Vai al contenuto

Shito

Pchan User
  • Numero di post

    14336
  • Iscritto dal

  • Giorni Vinti

    361

Tutti i contenuti di Shito

  1. Shito

    Exa/Foolframe

    Non immagini quanto non lo sia...
  2. Shito

    Aoshima Nautilus!

    Credo piuttosto che l'effetto plasticoso sia voluto con la colorazione. Questo perché il design tecnologico a là Anno/Yamashita mal si sposa col look techno, imho.
  3. Mi sono offerto anche io nel post invisibile. :)
  4. Ho visto in azione le gamma LCD LED di Samsumg prima dell'estate scorsa. Ho trovato la differenza sensibile sia in termini di resa dell'immagine, che del colore, che della sottigliezza del pannello. :)
  5. Mu, ti è sfuggito il mio ultimo mex, oppure tl:dr, oppure chissene? :)
  6. Power User <> Utente medio. ^^; Detto questo, anche io amo customizzare molto i menù contestuali. Su Mac si può anche scriptare (o usare Automator) a tal proposito. ^^
  7. Mmmh... certo che pensando a questo: http://www.youtube.com/watch?v=_VeAOK8Rxoo le possibilità del nuovo Magic Mouse sono davvero fail. Sul mio Mighty Mouse uso quattro tasti. Oltre al 'sinistro' e al 'destro' ho assegnato al terzo e al quarto le due funzioni base di Exposé. Mi pare che col Magic Mouse non si possa fare neppure questo, cosa che è DAVVERO fail. :(
  8. http://www.youtube.com/watch?v=rWOe5QYgn7k&feature=player_embedded Jonathan Ive è davvero un grande. :) "The core ideas, the founding ideas of the iMac... are... as relevant and as right now... as they were -you know- with the first one. And so, rather than just... being consumed by re-invention, this is one of those fantastic opportunities to... to be very clear about what's right and that we don't want to change." God bless thee, the Brit beef you are!
  9. In effetti il 'tasto destro' corrisponde al ctrl-click in ambiente Mac OS. Da sempre, dato che il ctrl-click in Mac OS esiste da prima di Windows stesso. Semplicemente, l'ambiente Windows ha dedicato un tasto custom al ctrl-click. Nota che in OSX ci sono anche alt-click e altre combinazioni. In effetti, l'uso del drag-n-dropping avanzato in combinazione con i tasti è uan cosa alla base di OSX, per quanto siano in pochi a saperlo, preferendo fare 'alla windows' (tasto destro sul file -> menù a tendina -> scelta).
  10. Vediamo se riesco a farti capire la facilità del tutto. :) Tu compri un Mac. Il Mac ha OSX preinstallato. Al primo boot, scegli la lingua. OK. A questo punto, nel tuo OSX preinstallato c'è un programma che si chiama 'BootCamp'. Questo programma ti permette, tutto guidato e spiegato, di partizionare il tuo disco (in modo NON distruttivo: NON devi reinstallare OSX!), e installare Win nella seconda partizione. Per fare questo, ti fa masterizzare un bel CD di driver per Windows di tutto l'hardware Mac. E' tutto automatico. Fatto questo, riavvi con un CD di Windows nell'unità ottica e installi Windows sulla partizione 'libera' come se fosse un normale PC. Poi, da dentro Windows, carichi l'eseguibile del CD che ti aveva fatto masterizzare OSX ed è tutto fatto. A questo punto hai OSX e Windows su due partizioni distinte. Questo significa che Windows è installato 'nativo' sulla macchina, ovvero quando avvii la macchina in Windows non c'è OSX 'sotto'. E' proprio Windows, con driver appositi per tutte le periferiche del tuo Mac. A questo punto, tu potresti anche voler virtualizzare Windows 'dentro' OSX. Perché dovresti? Perché in questo modo potresti avere entrambi gli ambienti sempre disponbili, senza riavviare, e con possibilità di interscmabio dati diretta tra i due (tipo drag-and-drop da uno all'altro, collegamenti dinamici tra file di uno e applicazioni dell'altro, tutto). Per fare questo ci sono due programmi: Parallels e Fusion. Io ti consiglio il secondo che trovo molto più pulito, e credo che la pulizia sia tutto. Questo genere di programmi può virtualizzare un OS come Win creando un 'disco virtuale' all'interno del tuo disco di intallazione Mac OSX. Ma se tu hai fatto la partizione nativa di Win, puoi anche virtualizzare Win da QUELLA partizione. Questo per me è il massimo della vita: i due OS sono divisi su due parizioni FISICHE, puoi bootare nativamente la macchina con uno dei due, oppure virtualizzare Win 'sotto' OSX e avere entambi contemporaneamente attivi e disponibili. Questo è quanto. :) Se passi a Mac sarò felice di aiutarti nei limiti delle mie possibilità. :)
  11. Shito

