Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Ok, ho testato un po' Lion.

Opinione personale: è OSX che ha preso l'AIDS.

Perché?

Allora, in primis c'è la cavolata della presa per i fondelli delle 'applicazioni aperte'.

Per chi si interessa, vado a delucidare.

In pratica, sulla questione 'apertura della applicazioni e gestione della RAM', iOS si è sempre comportato come -sorpresa sorpresa- Windows. Ovvero: iOS ha una propria priority list di tutte le applicazioni che l'utente ha aperto. Decide cosa tenere in RAM e no in base a questa lista prioritaria, che l'utente non controlla in alcun modo. E' quello che Windows ha sempre fatto: gli utenti basici credono che le applicazioni si 'aprano' aprendone una prima finestra e si 'chiudano' chiudendone l'ultima finestra, ma i più attenti avranno notato che ri-aprendo un'applicazione pesante appena 'chiusa' (quindi sensa più finestre attive), il tempo di lancio è minimo. Come mai? Semplice: perché finché la RAM non viene reclamata da un'altra applicazione da aprirsi, la 'chhiusura' delle precedenti è del tutto nominale, ma non effettuale. Per non dire del 'prebiding' di certe componenti di certi programmi chiave (tipo l'Office Quick Launch che va di default in autoavvio, o spesso anche roba Adobe). Insomma: il computer fa al meglio, e tu utente non te ne curi.

Ottimo, no?

OSX non è mai stato così, separando il concetto di 'applicazione aperta' da quella di 'istanze attive di quella applicazione'. Ok. Era una cosa un po' antica e inutile, ma OK.

iOS ha sempre e da sempre fattocome Windows. Benone. Gli utenti Applepiù sciocchini se ne sono lagnati, volendo un 'multitasking' gestibile dall'utente. E' stato implementato in iOS per popular demand, ma è una presa in giro: si chiudono applicazioni e le si vedono aperte in maniera del tutto fittizia. Si può 'chiudere' un'applicazione aperta e poi riaprirla... istantaneamente (come se non la si fosse mai aperta), o si può richiamare un'applicazione ancora 'aperta' e vederla ricaricarsi d'accapo, come se fosse stata chiusa. E' un modo per farsi prendere malamente in giro.

Ora questa malattia ha contagiato anche OSX. I più volenterosi avranno voglia di leggeretutto il dettaglio nella bella recensione di ArsTecnica, ma in soldoni è come in iOS. Lion -se lo vogliamo- ci inganna facendoci credere che esistano applicazioni aperte e chiuse,cosa del tutto FALSA.

Di default Lion NON visualizza applicazioni aperte, tale quale a Windows. Va benone ed era ora. Per carità, l'opzione "visualizza indicatori di applicazioni aperte" (anch'essa richiesta da popular demand) dovrebbe essere "fatti prendere per il culo", Non selezionatela. Jobs aveva detto al riguardo delle applicazioni aperte/chiuse: "just forget it". Era sincerto e onesto. Sì, ora è come Windows. Sì, è per il meglio. Sì, there's no way back.

Fin qui, l'AIDS non si era ancora manifestato.

Si manifesta appieno con MISSION CONTROL.

Io davvero pensavo che fosse solo il nome più stupido di sempre, con l'icona più brutta di sempre.

Non e così: è il modo per mandare a donnine la singola feature che rendeva usabile OSX: Exposé.

Il punto è questo: siccome OSX per 'punto d'orgoglio' non può implementare cose che sono su Windows, OSX ha il dock, ovvero una taskbar handicappata. Come mai è handicappata? Perché non mostra le finestre attive, che indi NON si possono selezionare. Se sono nascoste, sono nascoste. Come le seleziono? Exposé. Exposé saves the day, month, year and life of OSX. Or, used to. Now is dead.

A parte la scomodità di avere una semplice feature divenuta un'icona di programma -ma va beh-, ora le finestre di ogni programma si visualizzano a mucchi, l'una sull'altra. OK: COME FACCIO A SCEGLIERNE UNA?

Non puoi, sei fottuto, Joe.

Devono essere ubriachi, impazziti, o entrambi.

Ucciso Exposé, OSX è inutilizzabile.

Anche LaunchPad è un passo indietro terribile (eh, potevo già visualizzare la cartella applicazioni in modalità icone, e NON era la mia scelta...), quindi: bah!

SL faceva rimpiangere la sobria eleganza minimalistica di AQUA, tuttora imbattuta. Non era bello che il Finder, che è un'applicazione (certo), ma è l'applicazione d'ambiente, quindi percepita come "l'ambiente", fosse divenuto 'coerente' con iTunes. Ma ok, era una questione di gusto estetico.

Qui hanno nerfato le funzionalità produttive.

SL = OK.

Lion= AIDS.

Seriously.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Comunque tornando in tema prodotti Apple effettivamente per ora su Lion c'è stato solo l'intervento di Shito che boh, mi ha fatto prendere atto dei pro e dei contro di Lion.

Non essendo (ancora) un utente OSX non posso capire quanto le sue critiche siano condivisibili... Nessun altro sta usando il Leone? Vabbeh che tanto io non avrò scelta se non nascere sotto il suo segno quindi alla fine anche non andasse bene me ne farò una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto una giornatina Mac :lol: Il display del MacBook di mia cognata, portatile con 3 anni di vita, tenuto con tutti i crismi, e' defunto. Abbiamo passato il pomeriggio a fare un sano backup di tutto tramite i miei monitor e hd esterni ^_^;

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'entra Uantuan, se Mission Control non gli piace, io che ci posso fare? :lolla:

C'hai la possibilità di avere Exposé, la Dashboard, Spaces (che mi pare ti piacesse anche sul tigrotto innevato) le App a schermo... io trovo veramente comodo avere tutto bello diviso ed a portata di mano con un movimento del polso (sia nella stessa scrivania che nelle multi), se però non ti trovi bene l'unico consiglio sensato che ti posso dare è andare dai colleghi all'EUR e farti un bel seminario :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'entra Uantuan, se Mission Control non gli piace, io che ci posso fare? :lolla:

C'hai la possibilità di avere Exposé, la Dashboard, Spaces (che mi pare ti piacesse anche sul tigrotto innevato) le App a schermo... io trovo veramente comodo avere tutto bello diviso ed a portata di mano con un movimento del polso (sia nella stessa scrivania che nelle multi), se però non ti trovi bene l'unico consiglio sensato che ti posso dare è andare dai colleghi all'EUR e farti un bel seminario :sisi:

Ehm, scusa, ma come fai a dire che c'è Exposé?

Exposé mi permette di vedere tutte le finestre attive, quindi di selezionare quella che mi serve. Anche se nascosta. E' questo l'uso di Exposé.

Con Mission Control le finestre sono *inevitabilmente* raggruppate per applicazione, indi sceglierne una tra tante (metti: ho sette finestre di finder, piccole, grandi, MC le raggruppa in un mazzetto e NON LE VEDO TUTTE), come faccio a selezionare quella che mi serve? E' impossibile.

Questo è un danno per tutto: il drag&drop via Exposé, la semplice selezione della finestra da usare, tutto.

Anche Dock Exposé, introdotto con SL, è stato eliminato. E non esiste neppure un'opzione di sping-loading di quello che MC mi raggruppa.

Indi ripeto: non si tratta del piacere o meno: come faccio, se ho 10 finestre di Finder tutte nascoste dietro 2 finestre di Browser, 1 finestra di filmato, 1 di Word, a visualizzare e selzionare UNA finestra tra DIECI di quelle di Finder?

Mi auguro che ci sia un modo che non conosco, intendo, e speravo tu me lo spiegassi.

http://www.youtube.com/watch?v=zsJCG1pokWg&

Io un seminario lo farei co sta tipa. :sisi:

Non so se sia più preoccupante lei o una società in cui nessuno la ferma, preoccupato che non abbia una crisi di bipolarismo o qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia più preoccupante lei o una società in cui nessuno la ferma, preoccupato che non abbia una crisi di bipolarismo o qualcosa.

Una società dove per una tipa del genere wikipedia ha 5-6 pagine di articolo.

Comunque in generale è tutto molto preoccupante (pur non facendo male a nessuno (il che è comunque meglio del padre di famiglia che fa marinare il figlio per portarlo all'inaugurazione dell'Apple Store)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusa, ma come fai a dire che c'è Exposé?

Exposé mi permette di vedere tutte le finestre attive, quindi di selezionare quella che mi serve. Anche se nascosta. E' questo l'uso di Exposé.

Con Mission Control le finestre sono *inevitabilmente* raggruppate per applicazione, indi sceglierne una tra tante (metti: ho sette finestre di finder, piccole, grandi, MC le raggruppa in un mazzetto e NON LE VEDO TUTTE), come faccio a selezionare quella che mi serve? E' impossibile.

Questo è un danno per tutto: il drag&drop via Exposé, la semplice selezione della finestra da usare, tutto.

Anche Dock Exposé, introdotto con SL, è stato eliminato. E non esiste neppure un'opzione di sping-loading di quello che MC mi raggruppa.

Indi ripeto: non si tratta del piacere o meno: come faccio, se ho 10 finestre di Finder tutte nascoste dietro 2 finestre di Browser, 1 finestra di filmato, 1 di Word, a visualizzare e selzionare UNA finestra tra DIECI di quelle di Finder?

Mi auguro che ci sia un modo che non conosco, intendo, e speravo tu me lo spiegassi.

Lego solo ora perché pensavo vi steste ancora scannando te e Nemocian e non volevo entrare nel merito :P

No, soluzioni alternative non ne esistono perché - ad esempio - puoi avere le multiscrivanie :happy: Se hai 3 documenti Pages e 2 Number, ad esempio, puoi dedicarne uno a scrivania e con MC li vedi tutti subito e con la possibilità di switchare da uno all'altro al volo. Al di là di essere l'omino con la polo blu e il cartellino al collo, personalmente lo trovo comodo e veloce più del vecchio Exposé :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che su SL spaces non ci fosse.

Io lavoro con due monitor fisici moltiplicati per 3 spaces = sei scrivanie.

E ancora, senza Esxposé non potrei lavorare. Non ho fatto l'esempio delle finestre di *Finder* a caso. Non è che ho finestre singole per ciascuna applicazione. Io uso molto la scrivania, e tengo aperte tutte le finestre di Finder in cui sono archiviati i file che sto gestendo su tutte le applicazioni che ho aperte. E se devo trascinare dalla scrivania un file in UNA di quelle finistre del Finder? Come la rispesco, così?

E' follia, davvero.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmmm Shito, posto che io OSX non l'ho mai usato ma questo dramma a me ricorda moltissimo lo schock che colse moltissimi nel passaggio all'interfaccia di Office 2007.

Giuro, più o meno le reazioni furono le tue, tutt'oggi anche io sul lavoro smadonno perchè sono straconvinto che quel tasto è sempre stato lì com'è possibile che ora sia là! Però alla lunga, gettando via i miei frame da utente e cercando di capire la nuova logica sottostante sto sempre più benedicendo questo cambio di tendenza in Office (nel 2010 diciamo che hanno trovato una via di mezzo facendo un quarto di passo indietro).

Forse dovresti anche tu cercare di capire come funziona una cosa sostanzialmente diversa da quella che hai sempre usato e quindi ti spiazza :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti