m0ntella_9 Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Slam Dunk: Settembre. Dopo: Nagai. Dopo: forse Gunslinger Girl. Poi: il resto non vende un cazzo, tanti saluti. PORCO . . . Vende di più l'altra merda che pubblicano? O è che la vogliono gratis? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 beh, ormai la robba d/v è praticamente un catalogo di arretrati, e gli arretrati molto difficilmente vendono quanto le novità. in più si tratta di serie che non escono da molto tempo; pertanto, in vista di un eventuale rilancio, non penso sia una mossa sbagliata quella di GP, cioè di mostrare continuamente le varie copertine nel suo catalogo... forse è l'unico modo per ricordare alla gente che c'è l'intenzione di continuare certe opere inconcluse e allo stesso tempo fare presente cosa è disponibile tra quelle terminate. senza nemmeno questa pubblicità sarebbero dolori. ecco, però il problema sono le intenzioni, non sempre espresse con chiarezza. non seguo slam dunk ma da qui a settembre di tempo ce n'è... nagai viene dopo slam dunk, quindi bò, se a un certo punto i due non vengono pubblicati contemporaneamente, per il maestro facciamo marzo/aprile 2013?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Non fatico a credere che Moebius non vendesse : già quando lo pubblicarono ai tempi di Zero lo digerivo poco, l'edizione Panini vendette una cippa , figuriamoci nel 2011. Per il resto, mi sembra ovvio che a GP interessasse inanzitutto acquistare, tramite il catalogo d/v le licenze di personagi famosi e amatissi in Italia ( Ken, i personaggi di Nagai, Oscar) e un hit di vendite del passato come Slam Dunk e il resto che bruci pure all' inferno ( tanto io mica li ho comprati ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Ma il problema mica è GP, eh. E' quel fenomeno che causa (pare) crisi esistenziale ha causato tutto questo bordello. E' ovvio che GP avrebbe pubblicato solo ciò che aveva una ragionevole possibilità di essere venduto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 silent mobius è un signor manga, pochi cazzi. che alla gente non vada perchè è un manga vecchio, perchè piuttosto di un'opera di asamiya preferisce comprare 4536 volte dragon ball, le sue ristampe e i suoi cloni, perchè "si dice" che il prezzo sia alto, perchè l'edizione panini non vendeva, perchè mille altre inutili scuse, è un altro discorso. Ma il problema mica è GP, eh. E' quel fenomeno che causa (pare) crisi esistenziale ha causato tutto questo bordello. E' ovvio che GP avrebbe pubblicato solo ciò che aveva una ragionevole possibilità di essere venduto. IMO sì e no. GP, un anno fa, avrebbe pubblicato* i restanti 3 volumi di silent mobius? o è meglio che sia passato tutto questo tempo, così ora GP ha meno robba iniziata da un altro editore alla quale pensare? *GP è solo il distributore! epperò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Non ho dissertato sulla qualità di questo o quel manga o sul banciopubblico. Semplicemente è utopistico pensare che una casa editrice vada a pubblicarti ciò che alla prova dei numeri sa già non aver venduto. Non è GP che doveva finirmi King Gainer. Era D\V. Ma qualcuno ha "perso interesse" alla faccia di chi gli ha dato i soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Sì ma porca zozza son pochi volumi! non ci credo che tutta quella cacca che buttano in fumetteria ogni mese venda di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Immagino si saran fatti i loro conti (dubito siano tanto fessi da non pubblicare qualcosa se al riscontro dei fatti quel qualcosa vende, poi boh, non è che l'Italia sia il paese degli dei dell'editoria s'intende, c'è gente che compra la roba a seconda delle classifiche). Magari avendo già proprio quella merda a carico che vende poco non vogliono caricarsi altra roba che vende altrettanto poco se non meno. Ma non credo che da GP ci si potesse aspettare altro, perchè in primis non sono stati loro a buttare determinati titoli sul mercato. Indi non è con loro che m'incazzo se King Gainer è segato. O un altro dei titoli bloccati da anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Mi sa che qua il problema non è quanto vende il tale manga ma quanto dindi pretende d/Visual per ciascuna serie, evidentemente pretendono uno sproposito se no GP non è certo un editore dalla ghigliottina facile... Poi mi pare difficile non incazzarmi quando DA UN ANNO quei fottuti volumi vengono OGNI MESE pubblicizzati sulla GP Preview! questo è prendere per il culo! se non li vogliono pubblicare abbiano la decenza di levarli dal catalogo Modificato 18 Marzo, 2012 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Ma poi, di Nagai, si limiteranno a ristampare il materiale già uscito o faranno scire anche materiale inedito e/o completeranno Jack ? Inoltre, se Oscar è andato esaurito , non credo vendesse così poco, indi non vedo per cui non dovrebbero ristamparlo in futuro. A meno che non avessero stampato così poche copie da farlo fuori in un attimo. Poi mi pare difficile non incazzarmi quando DA UN ANNO quei fottuti volumi vengono OGNI MESE pubblicizzati sulla GP Preview! questo è prendere per il culo! se non li vogliono pubblicare abbiano la decenza di levarli dal catalogo E no, se li tolgono dal catalogo e come se dicessero ufficialmente che son segati e poi chi gli compra gli arretrati da smaltire ( sempre se ne hanno ancora ) ? Modificato 18 Marzo, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuo Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Slam Dunk: Settembre. Dopo: Nagai. Dopo: forse Gunslinger Girl. Poi: il resto non vende un cazzo, tanti saluti. ma cooooome forse gunslinger girl no forse, farlo!!! e farlo in fretta!! che cazzo hanno preso a fare le serie d/v?? per farsi voler male e basta? potevano anche star fermi a quel punto, ho comprare solo la roba che gli interessava... io giuro odio chi interrompe... posso esserci tutti i motivi e le giustificazioni del mondo ma alla fine vuol dire solo che non sai fare bene il tuo lavoro!!! perché ci pensi prima, le fai prima le valutazioni, indagini di mercato e monade varie, non ti porti a casa titoli, li annunci, distribuisci pure i primi 10 numeri e poi vedi che forse non ne valeva la pena quindi fermi tutto, non ci pensi, perché questo è prendere per il culo il cliente. e non campi molto se vai avanti con questa politica (si spera)... Modificato 18 Marzo, 2012 da Tetsuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 eh... ma loro sono "solo distributori" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Immagino si saran fatti i loro conti (dubito siano tanto fessi da non pubblicare qualcosa se al riscontro dei fatti quel qualcosa vende, poi boh, non è che l'Italia sia il paese degli dei dell'editoria s'intende, c'è gente che compra la roba a seconda delle classifiche). Magari avendo già proprio quella merda a carico che vende poco non vogliono caricarsi altra roba che vende altrettanto poco se non meno. Magari li han presi per A - avere nomi di un certo peso che fan sempre pubblicità e prestigio B- toglierli alla concorrenza C - magari pensavano, che, visto che si trattavano di prodotti già belli che tradotti e impaginati , di pagarli i un ghez e in cambio avrebbero avuto un vasto catalogo titoli di cui c'è sempre una discreta richiesta . In poche parole , guadagni sicuri e spesa minima. Ma visti i tmpi geologici , qualcosa non ha funzionato .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 La B è una coglionata, se pensi che un titolo venda un cazzo perché dovresti levarlo alla concorrenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) La B è una coglionata, se pensi che un titolo venda un cazzo perché dovresti levarlo alla concorrenza? E che ne sai che in mano a un altro editore che sappia valorizzare i titoli, questi vendano (ti ricordo un certo Slam Dunk che in mano a Panini l'hanno stoppato al 9 mi pare, mentre in d/v faceva ben altre cifre) ? O titoli e autori che possano aumentare di pubblico man mano che passano gli anni e rosicare pian piano fette di mercato ? Intanto li si compra e si priva la concorrenza di titoli di un certo nome, poi si vedrà. E poi ripeto, GP aveva bisogno di titoli famosi e di prestigio: a parte Sailor Moon non mi pare avesse titoli famosi anche ai profani del manga. Modificato 18 Marzo, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Mi sa che qua il problema non è quanto vende il tale manga ma quanto dindi pretende d/Visual per ciascuna serie, evidentemente pretendono uno sproposito se no GP non è certo un editore dalla ghigliottina facile... Sempre bordelli da D\Visual sarebbero alla fine. E vista la motivazione (la "perdita d'interesse" dovuta anche alla storia del goldrakkio si fottesse lui e chi ha avuto la malsana idea di pubblicarlo) m'incazzo ancora di più se si mettono a fare i preziosi. Poi mi pare difficile non incazzarmi quando DA UN ANNO quei fottuti volumi vengono OGNI MESE pubblicizzati sulla GP Preview! questo è prendere per il culo! se non li vogliono pubblicare abbiano la decenza di levarli dal catalogo Ma per quanto tu possa incazzarti (anche giustamente viste le aspettative deluse) finchè non tirano fuori e segano la roba il danno economico non c'è. Di fatto non si perdono gli euro che ti hanno già fregato dalle tasche gli altri iniziando quelle serie lì e non terminandole. Colmo dei colmi poi quel che han fatto uscire della D\V l'han finito. Io non ce l'ho per il Giant Robot che non è mai partito. Ce l'ho per la roba che è partita ed è stata segata da D\V per un motivo idiota e senza senso, dato che non si parla di problemi economici. A - avere nomi di un certo peso che fan sempre pubblicità e prestigio King Gainer? B- toglierli alla concorrenza Se la roba non vende non ha nessuna importanza chi ce l'ha. C - magari pensavano, che, visto che si trattavano di prodotti già belli che tradotti e impaginati , di pagarli i un ghez e in cambio avrebbero avuto un vasto catalogo titoli di cui c'è sempre una discreta richiesta . In poche parole , guadagni sicuri e spesa minima. Ma visti i tmpi geologici , qualcosa non ha funzionato .... E' tutto da vedere se la roba nuova fosse già bella che tradotta e impaginata (ad esempio Slam Dunk, che prendendo le due edizioni Panini e D\Visual e mettendole di fianco sembra quasi un manga diverso). L'unica cosa che si sa è che vista la perdita d'interesse del capoccione, la D\Visual era interessata a cedere il suo intero catalogo. Poi come sia andata o dei problemi tra di loro non me ne frega una mazza. D\Visual ha cominciato a pubblicare dei manga e li ha segati ancora prima di questo accordo (uno a caso Leviathan, ma non era l'unico), probabilmente perchè non vendeva una mazza o altro, e altra roba è stata segata per quell'altro motivo idiota. D\Visual me li doveva finire. Una volta che il tutto passa ad un'altra casa editrice con differenti teste e diversa gestione, è anche normale che faccia scelte diverse se ritiene antieconomico pubblicare un determinato manga (ci può anche essere stato un semplice cortocircuito informativo tra chi fa il preview e le altre teste della casa, ma ripeto, non ha nessuna importanza). Alla fine non è stata lei a fottermi i soldi. EDIT: La collector o come si chiamava di Slam Dunk è stata segata perchè hanno perso i diritti. Le altre due edizioni sono state tranquillamente portate a termine. Modificato 18 Marzo, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) EDIT: La collector o come si chiamava di Slam Dunk è stata segata perchè hanno perso i diritti. Le altre due edizioni sono state tranquillamente portate a termine. Da quel che ne so io la collector l'hanno segata perchè non vendeva una cippa. Poi hanno perso i diritti ,. Non credo che Shueisha blocchi i diritti a un editore che ha una serie in corso per darla a un altro. Quando mai si è vista una cosa simile , da parte dei giappi? anzi, ti riporto pure questa dichiarazione moderatore capo del forum di Panini Comics Mister Bongo http://www.slamdunk....ex.php?start=48 Oggi ho avuto modo di parlare con la nostra coordinatrice editoriale Planet Manga [cut]. "Cominciamo da SLAM DUNK, anzi, dalla sospensione di SD. Cosa significa "sospensione"? Chiusura? Io l'avevo capita così, come voi, ma la realtà è un po' diversa. Vi spiego. Fermo restando che le vendite sono state disastrose, l'intenzione non è di chiudere la testata, ma soltanto di rallentarne la periodicità. Facendo uscire meno numeri all'anno, si perdono meno soldi, o almeno, li si perdono più lentamente. Inoltre, i librai sono + contenti perchè le copie fuori ordinazione restano sugli scaffali più a lungo, e hanno più probabilità di essere smaltite. Il problema è che il contratto con l'editore giapponese (come tutti i contratti di licenza) prevede un certa periodicità , e visto che non possiamo rispettarla, il contratto va rinegoziato, da qui, la sospensione." Mi pare che basti. E' tutto da vedere se la roba nuova fosse già bella che tradotta e impaginata King Gainer? Ovviamente non lui, o chessò Leviathan. Parlo di Nagai e Ken. Se ci pensi, la Star ha in catalogo titoli famosissimi con Saint Seiya, Dragonball, One Piece. Panini Naruto, City Hunter , Full Metal alchemist, Death note ( che in Italia non saranno conosciutissimi , ma sono cmq delle licenze famose in tutto il Mondo), Evangelion , Hunter x Hunter, Yughi oh ecc.... Ma la GP ? a Parte SM , tutta robetta, nessun titolo che abbia fatto la storia passata o presente dei manga. E questo a livello immagine è una brutta cosa. Cosi' , distribuendo serie di Nagai e Matsumoto ( e Ken) qualcosina hanno. E pure un manga famoso e appetibile alle nuove generazioni come Slam Dunk. Titoli che li portano all' attenzione del pubblico vecchio e nuovo , e di conseguenza pubblicizza anche il resto del loro catalogo. Slam Dunk mi pare avessero annunciato i volumi finali molto prima che d/v fallisse, quindi, forse, avranno i file già tradotti e impaginati belli che pronti per la stampa . Con i volumi stampati in Italia, mi pare che l'edizione ita fosse d/v e GP si era limitata a stamparli o no ? Se la roba non vende non ha nessuna importanza chi ce l'ha. Non è sempre vero. Vedi il caso SD sopra. Molti editori lo sanno che dietro alle scarse vendite di un titolo dalle indubbie potenzialità può esserci dietro anche altro. Poi magari possono andare male lo stesso quando risptampati , ma mica è detto. Modificato 18 Marzo, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Mi pare che basti. Si sono anche parati discretamente le chiappe. Ma anche volendo (e ne dubito, visto che sembrava richiesta) ci sono sempre due edizioni belle che terminate che hanno (a loro stesso dire anche qui) venduto un botto. Ovviamente non lui, o chessò Leviathan. Parlo di Nagai e Ken. Se ci pensi, la Star ha in catalogo titoli famosissimi con Saint Seiya, Dragonball, One Piece. Panini Naruto, City Hunter , Full Metal alchemist, Death note ( che in Italia non saranno conosciutissimi , ma sono cmq delle licenze famose in tutto il Mondo), Evangelion , Hunter x Hunter, Yughi oh ecc.... Ma la GP ? a Parte SM , tutta robetta, nessun titolo che abbia fatto la storia passata o presente dei manga. E questo a livello immagine è una brutta cosa. Cosi' , distribuendo serie di Nagai e Matsumoto ( e Ken) qualcosina hanno. Certo ma non li tengono per bellezza, li pubblicano. Nagai è l'unico sicuro per adesso, e la Aida ha speranze. Sono nomi grossi perchè vendono indi tenerli in magazzino a fare la frutta non ha senso, come non ha senso rinnovarli quando non vendono. Per dire, io posso avere l'impossibile in tasca, ma se non pubblico Hokuto no Ken facendo uscire un .Hack XXX e similari (con tutto il rispetto per gli stessi, che ho pure comprato) vado a gambe all'aria uguale. Saint Seiya classico di Kurumada è uscito, ma ad oggi la Star non ha fatto uscire altro (probabilmente perchè la fap non ha venduto una mazza) e il Next ce l'ha J-Pop. Stessa storia per le altre testate. E sempre a seconda dei casi, Kaze è fregato pur essendo di un nome discretamente forte in teoria. E pure un manga famoso e appetibile alle nuove generazioni come Slam Dunk. Titoli che li portano all' attenzione del pubblico vecchio e nuovo , e di conseguenza pubblicizza anche il resto del loro catalogo. Li prendono semplicemente perchè vendono. Ma dubito che chi si compra Slam Dunk improvvisamente parta a valanga per cercare un Medaka Box a caso (e sto citando un titolo relativamente forte del catalogo) o qualche altra uscita tipo Mar. Si compra SD e basta. E' già un miracolo se guardano la costina col nome dell'editore. Slam Dunk mi pare avessero annunciato i volumi finali molto prima che d/v fallisse, quindi, forse, avranno i file già tradotti e impaginati belli che pronti per la stampa . Con i volumi stampati in Italia, mi pare che l'edizione ita fosse d/v e GP si era limitata a stamparli o no ? Problema è, nell'annuncio s'erano dimenticati quattro volumi mai usciti per D\Visual. Partivano quattro numeri più avanti. Non è sempre vero. Vedi il caso SD sopra. Slam Dunk sottiletta e collection ha venduto. Se non vende una terza volta è perchè o non c'è domanda o alla fine la fap Panini era una chiavica che non offriva nulla di più rispetto all'edizione precedente (l'edizione D\Visual era una vera fap, anche le traduzione è un bel po' diversa) e la gente non s'è fatta prendere in giro. Molti editori lo sanno che dietro alle scarse vendite di un titolo dalle indubbie potenzialità può esserci dietro anche altro. Poi magari possono andare male lo stesso quando risptampati , ma mica è detto. Appunto, possono andare male. Ma possono andare male per un miliardo di motivi diversi (ad esempio ho letto di gente che per partito preso non spende più di 5 euro per un manga) e a quel punto non ti puoi permettere di dire "Ma sì, spendo soldi a muzzo per un nome celebre e lo tengo in naftalina che valorizza il catalogo", vedi cosa vende e te lo pubblichi. Poi, può certamente cannare lo stesso ma in quel caso non lo pubblichi più e manco lo pubblicizzi dato che fallisce nell'obiettivo stesso per cui l'hai preso, ovvero venderlo. Modificato 18 Marzo, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Certo ma non li tengono per bellezza, li pubblicano. Nagai è l'unico sicuro per adesso, e la Aida ha speranze. Sono nomi grossi perchè vendono indi tenerli in magazzino a fare la frutta non ha senso, come non ha senso rinnovarli quando non vendono. Per dire, io posso avere l'impossibile in tasca, ma se non pubblico Hokuto no Ken facendo uscire un .Hack XXX e similari (con tutto il rispetto per gli stessi, che ho pure comprato) vado a gambe all'aria uguale. Saint Seiya classico di Kurumada è uscito, ma ad oggi la Star non ha fatto uscire altro (probabilmente perchè la fap non ha venduto una mazza) e il Next ce l'ha J-Pop. Ma GP non tiene Nagai e co. nei magazzini a far la muffa perchè gli piace, c'è dietro una diatribi di diritti con d/v o chi per loro. Non so se i Saint abbiano venduto una cippa con la loro ultima edizione per Star, ma se così fosse, allora J-pop è completamente masochista ad acquistare i diritti del seguito di una una serie flop ( che ridendo e scherzando è stata pubblicata tre volte in edicola senza mai venire interrotta ) tutta a colori e a un prezzo concorrenziale. Ma anche volendo (e ne dubito, visto che sembrava richiesta) ci sono sempre due edizioni belle che terminate che hanno (a loro stesso dire anche qui) venduto un botto. Certo., è cosa risaputa e non l'ho mai messo in dubbio. Il fatto che però l'ultima ristampa non abbia venduto un ghez è la prova di come ci siano mille fattori a determinare la vendita o meno di un titolo, oltre alla sua qualità. Li prendono semplicemente perchè vendono. Ma dubito che chi si compra Slam Dunk improvvisamente parta a valanga per cercare un Medaka Box a caso (e sto citando un titolo relativamente forte del catalogo) o qualche altra uscita tipo Mar. Si compra SD e basta.E' già un miracolo se guardano la costina col nome dell'editore. Non è detto: capita che quando un editore pubblica titoli famosi che attirano l'attenzione, il lettore provi anche altre testate dello stesso . Non ti è mai capitato di comprare un titolo che ti interessava da un editore di cui non avevi mai comprato nulla fino ad allora e dopo qualche tempo ritrovarti ad acquistare anche altri suoi titoli ? Modificato 18 Marzo, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Marzo, 2012 Share Inviato 18 Marzo, 2012 Semplicemente è utopistico pensare che una casa editrice vada a pubblicarti ciò che alla prova dei numeri sa già non aver venduto. Non è GP che doveva finirmi King Gainer. Era D\V. Ma qualcuno ha "perso interesse" alla faccia di chi gli ha dato i soldi. è pacifico che un editore non si metta a vendere qualcosa che non ha mercato. però sarei curioso di vedere se king gainer non ha mercato anche quando butti fuori, insieme, i 5 volumi già pubblicati (che arrivano dal magazzino) più i restanti 2 inediti. un singolo volumetto ha una certa vendibilità, soggetta anche alla serializzazione dell'opera intera, mentre una serie completa fa un effetto diverso. se poi è breve, poichè composta da meno di 10 volumi... ma a parte queste considerazioni, che valgono quello che valgono. ce l'ha fatta d/v con d/fusion (e in parte altri distributori, con tutti gli scazzi che ne conseguivano) a tirare avanti per 7 anni, e non ce la fa GP? MAH! Saint Seiya classico di Kurumada è uscito, ma ad oggi la Star non ha fatto uscire altro (probabilmente perchè la fap non ha venduto una mazza) e il Next ce l'ha J-Pop. pensavo... GP non ha mai espresso l'interesse di pubblicare il solito manga di saint seiya? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 19 Marzo, 2012 Share Inviato 19 Marzo, 2012 Ma GP non tiene Nagai e co. nei magazzini a far la muffa perchè gli piace, c'è dietro una diatribi di diritti con d/v o chi per loro. Infatti dicevo che Gp ha tutte le intenzioni di pubblicare Nagai perchè evidentemente vende. Non so se i Saint abbiano venduto una cippa con la loro ultima edizione per Star, ma se così fosse, allora J-pop è completamente masochista ad acquistare i diritti del seguito di una una serie flop ( che ridendo e scherzando è stata pubblicata tre volte in edicola senza mai venire interrotta ) tutta a colori e a un prezzo concorrenziale. Ancora, non ho detto che la serie ha floppato, ho detto che forse l'ha fatto la ristampa o forse hanno perso direttamente i diritti. D'altronde appunto perchè ha avuto tre ristampe già terminate la richiesta potrebbe essere al minimo storico per un'eventuale altra ristampa, a meno che non sia fatta veramente bene (la riedizione fap della Star aveva lo stesso adattamento scrauso della prima stampa, pur millantando il contrario). In questo senso non se lo tengono fermo per bellezza, l'hanno semplicemente sfruttato fino all'osso e non c'è domanda. Se invece i diritti sono J-Pop (però se non ricordo male il Next esce sulla stessa rivista del Canvas indi dovrebbero essere due case editrici diverse, Shueisha per SS classico e Akita Shonen per il Next Dimension) semplicemente non possono tirarlo fuori. In ogni caso non mi sembra che Kurumada sia mai stato lì a fare da specchietto per le allodole, anche perchè è uno dei pochi casi in cui a tirare non è in teoria lui ma SS. Certo., è cosa risaputa e non l'ho mai messo in dubbio. Il fatto che però l'ultima ristampa non abbia venduto un ghez è la prova di come ci siano mille fattori a determinare la vendita o meno di un titolo, oltre alla sua qualità. O che forse dopo due edizioni scrause la domanda "casual" era bassa ("Cisti, prima era a due euro, ora è a 6, ma chi se la piglia") e chi richiedeva una ristampa la voleva di verà qualità, non semplicemente la vecchia roba rivestita a festa con una sovracoperta scrausa o la carta velina. Richiedevano una qualità che la Panini non poteva dargli, e cattato il primo numero hanno segato la presa per i fondelli. La versione D\Visual (che sembrava vendere) ha probabilmente accontentato quei palati che hanno segato l'edizione e quelli che se la sono vista segata dato che sono stati stampati i volumi immediatamente successivi all'interruzione Panini di cui sopra (per questo non sono così sicuro sia vero che non vendesse una cippa, a meno che non siano partiti di lì per semplice cortesia, e vabbè), oltre a fornire delle traduzioni diverse e probabilmente migliori (io nei primi numeri D\V ho trovato, dove Hanamichi saltava a canestro per schiacciare, un "AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!" che nell'edizione Panini era tradotto "Sembra che voli" mentre sulle scan era sempre "AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH") Non è detto: capita che quando un editore pubblica titoli famosi che attirano l'attenzione, il lettore provi anche altre testate dello stesso . Non ti è mai capitato di comprare un titolo che ti interessava da un editore di cui non avevi mai comprato nulla fino ad allora e dopo qualche tempo ritrovarti ad acquistare anche altri suoi titoli ? No, ma io non faccio testo. Quando prendo le novità in genere so cosa prendo o chiedo a chi lo sa, non vado mai ad editore. Ma anche da piccolo, prendevo la roba guardando sullo scaffale e leggendo qualche pagina, anche perchè manco lo sapevo chi erano Nagai e compagnia cantante indi poco poteva fregarmene di chi pubblicava cosa. Tratto che credo sia proprio anche di molti quindicenni odierni, ma vabè. Più che la casa editrice a influenzare le mie scelte era il fumettaro, e fortunatamente il mio spigneva e mi faceva leggere di tutto prima di cattare, consigliandomi anche roba non Star o Panini (anche perchè aveva tutto). Nagai poi è un nome famoso principalmente per i "vecchio stampo", che sono gli unici a interessarsi realmente a roba come Guerrilla High. Ma non mi pare gente che si butta appunto su Mar o Medaka Box. è pacifico che un editore non si metta a vendere qualcosa che non ha mercato. però sarei curioso di vedere se king gainer non ha mercato anche quando butti fuori, insieme, i 5 volumi già pubblicati (che arrivano dal magazzino) più i restanti 2 inediti. un singolo volumetto ha una certa vendibilità, soggetta anche alla serializzazione dell'opera intera, mentre una serie completa fa un effetto diverso. se poi è breve, poichè composta da meno di 10 volumi... ma a parte queste considerazioni, che valgono quello che valgono. ce l'ha fatta d/v con d/fusion (e in parte altri distributori, con tutti gli scazzi che ne conseguivano) a tirare avanti per 7 anni, e non ce la fa GP? MAH! Non credo sia in dubbio che possa farcela. E' in dubbio il perchè dovrebbe farlo non considerandola un'operazione economicamente conveniente (il "Il resto non vende un cazzo" credo voglia dire quello). Farla uscire per accontentare chi è stato fregato da D\Visual, che magari sono pure tre gatti? Sarebbe certamente un bel gesto. Ma non lo si può pretendere credo, nè gli si potrà rimproverare di non averlo fatto. Li si può certamente cazziare se l'hanno pubblicizzato sul GP Preview ovviamente, ma non credo si possa andare oltre perchè ribadisco che il danno non l'hanno fatto loro. pensavo... GP non ha mai espresso l'interesse di pubblicare il solito manga di saint seiya? Non che io sappia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 19 Marzo, 2012 Share Inviato 19 Marzo, 2012 Non credo che Shueisha blocchi i diritti a un editore che ha una serie in corso per darla a un altro. Quando mai si è vista una cosa simile , da parte dei giappi? Il punto è che Slam Dunk non è più di Shueisha. Inoue coi soldi che ha fatto si è comprato dall'editore i diritti esclusivi del suo manga. L'edizione Perfect è esclusiva di IT Planning, già ai tempi dell'edizione Panini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 19 Marzo, 2012 Share Inviato 19 Marzo, 2012 Sono contento che concludano SD (ma da settembre?), non mi aspettavo che concludessero manga che nemmeno DV stava portando a termine... figurati se pubblicavano i volumi extra di Babil o di Shutendoji... o di Silent Mobius... Mi lascia perplesso che non si concludano nemmeno King Gainer o GG, e non spero nella conclusione di VJ (ma lì avevo dubbi persino che DV l'avrebbe concluso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 19 Marzo, 2012 Autore Share Inviato 19 Marzo, 2012 Quotone. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 19 Marzo, 2012 Share Inviato 19 Marzo, 2012 Sono contento che concludano SD (ma da settembre?), non mi aspettavo che concludessero manga che nemmeno DV stava portando a termine... figurati se pubblicavano i volumi extra di Babil o di Shutendoji... o di Silent Mobius... Mi lascia perplesso che non si concludano nemmeno King Gainer o GG, e non spero nella conclusione di VJ (ma lì avevo dubbi persino che DV l'avrebbe concluso) Almeno GG forse lo concluderanno, ma comunque è assurdo che sul suo prevew la GP continui a pubblicizzare di mese in mese tutte le serie lasciate in sospeso da D/Visual, se poi non ha intenzione di riprenderle tutte.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati