kevin8 Inviato 6 Luglio, 2011 Share Inviato 6 Luglio, 2011 (modificato) Bel film, me lo sono proprio goduto! Anche le parti comiche fortunatamente sono poche, la tipa fa il suo dovere, sgambetta in tacco 12, dice due stupidate, resta imbambolata mentre volano auto e soprattutto, termina il film con un vestito bianco candido come una vergine di 6 mesi... La mia sospensione dell'incredulità è rimasta a casa nelle scene delle ali volanti e del palazzo inclinato e.... Optimus non fa una gran bella figura quando resta impigliato... anche se capisco che serviva un espediente per tenerlo lontano per un po'... Non m'è piaciuto l'autobot Einstein... e nemmeno che Sentinel abbia usato la sua arma corrosiva solo su Ironhide, non aveva senso usarla anche su Optimus? Adesso spero che si fermino qui, hanno completato la saga con un bel film... basta. Ah, grande Malkovich! Modificato 6 Luglio, 2011 da kevin8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 6 Luglio, 2011 Share Inviato 6 Luglio, 2011 Adesso spero che si fermino qui, hanno completato la saga con un bel film... basta. Assai improbabile visti gli incassi che sta macinando sia pur inferiori ai primi due, già si parla di un 4° capitolo con Jason Statham protagonista (che incidentalmente si fotte proprio la tipa che ha sostituito Megan Fox). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Luglio, 2011 Share Inviato 6 Luglio, 2011 (modificato) Ecco... Jason Statham al posto di Shia il buffo, non mi dispiacerebbe... però cosa ricicciano fuori? Megatron l'hanno fatto a pezzi per la terza volta!!! Modificato 6 Luglio, 2011 da kevin8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 6 Luglio, 2011 Share Inviato 6 Luglio, 2011 (modificato) Ecco... Jason Statman al posto di Shia il buffo, non mi dispiacerebbe... però cosa ricicciano fuori? Megatron l'hanno fatto a pezzi per la terza volta!!! E capirai Megatron è stato riparato un sacco di volte nelle serie animate con tanto di upgrade Galvatron, quindi non c'e' problema, spero piuttosto che mettano na pezza anche a StarScream che è un dei miei transfomers preferiti con la sua bastardagine ed i suoi piani settimanali per spotestare Megatron\Galvatron, che è stato usato davvero poco è male nella trilogia di Bay. Modificato 6 Luglio, 2011 da onirepap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 6 Luglio, 2011 Share Inviato 6 Luglio, 2011 Provo a scriverne come se dovessi farne una recensione reale; -- Terzo episodio della saga dei Transformers per Michel Bay, con Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, John Turturro, John Malkovich, et alia. L'inserimento di un'ideale side story che accompagni il primo allunaggio dell'uomo, con eventi ambientati durante il black out dato dall'orbita lunare e il relativo trovarsi della spedizione sul Pink-Floydiano "Dark Side of the Moon" (albo che per quanto celeberrimo non è in assoluto il migliore del gruppo di Collins), fornisce il background alla vicenda che verrà narrata. Rosie Huntington-Whiteley si sposta da una situazione all'altra con vero fare eroico in punta di tacco a spillo, risultando anche espediente risolutore nella vicenda e non costantemente fuori luogo; sia lei che il co-protagonista (sic est), che spesso fornisce l'impressione di chiamare la scena successiva, vengono spostati di peso e ripresi negli spazi possibili tra un'esplosione e l'altra che in questo episodio della saga si rarefanno nello spazio di circa 2 ore e mezza di visione; e' dubbio se il senso di spaesamento dei due in talune di queste 'pause' sia da attribuire a loro o a Bay che si trova ad avere a che fare con sequenze similari. Tutto poi si svolge come da programma e copione fino alla fine del film, con la prima parte 'a costruire' che non pesa in modo eccessivo nell'estensione della durata complessiva. -- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 6 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 6 Luglio, 2011 (modificato) Visto anche io oggi (che costava meno). A me, in sintesi, il film è MOLTO piaciuto. Mi ha molto convinto. E no, non è un film fatto bene. Contraddizione? No, affatto: il film parte con un ottimo prologo, semplice, intelligente (chi se lo sarebbe mai aspettato?) e interessante. La mezzora seguente è una versione compressa e fortunatamente condensata di ciò che nel secondo film NON funzionava: battute inutili, siparietti imbarazzanti e superflui, personaggi insulsi. Tutta roba da snellire, ammorbidire, se non proprio tagliare. Poi inizia il film. Bay qui dà il meglio di sé su tutta la linea: azione, tamarraggine, fanservice, cazzutaggine sono quanto di più potente mai visto nella storia dei blockbuster americani. Siamo al massimo livello. Top notch. 'Nsebbatte. Anche il tono è molto differente: dove i primi due transformers avevano un'anima gioviale e colorata, qui si lascia grande spazio al grigio, al nero, alla polvere e al dolore. Il dolore, sì, perché parte di questo film contiene quel senso di disfatta, disastro, perdita che tanto avremmo voluto vedere (invano) nell'ultimo Terminator. Bay sta invecchiando e ciò gli fa bene. Ovviamente, voglio sottolinearlo, si parla di Michael Bay. Se vi aspettate Scorsese, Spielberg o Finch potete anche morì ... ma ciò non può e non deve negare la forza e la bellezza delle immagini che sono (per lo più) messe in scena nel film. Me ne fotto il cazzo se sarà bollato come "stronzata piena di botti". Lo è. E ci sono i robot giganti che se ne danno di santa ragione. Sai che c'è? Ci piace molto. E', per dirla semplicemente, un film senza mezze misure. Esattamente come Michael Bay. Fans e detrattori sono avvisati. Voto? 7 e 1/2. Bayhem! Modificato 6 Luglio, 2011 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 7 Luglio, 2011 Share Inviato 7 Luglio, 2011 Io non ho capito che minchia ha detto Shuji Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 7 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 7 Luglio, 2011 Io non ho capito che minchia ha detto Shuji E' un esercizio di stile che fa ogni tanto su film dai quali è molto poco coinvolto: recensire un film senza (quasi) commentarlo. Io attendo la parte 2, quella in cui dice peste e corna di tutto (tranne che di Rosie). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 7 Luglio, 2011 Share Inviato 7 Luglio, 2011 Io non ho capito che minchia ha detto Shuji E' una recensione come deve essere fatta una recensione; una recensione non contiene giudizi di merito, non dice se l'oggetto della stessa e' bello o brutto, ma porta singoli elementi ad addizione od a sottrazione del parere dell'estensore, in modo che il lettore possa farsi un parere, fondato su elementi oggettivi. 1) Si disbrigano le 'pratiche' essenziali indicando i principali personaggi di riferimento; il background della storia e' quello dato da una storia in qualche modo 'collaterale' a quella 'vera' dell'allunaggio americano, e questo e' un elemento neutro 2) si 'attacca'; l'attrice fa 'realmente' opera 'eroica' in quanto recita costantemente sui tacchi alti, sequenze cosi' particolari quali quelle del palazzo che crolla incluse; e' ovviamente detto con fare ironico, ma la sua 'prova' non e' cosi' negativa nel complesso, quindi e' un elemento a favore; il protagonista maschile ha paradossalmente un ruolo piu' defilato, in quanto 'segue' gli eventi, cerca quasi la scena successiva, potrebbe quasi essere un plot device vivente (vd. spiegazione in altra sede); elemento neutro, non cosi' negativo. Gli 'spazi' pero' dati dal regista, ricavati da una minore frequenza di botti, sono quelli che sono, e durante il film entrambi i protagonisti spesso suggeriscono piu' l'essere spaesati che altro, e qua non e' chiaro se sia per via del regista che si trova a sua volta 'spaesato' nel dover filmare qualcosa che non salti in aria l'istante successivo (ho contato piu' contre-plongee, riprese 'a piombo', in questo film che in Vertigo). Anche in questo commento c'e' un quid di ironico; l'elemento in se' e' negativo; come stiamo a conto? +1,0,-1, proseguiamo. I tempi e i relativi equilibri complessivi, nonostante la durata complessiva del film, non sono male; poco per essere un elemento dotato di un valore assoluto, quindi la cosa incide nel complesso per diciamo uno zero; in definitiva la recensione fornisce un quadro equilibrato del girato complessivo, ma le accezioni in chiave ironica suggeriscono la chiave di lettura del film stesso, in una parola 'Fun'. Preso come film a se stante, ed approfondendo gli elementi a favore o meno, e' un film oggettivamente negativo, quasi bambinesco, di un'immaturita' notevole. Con la chiave di lettura 'ironica' ed auto-ironica orientata al 'Fun', e' un film godibile in