Vai al contenuto

La definizione di SNOB

Maximilian

Messaggi raccomandati

diciamo che bakemonogatari e maria holic hanno almeno provano a rivolgersi a un pubblico un poco piu' ampio degli snob.. :kommu:

In che cosa una serie puramente comica e puramente fan-service come Maria Holic sarebbe anche solo lontanamente snob?

Vuoi la mia definizione?

Una serie (o film) che la maggior parte delle persone abbandona dopo 1 o 2 episodi (10 o 20 minuti), principalmente perché "strana" o incomprensibile.

Ne consegue che ciò che sa di già visto o è troppo normale imho non può essere snob.

Ma una serie con più livelli di lettura, uno per gli snob e l'altro per il volgo, dove la inserisci?

Credo ci siano tante di queste serie che pur avendo un buon successo di pubblico non vengono veramente capite dai più, proprio perché create per essere così.

Ad esempio Utena è una di queste, e l'orario di trasmissione originale testimonia come apparentemente non fosse snob.

O anche i film di Miyazaki.

E poi, Oshii e Kon lo sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

robba snob è altra, tipo tytania, bartender e, se va avanti così, guin saga :lolla:

Tytania? :nono: (Tytania è la versione cazzata di logh)

Ma neanche logh, alla fine sono space opera, che piacciono sicuramente a chi cerca un certo tipo di sci-fi.

Bartender volendo (non ne ho visto tanto, qualche puntata), ma non è abbastanza pretenzioso.

Ma una serie con più livelli di lettura, uno per gli snob e l'altro per il volgo, dove la inserisci?

Credo ci siano tante di queste serie che pur avendo un buon successo di pubblico non vengono veramente capite dai più, proprio perché create per essere così.

Bella domanda, su due piedi è un po' impossibile rispondere, ma secondo me tali serie non esistono.

Ad esempio Utena è una di queste, e l'orario di trasmissione originale testimonia come apparentemente non fosse snob.

O anche i film di Miyazaki.

Ma una grossissima percentuale del pubblico ha schifato Utena, e ho l'impressione che senza le lesbiche se lo sarebbe giusto cagato la nicchia snob.

E alla fine non ha lasciato il segno.

Per l'orario di trasmissione, beh, 39 episodi non lasciavano altra scelta, e la fascia notturna non mi pare fosse ancora a pieno regime.

Secondo me Utena è una serie snob con elementi che, anche decontestualizzati, possono piacere a diverse persone.

Miyazaki non vedo che c'entri, i suoi film non richiedono chissà che sforzo intellettuale o interpretativo (più che capiti forse vanno sentiti), sono film per tutti, siano essi più o meno adulti nei temi.

E poi, Oshii e Kon lo sono?

Oshii sì, per lo meno quando può fare quel che vuole (Avalon e Tenshi no Tamago sono snobberie pazzesche :pazzia:).

Kon a volte, Paranoia Agent ad esempio è indubbiamente snob, e in ogni caso non è un regista che fa film per tutti.

kaiba è snob?

Yuasa è snob :sisi:

Poi in realtà l'anime oltre ad essere molto bello imho non presenta le difficoltà di molti anime snob.

Eppure non se l'è cagato nessuno :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho capito leggendo è che si definisce snob (o ci si autocelebra tale) senza neanche avere chiare le basi a cui si fa riferimento...

Certo, ed infatti senza la fascia notturna anime del genere non avrebbero mai trovato una collocazione adeguata ed EVA probabilmente sarebbe rimasto un esperimento isolato (anch'esso avrebbe trovato migliore collocazione in tale fascia..).

EVA più che altro portò alla conoscenza di una fascia notturna, o meglio che la fascia notturna potesse richiamare un certo tipo di attenzione ed essere profittevole, nel momento in cui tutta la gente che dapprima aveva snobbato la serie sull'onda del successo fu poi anche disposta a seguire le repliche nell'orario dei vampiri. In poche parole una fascia oraria economicissima (perché solitamente adibita appunto a repliche) fuori dal giro dei colossi che gestiscono gli spazi pubblicitari del primetime (DENTSU) che però avrebbe raggiunto comunque i diretti interessati (OTAKU principalmente, ma ci sono state anche altre serie più popolari che hanno fatto buoni share intorno a mezzanotte, Monster, Hajime no Ippo (prima serie), Nana e Death Note per dirne alcuni). La transizione è stata principalmente OVA-> miniserie si è consumata intorno al 2000, cioè per tutti quei prodotti che non potevano godere di una forte spinta di multinazionali del giocattolo o dei maggiori editori. Poi c'è stato anche il calo degli ascolti repentino e l'autoregolamentazione delle TV (Leggasi "censura") che hanno spinto verso quella direzione più che un discorso di contenuti puri e tra le serie menzionate sarebbe curioso vedere quante effettivamente siano andate in notturna, piuttosto che il mattino o durante la golden hour, e non siano state prodotte per wowow.

Link al commento
Condividi su altri siti

tenshi no tamago, gits e tomba per le lucciole sono snob?

Sì, Nì, No.

Quello che ho capito leggendo è che si definisce snob (o ci si autocelebra tale) senza neanche avere chiare le basi a cui si fa riferimento...

Ma il termine snob è stato inizialmente utilizzato da Alberto per indicare le serie che piacciono a me, Andre, gallo ecc ecc (per dire, Kaiba è snob, Code Geass no)

Poi ci si ricama su di conseguenza :rotfl:

SI', no, sì.

Dici che Takahata è snob?

In effetti di solito non fa niente per piacere al pubblico, ma una tomba per le lucciole forse è uno dei suoi film che meno identificherei come snob (mentre I miei vicini, gli Yamada, è di una snobberia pazzesca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ue, Chibi ma l'hai finito Texhnolyze?

Ah, una produzione snob potrebbe essere Hakkenden. In realtà come contenuti non è particolarmente sofisticata, tuttavia è pressoché sconosciuta ed è anche in un certo senso antesignana di alcune trovate che si sono viste in seguito.

Secondariamente direi che sono assolutamente snob: A night on the Galactic Railroad, Kanashimi no Belladonna ed anche Spring and Chaos.Quest'ultimo rientra nella categoria dei film snob perché è il lavoro di Kakkamori più atipico e lontano da tutto quanto ha poi fatto in seguito. L'unico punto di contatto con i suoi lavori più popolari è l'uso sovrabbondante di CG messa a casaccio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io per definire snob mi attengo alla definizione del de mauro:

snòb

agg.inv., s.m. e f.inv.

CO

1 agg.inv., s.m. e f.inv., che, chi ostenta raffinatezza, cercando di assumere atteggiamenti propri di classi sociali più elevate | che, chi manifesta superiorità e disprezzo nei confronti di ciò che giudica eccessivamente plebeo: è troppo s. per i miei gusti, fare lo s.

2 agg.inv., che manifesta, che denota snobismo: ambiente, comportamento, gusti s.

tytania è pieno di personaggi snob (qualcuno anche isterico) che sia appartengono a classi sociali alte, e quindi si atteggiano a tale status se non OLTRE (un giorno sarò re se fotto tutti i cugini, intanto servo prendimi un thè! -> disprezzo), sia non vi appartengono e si atteggiano lo stesso (ci ho la tattica segreta che non si aspettano, sono un genio! :lolla: ).

alla fine della fiera *non succede nulla*, mentre fino all' ultimo sembra debba accadere la rivolucion -> l' anime stesso si atteggia a genialata ma in realtà non lo è; mi sono sentito disprezzato dallo staff che per i nomi che lo compongono provavo rispetto :lolla:

pure mikimoto (che è uno snob) hanno coinvolto :crying:

poteva anche essere quel genere di space opera mooolto tranquillo e riposante con qualche momento di agitazione, ma si tratta di qualcosa di inconcludente.

a parte che i super alcolici sono robba snob per definizione, che gli antichi insegnano esistere solo vino, grappa e birra, bartender è... boh, pare che certi super alcoolici risolvano OGNI male delle persone e ne riappacifichino l' anima a condizione che vengano serviti dalla persona giusta, il barista dai capelli ultraleccati proprietario della coppa di ghiaccio dallo spirito eterno, quando tutti sappiamo che le cose non stanno esattamente così (tanto o poco, quale che sia la ragione, uno beve e non deve costare troppo :pazzia: ).

la sigla di coda, poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno chaima snob ciò che si rifiuta di ammettere di non avere voglia di sforzarsi per comprendere.

(si scusi la costruzione un po' anglosassone)

Quando snob e' usato in tono dispregiativo si', ma non credo sia questo il caso.

Qui si stanno definendo snob parecchie serie che noi stessi guardiamo e apprezziamo, anche un po' per il gusto elitario che ne deriva (che comunque e' oggettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno chaima snob ciò che si rifiuta di ammettere di non avere voglia di sforzarsi per comprendere.

(si scusi la costruzione un po' anglosassone)

Allora i nostri snob, che chiamano snob se stessi, non si sforzano di comprendersi? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI', no, sì.

Dici che Takahata è snob?

In effetti di solito non fa niente per piacere al pubblico, ma una tomba per le lucciole forse è uno dei suoi film che meno identificherei come snob (mentre I miei vicini, gli Yamada, è di una snobberia pazzesca).

è che "la tomba" fa selezione come una maratona d'Agosto...

il mio voleva essere un "nì".

perché dici che gli yamada sono snob? non ne sono convinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manglobe :snob:? Maddechè, serie di intrattenimento cazzone puro (mi manca giusto Ergo Proxy che da quel che ho capito dovrebbe essere l'unica non cazzona quindi l'eccezione alla regola).

Al massimo sono un voglio ma non posso quando arrivano i momenti "seri".

Comunque vi è sfuggito che l'apprezzamento mainstream e la componente blockbuster sono la variabile principale, EVA vende al mainstream e lo munge pure quindi non può essere snob :rotfl:

Schematizzando x=a*p/m dove a=capacità artistica, p=pretenziosità elitaria e m=apprezzamento mainstream :prof:

Esempi per svpportare la mia eqvazyone (i valori 1-10 li dò io quindi sono snob, sì):

Lagann=8*1/10=0.8 non snob

CBB=10*2/8=2.5 non snob

Texnocoso=7*10/6=12 snob

Tenshi no Tamago=7*10/5=14 snob

(x>10 = il vero snobismo)

Link al commento
Condividi su altri siti