    Le DIVICHE

    A questo proposito, anche l'anacronismo introdotto con il doppiaggio italiota di 'Orfeo della Lira Cantore' era davvero
  12. Il nuovo iMac è un gioiellino. Per me il 20,5 sarebbe ottimo come dimensione, ma è una questione di gusti e costi. Ti consiglio di prenderlo comunque, se le finanze lo permettono, e in caso metterci sopra anche Windows nella versione che preferisci, nativo su BootCamp e poi virtualizato da partizione con Fusion. :) Perché scegliere quando si può avere tutto? In più, con dell'HD di qualità tecnica e estetica? Solo i miei 2cents, btw.
  13. Shito

    Le DIVICHE

    Beh, non che ci volesse molto, vista la scritta "Seiya guard Athena" lasciata sulla spiaggia a Seiya. Non c'era nessuno che si chiamasse Seiya li' dentro, quindi c'era qualcosa che non tornava. Cosi' come non tornava che Aiolos fosse chiamato Iorus alla sua prima apparizione e poi Micene. A me fu chiaro che c'erano magheggi nel doppiaggio italiano. Ancora prima dei Silver, era già evidente che mancassero i nomi propri ad alcuni Bronze, dato che altri ne avevano. E visto il modo in cui si diventa Saint (primo episodio), era altrettanto chiaro. Davvero. Comunque a otto anni guardavo Maho no Tenshi Creamy Mami e pensavo che il fatto che tal Morisawa Yu avesse due genitori di nome 'Candida' e 'Filippo' fosse una cavolata di traduzione random, giuro. Quando poi giunse Orange Road (dove pensai: "WOW, c'è Yu con i capelli biondi!") era ancora tutto più ridicolo. Non ci voleva un'aquila. Credo onestamente che l'avrei capito anche in età prescolare.
  14. Shito

    Le DIVICHE

    Le cose in italico scritte dal sig. Ivo DePalma mi paiono ben coprensibili, e condivisibili, da parte di un professionista nei confronti di un pubblico come quello a cui lui si riferisce. Forse, il problema è stato il 'riferircisi' ab initio, direi.
  15. We Chibi! :) Guarda che in OSX il click destro c'è da secoli, e corrisponde al vecchio cntr-click dei vecchi mouse monotasto. Ma già il vecchio 'Mighty Mouse' ha 4 tasti più scroll-ball. :) Concordo molto sui tuoi dubbi sugli schermi iper-risoluti. Ma è pur vero che OSX non è troppo legato alla risoluzione del monitor nel customizzare le dimensioni di icone e font di sistema. In ogni caso, personalmente amo avere il monitor abbastanza vicino al viso, indi ogni risoluzione sopra i 20'' per me è un po' fail a prescindere... ^^; Mi pare comunque che i nuovi iMac raffinino ulteriormente il design nel ridurre al minimo la visibilità del computer nascosto nel monitor. In questo sono impressionanti. Di certo l'assotigliamento del pannello consentido dall'illuminazione a LED aiuta. Tuttavia, continuo a trovare ORRENDO il fatto che manchi la possibilità di scegliere il monitor opaco. Da quando l'opzione è scoparsa da iMac e Cinema Display per me sono comunque epic fail. (che poi io non sia un fan dell'all-in-one a prescindere, è altra storia). Il lettore di SD per me è una menata terrificante, ma tant'è. Il nuovo mouse è da provare, concordo. Magari bisognerà anche abituarcisi. Onestamente avrei preferito un 'track-pod' da attaccare a DX della tastiera, ma direi che loro avranno fatto i loro bravi test. Mi sento fiducioso. E poi la pallina del Mighty Mouse è pain-in-the-ass a livello di manutenzione, quindi saluto con gioia l'idea di meno tasti, meno parti mobili. Cercherò in ogni caso di testarlo prima di acquistarlo. Per me la grossa noia è che non esista la versione wired, dato che ODIO il wireless sulle periferiche di controllo dai tempi dei joypad per Megadrive e Superfamicom. Che manchi la Firewire nel MacBook è perché quella macchina è ormai proprio pensata e rivolta verso un pubblico giovane tipo studenti, etc. Un vero portatile. Sotto questo profilo, è una macchina davvero di tutto rispetto: robusta, solida, piccola, graziosa. Mi viene da comprarla alla mia sorellina anche se non ne ha reale bisogno. Quanto al mio 'solito' discorso sul valore delle macchine, è che io sono sempre più propenso a pagare per un avanzamento nel 'touch & feel' che nella tabellina tecnica. Non so se hai mai tenuto in mano un MacBook Unibody, ma davvero lo 'senti' diverso, più compatto, robusto, solido, eppure leggero. E' una sensazione molto bella. La batteria custom diffusa venne sviluppata ai tempi dei 'nuovi' MacBook Pro e mantiene quel che promette. :) Come tu dici, alla fine Apple vale per l'hardware, ivi incluso il design e l'otimizzazione delle configurazioni. Poi, gli OS sono questione più di gusti/abitudini che altro. Io su OSX ho avuto un kernel panic, su XP dall'ultima istallazione mai un BSoD. Va detto che virtualizzo XP in OSX, quindi stresso un po' di più quest'ultimo, ma tant'è. Alla fine se gli OS si sanno usare, vanno bene entrambi, imho. :)
  16. Shito

    Windows 7

    Tutto questo può essere copiaincollato pari pari per il passaggio Leo -> SnowLeo... Salvo che SnowLeo taglia la compatibilità con tutti i Mac non-intel (e pure pre-Core2, và).
  17. Shito

    Windows 7

    BTW, parlando dei limiti di OSX, il problema è che per 'punto di orgoglio' OSX non può permettersi di prendere idee da Windows. Sembra una cavolata, ma è un limite terribile. Ovvero: se OSX introduce una buona idea, Win può tranquillamente metterne a punto la sua versione. Al contrario, siccome Mac è comunque una minoranza che si autodetermina per 'negazione' (dico, come in psicologia), mai e poi mai potrebbe 'copiare Win'. Solo che logica e statistica vogliono che le buone idee prima o poi vengano a tutti. Quindi, arrivando al massimo del ridicolo, se Win ha il 'ripristino' dei file da cestino, allora OSX *non* può averlo, perché "naaaaaaaaah, troppo Windows-like". Il che è francamente ridicolo. Il dock era nato con OSX come un baraccone che serviva da taskbar quando la taskbar non si poteva usare. Man mano e migliorato, ma insisto nel dire che fino a Exposé usare OSX era un pianto: COME vedo le finestre nascoste da altre finestre? Exposé ha risolto quasi tutto, ma il problema era sempre "non fare una cosa che sembrasse troppo Win". Ma alla fine il dock restava una taskbar baraccona, e pure un po' monca, visto che NON mostra le finestre aperte (in più, poiché in OSX le applicazioni possono essere aperte a prescindere che vi sia una loro finestra aperta, anche l'indicazione a freccine di quali applicazioni siano attive non aiuta molto). C'è tuttavia da dire che OSX vuole essere usato a finestre più di quanto Windows non l'abbia mai voluto, a dispetto del nome. Infatti, OSX vuole farti capire che le finestre sono solo 'istanze di un programma attivo', non IL programma. Per questo, un programma può attivarsi in più finestre tra loro distinte (è la stessa logica di Adobe, per intenderci). Inoltre, non è prevista la massimazione della finestra a tuttoschermo, come lo stesso dock dimostra. Alla faccia del 'think different'. In effetti, quello slongan fico è sempre stato "think in ONE different way of thinking". Just another way of thinking, that is. In ogni caso, Leopard non ha fatto niente di buono, in effetti. Se non mettere un po' di stupido eye-candy ancora più baraccone. Cosa che NON è buona. Seriamente, quando ho visto Time Machine ho avuto un flashback del pannello di controllo del SegaSaturn. Cose tristi. Snow Leopard invece finalmente è tornato a far vedere un po' di carne sotto al fumo. Principalmente con una migliore integrazione tra Dock e Exposé, che era appunto l'unica cosa da farsi in termini di produttività. Ma Snow Leopard è stato anticipato e rushato per uscire prima di Win7, quindi non se ne parla fino al prossimo anno almeno. In fondo, gli early-adopters (geek) sono ottimi tester gratuiti, no? Win7 sembra un buon OS. Per quanto mi riguarda, resto con Tiger e XPsp2 sul mio Mac mini. A Gennaio nuovo Mini (aggiornati ieri, yay!), con Snow Leo e credo sempre XPsp2.
  18. Trovo infatti molto buffo che nel mondo dell'informatica tutti si fappino per il mezzo megahertz in più, piuttosto che per le cose serie. Del tipo che, parlando di portatili, il fatto che i MacBook abbiano la batteria custom che dura più del doppio di una normale e una scocca a 'blocco unico' che li rende iù solidi e compatti imho vale MOLTO di più di qualsiasi scheda tecnica, ecco. Ma forse sono solo io.
  19. Shito

    Windows 7

    Tralasciando la cavolata delle stacks in Leopard, le SmartFolder in Tiger non potevano fare ciò (o qualcosa di simile)?
  20. Shito

    Windows 7

    ChibiGoku, tu hai ragione quando dici che Apple fa i soldi con l'hardware che vende per chi vuole usare il suo OS, TUTTAVIA si potrebbe dire che Microsoft fa i soldi con l'essere il monopolista di un mercato di OEM e preinstallati. Indi, sarebbe anche sensato che l'upgrade per chi ha già una versione di Windows sul suo PC non costasse tanto. Anche la Microsoft non guadagna con le retail, ma con le preinstallazioni, come è evidente.
  21. E' così. Tuttavia, il puntamento funziona comunque col normale uso del mouse, ovvero col braccio e non col polso. Diciamo che l'implemento della tecnologia multi-touch nei trackpad aveva ormai fatto sì che i tracpad permettessero di avere PIU' funzionalià dei mouse, per quanto questi ultimi sono in genere considerati più comodi. In questo modo il gap è colmato. Inoltre, così il mouse perde rotelline e tasti, e ne guadagna in compattezza e pulizia.
  22. Oggi il migliore line-up upgrade che si veda da anni. Riassunto: Nuovo MacBook, ed è uno schianto. Guadagna la struttura Unibody come i Pro, guadagna lo schermo a LED, guadagna la batteria da 7+ ore come i Pro, guadagna il Trackpad multitouch in vetro come i Pro. Speed-bump generale. Redisign esterico che si arrotonda, materiale antiscivolo in fondo. E con tutto questo, PREZZO RIBASSATO! Nuovi iMac, e sono uno schianto. Ridisegnati. Più grandi (21,5 e 27,5 pollici) e con schermi più risoluti, nonché a LED. Speed-bump corposissimo, si arriva fino a Quad-Core i9. Prezzi genericamente abbassati un po'. L’unica cosa che manca a queste due macchine è l’opzione per il benedetto schermo antiriflesso. :( Il MacMini speed-bumpato in maniera succosa. Ora il ‘fascia alta’ supera il ‘TOP BTO’ di prima, e il ‘TOP BTO’ di adesso è un bel mostriciattolo. Il prezzo è stato abbasato con cambio un filo più favorevole sull'Euro. E' stata introdotta anche una versione server del Mini, senza lettore ottico ma con due HD da 500GB cadauno. Da notare che è compatibile col lettore ottico del MacBook Air, accessorio consigliato. MAGIC MOUSE Il nuovo mouse non ha bottoni, ma una superficie tutta multi-touch che suporta i 'gesti' di OSX giù visti nei trackpad multi-tpuch dei MacBookPro. I 'gesti' sono anche customizzabili a piacere. In più, è (solo) wireless ed è bellissimo come design. Ah, c'è anche un nuovo Apple Remote fa coppia col design dei nuovi iMac (per il Mini meglio il vecchio).
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo