-
Numero di post
14336 -
Iscritto dal
-
Giorni Vinti
361
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blogs
Gallery
Calendario
Tutti i contenuti di Shito
-
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Insisto che Kido Saori è una Kannon e pure un po' tsundere di nome 'Athena' per caso. La prima cosa che mi viene in mente, manco a dirlo, è la tipa che flirtava con Rikishi al riformatorio (campo di concentramento). -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Sui 'ricicli di tipologie (fenotipi) di personaggio', e abbinamenti classici, direi che la parola magica è 'pattern'. Qualcuno le chiamava 'affinità elettive'... :goethe: Ovvero: Shiryuu è il 'meditatore' del gruppo, si becca i meditatori filo buddhisti/induisti. La cecità fa gioco a ciò, perché porta all'interiorità. Shun è il frozzio, si becca i frozzi e i bardi. Hyooga è 'lo' tsundere, ovvero il 'freddo fuori sentimentalone dentro'. Indovinate chi si becca. Ikki è quello che salva la giornata. E' un jolly. Seiya è quello che deve da soffrì fino a essere una larva, e poi risorgere con la forza dell'amicizia del gruppo. "Perderai l'uso dei cinque sensi!" "Eeeeeeh? Ancora? Possiamo passare direttamente al quinto?" Ecco, una cosa così. -
Nessuno lo è realmente, nessuno mai lo sarà realmente. Per una lunga serie di motivi che ora come ora non ho tempo/risorse di trascrivere qui, indi mi scuso per la perentorietà della frase di apertura poi non supportata da sufficiente argomentazione.
-
CHRONO TRIGGER
-
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Bob, tu hai ragione. Sarebbe più corretto parlare di 'corretta percezione della PORTATA di un messaggio nel suo contesto originale', specie nel caso dei messaggi più evidenti. Sì, la chibi-Saori che fa cavaluccio con Jabu schiavizzato è abbastanza forte. Cinderella scompare. :) -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Quello che mette in campo Sirtao è molto vero. Troppo vero, nella sua semplicità. E' come dire che la lettura di Evangelion in occidente -e specialmente in Italia- è buggata ab initio per il fatto che ciò che era stato preso in Giappone come 'una ossatura estetica esotica e fica' qui si porta inevitabilmente dietro un sacco di iconoclastia e iconologia sedimentata fin nel subsconsio dello spettatore medio. Ah, uno spunto: i tempi scenici di Asgard sono i più 'televisivi' di tutto l'anime, e mica per niente. Asgard è in stile fighting-drama, quasi soap opera. Perché è una trama NATA (e non adattata) per il formato televisivo, dove il tempo scorre in modo reale. Ovvero, il flashback è strumento dorato, ma su questo sicuramente Shuji potrebbe dire di meglio e di più. Tuttavia, molti filler dell'anime assai più estemporanei di Asgard (che torno a dire: nel suo modo di essere almeno è compatto) tradiscono la stessa matrice. Come i frozzi dell'isola di Andromeda che sono una cosa che viene tipicamente 'dal passato' del personaggio. Come il calcare la mano sul dramma di Ikki novello Souther, o su Hyooga piccolo orfanello che vuole la mamma. Tutte cose tipice che 'drammone in tivvù'. :) Questo per dire che, secondo logica, se uno dice anime > manga, allora dovrebbe anche dire che Asgard è la parte più bella. Dicendo anime > manga ma Asgard è il picco basso è la autocontraddizione totale, tipo -> -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Orion, ancora 2cents da me. Non stupirti che Doraemon regni. In Giappone, l'animazioe è giustamente considerata in primis per quello che è: un medium narrativo per giovani e giovanissimi. Poi ci sono gli appassionati adulti, retrò, otaku ormai di varie generazioni, ma per quando abbiano un pro capite di spesa alto che li rende una frangia di mercato ormai ghiotta, numericamente sono ancora una -pur grossa e consolidata- nicchia. :) Allo stesso modo, è necessario ricordare sempre che mentre per noi la logica di 'conoscenza' del prodotto giapponese è in genere anime > manga, perché l'anime è (era) gratis e in TV mentre il manga costa e te lo devi andare a cercare in edicola/fumetteria, in Giappone specie fino agli '80 il manga era il medium davvero popolare, e poi l'anime era quel che veniva al seguito di un grande successo manga. La cosa trista del VD italiano di Saint Seiya, tra le tante, è che snatura i personaggi. Si potrà dire che la trama non è stravolta, e posso anche concordare. Ma le caratterizzazioni sono devastate. Da cui, la caratterirrazione di tutta l'opera è devastata. Ovvero, Saint Seiya è la storia di 'giovani eroi del domani'. Sono orfani o figli di nessuno. Sono poveracci, o cumunque poveri disgraziati. Sono degli esponenti di una generazione di basso lignaggio che affrontano la vita e la morte da ragazzetti nel nome degli ideali che portano avanti. Queste cose vengono da un'antica tradizione di shounen manga, che ancora voglio ricordarti venire da Ashita no Joe. La conquista della dignità tramite lacrime, sangue e sudore di una generazione senza quarti di nobiltà, di nessun tipo. E' una cosa forte. Del tutto rasata a zero nell'edizione italiana. Giuro che lo scontro Lizard/Pegasus era una cosa intensa. Voglio dire che è il cassico 'nobile vs poveraccio'. Misty è esperto, bello, più alto in grado, scintillante, colto. Seiya cos'è? Uno zozzetto con le mani in tasca. Detto questo, trovo anche io che il capitolo di Poseidon non abbia la forza del Santuario, né di Hades (che pure non ha la forza del Santuario). E' ragionevole pensare che Kurumada avesse in testa tutta la storia -seppur a grandi linee- fino al santuario. Poseidon ha una buona continuità narrativa, il crescendo dei protagonisti e tutto, ma anch'io concordo che gli antagonisti sembrano più improvvisati. Non dico delle comparsate, ma quasi. Specie alcuni. La verità è che Poseidon con la sua 'corsa contro il tempo numerizzata in TOT sfide da vincere' fa molto 'Santuario2, la vendetta'. La cosa bella di Hades, e credo sia stata la migliore trovata dell'autore, è il mettere tutto il pregresso secondo una prospettiva coesa. E dare il senso che tutto fosse un preambolo a quel che viene. Indi, Orion, ti consiglio fortemente di leggere Hades. Credo che ab initio Kurumada avesse pensato il capitolo di Hades persino più imponente di quanto non sia stato a conti fatti, ma è solo una mia impressione. Resta l'ottima parte finale di un bel manga, che cementa il tutto e da un senso di completezza davvero pregevole. :) -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Shuji, credo che per 'buchi narrativi' qui si intenda piuttosto delle 'contraddizioni interne', tipiche di produzioni narrative seriali che si sviluppano 'in corso d'opera' nella mente dell'autore in primis, lasciando a volte strascichi di idee cambiate, aggiunge, non ben suturare nella trama/fabula pregressa. :) BTW, credo che l'idea che sin da principio i Gold Saint dovessero essere dodici nella mente dell'autore del manga sia pacifica. Non foss'altro che tra i Bronze Saint c'è il 'Leone Minore', e che la Gold Cloth di Sagittarius, beh, fa parte della fascia dello Zodiaco. Quindi 1+1 fa 2: costellazioni maggiori = zodiaco = 12 superfighi. :) Io avrei voluto un legame ( ) tra Seiya e Shun dato che, com'è noto, Perseo salva Andromeda en passant a cavallo di Pegaso, nato dal collo (testa tagliata) della Gorgone. Quindi una threesome con Algol era doverosa, anche, (e anche per questo post la componente trollonica c'è... ) -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Splendido post, Fencer. Ti ringrazio anche dell'attenzione devoluta, nel preambolo iniziale, al mio pensiero e al mio spunto. A questo punto io posso contribuire poco: non sono un esperto di SS come te, o come Garion. L'unico spunto che vorrei dare a Orion, come anche tu hai fatto, è sull'importanza del pubblico di riferimento. Orion: non è molto sensato consumare il prodotto di un'altra cultura senza capirla/conoscerla. Sarebbe come (portando il discorso all'ESTREMO) voler leggere un libro di un'altra lingua usando la propria. Ovvero: se il consumo di un prodotto di intrattenimento straniero come un anime per ragazzi ha fatto nascere in te una fiammella di interesse, o cresci e dici 'era l'interesse di un ragazzino', accantonandolo nei ricordi di infanzia (<- girella 'onesta'), oppure crescendo cerchi di fare di quella fiammella un punto di indagine culturale. Scavi, vai a fondo. Cerchi di capire. La ricchezza del consumo di produzioni straniere è proprio in questo, ed è anche la ragion d'essere di ogni traduzione, nonché il motivo dell'imperativo categorico alla fedeltà di ogni traduzione. E' il motivo, in soldoni, per cui il VD è 'il male' Quindi, la domanda è: cosa diceva Saint Seiya alla gente per cui ERA STATO FATTO? Per capire questo occorre scavare. Io dico che ne vale la pena. Sempre. Da cosa nasce cosa. (nota: dagli schizzi di Kurumada ai disegni di Araki nel primo reference postato da Fecner, è imbarazzante notare quanto sia gheyzzante il trattto di Araki ) -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Ah beh, se stai cercando typoz miei sull'italiano, poi, non ti basta la settimana. Devo essere il peggiore 'battitore' della storia, o qualcosa. Non eri tu ad aver esortato tempo fa, eventualmente, a questo tipo di segnalazioni? Comunque, al di la' che si parli di termini non esattamente italiani ma che comunque fanno parte di talune espressioni errate enunciate anche in altre occasioni da altri, quali 'IL mass media', etc, trovo comunque utile con riferimento al discorso accennato poco prima di approfondimento ed acculturamento relativo, sottolinearne alcune. Qua se ne fanno *parecchie* di queste segnalazioni eh. Se poi cio' crea problemi, basta dirlo. No, no, ci mancherebbe. Coglievo solo occasione per fare ammenda dei miei troppi typoz anche in italiano. Se sul latino se ne trovano di meno, è perché uso poco la citazione latina. Giustissima la correzione. Infatti non ho neppure editato. [l'ho poi fatto da solo rileggendomi più di due anni dopo] -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Ah beh, se stai cercando typoz miei sull'italiano, poi, non ti basta la settimana. Devo essere il peggiore 'battitore' della storia, o qualcosa. -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
La palla è al centro e il campo è sferzato d'una piacevole brezzolina leggera. :) (BTW, sì: dovrebbe essere implicito che ognuno parla per sé stesso, di quello che crede/pensa lui. Dovrebbe essere lo zero. Altrimenti mettiamo un IMHO in ogni frase. Al contrario, io evidenzierei solo quelli che vengono riportati come dati di fatto reale, che sono la minoranza in ogni discussione. Per tutti i giudizi di valore, l'IMHO andrebbe preso per tacito. IMHO.) -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Caro Fencer, è un post che trovo intenso e con cui posso assai facilmente empatizzare, il tuo. Personalmente, penso che non si tratti solo dell'argomento Saint Seiya. Credo che si tratti dell'umanità. Ogni volta che l'essere umano sente da lunge l'eco di una rivelazione che potrebbe obbligarlo a mettere in discussione delle sue comode certezze, fugge. Mettere in discussione ogni sedimentata convinzione, foss'anche su una cosa triviale come un cartone animato, spaventa. In più, la discussione onesta del sé costa fatica. Non vale la pena, per l'essere umano. L'essere umano è un essere proclive all'indolenza e alla pinguedine. Hai idea di cosa si legga su forum vari in merito -che so- a copioni che ho adattato io, traducendo parola per parola l'originale e tante altre cose? Di norma arriva pinco pallino a spendere delle verità assolute, in genere inventate di sana piana, senza neppure citare fonte alcuna. Di norma tutti sono pronti a incensare pinco pallino. Perché nell'umanità tutto è bugia, ignoranza e soprattutto captatio benevolentiae. Bisogna farsi piacere. Bisogna compiacere. Logica di branco. Credo sia qualcosa di simile a una forma di 'etologia sociale umana'. Davvero. Detto questo, ingollato questo boccone, c'è da dire che chi non sa qualcosa in primis non sa di non saperlo. E' evidente. Quindi il cervello acceso non è -per me- una aperta dichiarazione di volontà di apprendimento. Questo è troppo, per il giorno d'oggi. Al giorno d'oggi a tutti è data libertà di parola, e in un ambiente anarchico come la rete non viene creditata la competenze di chi esprime giudizio. Al contrario, si va verso la svalutazione del giudizio competente. Perché la maggioranza è incompetente e vuole puntellare il proprio ego. Ti ricordo solo le violentissime parole che Jean Baptispe Coffinhal, presidente del tribunale rivoluzionario francese, diresse a Lavoisier che veniva a breve ghigliottinato: «La République n'a pas besoin de savants». La democrazia punta sempre al peggio intellettuale, è anti-educativa per sua natura. Perché l'educazione in sé è un moto antidemocratico e classista, si sa. Ma tant'è. Dico solo che oggi come oggi un cervello accesso è anche solo un cervello che capisce l'italiano e non si stordisce nel sé. Dì a Orion: NO, il manga di Hades-hen non è uguale all'anime (sottoscrivo). Lanciagli, tu che sai, dei punti che non potrà fare a meno di considerare. Non voler aver ragione su di lui, piuttosto desidera instillare in lui il dubbio. Non usare lui per confermare a te stesso la tua ragione, buttati nella mischia schietto e sereno tu stesso, e vedi sempre l'interlocutore più giovane come il fine (educando) del tuo argomentare. Dato che lui almeno è qui e sembra ragionare, bisogna usare dei grimardelli. Dei grimardelli per la mente. Almeno, io in genere cerco di fare così. A Orion: ovviamente se intendi quello che scrivo leggerai anche le mie migliori intenzioni. -
E' una delle maggiormente necessarie Mmmh... non capisco se cambi qualcosa oltre alla faccia e all'elmo, però. Dico, parti dell'armatura.
-
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Se vuoi un pessimista cosmico (per restare IT) sul valore dell'umanità, eccomi qui. Però è pur vero che senza seminare non si raccoglierà mai nulla. Se io per primo ho talvolta la presunzione di credere di sapere qualcosa, e la violenza di parlarne in pubblico, debbo farlo avendo fiducia che qualche seme germogli. Altrimenti per cosa lo farei, per sentirmi figo allo specchio pubblico d'una platea? Tanto varrebbe tacere. Anzi, tanto varrebbe non sapere nulla da principio. Il sapere sterile è peggio dell'ignoranza. Quindi, quando scrivo su un forum, o scrivo un dialogo, o quando mi rivolgo in maniera meno che privata a più di una persona, lo faccio sempre con i migliori intenti. So che non migliorerà il mondo. Ma altrettanto non lo peggiorerà. In questo mondo del troppo a troppi, io voglio concedermi il lusso di avere fiducia nella minoranza dotata del seme dell'intelletto. E Orion, per dire di questo thread, non mi pare avere il cervello spento. Pare abbia anche ammesso di essere giovane. Che è una cosa potentissima, se combinata con un cervello acceso. :) -
Garion, tu che ne sai dici che un caso o che il coprimento dell'elmo di Siegfried ricorda davvero quello di RoboCop (che in Giappone è venerato quanto a casa mia, come sappiamo)? I polaretti ricordano il design della V1, imo. Ovvero quello che divergeva di brutto dal manga, mica per niente. :)
-
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
ORA TUTTO SI SPIEGA ECCO PERCHE' EBBE TANTI FIGLI DA TANTE DONNE DIVERSE!11!!1!!!!111!! -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
In effetti gli psicodrammi Asgardiani sono molto da 'romanzo di formazione' di tradizione occidentale... -
Cmq, per stare in topicissimo, il mio unico Myth cloth è Wyvern Radamantys. Qualcuno può postare un confronto con/senza appendix per vedere se vale la pena? L'ho comprato perché da bimbo ero superfan dei classici, e quando lessi il manga e vidi i surplice dei tre gereralissimi pensai semplicemente: :porcodance: e pensavo che non avrebbero mai fatto né anime né modellini. Poi han fatto l'anime e mi fece cagher. Ma i modellini: wow. Ora come ora, se ne dovessi prendere altri, prenderei: Saggittarius Aelos <- mia Gold Cloth preferita (sono banale, lo so) Alpha Dubhe Sigfried <- fascino dei draghi, essì e FORSE gli altri due compagnucci di Radamanthys. Magari con Pandora per fare un ensemle: Devo poi dire che Orpheus è ficherrimo. Ma, crocifiggetemi, mi piase il design dei polaretti. Dico, giocattoli per giocattoli... che siano giocattolosi. Credo infatti che prenderei anche la V1 di Shiryuu... e magari anche Unicorn Jabu, se proprio.
-
consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc
topic ha risposto a Shito in una AndRe nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Grazie per il consulto che ritengo sensato e documentato. Credo dunque che per il nuovo mini, presto o tardi farò un upgrade home-made a un HD da 7200rpm, magari un Hitachi (che mi pare avere la migliore resa in come balance tra le varie cose). Senti, ma è vero che un HD da 500GB essendo fatto su due 'piastre' (mi dimentico sempre il termine in inglese) finisce a essere più veloce di un 320GB? Così mi diceva un esperto. :) -
consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc
topic ha risposto a Shito in una AndRe nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Infatti quello che continuo a chiedermi è come mai la Apple continui a mettere solo 5200rpm sul Mini, non offrendo dei 7200rpm neppure in BTO. Alcuni dicono 'più caldi, più rumorosi'. Ma non pare vero. Altri dicono 'più veloci = meno durevoli', pare sensato. Tu cosa ne pensi? :) -
consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc
topic ha risposto a Shito in una AndRe nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Veramente sì. Da quasi un anno è il default. :) Il RAM bus del pc linkato fa Chibi NON ha la velocità di cui Shuji. -
consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc
topic ha risposto a Shito in una AndRe nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Il prezzo è senz'altro concorrenziale! Ma è SO incluso? Che lettore ottico? Che Dual Core (ci sono tante versioni). Che marca di RAM e HDD? Connessioni WiFi integrata, e a che velocità? Quali I/O ci sono? Voglio dire... la produttività di un computer è data da un bel pochetto di cose... Ah, quello è semplicemente per Edit: Chibi, sono andato sul sito, e devo dire che le componenti offerte sono molto meh. I dual core sono leeeeenti, tutti sotto i 2.0GHz (anche fancendo la configurazioen top) La RAM è sempre DDR2 lentina come bus. La connettività la prendi come upgrade, e non arriva al protocollo N. La scheda grafica è meh a dir poco, e anche con upgrade non arriva all'NVDIA dei nuovi Mini, imo. Insomma, mi pare una cosa di fascia medio bassa. Resta più economica del Mac Mini, tuttavia. -
Saint Seiya,confronto anime\manga originali
topic ha risposto a Shito in una Fencer nella sezione I Cavalieri dello Zodiaco (aka Saint Seiya)
Orion: specifico inoltre che 'una cosa scema' era in senso simpatico. Come dire: strampalata, non perfettamente logica da farsi. :) Infatti poi ho cercato di spiegare quali possono essere le strade di confronto, che inevitabilmente si finisce per intraprendere (più o meno consciamente) e perché. Ah, non considero Kurumada un maestro del disegno. Tuttavia, amo molto il dinamismo ruvido e molto 'shounen' del suo tratto. Questo per dire che ogni stile grafico ha una sua dimensione. Adachi e Ishikawa, ad esempio, credo sia due geni. Ma entrambi, visti da occhi ineducati, potrebbero dirsi 'cattivi disegnatori' tout court. Tipicamente si pensa che il disegno, l'arte visiva, a differenza di quella verbale/letteraria, ammetta una fruizione immediata. Non è esattamente così. C'è sempre qualcosa da dover capire per poter apprezzare. :) -
consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc
topic ha risposto a Shito in una AndRe nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Piccolezza è bellezza (no rori hint intended)