Vai al contenuto

JRPG - Topic ufficiale

jetblack

Messaggi raccomandati

• Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tra l'altro e' un discorso che interessa pure me, visto che sto appunto cercando quei titoli:

Oltre i vari Final Fantasy disponibili, i due Tales (Grace e Xillia/2 quando arriva) (Symphonia avevo visto l'anime, quindi lascio perdere) e Ar no Tonelico, ora sto mettendo gli occhietti su 'Eternal Sonata', anzi, mi sa che me lo Amazonno mo' se c'e'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parentesi ho iniziato Tales of Graces... bellissimo, non me l'aspettavo (nel senso, pur sapendo gia' di Vesperia, non mi aspettavo che un altro titolo potesse essere neanche dello stesso tenore, ma pure superiore ad esempio al piu' recente Xillia). Mi sono gia' innamorato dei personaggi (credo di essere a fine prima parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Graces ha un sistema di combattimento davvero bello, e pare che Zestiria attingerà un po' da lì. A metà gioco mi sono divertito parecchio ad usare Malik XD

Anche a me sono piaciuti i personaggi, però credevo che avresti odiato Asbel!

Intanto, stream su Bravely Second:

Modificato da Lonelywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che i combattimenti siano molto dinamici ed avvincenti, e che lo stile di combattimento di personaggi a corto e lungo raggio cambi significativamente, rendendo divertente cambiare personaggio ogni tanto. Non è che non mi fossero piaciuti i combattimenti di Xillia, anzi, però mi è piaciuto molto il dinamismo di quelli di Graces.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che i combattimenti siano molto dinamici ed avvincenti, e che lo stile di combattimento di personaggi a corto e lungo raggio cambi significativamente, rendendo divertente cambiare personaggio ogni tanto. Non è che non mi fossero piaciuti i combattimenti di Xillia, anzi, però mi è piaciuto molto il dinamismo di quelli di Graces.

Graces ha il miglior battle system della saga.

Vesperia è il migliore in assoluto per storia e personaggi (Shuji, cattati una 360)!

Il mio punto di vista e' questo:

quello che secondo me e' il sistema con piu' "fascino" e' quello di Tales of Abyss; il problema di questo sistema e' che funzionerebbe molto bene sui sistemi a turni, quale i vari Final Fantasy, in un sistema in 'real time' come quello dei Tales, puo' funzionare ancora ancora contro i vari boss, ma nella durata tipica degli scontri degli incontri per strada, con una media che va dai 30 secondi fino ai 2 a seconda dei livelli, non si ha il *tempo matematico* di stare a lanciare cerchi al suolo di un certo tipo elementale, nella posizione di uno dei personaggi, per lanciare poi l'arte elementale corrispondente.

Quindi, o con i boss o nemici forti, oppure come in tutti i tales si 'limita' l'uso della AI di determinate arti, ma e' una roba che limita parecchio.

(Oppure si diventa matti nell'arco di una manciata di secondi e si comandano i vari personaggi interessati in proprio)

Alla fine in effetti il 'problema' principale di questo sistema e' che si tende ad avere millemila scelte quando poi magari alla fine se ne usano solo alcune.

Tales of Graces rende questo aspetto un po' piu' personalizzabile, specie per la AI, con la questione delle arti vincolate ai titoli usati (e devo dire che e' una bella idea, anche se la AI messa su auto per i pg non controllati dal giocatore, ogni tanto sceglie i titoli per i fatti suoi.....)

Questo sistema in effetti funziona molto bene in quanto ad esempio, io che non ho MAI usato la parata, con questo Graces devo dire che ha molto piu' che un senso utilizzarla; tanto per dire un aspetto che ho notato in modo particolare.

Sempre secondo me, il problema di questo Graces e' che c'e' un sistema peculiare e particolare che informa TUTTO il combattimento; ovvero, per fare ogni tipo di azione/arte particolare devo fare un certo determinato percorso che comunque per qualche dettaglio 'varia' nelle B artes specialmente.

Veniamo quindi all'ultimo temporalmente; XIllia prende quanto fatto in precedenza, e 'lega' determinati e precisi comportamenti a livello di sequenza di bottoni in qualche modo legato 'alla singola arte/abilita'; e alcune a livello di bonus per farle mi sembrano un po' una presa per i fondelli. MA da' la possibilita' di personalizzarsi completamente in pratica i comandi di gioco, mentre (all'incirca come negli altri Tales) se proprio vuoi X per menare O per menare di piu' con una direzione personalizzata da indicare.

Ecco, non ho presente Vesperia, ma per i tre che ho giocato queste sono un po' le mie considerazioni di fondo.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesperia è il migliore in assoluto per storia e personaggi (Shuji, cattati una 360)!

Vi giuro cche al posto dic"Shuji" ho letto "Chocozell". Difatti sono rimasto così: "O.o!"

Per la Xbox,oltre Vesperia, ci sarebbero un altro paio di giochi che mi piacerebbe comprare, come Blue Dragon e Lost Odysse

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda... ma Pascal

col doppiato giapponese, com'e'?  :giggle:

E' Ueda Kana, ha una voce "pazzerella" a quanto ho sentito (ho giocato anch'io la versione doppiata in inglese).

Sul confronto tra i sistemi di combattimento:

- quello di Abyss onestamente non mi è piaciuto molto, mi è parso legnoso ed acerbo ed è uno dei motivi per cui non ho un ottimo ricordo del gioco (insieme al sistema delle sidequest). I "field of fonons" non li ho utilizzati quasi mai un po' per i tuoi motivi, ossia che sono controproducenti nelle battaglie casuali; di conseguenza non mi riusciva naturale usarli nemmeno negli scontri più prolungati contro i boss.

- su Graces ho già parlato in precedenza, aggiungo solo che ha un sistema molto diverso dagli altri due e che mi sono trovato bene anche con l'utilizzo delle arti A e B a catena. Anzi, per com'è strutturato aggiunge un livello di divertimento in più nello sbloccare i titoli associati alle arti che si collocano in fondo alla catena (ed ancor prima, nel cercare di sfruttare tali arti prima che ti interrompano).

- quello di Xillia è un raffinamento del sistema di Abyss, che perde (per fortuna, dal mio punto di vista) i "field of fonons" e guadagna (sempre per fortuna) il sistema delle arti vincolate. Il più grosso difetto delle battaglie in Xillia è il calo di framerate che capita a volte quando c'è una gran quantità di nemici o di oggetti (compresi gli effetti di arti) sul campo di battaglia.

Tirando le somme, vedo i sistemi di combattimento di Graces e Xillia come distinti ed entrambi molto validi e quello di Abyss qualche gradino sotto =/

Link al commento
Condividi su altri siti