compagnia, non noioso nonostante la durata, fracassone e anche divertente. Ecco "spiegata" la mia recensione 'Professionalmente' le recensioni dovrebbero essere similari, con il venir fuori del pinto di vista dell'estensore dal complesso e non dal particolare di un giudizio 'tranchant' o meno. Recensire e' fornire elementi di giudizio, sotto sempre un punto di vista personale, dare giudizi e' esprimere un parere; utile e pregevole ma non recensione. Non mi riferisco a nessuno qui, eh E' che questi giorni mi gira cosi' :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 7 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 7 Luglio, 2011 Recensire e' fornire elementi di giudizio, sotto sempre un punto di vista personale, dare giudizi e' esprimere un parere; utile e pregevole ma non recensione. Non mi riferisco a nessuno qui, eh E' che questi giorni mi gira cosi' :rotfl: Well said. None Taken. Carry on! :dance2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 8 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 8 Luglio, 2011 (modificato) Il produttore Don Murphy ha rilasciato sul suo sito una dichiaraizone sul seguito di questo franchise: "Cosa succede adesso? Di certo non faremo un reboot. Non abbiamo perso i Transformers. Non sono cresciuti troppo o diventati troppo costosi come Tobey Maguire. Non so cosa succede adesso. Sono abbastanza sicuro che faremo un'altra trilogia. Sono abbastanza sicuro che spaccherà i culi. E sono abbastanza sicuro che molti di voi la odieranno perché 'non c'erano solo robots'.". Simpatico, questo Mr. Murphy ... e sulla rete già ci si chiede se Jason Statham, vociferato candidato protagonista per i prossimi film, non sarà un Sam Witwicky adulto (cosa che non credo affatto). Modificato 8 Luglio, 2011 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 8 Luglio, 2011 Share Inviato 8 Luglio, 2011 Ottima notizia, sperando in un regista meno muscolare, e sopratutto riprogrammino sul software di Optumus in modalità muta che a sentire sparare cazzate mi veniva voglia di tifare per i decepticon se non fosse stato che megatron lo hanno fatto sembrare un coglione, voglio starscream che faccia i suoi famosi golpe settimanali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 8 Luglio, 2011 Share Inviato 8 Luglio, 2011 Cioè dal tonno a Statham? E che è, lui il Transformer? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 8 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 8 Luglio, 2011 Cioè dal tonno a Statham? E che è, lui il Transformer? Per questo dubito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 8 Luglio, 2011 Share Inviato 8 Luglio, 2011 (modificato) Cioè dal tonno a Statham? E che è, lui il Transformer? Per questo dubito. Effettivamente un personaggio che in versione giovane e così ed in versione adulta è così è sicuramente stato morso da un Chuck Norris radioattivo. Modificato 8 Luglio, 2011 da onirepap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 8 Luglio, 2011 Share Inviato 8 Luglio, 2011 Però il secondo sprizza carisma da ogni poro, mentre il primo lo vedresti bene al massimo a fare qualche telefilm da ragazzini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valtry Inviato 9 Luglio, 2011 Share Inviato 9 Luglio, 2011 Umh... un quarto episodio, anche anche... ma addirittura una intera, nuova trilogia? Non è che stanno tirando eccessivamente la corda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 9 Luglio, 2011 Autore Share Inviato 9 Luglio, 2011 (modificato) Umh... un quarto episodio, anche anche... ma addirittura una intera, nuova trilogia? Non è che stanno tirando eccessivamente la corda? Aspettarsi che un franchise si fermi perché "si tira troppo la corda" è pura utopia. Modificato 9 Luglio, 2011 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kankuro Inviato 9 Luglio, 2011 Share Inviato 9 Luglio, 2011 vado a vederlo stasera,spero sia migliore del secono che rispetto al primo non mi ha entusiasmato particolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 11 Luglio, 2011 Share Inviato 11 Luglio, 2011 Dunque, premetto che la recensione se l'è mangiata il forum quindi sintetizzo quanto avevo scritto prima in modo più esteso: Bay riesce a sfornare un film che è sicuramente superiore al secondo, riuscendo persino a inserirci un pochino di trama. Fallisce però nel fare un film troppo lungo, che avrebbe funzionato se avesse mantenuto costante la crescita del climax anzichè inserire inutili siparietti comici fatti da inutili macchiette che non fanno altro che distruggere tutto il clima del film. Inoltre non capisco perchè diavolo liquidi le sequenze d'azione in quattro e quattr'otto l'unica cosa che mi viene in mente è che animare i robot gli costi veramente un puttanaio e debba centellinare ogni singolo intervento, il che, in un film SUI TRANSFORMERS non ha molto senso secondo me... Ultima considerazione comunque è che secondo me aòlla fine Bay con i Transformers può fare un po' quello che cazzo vuole proprio per quello che rappresentano. Su schermo ci sono gli Autobot che si contrappongono ai Destructors (uso volutamente la terminologia girellara) e c'è lui, Commander, che ai tempi di quando facevo l'asilo/elementari rappresentava il leader per eccellenza. Se non avevi il giocattolo di Commander non eri nessuno, se quando si giocava ai Transformers potevi impersonare Commander eri un figo della madonna. E lui ora è di nuovo lì, a sproloquiare di giustizia universale contrapponendosi ai malvagi piani di Megatron. E' un inno al bambino che c'è dentro di noi, puoi essere sottoposto a un'ora e mezza di tedio e di pessimo umorismo ma poi quando per quei 30 secondi Commander appare a schermo distribuendo giustizia con tutta la colonna sonora pomposa tipica da MIchael Bay (secondo me c'è un generatore di OST di colonne sonore per film di Michael Bay) non puoi non commuoverti, davvero. Ora si spera che con il prossimo giro vogliano dare al mondo ciò che veramente vuole: UNICRON. E che porca puttana, i Linkin Park vengano spediti al confino in cambio dell'unica persona autorizzata a fare una OST per i Transformers: STAN BUSH YOU GOT THE TOUUUUUUUUUUUUCH!!! YOU GOOOOOOOT THE POOOOOOOOOOOOWEEEEERRRRR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 11 Luglio, 2011 Share Inviato 11 Luglio, 2011 AMEN FRATELLO! ALL HEIL UNICRON(E tutto ciò che ne è conseguenza)! p.s visto in 3D o no? MI pareva lo avessero girato nativo, almeno i combattimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 11 Luglio, 2011 Share Inviato 11 Luglio, 2011 L'ho visto all'IMAX (si, IMAX) di Pioltello. Effettivamente non mi sono espresso sulla sala: a fronte di uno schermo più piccolo (in estensione non credo in altezza) della Sala Energia di Melzo, e a fronte di un indecoroso biglietto da 13 euro, devo dire che che l'IMAX fa la differenza: l'immagine è incredibilmente nitida (anche se ai bordi soffre ma ero leggermente decentrato), dettagliata e colorata. Circa "l'immersione" l'inizio è notevole ma poi si stempera comunque mantenendo una interessantemente accentuata profondità di campo che secondo me contribuisce comunque al godimento generale del film e soprattutto non mi ha minimamente infastidito (ed è una polarizzazione passiva, quando ho visto gli occhialini mi sono detto "mi hanno inculato"). Qualche altro momento è molto interessante come l'Optimus Punch e poco altro. Ad oggi rimane il 3d migliore che abbia mai visto ma dobbiamo continuare a chiederci cosa ci aspettiamo da un film in 3d: vogliamo le cose che ci escono dallo schermo oppure vogliamo che non si senta l'effetto del quarto muro come se guardassimo un metaforico palco teatrale? Comunque visto il costo dubito che ripeterò l'esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 12 Luglio, 2011 Share Inviato 12 Luglio, 2011 vogliamo le cose che ci escono dallo schermo oppure vogliamo che non si senta l'effetto del quarto muro come se guardassimo un metaforico palco teatrale? La seconda che hai detto, la prima è solo gimmick passatista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 12 Luglio, 2011 Share Inviato 12 Luglio, 2011 vogliamo le cose che ci escono dallo schermo oppure vogliamo che non si senta l'effetto del quarto muro come se guardassimo un metaforico palco teatrale? La seconda che hai detto, la prima è solo gimmick passatista. In quel caso i 13 euro di biglietto se li possono arrotolare a mo di suppostone e infilarseli nel culo, cazzo mene a me, una proiezione in Digitale 4K in Sala Energia a Melzo vale 1000 schermi IMAX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Luglio, 2011 Share Inviato 12 Luglio, 2011 Sala Energia a Melzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati