle prime dichiarazioni rilasciate da Colpi, ma potrei sbagliarmi visto che sono passati anni) era proprio la parte di Dynamic Planning che si occupava delle gestione delle opere della casa per quanto riguarda la vendita all'esterno del Giappone (motivo per cui tutte le serie Dynamic erano automaticamente considerate D\Visual e mai subbate), cosa che comprendeva sia la pubblicazione diretta in loco (come in Italia) che la licenza delle serie ad altri editori (come in Spagna): era il motivo per cui pubblicavano anche in altri paesi sempre col nome D\Visual appicandoci poi il nome della nazione. Per dire, ora sembra che per l'Italia siano passati dal primo metodo al secondo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande tra l'altro restano sono mica poche: su Fastlane (o direttamente su qualche forum, mi pare ne parlò un utente che poi sparì per qualche ragione) lessi che i problemi dei sottotitoli riguardavano solo il goldrakkio, infatti per il Great Mazinger si diceva che non ci sarebbe stato nessun problema, GM che mi pare sia anche lui di TOEI.

Forse ti sbagli: a me pare invece che su Fastlane s'era detto che l'unico doppiaggio rustico che valeva la pena di essere tenuto era quello del Gureto (cosa che Martin scrisse anche qui). Aggiungendo che si sarebbero potuti eventualmente mettere i sub per risolvere il problema della fedeltà all'opera. Ma questa era una delle tante idee discusse e mai portate a termine. Di sicuro,Martin scrisse (e basta andare indietro di qualche decina di pagine per leggerlo) che Goldrake,in quanto "opera prima" di questa bizzarra joint venture (Dynamic Toei D/Visual) ,aveva dovuto sottostare a particolari richieste. Ma che non era escluso che in futuro D/Visual avesse potuto avere maggiore potere nelle scelte editoriali. In pratica ci si chiedeva di acquistare la Special Edition "su fiducia",nella speranza che il meglio sarebbe dovuto venire poi. Stiamo ancora aspettando....

Altra domanda è : chi cacchio ha fatto pensare a TOEI e a Dynamic che avrebbero potuto fare i MIGLIONI di copie del dvd quando tutti sanno che il mercato italiano è una nicchia per giunta piagata dalla pirateria (che vabbè, ormai è presa anche come scusa da certuni, ma tant'è, c'è)? Come se la sono fatta quest'idea i giapponesi proprio per quella serie in particolare ?

Dici che gliel'ha detto Colpi? Ma penso che lo sapevano già loro che Grendizer è stato un grosso successo in Italia e Francia. Lo speciale Rai surfacciato nel 2010 risale al 1979. Per l'occasione,i giappi di Toei vestirono un povero pirla col costumino di Goldrake e lo piazzarono all'ingresso per accogliere i giornalisti italiani!!! Non dimentichiamoci poi che Nagai stesso nutre pura paranoia nei confronti di chi ha sfruttato i suoi personaggi senza pagar dazio: non lo disse mica Colpi che al primo loro incontro il Maestro gli diede del ladro (perchè pensava che in Italia lo fossero tutti) ? ...O qualcosa del genere!!!

Anche perchè mi risulta (come diceva lo zio) che per altre serie il problema non si sia posto con lo STESSO interlocutore per altre serie (anche Captain Tsubasa è TOEI mi pare, almeno lo era uno dei film) o con altri interlocutori (la Rai con le Hokuto no Pretty Cure).

E visto comunque che si sono fatti quell'idea, non gliel'ha spiegato nessuno che i dvd pezzotti del "Goldrake" erano in giro da secoli con tanto di master video strafigo e doppiaggio rustico attaccato sopra?

E' tutto senza senso.

I dvd pezzotti però non incorporano il nuovo doppiaggio integrale,è questa la differenza. (Specifico che su TNT girano i torrent di tutti e dieci i dvd della Special Edition,comunque...).

Tra l'altro, io ero rimasto che D\Visual (era una delle prime dichiarazioni rilasciate da Colpi, ma potrei sbagliarmi visto che sono passati anni) era proprio la parte di Dynamic Planning che si occupava delle gestione delle opere della casa per quanto riguarda la vendita all'esterno del Giappone (motivo per cui tutte le serie Dynamic erano automaticamente considerate D\Visual e mai subbate), cosa che comprendeva sia la pubblicazione diretta in loco (come in Italia) che la licenza delle serie ad altri editori (come in Spagna): era il motivo per cui pubblicavano anche in altri paesi sempre col nome D\Visual appicandoci poi il nome della nazione. Per dire, ora sembra che per l'Italia siano passati dal primo metodo al secondo.

Come hai potuto constatare,molte serie Dynamic (che però NON sono solo Dynamic...ma perlomeno non hanno nulla a che vedere con Toei) tipo Shin Mazinger,Mazinkaiser SKL ecc sono state pubblicate in Italia ma non sotto D/Visual. I giochi sono stati fatti,e probabilmente quelli per Colpi e soci sono stati già decisi da tempo (again: ricordati il discorso dell'editoriale sul "volevano fare i soldi subito senza darci la possibilità di crescere". Come fai a crescere con 5 dipendenti,mille manga annunciati da tradurre e uno stuolo di fan che ogni giorni ti chiede di pubblicare serie vetuste che durano diecimila puntate? Senza contare che nella teoria D/Visual avrebbe dovuto gestire tutto ciò non solo per l'Italia e Taiwan,ma anche per la Spagna,la Francia e i Paesi Arabi. Quanto è riuscita a fare di tutto ciò? Una bella cippa...E ancora continuo a chiedermi: ma che aveva Colpi da andare sempre in giro,invece di stare in ufficio a lavorare?!?).

Scusa se ti ho tagliato il post,per il resto non avevo commenti da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino Colpi.

Con quali argomentazioni non so.

Forse le stese con cui qualcuno convinse gli americani ad aprire la Marvel Italia nel 94. :°_°:

Riguardo ai sottotitoli nei dvd , pare che non li mettessero perchè essendo co-prodotti in Giappone con Toei, erano di fatto un prodotto giapponese e quiindi avrebbero dovut pagare i diritti di sceneggiatura se mettevano i sub.

Non capisco però perchè con Mazinkaiser, che essendo prodotto da d/v ( che è sempre una società giapponese ) i sub li hanno messi in una marea di lingue e senza sborsare soldi per le percentuali di vendita sulle sceneggiature.

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sbagli: a me pare invece che su Fastlane s'era detto che l'unico doppiaggio rustico che valeva la pena di essere tenuto era quello del Gureto (cosa che Martin scrisse anche qui). Aggiungendo che si sarebbero potuti eventualmente mettere i sub per risolvere il problema della fedeltà all'opera. Ma questa era una delle tante idee discusse e mai portate a termine.

Probabilmente disse così perchè il ds del Gureto, per quel che ne so io, non apparteneva alla Mondo e quindi si poteva mettere nei dvd.

Magari mi sbaglio.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti