Vai al contenuto

Real Robots affossatori dei Super Robots???

Messaggi raccomandati

Aspè, il primo Raideen (quello di Tomino), non mi pare essere suppa per bimbi... Qui voglio un parere di Endrino...

Mi spiego meglio.
Raideen è un opera con la regia quattro mani, la prima metà fatta da Tomino, la seconda metà fatta da quello che sarà il regista di Damos, Combattler, Vultus etc.
Proprio sto tizio degrada il canovaccio dei Suppa.
Però Raideen come Gundam, come Zambot erano sempre rivolte ai bambini, però per interderle da bambini nel senso di stupide, allora li si va sulla saga degli Yushaa.
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un paio di particolari... che io sappia, un protagonista relativamente "pacifista" come Duke Fleed non era proprio comune, all'epoca.

Also, il Monster of the Week non so quanto sia COLPA di Nagahama quanto piuttosto questi seguisse gli ordini... considerando anche comunque che comunque c'e' un certo sviluppo della metodologia, pur "costretti" al MotW... Daimos come serie e' decisamente piu' matura di Combattler, i MotW ci sono "per esserci" ma la storia non gira attorno a loro, ma c'e' una storia di piu' ampio respiro che si dipiana quasi omogeneamente per tutta la serie(a parte un blocco di episodi-filler circa a meta').

insomma, piu' che Nagahama, darei la colpa ai dodicimila robottoni "minori" che giravano esclusivamente o quasi sul MotW. Anche se in realta' si tratta principalmente della roba post-Daltanious, dalla trilogia di Eldran agli Yusha ma anche la mia conoscenza dei robottoni giapponesi e' limitata, quindi non do la colpa solo a loro:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in realta' si tratta principalmente della roba post-Daltanious, dalla trilogia di Eldran agli Yusha ma anche la mia conoscenza dei robottoni giapponesi e' limitata, quindi non do la colpa solo a loro:P

Beh, parlando di MotW il capostipite e' di certo Mazinga Z negli anime. Ma in realta' il fenomeno e' ancora precedente, e deriva dal telefilm di Ultraman, dove avevamo l'Alien of the week. Da li' in poi e' stato un dilagare. Tendenzialmente le prime serie di telefilm di Ultraman e Kamen Rider contengono gia' tutti quegli stilemi che poi verranno applicati agli anime.
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la colpa sia di Tezzzzzujin 28, ma non ne sono sicuro

O anche delle barzellette sui Carabinieri, o del Batman degli Anni Sessanta.
Con questo intendo che il vero colpevole è il meccanismo della serialità: dipende solo da come la gestisci.

Infatti, come notavi prima in merito a Daimos, c'è differenza rispetto all'appiattirsi sulla ripetizione pedissequa di una sequenza o di uno standard e l'avere invece tanto contenuti "episodici", che durano lo spazio di quella puntata, quanto una componente narrativa di fondo che procede lungo tutta la storia, influenzata o meno dagli eventi della singola puntata.

Tutte cose che non trovi negli Yuusha minori o in tutte quelle serie dipendenti da un modello fisso e permutabile all'infinito, per l'appunto. Così un Gaogaigar si stacca dai suoi predecessori proprio perché la storia con i suoi attori torna ad essere più importante degli schemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...