Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Quanto all'archiviazione, beh.. facciamo i conti. Se anche diciamo che un BRD contiene 10GB tondi (e non ci credo), in un HD da due TB ce ne starebbero circa 200, direi.

La capacità dei BD è 50GB circa (per i BD dual-layer), i film in media sono sui 40GB. Per cui in un HD da 2TB ce ne stanno 50.

Modificato da Lando
Link al commento
Condividi su altri siti

Parole di alcuni interni Apple sullo Skeumorfismo tanto amato da Forstall, prima che Forstall finisse giù nello shitter:

Un ex senior UI designer di Cupertino dice “Ho l’impressione che Apple si sia concentrata troppo sull’approccio scheumorfico piuttosto che sulle reali funzionalità.” Per esempio, in iOS 6 […] Forstall ha recentemente mostrato la demo di un distruggi-documenti, che verrà utilizzato per cancellare gli eticket e i biglietti. Quanti utenti iPhone hanno realmente mai visto un distruggi-documenti un vita loro?

È davvero necessario? O si tratta di masturbazione visiva? “Secondo me, è come mettere il rossetto a un maiale,” afferma una fonte intimamente vicina ai processi di design di Apple. “Non c’è ragione di aggiungere lustrini ad un prodotto che si regge perfettamente in piedi da sé.”

Articolo interessante:

http://www.fastcodes...-cause-a-revolt

Commento di Shitarello: candies are for your mouth, not for your eye.B

Benché lo skeumorphismo pare fosse molto apprezzato e spinto da Jobs stesso, io preferivo:

http://www.youtube.com/watch?v=pmz30G9TVQw

credo che ci sia una linea di demarcazione tra simbolismo skeumorfico (iconico) e skeumorfismo realistico.

Il secondo credo sia ridondante, manieristico, inutile, pacchiano e dozzinale.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfondi una porta aperta con me: però non è tanto una questione di pacchianeria quanto piuttosto il fatto che tu poi hai tutta una serie di applicazioni che sono assolutamente incoerenti con l'estetica globale dell'OS.

Fossero app di terze parti, forse, capirei, ma siccome sono fatti proprio da Apple questa distonia estetica è incomprensibile e, appunto, di cattivo gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo poi che un altro grande errore, forse IL grande errore, sia stato estendere l'idea skeumorphica da iOS a OSX (ricordi: "back to mac"?)

Errorissimo perché mentre un tablet lo tieni in mano e lo usi mettendoci le mani sopra, quindi la GUI è un'interfaccia di contatto funzionale diretto, chiaramente per un computer che vedi su un monitor e che utilizzi 'indirettamente' (con mouse, o trackpad), NON è così.

Allo stesso modo, un tablet lavora intrinsecamente con app a schermo pieno. Un computer lavora con app in finestre -> se ne vedono più d'una contemporaneamente.

Indi, credo sia proprio evidente come lo skeumorphismo possa andare bene per un tablet, dato che 'suggerisce' nelle forme cosa toccare, come toccarlo, ma proprio non significhi nulla in un OS da computer.

BTW, ieri ho metto le mani su new iPod Touch e iPad mini.

Il primo è bellissimo, c'è poco da fare. A parte sottigliezza e peso, è di un'eleganza minimalista spaventosa. Credo lo comprerò.

Il secondo, più che un iPad mini, sembra un iPod Touch maxi. XD

Continuo a credere che il taglio sia un po' insulso, ma l'oggetto è molto bello. La cornice piccina sui lati fa una certa differenza, la sensazione di minor ingombro è forte. Per il resto, sappiamo cos'è: iOS. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo perché non volessero aggiungere un'altra risoluzione.

Nel senso che iPad 1, 2 iPhone 4 e 4s avevano tutti la stessa risoluzione. iPad mini ha questa stessa risoluzione.

iPad retina è il doppio lineare di quella, cosa che è comoda per l'adattamento (ovvio).

iPad mini è troppo piccolo per usare la risoluazione 'doppia' dell'attuale: la densità (ppi) credo sarebbe tecnologicamente proibitiva, o quasi, o comunque davvero costosa. Per dargli un ppi da 'retina display' si sarebbe trattato di introdurre una risoluzione intermedia, cosa ovviamente molto sconsigliabile.

(ovviamente,iPhone 5 e iPod Touch 5gen hanno un'altra risoluzione, ma perché hanno un'altro *formato* - la risolsolzuione è infatti in proporzione spaziale con la vecchia).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega il senso dello spot del iPad mini, cioè perché uno dopo aver visto quello spot dovrebbe poi andare a comprarlo? considerando che sta andando in onda anche spot del Kindle fire HD che mi sembra molto più efficace a livello comunicativo. ???

Tu non capisci quanto è meravigliosamente piccolo e cool il nuovo Mini I-pad! :lolla: E costa anche poco, è il loro prodotto più economico... Piccolo è bello, lo sanno tutti!

Questa è la mano... la mano va da qui a qui (tasca sul retro dei pantaloni)... sarà un caso o è stata studiata per essere così? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega il senso dello spot del iPad mini, cioè perché uno dopo aver visto quello spot dovrebbe poi andare a comprarlo? considerando che sta andando in onda anche spot del Kindle fire HD che mi sembra molto più efficace a livello comunicativo. ???

Credo che il senso sia che "è più piccolo dell'iPad originale, ma ci puoi essenzialmente fare le stesse cose". :-)

Io l'ho trovato davvero uno spot delizioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto digitando da uno storico Premium Reseller di Roma, usando un nuovo-nuovo iPad. La velocità di rendering sui PDF in lettura è aumentata in modo sensibilissimo (ho fatto prove con la NeoGeo Bible), ma cosa forse ancora più importante è il monitor, la cui temperatura del colore è stata corretta rispetto alla precedente generazione (il monitor del 'nuovo' iPad, qui accanto, eccede visibilmente sul magenta), e il contrasto è stato aumentato. Davvero le differenze sono sensibili anche nell'utilizzo quotidiano a game-free.

Link al commento
Condividi su altri siti